• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teresa72

New member
Mi sono persa le ultime pagine di questo splendido diario, che mi ha portato a ripercorrere questa splendida avventura condivisa con delle splendide persone con cui ho vissuto dei momenti che rimarranno indelebili nel tempo. Le chiacchierate sul ponte con Laura, le piacevolissime cene con due commensali d'eccellenza, la passeggiata turistica a Corfù con tutto il gruppo riunito, e l'indimenticabile birra a Kotor aspettando il nostro pellegrino fotografo....
Vorrei ringraziare Manlio, Laura e Oliver e la sua splendida famiglia per aver reso indimenticabile questa crociera e tutti voi per aver seguito questo splendido viaggio di cui ho avuto l'onore e il piacere di far parte.
Un ringraziamento speciale però lo devo a Manlio, persona splendida e che stimo infinitamente, che mi ha reso partecipe con tutta la mia famiglia di questo diario....
Un saluto a tutti e arrivederci alla prossima avventura,da vivere sempre e sopratutto col "cuore"...
 

pmanlio

Active member
Vi rispondo in passi diversi..

E se mi permettete un rimprovero bonario ... ma il resto della compagnia come ha fatto a rinunciarvi ???? :D

Guarda.. dovevi vedere le scuse poi.. :(

Che verguenza..

:) :) :) :) :) :)

Dovrei fare un discorso tecnico che ammorberebbe la maggior parte dei lettori ed è meglio farlo a voce....la faccio breve , avevi ragione : eccellente :D

Al prossimo giro potremmo divertirci insieme.. ;)

[smilie=risata_09[1: lo sapevoooooooooooo...[/QUOTE]

Paraventos!!! (Isola Greca)

Prima di prendermi un'altra tirata di orecchie dal Maestro, [..]

Avevo già pronta la nota sul registro.. ;)

Troppo bello vedè un romanaccio de Napoli.
In effetti se volete potete diventare chiunque, le doti ecclettiche che hanno i napoletani non le ha nessuno al mondo. :) :) :)

Sottoscrivo!!

Bruno.. non inFIERIsco oltre.. :) :) :)

un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Con un sorriso a 64 denti per il fatto di poter leggere e partecipare a quello che gia' dopo poche pagine per me non era piu' un diario, ma un dialogo dettato dal piacere di condividere, e con un sorriso un po' amaro ora che e' finito.... ma altri ce ne saranno, VERO?

Fare nomi non mi piace, sono certo che dimenticherei qualcuno, percio' grazie a chi ha scritto, a chi ha fotografato, a chi partecipando a quella crociera ha fatto da soggetto provocando emozioni, a chi ha voluto aggiungere qualcosa di proprio ampliando argomenti, a chi ha commentato facendomi sentire parte di "qualcosa".

In ogni caso grazie per esservi voluti "aprire" e avermi data la possibilita' di apprezzarvi un po' di piu'.

Bruno, il clima, come hai detto tu e gli altri, si è creato proprio ad opera di tutti!! E' questo è stato veramente bello..

Non che nei diari scritti in passato da me e da Laura non ci fosse già tanta simpatia, ma qui ce ne era di più..

In parte è la freschezza del modo di scrivere e di fare battute di Laura che ha introdotto il gioco, in parte è stato il proseguimento del clima di bordo con Enzo, Teresa, Oliver e gli altri, ma ne è uscito un diario più fresco e scherzoso dei precedenti..

(se qualcuno volesse seguire i link che ho messo, non spaventatevi, non è che gli altri diari siano mattoni e non è che non si scherzi, ma qui è stato più coinvolgente... tutto qui.. ;) )

Originale la rivisitazione dello spettacolo equipaggio.....forse potrebbe prendere spunto anche Costa......

L'avevo in mente da tempo, ma non credo che Costa potrebbe farci molto: è costruita sulle immagini che ho fotografato, nello spettacolo come insieme renderebbe meno..

Forse potrebbero utilizzarla come introduzione allo spettacolo, lì ci starebbe bene..

In ogni caso ci tenevo a scrivere quelle parole, ma tanto tanto.. ;)

Per pura casualità uno dei cantanti ha visto le mie foto, gli ho quindi potuto passare gli originali degli scatti e questa parte del diario..

Gli è piaciuta molto e la girerà agli altri che erano con lui..

Difficile chiamare questa opera semplice diario di viaggio.......grazie e alla prossima

Non si può dare una semplice definizione a questo modo di raccontare i viaggi, ma lo scopo principale è comunque quello di cercare di capire dove si è andato e lo spirito che avevamo.. per questo c'è tanta storia oltre che foto di natura..

Non credo che andare a Cefalonia e presentare un monumento basti per 'capire' quel monumento e ciò che Cefalonia era per noi Italiani..

In più, è vero, diario dopo diario c'è stata una evoluzione: una volta sono entrati i racconti storici, una volta una sorta di teatro, poi una sorta di poesia..

Però, non tutto certamente, ma quasi tutto quello che è scritto qui è stato pensato in quei luoghi ed in quei momenti.. anche se non tutto lo ripeto..

In ogni caso perchè definirlo? Come ricercatore passo la vita a definire cose.. questo è.. quello che è!!! :) :) :) :)

ma altri ce ne saranno, VERO?

Chissà.. Laura dovrebbe partire e scrivere.. ;)

Io tentenno ogni volta che torno.. so che iniziare un 'lavoro' simile richiede impegno.. ma la soddisfazione, grazie a voi, è tanta..

In questo caso non mi sarei immaginato di arrivare a sessanta pagine.. è stato bello ma complesso, veramente tanto..

Comunque.. al prossimo viaggio si vede.. ;)

Una cosa che dovrei fare, d'accordo con Gabriele C., è riprendere il suo diario di Costa Europa e completarlo con il mio giro, specie per parlare di Leptis Magna.. una meraviglia che non tutti potranno vedere..

Solo che ora sono stanco ed impegnato.. vediamo quando si può..

(to be continued)
 

pmanlio

Active member
belle le foto di Manlio e si sa, ma voglio dire a Laura, brava, davvero.

Non studia, ma se lo merita.. ;)

Ho finito di leggere il libro, [..]

Acc.. ti sei proprio lanciata!!!

(Grazie.. ;) )

Questo diario ha fatto di prosa... poesia,
di immagini... fantasia
di solitudini... compagnia
e ora che finisce fa già
di emozioni e ricordi...nostalgia!

...e visto che il romanesco pare stia diventando in chiusura la lingua ufficiale e si capisce perchè,
mi adeguo dicendo:
"A regà, se leggete 'ste quattro parole c'ho scritto
capirete che a fa' er tema nun so' capace
ma a fa' er riassunto forse me la cavo."
Ve saluto.
Fan


Sei capace si de fà er riassunto.. capace assai!!!


Mi sono persa le ultime pagine di questo splendido diario, che mi ha portato a ripercorrere questa splendida avventura condivisa con delle splendide persone con cui ho vissuto dei momenti che rimarranno indelebili nel tempo. Le chiacchierate sul ponte con Laura, le piacevolissime cene con due commensali d'eccellenza, la passeggiata turistica a Corfù con tutto il gruppo riunito, e l'indimenticabile birra a Kotor aspettando il nostro pellegrino fotografo....
Vorrei ringraziare Manlio, Laura e Oliver e la sua splendida famiglia per aver reso indimenticabile questa crociera e tutti voi per aver seguito questo splendido viaggio di cui ho avuto l'onore e il piacere di far parte.
Un ringraziamento speciale però lo devo a Manlio, persona splendida e che stimo infinitamente, che mi ha reso partecipe con tutta la mia famiglia di questo diario....
Un saluto a tutti e arrivederci alla prossima avventura,da vivere sempre e sopratutto col "cuore"...

Teresa, grazie a te!!

Dai.. si DEVE fare il bis!!!

Un salutone a tutti!!
Manlio
 

gabriele e romina

Well-known member
Fandelmare, sai ben parlare e le parole postare
Da Napoli, città di mare che sa ben cantare
il nostro Fan tante storie sa narrare
e da sotto il Vesuvio al fresco,
lui fa rime in romanesco.
Tanto è bravo a parlare
che a Roma da sempre pare abitare
Ma invece il vero cittadino della capitale
è Manljo, un fotografo eccezionale,
di grande cultura generale,
con Laura e compagnia bella
sulla Classica ama viaggiare e per l'Adriatico andare
e in questo dolce navigar per ore e ore
nelle isole blu ci han lasciato il cuore.

Saluti
 

pmanlio

Active member
Visto che il diario andava su, pur bellissimi, OT, ho preso al volo l'idea di Gabriele e Romina..

anche se loro scherzavano.. ;)

:D ci pensavo mentre scrivevo, mega o.t.

Manlio e Laura il vostro diario non finirà mai uhahahah

si dovrà aprire un'altra discussione "il post diario Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu"

Saluti

quindi qui possiamo continuare (se se ne ha voglia) a parlare di Costa Classica, di perle dell'adriatico ecc..

Mentre il "postdiario" è CASUALMENTE ( :) :) :) :) ) posto in discussioni generiche.. dove di tutto si può parlar.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
Wow! Che Diario, ero rimasta indietro e quando ho visto 82 pagine mi è venuto un colpo!! :p
Manlio, Laura, ancora i miei complimenti ! Un Diario bello, particolare, storico, fotografico, insomma ci avete messo di tutto e di più, creando un Racconto molto molto bello ed interessante; a volte, per me, impegnativo quando si tratta di Storia, ma comunque sempre piacevole da leggere. Belle le emozioni che avete trasmesso a parole e attraverso i vostri scatti. Bravi Ragazzi !! Ciao !! :)
 

pmanlio

Active member
Wow! Che Diario, ero rimasta indietro e quando ho visto 82 pagine mi è venuto un colpo!! :p

Posso capirti.. ;)

Manlio, Laura, ancora i miei complimenti ! Un Diario bello, particolare, storico, fotografico, insomma ci avete messo di tutto e di più, creando un Racconto molto molto bello ed interessante; a volte, per me, impegnativo quando si tratta di Storia, ma comunque sempre piacevole da leggere. Belle le emozioni che avete trasmesso a parole e attraverso i vostri scatti. Bravi Ragazzi !! Ciao !! :)

Scriverlo è stato a volte pesante, ma il risultato ed il modo in cui è stato accolto lascia qualcosa dentro..

Grazie di cuore!!!

Aggiungo una nota per chi è rimasto colpito dalla tempesta e ne ha un po' paura,,

10 dicembre 1931:

Non ho mai visto una burrasca come quella di
stanotte… Il mare ha un aspetto di indescrivibile grandiosità, specialmente
quando è illuminato dal sole.
Ci si sente immersi nella natura. Ancora più del solito si avverte la
nullità dell’individuo e questo ci riempie di felicità.

(Albert Einstein)

E nel 1931 non credo ci fossero gli stabilizzatori.. :)

Mi rendo conto che non è facile, ma cercate di viverla così.. e diventerà uno spettacolo magnifico..

Un salutone!!
Manlio
 

Mate

Active member
Ancora una anno e nel 1932 faceva il suo viaggio inaugurale il Conte di Savoia, prima nave stabilizzata della storia... orgoglio della cantieristica giuliana!
 

pmanlio

Active member
Ancora una anno e nel 1932 faceva il suo viaggio inaugurale il Conte di Savoia, prima nave stabilizzata della storia... orgoglio della cantieristica giuliana!

Grande Mate!!

Aggiungo uno spot della Costa.. normalmente sarei ritroso a farlo, ma questo in particolare 'fotografa' lo spirito del viaggio come lo intendo io e credo tutti quelli che ci hanno seguito..

Ed in effetti la Costa può a ragione farlo suo, non solo lei naturalmente..

599937_10151362544051225_2079569199_n.jpg


Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Bello spot pmanlio.

Mate se mi permetti la tua parola non si mette in dubbio , pero la prima nave che ebbe un sistema stabilizzatori veramente funzionante fu la Media della Cunard, futura Flavia della Costa.

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
...Una cosa che dovrei fare, d'accordo con Gabriele C., è riprendere il suo diario di Costa Europa e completarlo con il mio giro, specie per parlare di Leptis Magna.. una meraviglia che non tutti potranno vedere...

Questo diario a più mani è ricco e travolgente, io sono rimasto indietro a pag.45, ma il contenuto giustifica una lettura attenta e ponderata, diversamente rischi di perderti qualcosa, e sarebbe un peccato...

Ovviamente è concesso con entusiasmo il prosieguo del mio diario "Tè nel deserto" sull'indimenticabile Costa Europa, con il contributo di Manlio riguardo Leptis Magna...
Ancora oggi vengo rimproverato di averla trascurata, preferendo la visita della città di Tripoli...

Ma Manlio ha ragione, chissà quando mai potrò tornare in Libia e visitare quella meraviglia.....
Vai tranquillo Manlio, ricerca foto di allora e aggiungile, con il tuo autorevole commento...Sarà un piacere!
 

Mate

Active member
Bello spot pmanlio.

Mate se mi permetti la tua parola non si mette in dubbio , pero la prima nave che ebbe un sistema stabilizzatori veramente funzionante fu la Media della Cunard, futura Flavia della Costa.

Un saluto.

Questa non l'ho mai sentita... i testi sacri parlano del Conte di Savoia, cmq per intenderci non parliamo di pinne, ma dei giroscopi.
 

pmanlio

Active member
Ovviamente è concesso con entusiasmo il prosieguo del mio diario "Tè nel deserto" sull'indimenticabile Costa Europa, con il contributo di Manlio riguardo Leptis Magna...
Ancora oggi vengo rimproverato di averla trascurata, preferendo la visita della città di Tripoli...

Chissà da chi.. [smilie=pensieroso[:

In ogni caso prima di riprendere a scrivere qualcosa di impegnativo ho bisogno di tempo.. ;)

[QUOTE="Mate, post: 0"]Questa non l'ho mai sentita... i testi sacri parlano del Conte di Savoia, cmq per intenderci non parliamo di pinne, ma dei giroscopi.[/QUOTE]

Infatti.. i giroscopi sembravano una buona idea, però con l'applicazione sono usciti anche i limiti della stessa..

Senza entrare nel tecnico, sono come delle ruote di bicicletta che, girando, stabilizzano il mezzo, ma sono di grande massa.. avevano la tendenza a far 'torcere' lo scafo per motivi legati alle accuratezza della lavorazione meccanica..

Un salutone!!
Manlio
 

Mate

Active member
Si effettivamente in giroscopi del Conte di Savoia non funzionavano un granchè tanto che durante i viaggi erano quasi sempre spenti. Erano usati spesso come location per le foto dei vips che viaggiavano a bordo ma niente più.
Cmq Tano, la nave che citi tu che tipo di stabilizzazione aveva?
 
T

tano

Guest
Si effettivamente in giroscopi del Conte di Savoia non funzionavano un granchè tanto che durante i viaggi erano quasi sempre spenti. Erano usati spesso come location per le foto dei vips che viaggiavano a bordo ma niente più.
Cmq Tano, la nave che citi tu che tipo di stabilizzazione aveva?

I Denny Brown.
É citato anche da Maurizio Eliseo nel suo libro The Costa Line.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top