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Costa Club, nuovo regolamento dal 1/5/2025

  • Autore discussione Autore discussione MCP
  • Data d'inizio Data d'inizio
No Oriana, l'ho già detto anche in anni passati: le compagnie i bilanci li fanno coi soldi che i passeggeri gli danno oggi, non con quelli che gli hanno dato 40 anni fa... quindi economicamente quei passeggeri non valgono più nulla. Questo è così per tutte le aziende.
Per i clienti storici una volta c'era il rapporto umano personalizzato che il personale riservava loro a bordo, che era impagabile (e insostituibile da qualsivoglia programma fedeltà), ma ormai sono anni che questo - per una serie di ragioni diverse - non succede più.
Quindi resta solo l'asettico programma fedeltà, che in teoria dovrebbe incentivare i passeggeri attuali a spendere di più (esattamente come quelli del supermercato: ogni volta che raggiungi tot spesa=punti, hai un voucher sconto di tot euro).
Ma questo programma a me non piace: dal punto di vista del passeggero non ne capisco l'utilità; dal punto di vista della compagnia non so capire cosa gli porti... Forse, come dice Maurizio, dal loro punto di vista incentiva il cliente solo a non perdere lo status e quindi a tornare, a prescindere da quanto (poco) spenda. Dopo aver buttato a mare tutti i clienti storici per privilegiare i nuovi che viaggiano una volta e mai più, questo potrebbe avere un senso.
Credo di sì, incentiva soprattutto a non perdere lo status.
Staremo a vedere cosa sarà.
 
Cosi’ i vari livelli resteranno sempre falsati! Con la scadenza di quest’anno credevo che si sarebbero regolarizzati i livelli, visto che tutti i punti regalati nel periodo covid sarebbero scaduti…pia illusione!
Si vede che tutto sommato alla Compagnia dispiace perdere la vecchia clientela. Oppure è suonato un campanello di allarme perché potrebbero aver visto un calo nelle prenotazioni a favore della concorrenza. O ambedue le cose.
Alla prossima scadenza di fine aprile scenderò a Silver. La cosa non mi dà un grande problema dal momento che mi sto chiedendo se la crociera può essere ancora una delle vacanze preferite. A forza di tagli e restrizioni, di tavoli al ristorante modello McDonald's, di prese in giro del ristorante dedicato ai Gold con lo stesso identico menu di altri ristoranti, del petto di pollo tra i "grandi classici" in sostituzione del filetto di manzo e tante altre corbellerie di questo genere, la voglia di crociera sta scendendo ai minimi termini.
Giusto per curiosità ho dato un'occhiata alle nuove partenze rendendomi conto che i prezzi sono saliti alle stelle. Per una crociera di 15 gg nel Mediterraneo in balcone, all inclusive e assicurazione, volendo pure scegliere la cabina, si vanno a spendere cifre vicine ai 7mila euro. Dunque, servizi a bordo ridotti all'osso e aumento dei prezzi non depongono a favore di nuove prenotazioni.
 
Si vede che tutto sommato alla Compagnia dispiace perdere la vecchia clientela. Oppure è suonato un campanello di allarme perché potrebbero aver visto un calo nelle prenotazioni a favore della concorrenza. O ambedue le cose.
Alla prossima scadenza di fine aprile scenderò a Silver. La cosa non mi dà un grande problema dal momento che mi sto chiedendo se la crociera può essere ancora una delle vacanze preferite. A forza di tagli e restrizioni, di tavoli al ristorante modello McDonald's, di prese in giro del ristorante dedicato ai Gold con lo stesso identico menu di altri ristoranti, del petto di pollo tra i "grandi classici" in sostituzione del filetto di manzo e tante altre corbellerie di questo genere, la voglia di crociera sta scendendo ai minimi termini.
Giusto per curiosità ho dato un'occhiata alle nuove partenze rendendomi conto che i prezzi sono saliti alle stelle. Per una crociera di 15 gg nel Mediterraneo in balcone, all inclusive e assicurazione, volendo pure scegliere la cabina, si vanno a spendere cifre vicine ai 7mila euro. Dunque, servizi a bordo ridotti all'osso e aumento dei prezzi non depongono a favore di nuove prenotazioni.
Stanno cercando di tenersi stretti i clienti nel modo sbagliato: offrendo punti anziche’ servizi!
Con il punti, appena finiti i “ regali “, molti molleranno tutto, con servizi migliori, itinerari nuovi, i clienti restano, anche senza “ punti “.
Quanto ai prezzi, dopo anni di diminuzioni, ora stanno tornando a riallinearsi con gli aumenti che ogni cosa ha avuto in questi 20/25 anni.
Ti porto un es.: stessa crociera, durata, area geografica e sistemazione ( suite )
Nord Europa, Capo Nord e Svalbard:
2001 Costa Romantica ( fino a Capo Nord 15 gg., suite ): 24000000 di lire costo biglietto, tutto escluso.
2013 Costa Neoromantica ( fino alle Svalbard 15 gg., gran suite ) 11500 Euro costo biglietto, all inclusive.
2025 Costa Favolosa ( fino alleSvalbard con anche Islanda 18 gg., suite ): 11800 Euro, My Drink Plus e quote incluse.
Come vedi i prezzi non sono aumentati, anzi!
 
Ultima modifica:
Io leggo sempre che tutto verte attorno alla ristorazione, tovaglie no ecc.ecc. dell' esperienza globale della crociera nessuno ne parla, a nessuno evidentemente interessa. L'importante essere al top possibilmente al ristorante Club. Scusate ma io non valuto questo. La fidelizzazione deve essere qualcosa in più.
 
Stanno cercando di tenersi stretti i clienti nel modo sbagliato: offrendo punti anziche’ servizi!
E' tutto commisurato alla clientela di basso livello che hanno oggi: a cui va bene anche il trattamento campeggio (perché così sono abituati), purché qualcuno gli dica che loro sono di un livello specialissimo...
E tanto ci credono, che ormai la Compagnia può permettersi di offrire zero servizi per prezzi spropositati.
E' stata una precisa scelta operata tanti anni fa, da cui non credo si torni più indietro.
 
Io leggo sempre che tutto verte attorno alla ristorazione, tovaglie no ecc.ecc. dell' esperienza globale della crociera nessuno ne parla, a nessuno evidentemente interessa. L'importante essere al top possibilmente al ristorante Club. Scusate ma io non valuto questo. La fidelizzazione deve essere qualcosa in più.
Ma veramente dici?! Non ne ho la minima voglia, ma se mi mettessi qui a scrivere TUTTO quanto hanno ridotto e tagliato, a partire dagli itinerari, per passare alle soste risicate nei porti, tutti i privilegi e le attenzioni per gli ospiti (cestino di frutta in cabina con bottiglia di spumante che non sia uno sgorga cessi, il menu cuscini, il secondo passaggio serale per il rassetto della cabina, flaconcini di creme per il corpo nella toilette, il room service, la colazione in cabina compresa nel prezzo... e mi fermo qui perché avevo poc'anzi scritto di non averne voglia... ma qualcuno si prenda la briga di farlo!), mi verrebbe da dire che ristoranti e tovaglie non sono nemmeno la punta dell'iceberg. Poi ognuno può pensarla come vuole. Sono discussioni più volte affrontate senza che se ne venga a capo di qualcosa. Personalmente faccio davvero fatica a capire come non si comprenda il fatto che in pochi anni sia stato stravolto il senso di viaggiare in nave e fare una crociera. Avanti di questo passo ci diranno di portarci lenzuola e federe e ce la faremo andar bene.
Anch'io chiedo scusa, ma sarà forse per il fatto che mi sto stancando delle crociere? chi lo sa, ma la vedo diametralmente all'opposto.
 
E' tutto commisurato alla clientela di basso livello che hanno oggi: a cui va bene anche il trattamento campeggio (perché così sono abituati), purché qualcuno gli dica che loro sono di un livello specialissimo...
E tanto ci credono, che ormai la Compagnia può permettersi di offrire zero servizi per prezzi spropositati.
E' stata una precisa scelta operata tanti anni fa, da cui non credo si torni più indietro.
Clientela di basso livello...ma e una offesa a tantissime persone..ma che Lei e una regina ? O Diooo.....di basso livello......e umilliante.......prego cancellare .....anche io vado in crociera con mio marito e abbiamo lavori molto importanti .....ma conosciamo persone molto educate esendo operai o dissocupati per tanti motivi.....ma che parole brutte da parte sua...prego administratore di bloccare questa persona.....
 
Io leggo sempre che tutto verte attorno alla ristorazione, tovaglie no ecc.ecc. dell' esperienza globale della crociera nessuno ne parla, a nessuno evidentemente interessa. L'importante essere al top possibilmente al ristorante Club. Scusate ma io non valuto questo. La fidelizzazione deve essere qualcosa in più.
Oriana, l’esperienza di crociera e’ composta da molti aspetti che possono avere un peso differente per ogni ospite e che possono variare anche in funzione di altri fattori ( itinerario, nave, crociere fatte, area geografica, ad es. ); la ristorazione e’ solo uno di questi aspetti, anche se forse prevalente, visto le attenzioni che ogni compagnia, anche di lusso, stanno riservando, ma ad esempio per me non lo e’ assolutamente, anzi non m’importa praticamente nulla, ma e’ importantissimo per me avere un luogo tranquillo dove consumare i fugaci pasti, quindi il Club diventa una necessita’ “ sine qua non “, come lo sono la suite per gli spazi, il balcone, la macchinetta del caffe’, il maggiordomo, il godermi la nave quando tutti gli altri scendono, il godermi la navigazione, arrivi e partenze dal mio balcone, ad es..
Certo ho sempre messo l’itinerario al primo posto, ma dopo 20/25 crociere con gli stessi porti, non e’ piu’ un aspetto primario e l’esperienza di quella vacanza diventa qualcos’altro.
Clientela di basso livello...ma e una offesa a tantissime persone..ma che Lei e una regina ? O Diooo.....di basso livello......e umilliante.......prego cancellare .....anche io vado in crociera con mio marito e abbiamo lavori molto importanti .....ma conosciamo persone molto educate esendo operai o dissocupati per tanti motivi.....ma che parole brutte da parte sua...prego administratore di bloccare questa persona.....
Daniela, basso livello, non fa certamente riferimento ne’ alle possibilita’ economiche ne’ al lavori che gli ospiti fanno, si riferisce solo al modo di comportarsi e purtroppo negli anni, soprattutto sulle mega navi, tutti riscontrano un aumento della maleducazione.
 
...io faccio crociere dal 1997/1998 non si possono fare paragoni dei costi di allora con oggi. Forse saremmo in parità. Ma c'è una cosa che bisogna dire che negli anni '90 quando salvi in nave eri trattato come un "CLIENTE" affezionato, oggi anche se sei al massimo livello del Club, sei un numero. !!!!
 
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Sarà che io faccio crociere dal 2008, ma ho la netta sensazione che i prezzi siano aumentati e la certezza della drastica diminuzione dei servizi resi al cliente.
Io ho cominciato prima di te a fare crociere, i prezzi di allora non sono paragonabili a quelli di oggi dove vi è la possibilità aperta a tutti.
Non mi aspetto di certo di trovare ciò che era a quei tempi, tutto evolve e certe scelte commerciali si fanno per fare fronte a tante cose e permettere l'accessibilità a tutti. Questo tipo di scelte è stata fatta non solo da Costa ma anche MSC ha ridotto parecchio. Detto questo sia nell' una che nell' altra ci sono sistemazioni in cui si può star meglio...se l'intento è quello. Gli itinerari, con poche navi sono quelli che sono.

Oriana, l’esperienza di crociera e’ composta da molti aspetti che possono avere un peso differente per ogni ospite e che possono variare anche in funzione di altri fattori ( itinerario, nave, crociere fatte, area geografica, ad es. ); la ristorazione e’ solo uno di questi aspetti, anche se forse prevalente, visto le attenzioni che ogni compagnia, anche di lusso, stanno riservando, ma ad esempio per me non lo e’ assolutamente, anzi non m’importa praticamente nulla, ma e’ importantissimo per me avere un luogo tranquillo dove consumare i fugaci pasti, quindi il Club diventa una necessita’ “ sine qua non “, come lo sono la suite per gli spazi, il balcone, la macchinetta del caffe’, il maggiordomo, il godermi la nave quando tutti gli altri scendono, il godermi la navigazione, arrivi e partenze dal mio balcone, ad es..
Certo ho sempre messo l’itinerario al primo posto, ma dopo 20/25 crociere con gli stessi porti, non e’ piu’ un aspetto primario e l’esperienza di quella vacanza diventa qualcos’altro.

Daniela, basso livello, non fa certamente riferimento ne’ alle possibilita’ economiche ne’ al lavori che gli ospiti fanno, si riferisce solo al modo di comportarsi e purtroppo negli anni, soprattutto sulle mega navi, tutti riscontrano un aumento della maleducazione.
Condivido.
Io non sono ai livelli alti di Club ma non per questo disdegno di fare crociere. Scelgo liberamente ciò che preferisco e condivido soprattutto gli angoli tranquilli cercando itinerari e navi che ne offrono la possibilità.

Daniela, il mio pensiero è identico a quello esposto da Maurizio.
 
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