• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Club, nuovo regolamento dal 1/5/2025

• Autore discussione Autore discussione MCP
  • Data d'inizio Data d'inizio
Comunque se quello che dice Sonia riguardo le escursioni da pagare in fase di prenotazione è vero...segna un grave errore in quanto molti clienti Costa preferivano questa gestione proprio perché diversa da MSC.

Stamattina il Mycosta non funziona e non permette di vedere le escursioni prenotate in precedenza.
Anch'io ho ricevuto mail per prenotazioni dove non avevo prenotato nulla e invece per quella dove avevo prenotato niente.
Non ci resta che attendere per capire qualche cosa in più.

Da ieri anche su Costa le escursioni si devono pagare in fase di prenotazione. Su quelle prenotate verrà applicato uno sconto del 5% se pagate entro 8 giorni, in caso contrario verranno tolte anche dal carrello. Noi abbiamo prenotato 4 crociere e fino ad ora la "novità" ci è stata comunicata solo sulla partenza di Favolosa del 4/5 (e non ancora sul proseguimento del 15/5 di una settimana in Scozia che abbiamo "attaccato"), ma hanno già tolto e messo nel carrello la prenotazione di una escursione sulla crociera di Pacifica di marzo 26. Inoltre non abbiamo ancora ricevuto richieste di pagamento per tutte le escursioni prenotate su Serena di novembre/dicembre 25, ma temo che fra pochi giorni "batteranno cassa" anche su questa.
Leggendo il regolamento si capisce che se cancello una escursione entro 5 giorni dalla prenotazione avrò un rimborso totale sulla carta di credito, ma non è specificata la percentuale di rimborso in caso di annullamento prima della partenza della crociera.
Anche a me e’ arrivata la mail che mi comunica di pagare tutti i servizi prenotati ( escursione in aereo e due pacchetti internet full ) entro 8 gg. per la crociera del 14 luglio; ho risolto subito il problema cancellando tutto…e cosi’ faro’ al ricevimento delle prossime mail!

Stamane ho potuto accedere al Mycosta senza problemi, per le escursioni del prossimo mese ho effettuato il pagamento in quanto era ciò che siamo decisi a fare comunque, d’altra parte la concorrenza fa così da anni. In effetti come avete scritto in un post precedente se non introducono nuove navi/itinerari tanti affezionati si rivolgeranno ad altre compagnie o ad altri generi di viaggi, e’ un peccato ma se così vogliono….

Stamane ho potuto accedere al Mycosta senza problemi, per le escursioni del prossimo mese ho effettuato il pagamento in quanto era ciò che siamo decisi a fare comunque, d’altra parte la concorrenza fa così da anni. In effetti come avete scritto in un post precedente se non introducono nuove navi/itinerari tanti affezionati si rivolgeranno ad altre compagnie o ad altri generi di viaggi, e’ un peccato ma se così vogliono….
Se si parte dopo 15/20/25 giorni potrebbe anche starci, ma non se parti molti mesi dopo e comunque prima fai le comunicazioni e stabilisci una data oltre la quale le prenotazioni per servizi di bordo si pagheranno entro 8 gg. dalla conferma.

Se si parte dopo 15/20/25 giorni potrebbe anche starci, ma non se parti molti mesi dopo e comunque prima fai le comunicazioni e stabilisci una data oltre la quale le prenotazioni per servizi di bordo si pagheranno entro 8 gg. dalla conferma.
In effetti ultimamente ho l’impressione che siano con idee diciamo poco chiare…

Anche noi confermeremo le escursioni e i pacchetti che ci interessano di più e le altre spese le pagheremo a bordo, anche perché prenotando con tanto anticipo (Serena a novembre e Pacifica a marzo 26) abbiamo 400 euro di credito a bordo

Da ieri non riesco a entrare su mycosta. Non avevo neanche ricevuto mail, mi ha avvisato l'agenzia.

Comunque anche per me sarebbe più logico fissare una data (es: 15 giorni dalla partenza) oltre la quale se non paghi, le prenotazioni delle escursioni (e degli eventuali altri servizi) vengono cancellate.

Questa mattina il myCosta non è funzionante (dal sito, quindi nessun aggiornamento di app da fare), c'è però scritto "non preoccuparti se la tua partenza è prima del 21 aprile, potrai confermare tutti i servizi direttamente a bordo", evidentemente hanno avuto qualche problema tecnico con il nuovo sistema, che poi tanto nuovo non è, fino alla prima metà del 2016 escursioni e pacchetti extra si pagavano alla prenotazione sul myCosta, ricordo molto bene che il cambio fu fatto tra la mia prima e la mia seconda crociera (aprile e agosto 2016).
Io parto il 19, proverò ancora qin questi giorni, altrimenti come salirò a bordo controllerò sull'app che sia tutto confermato e addebitato sul conto, se così non fosse riprenoterò tutto direttamente dall'app a bordo!

Si il messaggio è quello. Spero di riuscire a confermare le escursioni perché ho prenotato la crociera del 04.05 di posizionamento della Costa Favolosa ed essendo le tappe meno conosciute mi sono appoggiata a Costa per le visite.

Ma chi prenota 9/12 mesi prima, come può sapere come si evolverà la sua situazione nel tempo? O non prenoti escursioni prima di 10 gg dalla partenza, o come nel mio caso che sei costretto ad annullare due mesi prima, devi sbatterti con le varie assicurazioni per recuperare qualcosa. A questo punto, penso che la gente si rivolgerà ai privati sempre di più.

Questa mattina il myCosta non è funzionante (dal sito, quindi nessun aggiornamento di app da fare), c'è però scritto "non preoccuparti se la tua partenza è prima del 21 aprile, potrai confermare tutti i servizi direttamente a bordo", evidentemente hanno avuto qualche problema tecnico con il nuovo sistema, che poi tanto nuovo non è, fino alla prima metà del 2016 escursioni e pacchetti extra si pagavano alla prenotazione sul myCosta, ricordo molto bene che il cambio fu fatto tra la mia prima e la mia seconda crociera (aprile e agosto 2016).
Io parto il 19, proverò ancora qin questi giorni, altrimenti come salirò a bordo controllerò sull'app che sia tutto confermato e addebitato sul conto, se così non fosse riprenoterò tutto direttamente dall'app a bordo!
A me funziona regolarmente, provato in questo preciso momento.

Ma chi prenota 9/12 mesi prima, come può sapere come si evolverà la sua situazione nel tempo? O non prenoti escursioni prima di 10 gg dalla partenza, o come nel mio caso che sei costretto ad annullare due mesi prima, devi sbatterti con le varie assicurazioni per recuperare qualcosa. A questo punto, penso che la gente si rivolgerà ai privati sempre di più.
in teoria dovrebbero restituire direttamente sula carta di credito, come già fanno gli shop online.
Io per la Norvegia ad agosto avevo già messo tutto ciò che mi interessava, memore dello scorso anno dove ho temporeggiato e non son riuscita a prenotare un trekking che mi sarebbe piaciuto, appena si sblocca la situazione confermerò almeno le escursioni coi trekking e Capo Nord, le altre vedrò sotto data...

provato immediatamente, continua a dare l'indisponibilità per la sezione prenotazioni, è possibile solo fare il web check-in e scaricare i documenti!
Forse dipende anche dalla data di partenza o dalla nave, tu quando parti?
anche a me.
Il messaggio è questo:

MyCosta è temporaneamente non disponibile
Gentile cliente, il nostro sistema è attualmente non disponibile per la prenotazione dei servizi. La funzionalità di web check-in è invece attiva.
Se la tua partenza è prevista prima del 21 aprile, non preoccuparti: potrai confermare tutti i tuoi servizi anche direttamente a bordo.
Ci scusiamo per l'inconveniente.

La mia partenza è quella del 1 agosto e vorrei usufruire dello sconto proposto del 5%, tanto ci sono escursioni che comunque voglio fare, quindi, perché non prenotarle di già anche se a pagamento?

anche a me.
Il messaggio è questo:

MyCosta è temporaneamente non disponibile
Gentile cliente, il nostro sistema è attualmente non disponibile per la prenotazione dei servizi. La funzionalità di web check-in è invece attiva.
Se la tua partenza è prevista prima del 21 aprile, non preoccuparti: potrai confermare tutti i tuoi servizi anche direttamente a bordo.
Ci scusiamo per l'inconveniente.

La mia partenza è quella del 1 agosto e vorrei usufruire dello sconto proposto del 5%, tanto ci sono escursioni che comunque voglio fare, quindi, perché non prenotarle di già anche se a pagamento?
idem, volevo già confermare, oltre a quelle della prossima crociera che poco mi cambia pagare oggi o settimana prossima in nave, confermare quelle della crociera in Norvegia, che sono belle are e il 5% di sconto non mi sarebbe affatto dispiaciuto...

Il MyCosta rinnovato dovrebbe essere nuovamente online dal 18 aprile. Solo per chi ha prenotazioni con Diadema dopo meta’ maggio.
Resta comunque il fatto che per qualcuno potrebbe gia’ funzionare gia’ da ora.
Se vi puo’ interessare: vengono comunque assegnati i punti anche per tutti i servizi pagati in anticipo.