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Costa Concordia: lo smantellamento

Esatto le lamette sono fatte con acciai pregiati... Le navi sono di acciaio pregiato... La Turchia ne smantella a centinaia.... Facile trovare il nesso
 
Aaa scusa ma non mi aspettavo proprio l'ennesima gratuita polemica.
A dire il vero mai ho letto o sentito di polemiche circa i tempi di smantellamento. E' un'operazione poi talmente unica nel suo genere che credo ben poche persone siano qualificate per esprimersi...e il paragone con la Turchia sarebbe con navi da crociera di 300 metri mezze affondate?
La polemica sul prima ci sta...sul dopo credo sia stato fatto un ottimo lavoro.



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Aaa scusa ma non mi aspettavo proprio l'ennesima gratuita polemica.
A dire il vero mai ho letto o sentito di polemiche circa i tempi di smantellamento. E' un'operazione poi talmente unica nel suo genere che credo ben poche persone siano qualificate per esprimersi...e il paragone con la Turchia sarebbe con navi da crociera di 300 metri mezze affondate?
La polemica sul prima ci sta...sul dopo credo sia stato fatto un ottimo lavoro.



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Ma non mi sembra ci sia nessuna polemica matteov penso abbia fatto una semplice battuta ;) :)
 
Mah!
Bello vedere della polemica dove non c'è.... Bello anche dire, in base a pensieri personali, cose da altri non dette.
Ma se ci tieni ti esprimo il concetto.
Partiamo dal punto primo, lo smantellamento non è nulla di eccezionale (poi se te lo vogliono vendere così ben venga)

Il fatto è eccezionale è stato il raddrizzamento e il ritorno al galleggiamento.

Unicità ? Certo, se poi è il primo caso... Trattasi proprio di unicità!

Lo smantellamento è stato un grand affare politico e mediatico...
La politica ha fatto di tutto per tenere la concordia in Italia, perché era un affare molto redditizio (aziende,dipendenti etc etc) scommettiamo che tra un po' salteranno fuori le tangenti?

Ricordi la polemica sul portare la nave in Turchia? Grandi opposizioni dei governi... Ma tu pensi che la Titan avesse qualche difficoltà nel portarla la? Lascia perdere i telegiornali.... Lo scafo non regge il viaggio etc etc, faceva tutto parte della politica affarona.

Una cosa è certa, l'asso citazione ha sborsato parecchi milioni per la demolizione, in Turchia invece ne avrebbero intascati qualcuno... È già perché in Turchia ti pagano la nave a peso...

Tempi? In Turchia, oggi, la concordia era solo un lontano ricordo, se non nella strada di accesso, dove avresti potuto trovare il "vendibile"

Perché? Perché la vita vale meno della lastra che tagliano, perché la nave viene spiaggiata e cannibalizzata sulla sabbia... Perché se muore un "operaio" viene subito rimpiazzato...

Fa schifo ma è la verità.... Lontano dai nostri occhi così compassionevoli accade molto... Ma ci è più comodo guardare da un altra parte.
 
Mah!
Bello vedere della polemica dove non c'è.... Bello anche dire, in base a pensieri personali, cose da altri non dette.
Ma se ci tieni ti esprimo il concetto.
Partiamo dal punto primo, lo smantellamento non è nulla di eccezionale (poi se te lo vogliono vendere così ben venga)

Il fatto è eccezionale è stato il raddrizzamento e il ritorno al galleggiamento.

Unicità ? Certo, se poi è il primo caso... Trattasi proprio di unicità!

Lo smantellamento è stato un grand affare politico e mediatico...
La politica ha fatto di tutto per tenere la concordia in Italia, perché era un affare molto redditizio (aziende,dipendenti etc etc) scommettiamo che tra un po' salteranno fuori le tangenti?

Ricordi la polemica sul portare la nave in Turchia? Grandi opposizioni dei governi... Ma tu pensi che la Titan avesse qualche difficoltà nel portarla la? Lascia perdere i telegiornali.... Lo scafo non regge il viaggio etc etc, faceva tutto parte della politica affarona.

Una cosa è certa, l'asso citazione ha sborsato parecchi milioni per la demolizione, in Turchia invece ne avrebbero intascati qualcuno... È già perché in Turchia ti pagano la nave a peso...

Tempi? In Turchia, oggi, la concordia era solo un lontano ricordo, se non nella strada di accesso, dove avresti potuto trovare il "vendibile"

Perché? Perché la vita vale meno della lastra che tagliano, perché la nave viene spiaggiata e cannibalizzata sulla sabbia... Perché se muore un "operaio" viene subito rimpiazzato...

Fa schifo ma è la verità.... Lontano dai nostri occhi così compassionevoli accade molto... Ma ci è più comodo guardare da un altra parte.

Mmm vabbe' ne prendo atto, meglio non alimentare discussioni su tangenti, politica ecc...
Comunque appoggio l'idea di averla portata a Genova.
Sul fatto che i turchi ci avrebbero messo meno per i motivi da te citati...non lo sapremo mai[emoji6]


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Enrico, che in Turchia o in India ci avrebbero messo meno, è praticamente matematico. Puoi cercare qualche video on-line su come operano, e capiresti al volo perchè.
Nessuna norma di sicurezza, manodopera a quattro soldi, la parola cantiere associata a quel luogo di lavoro equivale a chiamare salotto una comune discarica nostrana di una grande città.

Detto questo, ed anche per questi motivi, anche io ho preferito che la demolizione venisse fatta a Genova.
Anche solo per un fatto meramente occupazionale, che non è comunque poco.
Che poi nella decisione presa ci sia anche l'aspetto politico-propagandistico, è assolutamente vero.
C'è stato un momento in cui i governatori di varie regioni a turno proponevano la propria.
Quello toscano proponeva Piombino, che aveva un porto inadeguato, da modificare esclusivamente per la demolizione con soldi pubblici, con lo scopo di fare da ammortizzatore sociale al numero di disoccupati vittime della profonda crisi siderurgica (Acciaierie Lucchini per intenderci...ma non solo...)
A turno poi abbiamo letto della Sicilia, della Campania etc.....mancavano la Valle d'Aosta ed il Trentino...ed il quadro era completo.

Il Governo si era impegnato, insieme alla compagnia, nel prendere una decisione a suo giudizio "più utile" per tutti.
E' stata scelta Genova.
Immaginate ora cosa sarebbe accaduto se fosse stata mandata in Turchia....
Governo italiano e grande multinazionale accusate di favorire il lavoro illegale, non in sicurezza, senza nessuna normativa di rispetto ambientale etc.....
Un conto è che lo facciano solo delle compagnie private, ed in silenzio lo fanno quasi tutte. E ci sarebbe comunque da obiettare e ragionare.....ma cerchiamo di essere realisti.
 
Ultima modifica:
Ho appena visto alla tv, il servizio dell'ultimo viaggio di quel che resta di questa nave. Un percorso molto lento ....si galleggia da sola !... così hanno detto ma a fatica si appresta a percorrere l' ultimo tratto, metro dopo metro fino al bacino dove verrà demolito ciò che resta.

Credo che le decisioni prese a suo tempo, siano state le uniche possibili , senza se e senza ma...
Un' impresa mai vista che ha impegnato su tutti i fronti tante persone...dalle più capaci come i progettisti , alle più umili...

Un' evento quello del Concordia che resterà impresso nella memoria di tutti, anche dopo la parola fine....
 
Ultima modifica:
Non ho molti elementi per giudicare..... se non constatare che oramai ci sono sempre più soggetti che sentono il bisogno di dire NO sempre e comunque a qualcosa....
Se poi esistono queste quantità di alluminio...e se queste sono gravemente nocive alla salute pubblica...e sono li per colpa dello smantellamento della Concordia.... allora parliamone...
Ma già all'interno dell'articolo, personaggi diversi che hanno interesse a remare in direzioni opposte...guarda caso dicono cose opposte... (vedi analisi impatto ambientale e normative europee....)

Chi ha ragione? Boh.... forse l'uno...forse l'altro...o forse la verità sta nel mezzo.
Non ho elementi per giudicare.
 
Matteo ha ragione; evidentemente non ricordate o non avete seguito tutte le fasi, le ipotesi, l'arrivo alle conclusioni dal momento dell'incidente alla rotta per Genova.
 
http://www.primocanale.it/notizie/l...pletato-il-trasferimento-in-porto-175688.html


se ho interpretato bene in questo articolo si parla di città sotto scacco e dal
Comitato Porto Aperto arrivano cifre allarmanti sulle sostanze inquinanti.

come va inteso ?

Il titolo e' volutamente esagerato...sicuramente delle sostanze tossiche in aria ci saran finite...
Parlare di citta' sotto scacco mi pare un tantino apocalittico.
Comunque Marina e' un classico...i cd "comitati" dicono che tu inquini 100 e chi inquina dice di inquinare 5....
Speriamo almeno in una via di mezzo!


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Matteo ha ragione; evidentemente non ricordate o non avete seguito tutte le fasi, le ipotesi, l'arrivo alle conclusioni dal momento dell'incidente alla rotta per Genova.

La risposta di Matteo e' stata molto articolata...
Ma il punto era la presunta "velocita" della Turchia...a demolire la nave.
Che poi non ho ancora capito il senso della frase...cioe' che c'azzecca adesso...forse era una battuta che non ho capito io...
Le precedenti fasi, le tangenti, la politica italiana non sono direttamente collegate col discorso "Gillette".


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Io non entro mai in questioni politiche e nella mia risposta non c'era alcun riferimento.

Il fatto delle "Gilette", in campo industriale, è stato uno dei modi di dire più usati, da "sempre", da quando si prendeva la decisione di demolire e reimpiegare l'acciaio di navi storiche che han segnato la storia di una nazione (la U.S. Enterpreise, la "Big "E") o la semplice trasformazione di mezzi bellici in lamette da barba.
 
Matteo ha ragione; evidentemente non ricordate o non avete seguito tutte le fasi, le ipotesi, l'arrivo alle conclusioni dal momento dell'incidente alla rotta per Genova.

Forse non lo ricordo.
Ricordo che Costa premeva per la Turchia perchè costava meno...ed aveva prenotato una nave appositamente per il trasporto...o una cosa simile...

Una veloce sintesi? Per te qual'era la scelta migliore?
 
Non sono assolutamente in grado, con le mie conoscenze, di poter valutare quale sarebbe potuta essere la scelta migliore.

Ho solo detto che ipotesi durante il lavori di recupero ne son state fatte un "sacco", alcune abortite già sulla carta, altre più fattibili e fra tutte, naturalmente, quella, non più ipotesi ma diventata certezza, dell'uso della Dockwise Vanguard, una delle navi semiaffondabile più grande del mondo, per la quale Costa si era già impegnata economicamente con una rilevante cifra per la sua prenotazione e che Dockwise di conseguenza aveva già provveduto ad alcune modifiche strutturali del proprio mezzo per accogliere convenientemente Concordia.

Poi il cambio di rotta; se poi dietro alla destinazione Genova siano intervenute decisioni politiche, non son certo io a saperlo
 
Esatto Rodolfo, cogli sempre tutto...

Dire che una nave finisce alla gillette non è un offesa ma quasi un dato di fatto.. Le navi sono fatte di materiali pregiati e si recicla buona parte di essa
 
Esatto Rodolfo, cogli sempre tutto...

Dire che una nave finisce alla gillette non è un offesa ma quasi un dato di fatto.. Le navi sono fatte di materiali pregiati e si recicla buona parte di essa

Ma certo questo e' ovvio...cio' che puo' essere riutilizzato e' doveroso "riciclarlo" ci mancherebbe, che sia per lamette o per rotaie o per razzi spaziali.
Si e' abbandonato, e di parecchio, il punto del discorso comunque....
Io avevo inteso la tua frase come una critica verso i lunghi tempi impiegati a Genova per lo smantellamento...con un contestuale apprezzamento verso questa presunta rapidita' turca...
Sul perche' si sia scelta Genova, chi l'ha scelta, quali alternative ci fossero, se ci furon mazzette, e' un'altro discorso...



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Io non tifo per nessuno,

Ma quando devi smantellare una nave... Vai a fartela pagare in Turchia.... India o Bangladesh.... Non paghi per demolirla...
E visto che qui non pagava "costa" ma assicurazioni straniere hanno fatto la voce grossa
 
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