Ripartiamo dai...ci aspetta Cadice
A Cadice ho deciso di fare qualcosa di tranquillo...una tappa "rilassante" ci stava bene dopo i primi giorni abbastanza intensi...e visto che sono scesa in compagnia di una cara amica ci siamo dedicate più che altro a girare senza meta (tanto il centro è tutto lì ai piedi della nave) e mi sono dedicata più alle chiacchiere che alle foto...ma qualcosa ve lo faccio vedere, tranquilli
Cadice è un importante città dell' Andalusia...è stato nei secoli un'importante porto, conosciuto fin dai tempi dell'antica Grecia e dell' antica Roma...anche se, probabilmente a causa dei tanti rimaneggiamenti che ci sono stati nei secoli non ha propriamente la connotazione di "porto"...ma è davvero piacevole passeggiare per i suoi vicoletti.
Andiamo su...
oltre agli antichi romani, in tempi decisamente più recenti, devono averla "scoperta" anche i genovesi
a parte il nome vi assicuro che a Genova si trova più di un' insegna molto simile a questa...è stato buffo ritrovarla anche qui
ma proseguiamo...
non è raro trovare decorazioni di questo tipo sui palazzi...molto carine davvero...
...e su moltissimi palazzi sono presenti targhe di questo tipo
che raccontano e ricordano chi ha vissuto tra quelle mura...una bella idea!
A Cadice, considerate le dimensioni, ci sono tantissime Chiese...mi scuso subito, di qualcuna non ricordo il nome...
...ma di questa sì! Questo è il Convento di S. Domenico
...particolari le volte lavorate ma non affrescate e lasciate bianche...almeno per come siamo abituati noi
Questa invece è la Chiesa di San Juan, molto bella e molto antica
La Cattedrale
...molto più bella fuori che dentro...purtroppo avrebbe bisogno di pesanti restauri (sta cadendo a pezzi, una rete protegge i fedeli dalla caduta dei calcinacci
)
e qui iniziano le chiese "anonime"
...e vi assicuro che non le ho fotografate tutte!
Parliamo un attimo delle architetture civili...sono davvero molto varie e, nonostante le loro diversità, si fondono molto bene le une con le altre...
questa è la casa dell' Iberoamerica...ed effettivamente ricorda molto qualcosa oltre oceano...
...qui invece vediamo qualcosa di più europeo...
...e infine qualcosa di più misto...
...e adesso è l'ora di tornare in nave...non prima di aver dato un' occhiata ai particolari di una fontana molto carina
Cadice è davvero particolare