• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa classica: Terre sacre e isole nel blu...un sogno che si avvera dal 4/11-8-2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

virgy99

Member
salve, siamo tornati da questo viaggio meravigliso appena due giorni fa, e sono sincera avrei voglia di ripartire subito, perchè rileggendo gli altri diari mi rendo conto che la mia vacanza è stata diversa da tutte le altre, forse un misto... per me e mio marito la necessità primaria era che i bambini di 7 e 4 anni si divertissero....e così è stato....il più grande mi ha già anticipato che la prossima tappa che vuole fare in crociera è Barcellona!:p
Ma per ora non posso che raccontarmi brevemente la mia avventura, invitandovi anche a leggere il diario che Turfo, nostro compagno di viaggio, sta scrivendo....stessa nave, stesso viaggio ma di sicuro non identiche esperienze.....:D

Anche io ringrazio di cuore tutti colore che mi hanno preceduto nel racconto di questo itinerario, perchè sono stati fondamentali per noi che volevamo vedere posti belli in economia senza sprecare la tappa; grazie anche da tutti coloro che appena mi sentivano parlare si mettevano ad ascoltarmi a bocca aperta....qualcuno ha pensato che lavorassi per la Costa, qualcun altro è giunto alla conclusione che dovrei lavorare conla costa...ma la realtà è che per ogni tappa la sera prima prendevo le stampe dei vostri diari e li studiavo con la massima attenzione....;)
 
Ultima modifica:

virgy99

Member
L'avventura comincia il 9 agosto quando così a caccia di una vacanza last minute mi imbatto in un'agenzia on line di corciere dove faccio un preventivo con la msc che partiva il 5 agosto da napoli....mi piace... ma è un pò cara ....la signorina dell'agenzia mi chiama, si presenta: sono Virginia, ha il mio stesso nome, mi chiede il mio badget e mi promette che troverà la mia crociera..... mi idce che mi richiama dopo un'ora. La chiamata arriva e lei mi propone una formula roulette della costa che ha comeopzioni: costa classica da Ancona e Costa Magica da bari..... accettiamo senza esitazioni...contiamo su Bari..... anche se più passano i giorni più iniziamo a farci l'idea di Ancona e infatti Ancona fu..... iniziao subito a pensare come fare perchè gli orari non combaciano, la nostra auto ha avuto un guastoe non ci fidiamo....prenotiamo un autobus e un hotel ...la nostra vacanza inizierà il 3 agosto....ore 8 si parte per Ancona!
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao Virgy, ti seguirò con interesse, la crociera che hai appena fatto è talmente ricca di spunti e particolari che ognuno che l'ha vissuta può trovare tanti aspetti differenti, tutti interessanti.
Sono onorato che il mio e altri diari vi abbiano aiutato a vivere questa vacanza al meglio.
 

virgy99

Member
L'avventura comincia il 9 agosto quando così a caccia di una vacanza last minute mi imbatto in un'agenzia on line di corciere dove faccio un preventivo con la msc che partiva il 5 agosto da napoli....mi piace... ma è un pò cara ....la signorina dell'agenzia mi chiama, si presenta: sono Virginia, ha il mio stesso nome, mi chiede il mio badget e mi promette che troverà la mia crociera..... mi idce che mi richiama dopo un'ora. La chiamata arriva e lei mi propone una formula roulette della costa che ha comeopzioni: costa classica da Ancona e Costa Magica da bari..... accettiamo senza esitazioni...contiamo su Bari..... anche se più passano i giorni più iniziamo a farci l'idea di Ancona e infatti Ancona fu..... iniziao subito a pensare come fare perchè gli orari non combaciano, la nostra auto ha avuto un guastoe non ci fidiamo....prenotiamo un autobus e un hotel ...la nostra vacanza inizierà il 3 agosto....ore 8 si parte per Ancona!


primo errore rilevato solo grazie ad una tazza di caffè...laprenotazione è stata fatta il 9 luglio e non il 9 agosot....perdonatemi
 

virgy99

Member
Ho notato che la crociera è poco frequentata, almeno nel mio giro, da Napoletani o Campani...credo per la difficoltà di collegamento coi porti di imbarco, c'erano tanti pugliesi invece... in ogni caso noi abbiamo fatto così: abbiamo preso l'autobus da Napoli il giorno prima, andata e ritorno 49 euro a persona, bambini gratis se prenoti in agenzia, noi abbiamo prenotato on line e quindi abbiamo pagato anche i bambini...:mad:
l'autobus ci ha messo 5 ore da Napoli a Piazza Rosselli (davanti alla stazione FS) e li abbiamo prenotato un hotel...niente di eccezionale ma comodissimo.
abbiamo avuto un pomeriggio intero per girare Ancona, e la sera a letto presto che domani si parte!............
 

virgy99

Member
Ancona 4 agosto 2013
sveglia presto, tutti subito pronti,si scende a fare colazione nell'hotel di fronte alla stazione di Ancona!
la colazione è più che buona, cornetti, cappuccino, caffè espresso..... yogurt....succhi....ottimo, compensa pienamente la poca cura nelle camere.....
risaliamo su, prendiamo le nostre valigie e scendiamo.
Giù c'è la fermata dell'autobus; il giorno prima avevamo già acquistato i biglietti, ma volendo si può fare anche a bordo con unapiccola differenza.... ci mettiamo sulla pensilinea e aspettiamo, l'autobus passa alle 9.10......il numero 1/4 saliamo.....fermata Largo Sacramento.....scendiamo dopo pochi minuti..la nave è già difronte a noi....attraversiamo la strada e ci dirigiamo all'ingresso del porto, incrociamo gente che scende per escursioni, chiediamo all'addetto se è presto per entrare ma lui ci chide di mostrargli i biglietti e ci lascia accomodare..... tutto procede a meraviglia...evvai!

entriamo nel terminal crociere e finalmente ci disfiamo dellepesanti valigie, ci presentiamo al check in e ci assegnano il numero 6, non male!
Ci sediamo, è presto c'è tanto posto.... il filippino dell Costa sta montando la bancarella dei succhi e acqua.....i bimbi hanno sete...e ti pareva!

Mi metto a guardarmi in giro sperando di riconoscere qualcuno di coloro con cui avevamo appuntamento, vedo una bella coppia giovane passare, mi sembra di averi visti, ma desisto...non ho visto appendici al seguito non saranno loro..... passano pochi minuti...ed i miei figli si fanno subito riconoscere....Turfo, cioè Cristiamo ed Ester ci hanno riconosciuti...erano la coppia passata poc'anzi! ci presentiamo mi comunicano che ritanna ha disdetto la crociara.... (non completamente però....;) ) e insieme l'attesa vola.....da quando iniziano a chiamare il numero 1 fino al 4 passano pochissimi minulti..loro ci precedono...e poi dopo il 5 arriva il 6...e via anche noi..... passiamo i metal detector poi foto al timone e via si sale!
 
Ultima modifica:

virgy99

Member
ci fiondiamo subito in cabina, a controllare che il turno per la cena sia il primo...coi bambini piccoli c'era poco da scegliere...per fortuna si, il primo turno era il nostro!
Uno sguardo veloce al today e al programma dello squok, e poi subito a fare un giro .... saliamo al ponte 10 e 11, ad ammirare le piscine, l'al fresco caffè e il self service La trattoria...ci fermiamo anche per il pranzo...tutto ottimo..... ma sarà l'unica volta che mangeremo li, perchè i miei figli ci pregavano di andare:" dove ci sediamo, ci danno il libro per scegliere e poi ci portano da mangiare"....in pratica non amano la confusione e sinceramente nemmeno noi.....onestamente però confesso che dopo ilpranzo al ristorante quasi tutti i giorni salivo su per fare il bis (o anche tris) dei favolosi dolci che offrono...una vera goduria,..prelibatissimi!
Vaghiamo ancora un pò, e giunge l'ora dell'esercitazione, poi subito dopo proviamo per la prima e unica volta l'idromassaggio...che essendo vietato ai bambini a avendoli sempre dietro non ci è stato mai possibile usufruire del puro relax ofefrto dalla nave...(il piccolo non è mai volutoandarci tranne la serata di sister act dove c'eravamo anche noi)... il bagno turco....mai fatto..... fa nulla basta che loro sono felici.....
 

virgy99

Member
successivamente riunione di iscrizione allo squok, e poi a prepararci per la I serata di gala... così conosciamo i nostri commensali, una bellissima famigliola abbruzzese con due bimbi maschietti di un anno (che ha festeggiato a bordo l'otto agosto) e 5 anni....davvero una gran fortuna..... persone splendide...che hanno reso il nostro viaggioa ncora più piacevole! Mio figlio Gianpaolo è allo squok, ma l'agenzia aveva a sorpresa prenotato la torta per il suo compleanno che era il 3 e quindi siamo andati a prenderlo e a sorpresa senza dirgli nullaè arrivata la torta...è stato un momento davvero emozionante...mio foglio si chiede ancora come abbiano fatto a sapere che il giorno prima non aveva potutofestggiare il suo compleanno perchè eravamo in viaggio per ancona....cucciolo.....
dopo cena altrogiro perla nave....e poi a nanna.......
 

Gabriele C.

Well-known member
Che bella cronaca, Virgy, emerge tanto entusiasmo!
Un altro punto a favore delle navi medio-piccole è la possibilità di ritrovarsi facilmente e frequentemente con eventuali amici sia già da terra, sia conosciuti a bordo...
Continua, ti seguo con piacere.
 

maxgabr

New member
ciao ,io dovrei partire l 8 settembre da Ancona....
abbiamo una bimba piccola..di quasi 8 mesi.... è dura l'escursione di Medjugorie????
grazie
Max e Gabry
 

virgy99

Member
ciao ,io dovrei partire l 8 settembre da Ancona....
abbiamo una bimba piccola..di quasi 8 mesi.... è dura l'escursione di Medjugorie????
grazie
Max e Gabry

Non saprei, le uniche notizie che ho sono quelle che avevo letto precedentemente su questo forum, e li sulla nave non ho avuto modo di accertarlo...non ho incontrato nessuno che l'abbia fatta....
 

virgy99

Member
parto anche io da ancona

Ciao catello, abbiamo appena fatto un giro a Castellammare..... voi come farete andrete con la vosta auto? il parcheggio convenzionato Costa prende 90 euro, lasci la macchina sottolanave (niente fatica per trasportare i bagagli) ela ritrovi propio lì sotto....allo sbarco ci sarebbe sembrato un sogno poter aver la macchina li.... ma poi è andata bene comunque.... ci sono anche altri parcheggi che costano 70 euro e che sono vicini al porto ugualemnte...il vantaggio di entrare a piedi nel porto è quello di non dover fare la coda insieme a tutte le auto chedevono prendere anche i traghetti....
 

catlello

New member
Ciao Virgy99, parto col pulman venerdi da pompei a Iesi dove mi aspetta mia cognata che mi ospita fino alla domenica dell'imbarco.Con 112 euro andata e ritorno x 2 evito il park , la benzina e l'autostrada e lo stress da viaggio. Il viaggio in pulman e' bello e confortevole. Al rientro dalla crociera vado a Iesi e poi ritorno a casa.
 

maxgabr

New member
parti da Ancona domenica 8 ? forse anche noi., siamo di Ancona e ancora dobbiamo prenotare..lunedì credo prenotiamo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top