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Mi rendo conto di essere Ot ma...grazie Rodolfo per le delucidazioni prese dalla perizia. Contrastano con le dichiarazioni e spero che chi di dovere lo metta in evidenza.
Laura, tesi nuovi, non confermata dalla perizia stessa...ma anche la garanzia della perizia non ce l'abbiamo ;-)
Ma la ricostruzione dice prima la falla, poi la perdita di controllo....
Visto che stiamo parlando di cosa è successo negli istanti dopo l'impatto vi propongo questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=bJ4BuSVgtgA
Qui si possono sentire le voci della scatola nera, con tanto di video.
In effetti lui ha ordinato il tutto a dritta, ma secondo me non si era reso conto che il timone era già bloccato in quella posizione.
beh la perdita di controllo è conseguenza della falla...come la nave gli è andata in blackout
...il video però a me sembra "montato" male...per due motivi (non l'ho visto tutto, mi sono fermata al momento in cui viene data nave morta) prima di tutto che motivo avrebbero gli allarmi che suonano già prima dell'urto?...poi il personale con i giubotti di salvataggio indossati sul ponte praticamente al momento dell'incidente...mmm...
Però guardando le immagini si vede che quando passa davanti a Giglio Porto è già senza propulsione...sta andando di abbrivio...
Il video è montato malissimo, perchè quel video è stato ripreso quando la nave era già con la prua rivolta verso il giglio, da qualche parte ci dovrebbe essere il video originale, però l'audio se non hanno tagliato dei pezzi, dovrebbe essere quello giusto.
L'audio, come tempistiche, corrisponde a quello che ha scritto Rodolfo...non le immagini![]()
Io non pretendo di processare sia chiaro; ho solo riportato alcuni passi della perizia che ciascuno può procurarsi. Ho anche precisato che non capisco come avrebbe potuto mettere in atto quel che sostiene e che da quella ricostruzione provengono i dati. Poi dalla perizia dei difensori, potrebbe essere "tutto diverso".
Avrei dovuto specificarlo prima
Comunque, non è che lui si riferisce a quel "hard to starboard"??
Ho visto i primi minuti, 4 precisamente, drammatiche le chiamate ai Carabinieri...
Tra l'altro non hai certo riportato le conclusioni della perizia; sono dei dati presi dalle registrazioni di bordo per cui stavolta penso che sia difficile che possa essere "tutto diverso"!
...e speriamo!
Io anche, come Felix, sono dell'idea che i processi devono essere fatti in tribunale...ma mi rifiuto di credere alle favolette...
Secondo me è decisivo quel "Madonna ch'aggio cumbinato..." pronunciato alle 21:45:19 (pag. 86) ...
Concordo ... però è giusto anche evidenziare che magari qualche affermazione non corrisponde esattamente a quello che è avvenuto; anche sulla fase successiva ... più che una qualsiasi attività del comandante, dalle registrazioni riportate nella perizia emerge quantomeno la sua confusione.
http://www.scribd.com/doc/105718306/Relazione-Tecnica
Qui trovate tutta la relazione tecnica depositata presso il tribunale di Grosseto. Segnatamente dalla pagina 80 in poi trovate tutti gli ordini di schettino dal momento in cui assume il comando della nave.
Secondo me è decisivo quel "Madonna ch'aggio cumbinato..." pronunciato alle 21:45:19 (pag. 86) ...
confusione?...mah...