• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica e Msc Poesia: collisione a Dubrovnik.

Re: Costa Classica e Msc Poesia: collisione a Dubrovnik.

AlbySy ha detto:
Nel video si nota il fumo delle due navi che va vero destra.
Può quindi essere stato il vento a spingere Poesia verso Classica?
Potrebbe. Ma non si sente vento sul microfono della telecamera di chi ha ripreso la scena, al contrario si sente molto bene il rumore dell'impatto.
Essendo molto distanti potrebbe essere stata una raffica di vento in quel punto.
Credo che per capire occorrerà qualche comunicato uffuciale, se lo faranno.
Ciao
Leo

In ogni caso l'ho vista passare, Poesia, ma non aveva alcun segno visibile di collisione, per lo meno io non l'ho visto; ho scattato anche delle foto, ma vedo nulla.
E' logico, credo, che più concentrazione di navi risultano contemporaneamente in spazi ristretti, più aumentano le difficoltà di manovra ed eventualmente di possibili"toccate". Vi ricordate la Brilliance con il temporale a Civitavecchia? Il vento l'ha fatta scarrocciare come se fosse un fuscello. Una raffica di vento, appena levate le ancore? Probabile, ma secondo me poco verosimile, perchè sul ponte erano già pronti alla manovra, e con la manovrabilità delle navi odierne, forse sarebbero stati in grado di "riprenderla". Piuttosto una ritardata risposta dei propulsori al comando, per qualche inghippo tecnico.
Qualche anno fa, a Venezia, durante la partenza di una Costa, invece di allontanarsi dalla banchina e procedere in avanti verso l'uscita della darsena, continuava a procedere, ma molto lentamente, indietro e per un attimo, ho pensato si schiantasse contro il muro di sponda. Poi improvvisamente riprendeva il moto in avanti, dopo aver evitato di qualche metro un pontile ormeggiato a terra. O il Millenium l'anno scorso in Costa Azzurra, che sembra, per un'anomalia all'elettronica abbia risposto al comando avanti con il moto indietro, o viceversa, non ricordo. Quindi, propenderei più per un discorso tecnico, senza tuttavia escludere qualsiasi altro motivo.
Per ora non esistono limitazioni alla circolazione delle navi, ma solo il rispetto di certe norme di sicurezza, come l'osservanza degli Schemi di separazione del traffico.

Indipendentemente dalla collisione tra le due navi io mi limito ad osservare come la MSC Poesia sia vicinissima al dirupo :roll: . ricordate il recente incidente della Sea Diamond a Santorini ? Ma fanno a gara a chi si avvicina di più alla costa ? Comunque per fortuna nulla di grave, ma, a parte danni strutturali alle navi, ad un crocierista che si vede arrivare adosso un colosso, potrebbe prendere un infarto :shock: :!: Inoltre le due compagnie non dovrebbero esentarsi da un comunicato ufficiale concordato o meno tra esse. Grazie infinite per il post ed i filmati ma vedremo di saperne di più.

E mi sa che la "Msc Poesia" ha vinto la gara a chi si avvicina di più alla Costa! :lol: :lol: :lol:

fandelmare ha detto:
Indipendentemente dalla collisione tra le due navi io mi limito ad osservare come la MSC Poesia sia vicinissima al dirupo :roll: . ricordate il recente incidente della Sea Diamond a Santorini ? Ma fanno a gara a chi si avvicina di più alla costa ? Comunque per fortuna nulla di grave, ma, a parte danni strutturali alle navi, ad un crocierista che si vede arrivare adosso un colosso, potrebbe prendere un infarto :shock: :!: Inoltre le due compagnie non dovrebbero esentarsi da un comunicato ufficiale concordato o meno tra esse. Grazie infinite per il post ed i filmati ma vedremo di saperne di più.
Sono andato a controllare i comunicati ufficiali di Costa ed MSC e non si parlava dell'incidente. Ho controllato anche i motori di ricerca delle agenzie d'informazione italiane, ansa ed altre, e neanche lì era riferito nulla. Può darsi che effettivamente non sia accaduto proprio nulla di grave.
Daltronde Rodolfo non ha visto neanche un graffio su Poesia.Forse nei prossimi giorni qualcosa si può scoprire .
Saluti
Leo

Ecco la foto di ieri sera a Venezia, con il punto di "contatto" tra le navi. Non mi sembra di veder alcun danno.

DSCF0106.jpg

Se non sbaglio, forse lo avete già detto, guardando meglio la foto di Guizzo, Classica mi sembra sia all'ancora; vedo un tratto di catena filata.

nella foto rodolfo c'è una scialuppa in più che in quella della collisione non c'era

Rodolfo ha detto:
Se non sbaglio, forse lo avete già detto, guardando meglio la foto di Guizzo, Classica mi sembra sia all'ancora; vedo un tratto di catena filata.
In effetti non si vede assolutamente nulla. nOn credo che se ci fossero stati danni avrebbero potito ripararli in così breve tempo e senza una sosta in cantiere. Forse giusto una mano di vernice...
Sicuramente la Classica era all'ancora. Ma da quel che ho letto anche Poesia era all'ancora. E una delle ancore non ha tenuto. Peccato non conoscere il croato, in uno dei filmati un ufficiale della capitaneria, spiega cosa è successo.
Ciao
Leo

mamma mia..mi accorgo solo ora che la povera Classica, si è imbattutta in una cosa del genere! :roll:
alla fine non si sa ancora di chi sia la colpa?!msc o costa?!chi ha eseguito la manovra sbagliata, se di ciò si tratta!? :roll:

gagne ha detto:
nella foto rodolfo c'è una scialuppa in più che in quella della collisione non c'era
Credo che la scialuppa nella foto della collisione fosse inmare come tender per i passeggeri.
valenti ha detto:
alla fine non si sa ancora di chi sia la colpa?!msc o costa?!chi ha eseguito la manovra sbagliata, se di ciò si tratta!? :roll:
Nulla di ufficiale, solo supposizioni che lasciano il tempo che trovano.
Saluti
leo

leo ha detto:
gagne ha detto:
Credo che la scialuppa nella foto della collisione fosse inmare come tender per i passeggieri.

Allora MSC era ferma anche lei non credo che l'hanno spostata a venezia

Perdonami Gagne, ma non capisco il senso della tua osservazione.

Comunque non credo sia questione di affollamento di navi nel Mediterraneo( i Caraibi sono molto più affollati). Aspettiamo i comunicati stampa (se mai verranno).

[/quote]Perdonami Gagne, ma non capisco il senso della tua osservazione.[/quote]

Volevo dire che se la scialuppa non c'era vuol dire che anche MSC era ferma che aspettava il ritorno di altri passeggieri, non crede che era nell'altro lato e a Venezia l'hanno spostata

gagne ha detto:
Volevo dire che se la scialuppa non c'era vuol dire che anche MSC era ferma che aspettava il ritorno di altri passeggieri, non crede che era nell'altro lato e a Venezia l'hanno spostata
In verità di scialuppe su Poesia ne mancano 3 sul lato sinistro.
captain_handshake.jpg

Il punto dove le navi si sono toccate non porta scialuppe, è l'unico punto libero sulla murata.
Per quanto riguarda Classica mancano 2 scialuppe sul lato destro
captain_handshake2-1.jpg

Evidentemente l'incidente è avvenuto non in fase di manovra ma quando le navi erano alla fonda in attesa dei turisti, visto che ad entrambe le navi mancavano le scialuppe tender.
In realtà sulla foto fornita da Rodolfo si nota il corrimano di Poesia distorto nel punto dove c'è stato il contatto
DSCF0106.jpg

Ciao
Leo

quindi nn mi è chiara una cosa..a quale delle due compagnie bisogna dare la colpa?!e di colpa si tratta :wink:

E' vero, Leo!!! Che occhio, non avevo proprio fatto caso al corrimano!. Grazie per le foto, un saluto Ro.

Rodolfo ha ragione quando invita alla cautela nei giudizi ma io aggiungo che in questo caso i crocieristi presenti ed anche i potenziali clienti di queste due grosse compagnie hanno incontestabile diritto di essere informati su tutti i come ed i perchè dell'accaduto. L'incidente non va assolutamente sottovalutato :x anche se la portata dello stesso è stata fortunatamente assai limitata :D . Per ogni fatto fuori dell'ordinario è d'obbligo l'informativa, inoltre un conto è arrogarsi il diritto di giudizi inopportuni ed incompetenti ed un conto è ritenere che l'operato dei responsabili sia insindacabile. Più presto arrivano elementi chiarificatori da parte di entrambe le compagnie e più presto si dissipano dubbi sulla trasparenza dell'informazione sulla fattispecie; non dimentichiamo che in questo caso ci sono in ballo due potentati del cruising e che ben diverse potevano essere le conseguenze se i ponti esterni delle navi fossero stati gremiti come sovente accade :shock: . Intanto, forse, Costa ed MSC avrebbero già potuto fare un succinto generico comunicato sull'accaduto assicurando di fornire a tempo debito ulteriori informazioni esaurienti allontanando così il sospetto di passare la cosa sotto silenzio. Osservo inoltre, ma sarei felice di essere smentito, che, pur considerando che il fatto sia avvenuto all'estero, tutta la stampa italiana e così pure i media televisivi nazionali, spesso molto attivi in servizi di promozione del settore di attività delle due compagnie hanno ignorato l'accaduto :roll: L'armatore è il proprietario, Il Comandante in mare è il capo, ma chi manda avanti tutto l'ambaradam è il crocierista con il suo denaro. Non dimentichiamolo :wink: :!: :!: :!:

leo ha detto:
gagne ha detto:
In realtà sulla foto fornita da Rodolfo si nota il corrimano di Poesia distorto nel punto dove c'è stato il contatto
DSCF0106.jpg

Ciao
Leo

Stavo leggendo tutto il post e anche io mi sono accorto della stessa cosa.... il corrimano della Poesia ha preso l'angolatura della prua della Classica.

Una "bottarella da parcheggio" però se in qul punto ci fosse stato il pilone del montante di una scialuppa ci sarebbe stato qualche danno in più per tutte e due