Con un sorriso a 64 denti per il fatto di poter leggere e partecipare a quello che gia' dopo poche pagine per me non era piu' un diario, ma un dialogo dettato dal piacere di condividere, e con un sorriso un po' amaro ora che e' finito.... ma altri ce ne saranno, VERO?
Fare nomi non mi piace, sono certo che dimenticherei qualcuno, percio' grazie a chi ha scritto, a chi ha fotografato, a chi partecipando a quella crociera ha fatto da soggetto provocando emozioni, a chi ha voluto aggiungere qualcosa di proprio ampliando argomenti, a chi ha commentato facendomi sentire parte di "qualcosa".
In ogni caso grazie per esservi voluti "aprire" e avermi data la possibilita' di apprezzarvi un po' di piu'.
Bruno, il clima, come hai detto tu e gli altri, si è creato proprio ad opera di tutti!! E' questo è stato veramente bello..
Non che nei diari scritti in passato da me e da Laura non ci fosse già tanta simpatia, ma qui ce ne era di più..
In parte è la freschezza del modo di scrivere e di fare battute di Laura che ha introdotto il gioco, in parte è stato il proseguimento del clima di bordo con Enzo, Teresa, Oliver e gli altri, ma ne è uscito un diario più fresco e scherzoso dei precedenti..
(se qualcuno volesse seguire i link che ho messo, non spaventatevi, non è che gli altri diari siano mattoni e non è che non si scherzi, ma qui è stato più coinvolgente... tutto qui..
)
Originale la rivisitazione dello spettacolo equipaggio.....forse potrebbe prendere spunto anche Costa......
L'avevo in mente da tempo, ma non credo che Costa potrebbe farci molto: è costruita sulle immagini che ho fotografato, nello spettacolo come insieme renderebbe meno..
Forse potrebbero utilizzarla come introduzione allo spettacolo, lì ci starebbe bene..
In ogni caso ci tenevo a scrivere quelle parole, ma tanto tanto..
Per pura casualità uno dei cantanti ha visto le mie foto, gli ho quindi potuto passare gli originali degli scatti e questa parte del diario..
Gli è piaciuta molto e la girerà agli altri che erano con lui..
Difficile chiamare questa opera semplice diario di viaggio.......grazie e alla prossima
Non si può dare una semplice definizione a questo modo di raccontare i viaggi, ma lo scopo principale è comunque quello di cercare di capire dove si è andato e lo spirito che avevamo.. per questo c'è tanta storia oltre che foto di natura..
Non credo che andare a Cefalonia e presentare un monumento basti per 'capire' quel monumento e ciò che Cefalonia era per noi Italiani..
In più, è vero, diario dopo diario c'è stata una evoluzione: una volta sono entrati i racconti storici, una volta una sorta di teatro, poi una sorta di poesia..
Però, non tutto certamente, ma quasi tutto quello che è scritto qui è stato pensato in quei luoghi ed in quei momenti.. anche se non tutto lo ripeto..
In ogni caso perchè definirlo? Come ricercatore passo la vita a definire cose.. questo è.. quello che è!!!
ma altri ce ne saranno, VERO?
Chissà.. Laura dovrebbe partire e scrivere..
Io tentenno ogni volta che torno.. so che iniziare un 'lavoro' simile richiede impegno.. ma la soddisfazione, grazie a voi, è tanta..
In questo caso non mi sarei immaginato di arrivare a sessanta pagine.. è stato bello ma complesso, veramente tanto..
Comunque.. al prossimo viaggio si vede..
Una cosa che dovrei fare, d'accordo con Gabriele C., è riprendere il suo diario di Costa Europa e completarlo con il mio giro, specie per parlare di Leptis Magna.. una meraviglia che non tutti potranno vedere..
Solo che ora sono stanco ed impegnato.. vediamo quando si può..
(to be continued)