La76
Active member
Già in passato in questo forum si era discusso e si erano approfondite le tematiche di natura architettonica derivanti dalla "coesistenza" della "cultura" musulmana, cattolica ed ebraica..
Mi fa piacere vedere un altro esempio di tutto ciò...e mi fa ancora più piacere leggerlo nel tuo diario...perchè questo luogo non l'ho mai visto dal vivo..pur essendo stato a Malaga..
Max grazie a te
Parlare solo di arte in questo caso è abbastanza riduttivo...qui vedi un profondo senso di condivisione e di rispetto...quello che in realtà viene fuori "dall'espressione artistica" è qualcosa che va al di là...ed è chiaramente il risultato di un profondo rispetto verso il "diverso"...profondo al punto tale da risultare omogeneo con elementi che in realtà, in molti altri casi, non lo potrebbero mai essere.
La grande riflessione che viene da fare è, per come siamo stati abituati per secoli, come hanno fatto!
Visitare l' Alhambra è un esperienza particolare...da una parte hai la sensazione di essere catapultato al di là del mare e di essere in terra Marocchina...dall'altra parte però capisci anche che non è proprio del tutto vero perchè alcuni elementi sono di impronta europea...
domani farò vedere gli interni...ma inizia a guardare questa foto
quello che hai di fronte potrebbe tranquillamente essere la facciata di un casale toscano ad esempio...se sposti lo sguardo a sinistra, perfettamente integrati, ritrovi degli archi con intarsi decisamente arabi...strano vero?quasi non ci si fa caso...
Pausa? ok...ma non troppo...se no G&R si riaddormentano...
Hai ragione Max, abbiamo cominciato a leggere il racconto di questa tappa e ci eravamo appena scaldati ......già pausa?!?! Laura ci presti la guida?
A Granada non ci siamo mai stati, abbiamo visto un documentario e abbiamo potuto constatare che il luogo merita tanto
Oh ma siete cattivi eh?[smilie=triste_03[1:
...te la spedisco la guida...altro che prestartela!Solo che ti invierò 1 pagina al mese...tiè...[smilie=vocine_02[1: