• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

U

unochenavigaverament

Guest
Purtroppo la verita' e le responsabilita' sono lampanti..... e nel momento in cui assume la condotta della navigazione, a 2 miglia da terra (4 km) ma comunque era gia' sul ponte a seguire il tutto......la rotta pianificata viene messa da parte e vine improvvisata una navigazione turistica.
Purtroppo, sono elementi lampanti e evidentissimi per un tecnico....meno per uno che non sa come funzionano le cose. Una nave non va dove non vuole il comandante, un comandante non e' possibile che prenda la condotta della navigazione senza rendersi conto che sta puntando in spiaggia, e le manovre che segue non sono manovre correttive d'emergenza ma sono manovre di voluto avvicinamento......
Credo nella legge italiana e spero che se lo castighino pesantemente. Spero solo che per qualche gioco d'aula non resti impunito e paghi qualcun'altro al posto suo.


Comunque, aspetteremo.
 

pmanlio

Active member
un consiglio se mi permetti ... quando analizzi le "verità " giuridiche metti da parte la logica perchè ahimè in aula non paga .

Credo che il tuo consiglio valga oro, e capisco perfettamente cosa vuoi dire..

Però alla fin fine c'è una scatola nera e la registrazione di tutti i passaggi che hanno preceduto l'evento.. quindi alla fin fine quanto si potrà giocare su questo?

Si potrà fare fumo, questo si.. ma oltre al fumo, al momento di andare ad analizzare quei dati, che vuoi che possa fare la difesa?

Sul ponte c'era lui, c'era da abbastanza tempo per ridurre la velocità.. e credo che ogni giovane ed imberbe marinaio possa sostenere che quella velocità era eccessiva.. passaggio per le scole a parte..

Per quanti cavilli si possano mettere in campo, quello è un fatto comprovato, e la scatola nera dirà chi ha fatto cosa..

Speriamo che le due verità, quella 'oggettiva' e quella 'giuridica' vengano a coincidere..

Un saluto
Manlio
 

IlvecchioGio

New member
Purtroppo, sono elementi lampanti e evidentissimi per un tecnico....meno per uno che non sa come funzionano le cose.

No questo no ...di lampante ed evidente nella vita non c'è proprio niente ...è corretto sapere che le aule sono piene di tecnici che manifestano le loro evidenze lampanti e poi vengono smentiti da altrettanti tecnici che palesano evidenze contrarie ..

Non metto in dubbio che sia logica e lampante la responsabilità in questo caso ...ma potrebbe non esserlo in aula. A mio personale avviso ritengo che le tue affermazioni si basino su fatti concreti e giusti ma il procedimento in atto necessita di un approccio differente e quello da marittimo non è il solo corretto .
 
Ultima modifica:

gabriele e romina

Well-known member
Credo che il tuo consiglio valga oro, e capisco perfettamente cosa vuoi dire..

Però alla fin fine c'è una scatola nera e la registrazione di tutti i passaggi che hanno preceduto l'evento.. quindi alla fin fine quanto si potrà giocare su questo?

Si potrà fare fumo, questo si.. ma oltre al fumo, al momento di andare ad analizzare quei dati, che vuoi che possa fare la difesa?

Sul ponte c'era lui, c'era da abbastanza tempo per ridurre la velocità.. e credo che ogni giovane ed imberbe marinaio possa sostenere che quella velocità era eccessiva.. passaggio per le scole a parte..

Per quanti cavilli si possano mettere in campo, quello è un fatto comprovato, e la scatola nera dirà chi ha fatto cosa..

Speriamo che le due verità, quella 'oggettiva' e quella 'giuridica' vengano a coincidere..

Un saluto
Manlio
Lo speriamo tutti Manlio e che chi ha sbagliato paghi
 
U

unochenavigaverament

Guest
No questo no ...di lampante ed evidente nella vita non c'è proprio niente ...è corretto sapere che le aule sono piene di tecnici che manifestano le loro evidenze lampanti e poi vengono smentiti da altrettanti tecnici che palesano evidenze contrarie ..

Non metto in dubbio che sia logica e lampante la responsabilità in questo caso ...ma potrebbe non esserlo in aula. A mio personale avviso ritengo che le tue affermazioni si basino su fatti concreti e giusti ma il procedimento in atto necessita di un approccio differente e quello da marittimo non è il solo corretto .

A me sembra che abbia portato una nave sugli scogli...il tribunale e i giochetti li lascio a loro....loro probabilmente si inventeranno una verità che metta d'accordo tutti.......
L'arte marinara e il navigare....probabilmente ha altre realta', che a me sono evidenti e sono quelle di tutti i gironi. Chi va per mare naviga chi sta a terra giudica....questa frase ha un perche' se esiste............ma in tanto e per fortuna le navi le protiamo noi, e i processi gli fanno gli avvocati.

Sono sicuro che skettino verra' affondato anche in tribunale..purtroppo si trascinera' dietro qualcun'altro...troppo evidenti i suoi errori.
 

IlvecchioGio

New member
A me sembra che abbia portato una nave sugli scogli...il tribunale e i giochetti li lascio a loro....loro probabilmente si inventeranno una verità che metta d'accordo tutti.......
L'arte marinara e il navigare....probabilmente ha altre realta', che a me sono evidenti e sono quelle di tutti i gironi. Chi va per mare naviga chi sta a terra giudica....questa frase ha un perche' se esiste............ma in tanto e per fortuna le navi le protiamo noi, e i processi gli fanno gli avvocati.

Sono sicuro che skettino verra' affondato anche in tribunale..purtroppo si trascinera' dietro qualcun'altro...troppo evidenti i suoi errori.

Lo spero anche io e concordo idealmente con te su quasi tutto ...ma ad ogni modo non dare per scontato che il tuo interlocutore non conosca cosa sia la catena di comando , magari non quella marittima ma quella aeronautica si e capisco quando da tecnico esprimi certi giudizi ..

Un saluto
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Doria, Stockholm, Calamai, Carstens...... insegnano.

Insegnano si..

Però qui c'è un 'però' aggiuntivo..

Se persino Schettino esce in qualche modo salvo da questo processo le ripercussioni per noi saranno molto gravi..

Saranno gravi per l'immagine dell'Italia all'estero e saranno gravi anche per le conseguenze interne..

Quella che ne uscirebbe incolume sarebbe, che sia la verità o solo una rappresentazione allegorica di quello che è successo, l'Italia dei festini, della fuga sullo scoglio, dell'immunità per tutti, della non responsabilità, dei Buffoni che ''Ho salvato le vostre vite ecc.''..

Una Italia assolutamente non credibile all'estero, ed il messaggio più distruttivo che possa esistere per qualsiasi giovane o persona onesta del paese..

Se questo fosse un processo della durata di trenta anni sarebbe un guaio, grosso, ma non come un processo anche veloce, ma chiuso con un nulla di fatto verso Schettino..

Una immagine non è solo una immagine.. un ipotetico gruppo che voglia investire in Italia e vede che qui si salva persino il comandante del Concordia, a prescindere dalla ragione o no di tale decisione, che farebbe?

Questo processo non è solo una cosa nostra, è molto di più..

Non so quanto questo fatto sia stato recepito da chi lo condurrà e da chi lo seguirà..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma infatti abbiamo ragione un po' tutti; io, tu, Rosy, Unoche. Sappiamo bene come vanno le cose, non solo in Italia, e per questo ho citato il caso Doria che per vari versi, inizialmente portò alla "condanna" di Calamai, salvo poi, riabilitarne la Sua Figura (troppo tardi).
 

pmanlio

Active member
Rodolfo, il fatto che è che RosyeGiò ha ragione, e con la citazione del caso della Doria hai appunto confermato quella ragione..

E credo che gli avvocati di Schettino stiano abilmente ribaltando le cose proprio allo scopo di creare una 'verità processuale' ed anche di mettere in mezzo tutti affinchè non si faccia male nessuno..

E questo potrebbe avvenire in Italia come in ogni altro paese.. non è che sia strano di per sè..

Ma se il gioco riesce le conseguenze saranno pesanti, a prescindere dal fatto che lo stesso esito si possa avere anche in altri paesi e legislazioni..

L'immagine, specie con Schettino, ce la siamo anche costruita addosso da soli, tra programmi televisivi ecc. ma ora quella è..

Un salutone!
Manlio
 

giusri

Active member
Insegnano si..

Però qui c'è un 'però' aggiuntivo..

Se persino Schettino esce in qualche modo salvo da questo processo le ripercussioni per noi saranno molto gravi..

Saranno gravi per l'immagine dell'Italia all'estero e saranno gravi anche per le conseguenze interne..

Quella che ne uscirebbe incolume sarebbe, che sia la verità o solo una rappresentazione allegorica di quello che è successo, l'Italia dei festini, della fuga sullo scoglio, dell'immunità per tutti, della non responsabilità, dei Buffoni che ''Ho salvato le vostre vite ecc.''..

Una Italia assolutamente non credibile all'estero, ed il messaggio più distruttivo che possa esistere per qualsiasi giovane o persona onesta del paese..

Se questo fosse un processo della durata di trenta anni sarebbe un guaio, grosso, ma non come un processo anche veloce, ma chiuso con un nulla di fatto verso Schettino..

Una immagine non è solo una immagine.. un ipotetico gruppo che voglia investire in Italia e vede che qui si salva persino il comandante del Concordia, a prescindere dalla ragione o no di tale decisione, che farebbe?

Questo processo non è solo una cosa nostra, è molto di più..

Non so quanto questo fatto sia stato recepito da chi lo condurrà e da chi lo seguirà..

Un saluto
Manlio

disamina perfetta, da condividere al 100 %.
aggiungerei solamente un piccolo particolare, purtroppo a favore dell'innominabile, la carenza di personale presso la Procura di Grosseto, ovvero lungaggini giudiziarie che porteranno ad errori e scadenze non rispettate....
 
F

Felix73

Guest
Sono dell'idea che sia troppo presto per "fasciarsi" la testa. Soprattutto se ci basiamo solo sulle dichiarazioni della difesa (che sta attuando una precisa strategia, stanno facendo il loro lavoro, e che, non dimentichiamolo, è solo un punto di vista di parte, quindi è ben lungi dall'essere "verità processuale") e senza che nemmeno sia cominciato il dibattito in aula. Dove c'è anche un'accusa. E dove c'è un giudice.
Ma soprattutto, non c'è nessun "mistero" alla base dell'accaduto, tuttosommato la dinamica è risaputa e lineare (lo era meno quella della Doria) e, secondo me, la questione non sta tanto nella domanda:" schettino , verrà o no condannato?", ma piuttosto a quanti anni di reclusione verrà condannato e per quali capi d'accusa tra i tanti, e chi sarà condannato con lui.
Poi, per carità, mai dare nulla per scontato...ma...vediamo che succede.

Un saluto
 

IlvecchioGio

New member
Intanto si svolgerà solo a Genova la causa per il licenziamento di Schettino ..archiviata quella del giudice del lavoro di Torre Annunziata
 

IlvecchioGio

New member
. Soprattutto se ci basiamo solo sulle dichiarazioni della difesa (che sta attuando una precisa strategia, stanno facendo il loro lavoro, e che, non dimentichiamolo, è solo un punto di vista di parte, quindi è ben lungi dall'essere "verità processuale") e senza che nemmeno sia cominciato il dibattito in aula.
Un saluto

Il dibattimento c'è già stato .... così come c'è già stato l'esame testimoniale (art. 498 c.p.p.) , il controesame , l'esame delle parti private (art. 503 c.p.p.) e il deposito delle perizie , l'argomentazione del difensore ecc ecc ...

Ora si passa ad una fase successiva e cruciale del penale incernierato su scalette processuali e dibattimentali leggermente diverse da quelle iniziali e considerate Istruttorie..


Un saluto
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Lo spero anche io e concordo idealmente con te su quasi tutto ...ma ad ogni modo non dare per scontato che il tuo interlocutore non conosca cosa sia la catena di comando , magari non quella marittima ma quella aeronautica si e capisco quando da tecnico esprimi certi giudizi ..

Un saluto

non basta conoscere la catena di comando per capire come si manovra e si conduce una nave, anzi la catena di comando e' uno degli utlimi elementi che entrano in gioco nella mia analisi delle cause dell'incidente....
Non metto in dubbio le tue consocenze....
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
non basta conoscere la catena di comando per capire come si manovra e si conduce una nave, anzi la catena di comando e' uno degli utlimi elementi che entrano in gioco nella mia analisi delle cause dell'incidente....
Non metto in dubbio le tue consocenze....

si in questo ragione al 100 % ... ma sapere come funziona una catena di comando almeno personalmente mi aiuta a capire meglio quali siano i punti dove una procedura operativa si arena e da quali errori possa essere dipeso ( intendo errori umani di comando non di manovra ) .....per il resto credo non sia questo forum la sede più opportuna per scendere nei particolari di quanto accaduto e sono sicuro che se ci si parlasse di persona verrebbero fuori argomentazioni e tesi ancor più approfondite , precise ed interessanti che scrivere pezzi di idea in un post ... magari da qualche parte ci si incontrerà e credo che la discussione che ne scaturirà sarà interessantissima..
 
F

Felix73

Guest
Il dibattimento c'è già stato .... così come c'è già stato l'esame testimoniale (art. 498 c.p.p.) , il controesame , l'esame delle parti private (art. 503 c.p.p.) e il deposito delle perizie , l'argomentazione del difensore ecc ecc ...

Ora si passa ad una fase successiva e cruciale del penale incernierato su scalette processuali e dibattimentali leggermente diverse da quelle iniziali e considerate Istruttorie..


Un saluto

Precisazione opportuna, che nasce dalla mia fretta....e dalla mia ignoranza "terminologica"...grazie R&G.
Volevo riferirmi a quello che tu hai citato dopo. Nel senso: il bello comincia ora...per chiudersi con discussione..e sentenza..


Un saluto
 

amedeone

New member
Mi scuso con unioche... se estrapolo una frase dal suo contesto ma, come già detto in altre occasioni, io non la vedo tanto rosea e quindi nello specifico la penso come lui.

....loro probabilmente si inventeranno una verità che metta d'accordo tutti.......

Forse son troppo pessimista, ma in un paese dove vengono condannati ad omicidio colposo, disastro colposo ecc. degli esponenti della comunità scientifica (commissione grandi rischi) per non aver previsto il terromoto dell'Aquila, mi posso aspettare di tutto. sia in un senso che nell'altro, a seconda di dove tiri il vento
 
Top