• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

A pagina 53 della perizia c'è scritto chiaramente che la lingua ufficiale a bordo delle navi Costa è l'italiano. Il punto della doppia comunicazione italiano/inglese è controverso e apparentemente (sempre secondo la perizia) ambiguo nei manuali di bordo rispetto alle situazioni di emergenza. A prescindere da schettino, a me questa sembra una leggerezza da parte di Costa. Dovrebbe essere ben chiaro quale lingua utilizzare e quale lingua i membri dell'equipaggio devono essere in grado di capire.
V.

Un piccolo O.T. Su famoso sito di aste, oggi ho visto in vendita un today, della Concordia, relativo a quella giornata a 48 €.
E poi su Google, nel programma che monitora le navi, hanno messo la Concordia spiaggiata davanti al Giglio. Boh

Un piccolo O.T. Su famoso sito di aste, oggi ho visto in vendita un today, della Concordia, relativo a quella giornata a 48 €.
E poi su Google, nel programma che monitora le navi, hanno messo la Concordia spiaggiata davanti al Giglio. Boh

Vedrai che piano piano usciranno in massa sul mercato, al Giglio in molti hanno qualche souvenir , ciambelle e giubbetti a iosa.....
E qualche cosa'altro.....

Peccato che per i periti della commissione d'inchiesta che 5 membri dell'equipaggio imbarcati tra Palermo e Civitavecchia che avevano incarichi di emergenza, non avessero la prescritta familiarizzazione, che un capo zattera fosse senza certificato MAMS, 4 vice capi zattera fossero senza certificato MAMS, che 30 membri dell'equipaggio destinati ad incatichi d'emergenza fossero privi di basic training per tenere in ordine e censito il punto di riunione, che altri fossero con basic training scaduto, che dodici conduttori mezzisalvataggio avessero il MAMS scaduto e che altri 5 non lo avessero proprio e che non fosse prevista nessuna squadra d'emergenza ma solo delle squadre per controllo danni.

Gigi, molte parti di queste perizie sono interpretazioni di regolamenti internazionali e devono essere anche inserite in un contesto e capite, non sempre una perizia ha una verita' assoluta e non sempre quello che e' contestato viene fatto correttamente, esite poi una perizia di parte, una difesa, che pone delle risposte a determinate presunte violazioni.
Ora visto che hai portato alla luce questa considerazione, che messa così senza alcuna spiegazione sembra una delle uscite di Mara Venier, sarebbe giusto che la sviluppassi e la spiegassi nella sua complessità... perchè altrimenti prendere un copia incolla (mal copiato) e difonderlo come verità assoluta diventa una pagliacciata.
Ritengo che tu abbia le conoscenze per poterla sviluppare e spiegare...altrimenti, confermi l'opinione che continuo a ostentare sulle tue attitudini.

Parliamone...
Inizio a farti qualche domanda semplice:
1)qual'e' la differenza di una squadra controllo danni da una di emergenza
2)La familiarizzazione, che durata ha?..cioe' se la nave naufraga poche ore dopo la partenzaq, quanto tempo impiega un membro dell'equipaggio per svolgere un corso di familiarizzazione della nave...... pensi che ci si familiarizza in 2 ore?? durata del corso??
3) Il vice capo zattera deve avere il certificato MAMS? Riportami l'articolo del RS e della SOLAS alla quale fa riferimento; ?! perche' sebbene nelle lance sia esplicitamente riportato, nelle zattere e' molto dubbio e interpretabile....
4)A me non risulta che le persone prive di BST nella perizia risultassero destinate ai punti di riunione ( la perizia l'ho letta), che incarichi avevano?
5)La scadenza dei BST e' a discrezione dell'autorita' marittima che li ha rilasciati, certi si rinnovano automaticamente certi devono essere rinnovati.... la perizia parlava che non erano disponibili prove di validita' di alcune certificazioni, ma questo non esclude che esitano... pensa che la maggioranza dei BST non riporta data di scadenza... mi spieghi esattamente da dove esce questa frase?
6) Come sopra vale per il certificato SCC (Mams), comuqnue Gigi, se il certificato Mams e' scaduto, questo sebbene un illecito non preclude la capacita' di conduzione, visto che la stessa Amministrazione Italiana, non prevede alcun esame per il rinnovo ma una semplice procedura cartolaria.... Bisogna realmente vedere se questi certificati fossero scaduti, e la validita' la puo' determinare l'Amministrazione che l'ha rilasciato.

Gigi se non sai rispondere e se non sai di cosa parli, evita di esibirti nella solita "supercazzola" di risposta senza alcuna significato e senso..... magari ammetti di aver fatto la solita sparata sul sentito dire e non capito.....tipo "GIGI STYLE"!! che forse qualcuno puo' spiegarti un po' come funzionano le cose e vedere su cosa si puo' basare una difesa.

Ciao :-P

Io vorrei solo ricordare in quanto sono anch'io consulente di una Procura in campo navale che le perizie sono cosiddette "di parte", cioè che rappresentano le parti, la difesa e l'accusa e quindi non posso essere considerata la verità assoluta che in teoria dovrebbe essere definita dal giudice e ovviamente visto che siamo in Italia bisogna aspettare i tre gradi di giudizio. Quindi per la parola fine dovrete avere ancora parecchia pazienza.

Gigi, molte parti di queste perizie sono interpretazioni di regolamenti internazionali e devono essere anche inserite in un contesto e capite, non sempre una perizia ha una verita' assoluta e non sempre quello che e' contestato viene fatto correttamente, esite poi una perizia di parte, una difesa, che pone delle risposte a determinate presunte violazioni.
Ora visto che hai portato alla luce questa considerazione, che messa così senza alcuna spiegazione sembra una delle uscite di Mara Venier, sarebbe giusto che la sviluppassi e la spiegassi nella sua complessità... perchè altrimenti prendere un copia incolla (mal copiato) e difonderlo come verità assoluta diventa una pagliacciata.
Ritengo che tu abbia le conoscenze per poterla sviluppare e spiegare...altrimenti, confermi l'opinione che continuo a ostentare sulle tue attitudini.

Parliamone...
Inizio a farti qualche domanda semplice:
1)qual'e' la differenza di una squadra controllo danni da una di emergenza
2)La familiarizzazione, che durata ha?..cioe' se la nave naufraga poche ore dopo la partenzaq, quanto tempo impiega un membro dell'equipaggio per svolgere un corso di familiarizzazione della nave...... pensi che ci si familiarizza in 2 ore?? durata del corso??
3) Il vice capo zattera deve avere il certificato MAMS? Riportami l'articolo del RS e della SOLAS alla quale fa riferimento; ?! perche' sebbene nelle lance sia esplicitamente riportato, nelle zattere e' molto dubbio e interpretabile....
4)A me non risulta che le persone prive di BST nella perizia risultassero destinate ai punti di riunione ( la perizia l'ho letta), che incarichi avevano?
5)La scadenza dei BST e' a discrezione dell'autorita' marittima che li ha rilasciati, certi si rinnovano automaticamente certi devono essere rinnovati.... la perizia parlava che non erano disponibili prove di validita' di alcune certificazioni, ma questo non esclude che esitano... pensa che la maggioranza dei BST non riporta data di scadenza... mi spieghi esattamente da dove esce questa frase?
6) Come sopra vale per il certificato SCC (Mams), comuqnue Gigi, se il certificato Mams e' scaduto, questo sebbene un illecito non preclude la capacita' di conduzione, visto che la stessa Amministrazione Italiana, non prevede alcun esame per il rinnovo ma una semplice procedura cartolaria.... Bisogna realmente vedere se questi certificati fossero scaduti, e la validita' la puo' determinare l'Amministrazione che l'ha rilasciato.

Gigi se non sai rispondere e se non sai di cosa parli, evita di esibirti nella solita "supercazzola" di risposta senza alcuna significato e senso..... magari ammetti di aver fatto la solita sparata sul sentito dire e non capito.....tipo "GIGI STYLE"!! che forse qualcuno puo' spiegarti un po' come funzionano le cose e vedere su cosa si puo' basare una difesa.

Ciao :-P

1)La squadra controllo danni ....controlla solo i danni, l'altra interviene per le riparaioni d' emergenza con meccanici e carpentieri
Per il resto come hai potuto appurare una miriade di volte, non so nulla di navigazione, di mare, di crociere e via cantando...ho ancora difficoltà a distinguere la poppa dalla prua...

PS:
Mara Venier è veneziana come me e Rodolfo....a questo punto, devo ammettere che solo un veneziano su 3 capisce qualcosa di mare....del resto lo stesso avo della Venier....Sebastiano Venier, perse sette galee che si sfasciarono sulla costa di Tropea

Ultima modifica:
Alcune precisazioni:

Della familiarizzazione a bordo ne avevamo già parlato in questo stesso argomento al messaggio 101; dovrebbe essere modificata la norma.

Per quanto riguarda l'uso della lingua a bordo, come dice Vladimir, è prevista quella italiana tuttavia proprio a pag 53 si rileva che "Da quanto sopracitato è evidente che la lingua di lavoro stabilita dalla Società di gestione (italiano) veniva utilizzata dal personale italiano e dal personale straniero (in grado di comprenderla) e che il rimanente personale straniero utilizzava la lingua inglese."
Più avanti a pag 81 viene riportato un ordine del comandante al timoniere nella lingua inglese "come slowly, slowly to 310 .....easy" (vieni piano, piano a 310, dolcemente) che a pag
73 si commenta come gli ordini al timoniere fossero dati in lingua inglese, non in ottemperanza alle disposizioni societarie che prevedono l'uso dell'italiano.

Per quanto riguarda la certificazione scaduta, ammesso che lo sia, credo si possa eventualmente rilevare una infrazione "amministrativa" ma non tale da impedire l'attività del personale "non in regola".

Innanzitutto, ringrazio ancora una volta Uno e Rodolfo per le precisazioni tecniche.
Non è per niente facile dal mio punto di vista documentarmi e farmi un'opinione partendo dalle perizie.
Leggere che mancavano delle certificazioni per le zattere, o che qualcuna era scaduta, può in prima battuta generare, per gli "ignoranti" come me, delle reazioni negative.
Ma, poi, grazie a questi approfondimenti, non dico che si possa dal mio punto di vista esprimere un giudizio, però sicuramente si può almeno avere un pò più di "cognizione di causa".
Per capirci: possiamo forse affermare che se una macchina causa un grave incidente, la colpa è giusto che venga ricondotta al fatto che il bollo era scaduto?
Esempio estremo, intendiamoci, non sto affermando che non ci possano essere responsabilità dirette da parte della compagnia, ma è giusto per rendere l'idea.

Spendo giusto due parole, ed è l'ultima volta che lo farò fino alla sentenza, per lo schettino: ammetto che il mio astio nei suoi confronti è ormai arrivato al culmine.
Astio che ho cominciato a provare, seppur in misura minore, quando la sua superficialità e la sua vigliaccheria è gravemente emersa man mano che le dinamiche della tragedia assumevano contorni definiti.
Ma ora, dopo qualche recente intervista, e dopo questi atteggiamenti da "bulletto" di periferia, mi rendo conto di quanto piccolo sia quest'uomo, mi rendo conto quanto la memoria delle vittime venga offesa ogni giorno da questo "signorotto" che, oltre a non avere palle, non ha nemmeno un briciolo di sensibilità, di spessore umano e di rispetto verso la vita umana.
Ma perchè noi abbiamo sempre in mente le 32 vittime, tra cui Maria, la sposina di Biella di 30 anni, Dayana, di 5 anni ed il suo papà che la teneva per mano, e questo pupazzo vuoto ed insulso di nome schettino, che ha causato tutto questo, si PERMETTE ogni giorno di insultare con i suoi atteggiamenti la loro memoria?
Non ha valore chi non dà valore alla vita umana. E chi non dà contenuto alle proprie azioni e responsabilità.
Scusatemi per lo sfogo.

Un saluto

Ultima modifica:
Felix penso che qui molto probabilmente tutti condividiamo il tuo pensiero...e ti ringrazio per lo sfogo, non devi scusarti.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici sono grata anch'io a chi ci sta dando spiegazioni, altrimenti sarebbe davvero difficile farsi un'idea :)

Felix, sei stato più severo di quanto non lo sia stato io, ma ti posso assicurare che quando lo vedo provo le stesse sensazioni che provi tu: io posso capire che debba difendersi, anche se possibilità ne vedo davvero poche, ma se lo facesse con tono dimesso, con più umanità, ne guadagnerebbe anche lui.

C'è chi dice che la miglior difesa sia l'attacco, e mi sembra sia la strada che ha scelto, ma sentendo commenti nostri, dei media, di altre persone direi che per ora non sta collezionando comprensione e solidarietà, anzi, direi proprio il contrario. Contento lui e i suoi avvocati.....

1)La squadra controllo danni ....controlla solo i danni, l'altra interviene per le riparaioni d' emergenza con meccanici e carpentieri
Per il resto come hai potuto appurare una miriade di volte, non so nulla di navigazione, di mare, di crociere e via cantando...ho ancora difficoltà a distinguere la poppa dalla prua...

Allora se non sai e' fuori luogo il tono e il modo con cui riutilizzi le informazioni degli altri che non sei in grado di comprendere.
Per quanto riguarda la squadra controllo danni.....sbagli!!
Le squadre controllo danni sono formate anche da carpentieri idraulici elettricisti e frigoristi, quindi la sezione tecnica di bordo, e non hanno certo la funzione di andare a dire " oh guarda si e' rotto"!! Questa distinzione che fanno e' prettamente una interpretazione che fanno i periti. Le funzioni di emergenza appunto, inclusa quelle antifalla sono svolte dalle squadre controllo danni, che sono equipaggiate e addestrate per quello..... le squadre controllo danni sono anche composte dai pompieri oltre che dalgli ufficiali, e sono quelle che si attivano nell'emergenza.

....Spendo giusto due parole, ed è l'ultima volta che lo farò fino alla sentenza, per lo schettino: ammetto che il mio astio nei suoi confronti è ormai arrivato al culmine.
Astio che ho cominciato a provare, seppur in misura minore, quando la sua superficialità e la sua vigliaccheria è gravemente emersa man mano che le dinamiche della tragedia assumevano contorni definiti.
Ma ora, dopo qualche recente intervista, e dopo questi atteggiamenti da "bulletto" di periferia, mi rendo conto di quanto piccolo sia quest'uomo, mi rendo conto quanto la memoria delle vittime venga offesa ogni giorno da questo "signorotto" che, oltre a non avere palle, non ha nemmeno un briciolo di sensibilità, di spessore umano e di rispetto verso la vita umana.
Ma perchè noi abbiamo sempre in mente le 32 vittime, tra cui Maria, la sposina di Biella di 30 anni, Dayana, di 5 anni ed il suo papà che la teneva per mano, e questo pupazzo vuoto ed insulso di nome schettino, che ha causato tutto questo, si PERMETTE ogni giorno di insultare con i suoi atteggiamenti la loro memoria?
Non ha valore chi non dà valore alla vita umana. E chi non dà contenuto alle proprie azioni e responsabilità.
Scusatemi per lo sfogo.

Un saluto

Una sola precisazione, se mi permettete
Pur condividendo l'astio, e riferendomi unicamente all'atteggiamento dell'innominabile all'entrata ed all'uscita delle udienze dell'incidente probatorio (non conosco se ci siano interviste del soggetto in questa settimana) io ho visto solo una persona che a seguito di insistenti richiami ed urla da parte dei fotografi e cameraman, si è limitata a guardare verso chi lo chiava, a salutare con educazione ed in un caso ad augurare buon lavoro. Nulla di più.

Per un giusto confronto bisognerebbe poter vedere cosa avviene dall'altra parte dell'obiettivo.
Orde di fotoreporter che si appostano in ogni dove. Sopra cancelli, ringhiere, balconi e siepi, cercando di eludere in ogni modo la sorveglianza, che nel caso tutela tutti gli "attori" (gip, avvocati, CT, imputati, accusa ecc.) e non solo l'innominabile. Solo che al "pubblico" vogliono far apparire solo lui e quindi è solo lui che finisce sugli schermi e sui giornali.
Il "prezzo" di un buon punto di osservazione è variegato. Da una semplice richiesta di poter riprendere da un balcone privato ad una pianta regalata alla proprietaria di un cortile ben posizionato, fino ai 500 euro a persona per riprendere e fotografare da una finestra con una visuale ottimale.

Beh insomma uno che "gioca" sul baciamano o sull'inchino e ben raramente ha avuto una parola di cordoglio per quelli che ha perso.... Ha salvato la vita a praticamente tutti con una manovra di alta marineria, dice lui, e quella prima sugli scogli di che tipo era? Oltre il danno anche la beffa.

Ora, da notizie del tg, la colpa del naufragio deve essere ricondotta a "Costa e a Ufficiali insubordinati". Ma certo e fra un po' tirerà in ballo anche i Talebani.

Beh insomma uno che "gioca" sul baciamano o sull'inchino e ben raramente ha avuto una parola di cordoglio per quelli che ha perso.... Ha salvato la vita a praticamente tutti con una manovra di alta marineria, dice lui, e quella prima sugli scogli di che tipo era? Oltre il danno anche la beffa.

Ora, da notizie del tg, la colpa del naufragio deve essere ricondotta a "Costa e a Ufficiali insubordinati". Ma certo e fra un po' tirerà in ballo anche i Talebani.

Non dimenticare che c'era chi ci aveva provato con la mafia russa.

Pur condividendo l'astio, e riferendomi unicamente all'atteggiamento dell'innominabile all'entrata ed all'uscita delle udienze dell'incidente probatorio (non conosco se ci siano interviste del soggetto in questa settimana) io ho visto solo una persona che a seguito di insistenti richiami ed urla da parte dei fotografi e cameraman, si è limitata a guardare verso chi lo chimava, a salutare con educazione ed in un caso ad augurare buon lavoro.

In questo caso non ho seguito e non saprei cosa dire, ma il fatto di essere andato a fare una intervista in cui ha sparato di tutto e di più per autoincensarsi, magari solo a scopo difensivo sia chiaro, fregandosene del rispetto per le vittime, a me da di Schettino una immagine più che indecente..

Felix, dicendo questo, eviti che molti di noi lo scrivano, d'accordo su tutto.
Ciao

Vero..

PS:
Mara Venier è veneziana come me e Rodolfo....a questo punto, devo ammettere che solo un veneziano su 3 capisce qualcosa di mare....del resto lo stesso avo della Venier....Sebastiano Venier, perse sette galee che si sfasciarono sulla costa di Tropea

Acc.. tutti questi guai ha fatto il fu Venier?

Io vorrei solo ricordare in quanto sono anch'io consulente di una Procura in campo navale che le perizie sono cosiddette "di parte", cioè che rappresentano le parti, la difesa e l'accusa e quindi non posso essere considerata la verità assoluta che in teoria dovrebbe essere definita dal giudice e ovviamente visto che siamo in Italia bisogna aspettare i tre gradi di giudizio. Quindi per la parola fine dovrete avere ancora parecchia pazienza.

Sacrosanto, molte cose di cui discutiamo fanno parte di un gioco tra difesa ed accusa..

Un saluto
Manlio

Pur condividendo l'astio, e riferendomi unicamente all'atteggiamento dell'innominabile all'entrata ed all'uscita delle udienze dell'incidente probatorio (non conosco se ci siano interviste del soggetto in questa settimana) io ho visto solo una persona che a seguito di insistenti richiami ed urla da parte dei fotografi e cameraman, si è limitata a guardare verso chi lo chiava, a salutare con educazione ed in un caso ad augurare buon lavoro. Nulla di più...

Beh insomma uno che "gioca" sul baciamano o sull'inchino e ben raramente ha avuto una parola di cordoglio per quelli che ha perso.... Ha salvato la vita a praticamente tutti con una manovra di alta marineria, dice lui, e quella prima sugli scogli di che tipo era? Oltre il danno anche la beffa....

In questo caso non ho seguito e non saprei cosa dire, ma il fatto di essere andato a fare una intervista in cui ha sparato di tutto e di più per autoincensarsi, magari solo a scopo difensivo sia chiaro, fregandosene del rispetto per le vittime, a me da di Schettino una immagine più che indecente...

Se ci sono interviste di questa settimana, non ne ero a conoscenza e quindi la mia considerazione va a farsi benedire.
Se ci si riferisce alle interviste precedenti, pienamente d'accordo sull'indecenza e sulla faccia da bronzo
Mi limitavo solo a quanto visto personalmente in questi 5 giorni