Gigi, molte parti di queste perizie sono interpretazioni di regolamenti internazionali e devono essere anche inserite in un contesto e capite, non sempre una perizia ha una verita' assoluta e non sempre quello che e' contestato viene fatto correttamente, esite poi una perizia di parte, una difesa, che pone delle risposte a determinate presunte violazioni.
Ora visto che hai portato alla luce questa considerazione, che messa così senza alcuna spiegazione sembra una delle uscite di Mara Venier, sarebbe giusto che la sviluppassi e la spiegassi nella sua complessità... perchè altrimenti prendere un copia incolla (mal copiato) e difonderlo come verità assoluta diventa una pagliacciata.
Ritengo che tu abbia le conoscenze per poterla sviluppare e spiegare...altrimenti, confermi l'opinione che continuo a ostentare sulle tue attitudini.
Parliamone...
Inizio a farti qualche domanda semplice:
1)qual'e' la differenza di una squadra controllo danni da una di emergenza
2)La familiarizzazione, che durata ha?..cioe' se la nave naufraga poche ore dopo la partenzaq, quanto tempo impiega un membro dell'equipaggio per svolgere un corso di familiarizzazione della nave...... pensi che ci si familiarizza in 2 ore?? durata del corso??
3) Il vice capo zattera deve avere il certificato MAMS? Riportami l'articolo del RS e della SOLAS alla quale fa riferimento; ?! perche' sebbene nelle lance sia esplicitamente riportato, nelle zattere e' molto dubbio e interpretabile....
4)A me non risulta che le persone prive di BST nella perizia risultassero destinate ai punti di riunione ( la perizia l'ho letta), che incarichi avevano?
5)La scadenza dei BST e' a discrezione dell'autorita' marittima che li ha rilasciati, certi si rinnovano automaticamente certi devono essere rinnovati.... la perizia parlava che non erano disponibili prove di validita' di alcune certificazioni, ma questo non esclude che esitano... pensa che la maggioranza dei BST non riporta data di scadenza... mi spieghi esattamente da dove esce questa frase?
6) Come sopra vale per il certificato SCC (Mams), comuqnue Gigi, se il certificato Mams e' scaduto, questo sebbene un illecito non preclude la capacita' di conduzione, visto che la stessa Amministrazione Italiana, non prevede alcun esame per il rinnovo ma una semplice procedura cartolaria.... Bisogna realmente vedere se questi certificati fossero scaduti, e la validita' la puo' determinare l'Amministrazione che l'ha rilasciato.
Gigi se non sai rispondere e se non sai di cosa parli, evita di esibirti nella solita "supercazzola" di risposta senza alcuna significato e senso..... magari ammetti di aver fatto la solita sparata sul sentito dire e non capito.....tipo "GIGI STYLE"!! che forse qualcuno puo' spiegarti un po' come funzionano le cose e vedere su cosa si puo' basare una difesa.
Ciao