4 Agosto Trieste - Finalmente si salpa!
Ci sveglia ore 8:30, e affacciandoci alla finestra della nostra camera voilà ecco che la Costa Classica è già arrivata in porto praticamente possiamo toccarla.
Ancora un giretto per Trieste , caffè in un famoso bar in centro (sarò l'ultimo della settimana perché noi il caffè lo prendiamo ristretto, solo la crema, e nonostante riconosca che quello in nave non sia male, proprio non ce la faccio !), entriamo nella chiesa greco-ortodossa di San Nicolò e rientriamo in albergo dove prendiamo i bagagli e via .... Attraversiamo la strada e ci rechiamo a consegnare i bagagli (sotto il sole cocente) e si entra nel terminal dove hanno già iniziato ad imbarcare , ore 12, abbiamo il numero 5 ma in virtù del costa club ce lo cambiano in 2. Check in controllo al metal detector, foto di rito dietro il timone, salita della scaletta molto ripida, l' imbarco è al ponte 5 tutto molto veloce e come da prassi.
L'impatto con la hall è strana sembra tutto così piccolo per essere su una Costa, peró ha subito un aria molto più elegante. Per la cabina è ancora presto andiamo quindi al ponte 10 a poppa "Al Fresco Caffè" dove per arrivare si passa per il self, ora i dico non che a me non piaccia mangiare, anzi, ma questo avventarsi sul cibo e riempire piatti su piatti come se poi non si potesse mangiare per il resto dei nostri giorni proprio mi ha dato fastidio , come sempre d'altronde!
Insomma ci mangiamo un pò di pizza bianca, la frutta e alle due scendiamo in cabina ponte cinque.
La cabina (una esterna) è più o meno come le altre cabine che abbiamo già avuto, anche se risente un po dei numerosissimi ospiti che penso abbia avuto, ma è comunque impeccabile, alle 16:30 decido di andare in teatro per sentire un po' delle escursioni ma la ragazza dei tour sembra non avere molta voglia, quindi mi faccio un giro per la nave.
Alle 17:45 c'è l'esercitazione di emergenza punto di raduno ponte 9 casinò, dopo di che la nave salpa e ci mettiamo a goderci un pò la navigazione su due lettini alla piscina di poppa. Finalmente l'idro si libera e io posso farmi una decina di minuti in pace, verso le 19:30 ci prendiamo un aperitivo Al fresco poi andiamo a vedere gli ultimi 15 minuti del Samuele Barletti show, per carità tanto bravo ma la terza volta in meno di 4 mesi a momenti lo potevo fare io.
Cena secondo turno, tavolo a due, ma sia alla nostra destra che a sinistra abbiamo due simpatiche coppie di italiani e spagnoli , la cena è "media" e il personale è in affanno tanto è vero che la responsabile del nostro tavolo non smette mai di scusarsi per tutti i disguidi. Finita la cena ci facciamo una passeggiata al ponte 11 e 12 c'era una luna bellissima e poi nanna domani abbiamo appuntamento alle ore nove per andare a visitare Loreto.