• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia - Magico Mediterraneo - 30/10/2011 - 06/11/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salvo appena la mia signora decide di scaricarle visto che, mi ribadisce in questo istante, la macchinetta è sua... capito??
IO me la porto in crociera e lei non mi fa usare la macchinetta!! Forti queste donne eh? :)

Urcaaaa ha detto che stasera le scarica e le mette su Picasa!! Tutto merito tuo perchè ha visto la tua richiesta. Salvo stai a vedere che ti devo pure ringraziare adesso. ;)
Ehehehe
grazie mille non vedo l'ora di vederle sono curioso di sapere cosa mi aspetta la prossima settimana !

Antonio, perdonami ma evidentemente non sono stato chiaro e allora per evitare di essere frainteso, specifico il significato del Gradisce della Signora.
Significa che era contenta della mia scelta oppure no. Per esempio Io ho optato per la Messa. Lei non era molto invogliata. Quindi Non gradisce. Questo è quello che voglio dire. Oppure per il fatto di essere sceso in cabina, altrimenti potresti andare oltre. Mi aveva chiesto di scendere con Lei e a me non andava. Quando mi ha visto arrivare è stata contenta perchè le avevo dato retta.
E' solo un modo ironico per far capire come una coppia in realtà anche in crociera, non riesce a trovare sempre accordi sul da farsi. Un poco come Vianello-Mondaini.
Prima di dire che lo trovavi di pessimo gusto, potevi almeno chiedermi di specificare no? :)
A proposito... ho anche un post con scritto Censura. L'ho messo, sempre per ironizzare, sul fatto che quello che è successo me lo volevo tenere per me. Non ho problemi a questo punto anche a dirti cosa possa significare se lo vorrai sapere. Ma comunque tutte cose tranquille. Non pensare male! Ti prego!
Se, come dice la Signora hai pensato a qualche situazione intima, ricordati che non ci piace dire nulla della nostra intimità, visto che siamo persone che anche se giovani, la pensano alla vecchia maniera e credono in molti valori.
Non spiattelleremmo certo su di un forum e neanche con amici di tutti i giorni gli affari nostri. Penso e sono certo tu faccia la stessa cosa.
A proposito come avrai capito, quando sono su crocieristi, come in questo istante, la mia Signora è sempre con me. A dirti la verità sta sorridendo perchè ha capito che hai frainteso.

Un saluto Marco.

Ok ;)

Vediamo se riesco a mettere qualche foto..

Ho da poco parcheggiato la Concordia nel porto de La Valletta... :)

100_0357.JPG

Veduta nella sala Informazioni dal basso verso l'alto:

HPIM8696.JPG

Ponte 3 - Europa Main Hall

100_0329.JPG

100_0315.JPG

Forse qui si vede meglio..

100_0220.JPG

I genitori, che come potete vedere si somigliano molto, in posa sulle scalinate all'altezza del piano dei negozi Costa

PS100_0324.jpg

La pista da ballo al Gran Bar Berlino al ponte 5. Tutti coloro che arrivavano erano rapiti dallo scintillio degli swaroski che brillavano sula pista stessa.

PS100_0317.jpg

Le macchinine che vi svelo, anche se lo avevo censurato, in un paio di sere, mi hanno fatto dei regalini.. Poco.. non molto.. ma chi si accontenta gode.. :)

100_0320.JPG

Los Latinos Paraguayos all' Helsinki Cafè al ponte 5. Vietato perdere la loro musica!

100_0318.JPG

Sesto giorno

Mi alzo presto. Getto lo sguardo fuori dalla finestrella della camera. Il cielo non promette bene. Stiamo per arrivare a La Valletta. Eppure sul today erano previsti dai 17 ai 21 gradi. Mi aspettavo un poco di sole.
Salgo al 9 per la colazione. Torno in cabina e faccio la mia classica doccia giornaliera. Giro svogliato per la nave. L'animazione oggi non è di mio gradimento.. per la prima volta mi sembra un poco "moscia"....
Sara forse perchè cominciano gli annunci sulle riunioni in teatro su come sbarcare e utilizzare le etichette per i bagagli.
Pranzo verso le 12.00 al ristorante, proprio mentre entriamo nella capitale di Malta.
Grande manovra di 360 gradi della nave nel porto e attracco da drago!
L'escursione che avevo acquistato dei Templi Megalitici di Malta è stata annullata. Non è stata la prima a fare questa fine. In questa crociera parecchie escursioni sono saltate. Ai miei per esempio non hanno permesso di visitare "Barcellona al ritmo di Flamenco". Ho visto parecchi foglietti di avviso per non raggiungimento del numero minimo dei partecipanti alle escursioni, che spuntavano dalle cassette per la posta posizionate di fianco alle porte delle cabine in questi giorni.
A me non importa. Posso girare per La Valletta anche da solo con mia moglie.
Per la seconda volta (la prima a savona), parenti ed amici si uniscono a noi nella speranza di poter visitare qualche bel posto, grazie ai nostri consigli.
Io e la mia Signora, che da mesi abbiamo studiato il Forum di Crociere.it ci capiamo con uno sguardo e raccogliamo la sfida.
Al solito all'uscita del porto, c'è già chi vende biglietti per il Bus Turistico. C'è anche la possibilità questa volta, di sorvolare l'isola con un piccolo idrovolante con partenza direttamente dalla banchina.
Quindi i soliti Tassisti che cercano di proporti un Tour.
Io e mio padre, decidiamo di rendere la passeggiata particolare, affittando due carrozze, anche queste pronte appena fuori dal porto. Saliamo in 4 per ogni carrozza e per un giro di un'ora o poco più, ci accordiamo per 12,50 a persona. Vale a dire 50 euro a carrozza.
Osservo il cavallo che ci "tira" per le salite e mi pento di quello che ho fatto perchè mi sembra che quella povera bestiola stia soffredo... Mi sbaglio perchè in una ripida salita comincia a correre come all'ippodromo. "L'omino di burro" che tiene le redini ci dice che questi cavalli li acquistano direttamente dagli ippodromi italiani. In particolare a Capannelle a Roma. O_O In questo modo evitano che vengano portati al macello e in più li pagano poco.
Mi rincuora un pochino il pensare che almeno con il mio "contributo" potranno acquistarne degli altri...
Arriviamo nei punti famosi della capitale. Prima tappa giardini baraccas. Poi giro tutto intorno alla città per vedere anche il museo della guerra e delle zone che con Costa non avevamo visitato. Alla fine del giro, dopo più di un'ora, ci fermiamo nelle vicinanze della Cattedrale di San Giovanni. Per tutta la durata del giro, l'omino di burro, ci indica e cerca di spiegarci la storia di monumenti, di palazzi, tutto in lingua italiana e mostra le vedute più belle che incontriamo durante il tragitto. Non tutti parlano bene la nostra lingua. Siamo stati fortunati. I nostri amici sull'altra carrozza non riescono a dialogare con il loro "Autista" non conoscendo neanche l'inglese.
Ad ogni posto interessante la Carrozza si ferma e noi abbiamo la possibilità di scendere e di fare foto. Quando ci può bastare, risaliamo e ripartiamo.
Scendiamo al centro della città e comincio a girovagare per le vie indicando i palazzi ed i luoghi d'interesse visto che a Malta ripeto, ci sono stato e dirigo il gruppo verso la bellissima cattedrale. L'entrata è a pagamento. 6 euro a persona. Chi ha più di 65 anni paga ridotto come chi è studente universitario.
Nel costo del biglietto è compresa l'audio guida. Bene.. ero già stato nella cattedrale per ammirarla ed ammirare il suo Caravaggio con l'escursione costa. L'audioguida batte la guida (che naturalmente deve andare di corsa) 3 a 0! Scopro cose che non sapevo e seguo con attenzione tutto quello che l'audioguida "dice".
Davvero bello. Consigliatissimo.
Resto come al solito incantato davanti al Caravaggio, visito il museo superiore ed esco soddisfatto.
C'è ancora tempo per fare shopping e porto tutti in alcuni negozietti che ricordo poco costosi.
Passeggiata fino al porto. La giornata alla fine si è rivelata calda, ma arrivano delle nubi che minacciano pioggia. Si alza il vento e allora cerco riparo nella Concordia.
Ci vuole del relax e mi fiondo sotto la doccia ancora una volta. Mi preparo per la serata Italiana.
Ricordo che quelli l'animazione sulla Victoria l'anno scorso prepararono tante cravatte e fiori tricolori da indossare, per gli ospiti. Qui non vedo nulla del genere.
Cena in allegria tra le nostre musiche e canzoni cantate dai camerieri che come al solito, al piano superiore del Ristorante si esibiscono in uno spettacolare balletto.
Il nostro cameriere prende una donna per ogni tavolo che serve e fa con ognuna di esse un valzer.
Si va avanti sorridenti ma alla fine cala la tristezza.. non perchè la crociera sta per finire, ma perchè penso ai cittadini di Genova che stanno soffrendo Le notizie che arrivano dall'Italia sono tremende. Avrei preferito in questo momento aiutare quella povera gente a spalare il fango e a riportare la città alla normalità.
Spettacolo a teatro ma sorrido poco. Non mi diverte nemmeno l'elezione di Mr Pizza o i balli di tarantella. Non sono dell'umore giusto stasera.
Io e mia moglie andiamo in cabina e lungo il corridoio osserviamo le valigie che sono fuori alla porta delle cabine degli "ospiti che sbarcano a Palermo". Domani sera tocca a noi prepararle.
Entriamo e seguiamo le notizie che arrivano da Genova, sui canali Rai.
Poi sul tardi, ci addormentiamo come due pupi.

Due Navi incontrate durante la Crociera

In Onore di Alco56, che era alla banchina opposta a quella dove era la Concordia al porto di Civitavecchia, La Meravigliosa Navigator of the Seas

HPIM8700.JPG

A Palma di Mallorca arriva la MSC Armonia

HPIM8805.JPG

Forse qui si vede meglio..

100_0220.JPG

I genitori, che come potete vedere si somigliano molto, in posa sulle scalinate all'altezza del piano dei negozi Costa

PS100_0324.jpg

La pista da ballo al Gran Bar Berlino al ponte 5. Tutti coloro che arrivavano erano rapiti dallo scintillio degli swaroski che brillavano sula pista stessa.

PS100_0317.jpg

Le macchinine che vi svelo, anche se lo avevo censurato, in un paio di sere, mi hanno fatto dei regalini.. Poco.. non molto.. ma chi si accontenta gode.. :)

100_0320.JPG

Los Latinos Paraguayos all' Helsinki Cafè al ponte 5. Vietato perdere la loro musica!

100_0318.JPG
bellissime foto! posti meravigliosi che sicuramente visitero' anche io grazie marco!

Complimenti per le foto e il diario Marco anche io ero su concordia mi sono imbarcato il 31 da Savona.
Visto che hai già iniziato te il diario farlo anche io sarebbe ripetitivo posso inserire qualche foto anche io ?Grazie

Tiziano certo che puoi. Anzi procedi pure.
Soprattutto se hai foto degli ambienti della nave.
La macchina fotografica è di mia moglie e purtroppo ha fotografato gli interni mentre c'era poca luce.
Le foto quindi sono Buie.
Stessa cosa è capitata ai miei parenti. Ho cercato foto da inserire anche da loro.
Io le ho fatte quando eravamo a terra e questa sera infatti pubblicherò quelle.

Grazie. :)

Tiziano Foto Fantastiche!
Meno male che c'eri!
Peccato solo non averlo saputo prima.
Magari ci siamo anche incontrati.. chi lo sà?

Memole secondo me quello che dici dipende molto da chi si occupa dell'organizzazione della nave, da come lavora il cameriere che ti capita, dalla voglia di lavorare dell'animazione e dei cuochi..
Insomma, sicuramente potrebbe capitare a tutti una crociera insoddisfacente. Dipende però con chi abbiamo a che fare.

Sai, quando scendo dalla nave alla fine della crociera soddisfatto di tutto, ricordo ai ragazzi (dal cameriere di cabina a quello del ristorante, musicisti, animatori, ecc. ecc.) che ci lavorano sopra, che la fortuna della Società Costa, sono loro.
Certo, se mi fosse capitata gente con poca fantasia di lavorare sulla mia nave, forse mi sarei lamentato anche io...
La crociera la puoi amare da subito, o la puoi odiare. Dipende da come la vivi ma soprattutto come te la fanno vivere.

Chi può sapere in fondo se su Concordia nella mia stessa settimana di viaggio, qualche persona sia rimasta insoddisfatta? Che qualche crocierista abbia avuto problemi con il personale o sia rimasto deluso da qualche cosa? E' tutto molto soggettivo... e un pizzico di fortuna non guasta.. le persone che ci dovrebbero coccolare, non sono tutte uguali.. non hanno tutte la stesso carattere.. e la stessa voglia.
Se ti capitano quelle giuste allora ti godi ogni istante.

Non credi? :)

bellissime foto Tiziano complimenti!!!dai la Concordia e' veramente bella!!!ecco perche' ho gia' fatto 3 crociere,forse ci scappa la 4!!!un saluto

Settimo Giorno

Alle 8.00 siamo a Palermo.
Mi sono alzato presto perchè oggi ho prenotato l'escursione a Monreale.
Io e mia moglie ci dirigiamo verso il ponte 9 per fare colazione. Oggi esagero e mangio tantissimo.
Appuntamento con gli altri a teatro.
Chiedo il rimborso dell'escursione annullata il giorno prima a La Valletta, (avevo dimenticato di riconsegnare i biglietti) e questo mi viene fatto quasi in tempo reale.
Alle 8.30 siamo fuori dalla nave e saliamo sul Bus. E' una bella giornata. C'è sole e scirocco.
L' organizzazione per le escursioni, che per questa crociera mi serve per la prima volta è perfetta.
Passiamo per le vie di Palermo e vediamo dal mezzo i luoghi, i teatri, le chiese più interessanti, purtroppo senza scendere. La nostra meta come ripeto è il Duomo di Monreale dove non sono mai stato.
All'arrivo c'è l'assalto al turista. I venditori ambulanti cercano subito di vendere i ricordini. Una signora vende spremuta di arance fatta al momento.
Alla fine di una scalinata per nulla faticosa ci troviamo a percorrere una viuzza che ospita altri negozi di souvenir e che alla fine si affaccia sulla piazza dove è il Duomo.
Il Duomo è meraviglioso. Entro e resto colpito da tanta bellezza. Che opera d'arte grandiosa!
Faccio tantissime foto e poi, dopo aver studiato con l'aiuto della guida ogni particolare dei mosaici, esco e mi dirigo verso un bar che si affaccia sulla piazza.
Entro e chiedo un caffè.
A differenza di roma la preparazione è flemmatica. I ritmi di vita sono decisamente diversi. C'è decisamente moooolta calma. Forse è anche un bene. Che gusto c'è a prendersi un caffè di corsa? Mi adeguo e mi prendo il tempo per assaggiare un cannolo siciliano.
Signori, Signore, molti voi sorrideranno, ma lo dico lo stesso. Non mangerò mai più cannoli siciliani al di fuori della Sicilia stessa. Non c'è paragone. Quelli che compriamo nelle nostre zone, con quello originale, non hanno nulla a che fare!!!!
Viva il risotto allo zafferano fatto a Milano. Viva le olive ascolane fatte ad Ascoli e da questo momento, viva il cannolo siciliano fatto in Sicilia!
Ancora incredulo esco con molta calma dal Bar e mi dirigo verso il Bus.
Partenza per il Duomo di Palermo. Andiamo a "trovare" la Santa protettrice della Città. Santa Rosalia.
Dopo aver visto Monreale, ovviamente il Duomo di Palermo, all'interno, non mi colpisce più di tanto se si esclude la parte dove è l'altare con l'urna d'argento contenente le reliquie della Santa.
Esco e faccio altre foto ricordo.
Palermo, è una città meravigliosa. Credo che ci tornerò per visitarla come si deve! E' veramente magnifica ed i Palermitani sono simpatici. Uno scalo azzeccato!
Torniamo in nave e mi rifiuto di andare a vedere la riunione per lo sbarco a Civitavecchia.
E' strano ma mi rendo conto che stò gironzolando per la nave osservando le varie sale. Dalla biblioteca dove sono stato a giocare a scrabble o semplicemente a leggere il quotidiano, al Teatro. Dai negozi alle varie sale da Bar. Salgo all'ultimo ponte che è all'esterno della nave e mi godo il panorama.
Lo scirocco è aumentato. E' fortissimo! Nuvole nere hanno coperto la città ed è quasi diventata notte nonostante siano le 16.30
Le 17.00. La nave parte. Credetemi, seguo tutto dall'alto con molta preoccupazione. Ho visto che questa nave ha avuto problemi con lo scirocco tempo fa, andando a sbattere contro una banchina proprio a Palermo. Le persone che osservano con me non sono tranquille.
Nonostante lo scirocco pieghi leggermente la nave da un lato, il comandante compie una manovra da "Vero Uomo con gli Attributi"! Grandioso! Esce dal molo piano piano, sfiorando le banchine e le scogliere alla nostra destra e porta la nave al largo. Salutiamo Palermo preoccupati perchè sappiamo che al Nord i temporali stanno devastando svariate città. Avremmo preferito restare a Palermo. Il mare è mosso.
La Concordia esce in maniera regale da Palermo e non soffre le onde. Gli stabilizzatori fanno il loro lavoro e comincia l'ultimo viaggio di questa crociera. Domani a quest'ora saremo a casa da un pezzo.
Malinconico scendo in cabina, faccio una doccia e mi vesto elegante per la seconda cena a lume di candela. Prima di andare al ristorante vado al cocktail del CostaClub. Incontro il Comandante Schettino e gli faccio i complimenti. Lui mi ringrazia compiaciuto. Si vede che è orgoglioso di come ha portato fuori del porto la Nave con quel tempaccio da cani. I complimenti li merita tutti.
Brindisi veloce con ballo palco del teatro, quindi andiamo al ristorante Milano.
Ceniamo e alla fine abbraccio Abdoul il nostro cameriere e gli lascio una mancia meritatissima!
Incredibile... mi sento dispiaciuto. Chissà se ci rincontreremo. Ha contribuito a rendere bella la Crociera.
Scendo in cabina. Non vado a teatro. Voglio fare la valigia. Incontro Jose il cameriere assegnato per la cabina. Lo ringrazio e lascio di nuovo la mancia anche a Lui. E' stato bravo! Non c'è mancato nulla. La pulizia è stata impeccabile. Spero di rivederlo.
Lavora da tanto tempo sulla nave e sono 9 mesi che non torna a casa. Ha lasciato la famiglia per lavorare su questi colossi, così da poter mandar loro i soldi per vivere bene e per far studiare il figlio che, dice, l'anno prossimo sarà laureato.
Tanto di cappello a queste persone!
Entro e preparo la valigia. Metto le etichette colorate famose e lascio il bagaglio fuori della porta della cabina.
Torno nei ponti superiori e cerco di godermi la serata anche se sinceramente mi riesce davvero difficile.
Al ponte 9 alle 00.15 c'è il Magnifico Buffet, ma non assaggio nulla. Sono pieno. Parlo con il "vice assistente di crociera" e ci divertiamo a vedere come la gente si getta letteralmente sul cibo. Bravissimi i cuochi che hanno preparato i lunghi tavoli e tutti i dolci con le varie sculture di frutta. Meritati gli applausi per loro.
Scendo al ponte 5 e saluto il Trio del Paraguay. Provo a giocare ancora alle Slot e (stavolta non Censuro) mi dice bene.
Sul tardi tutti a nanna. La nave sembra da corsa. All'una accendo il televisore e controllo in quale punto del mediterraneo siamo. dalle 17.00 orario di partenza, siamo giunti all'altezza di capri. Mare mosso ma ripeto, annullato dalla nave.
Dormo e sogno.
Felice di aver conosciuto la Concordia.

Sogno una nuova crociera.

Ultima modifica:
Ritorno a casa

Mi sveglio alle 6.30 e guardo fuori dalla finestra. Siamo arrivati in anticipo.
La nave va pianissimo e mi rimetto steso sul letto. Mi riaddormento e quando mi sveglio verso le 7.30 la nave è già ferma nel porto.
Prendo il conto che è fuori dalla cabina, nella cassettina della posta.
Nel frattempo accendo dopo una settimana il telefonino d'ordinanza e mi arrivano i messaggi dei giorni passati. La banca mi avverte via sms che Costa ha già richiesto i pagamenti sulla carta di credito e lo ha fatto regolarmente ogni due giorni. Faccio la somma di quanto richiesto da Costa alla mia banca e mi accorgo che hanno chiesto 88 euro in più rispetto a quello che dovevo pagare. Praticamente anche se sull'estratto c'è il rimborso dell'escursione annullata, mi accorgo che il pagamento del pacchetto escursioni era avenuto al secondo giorno di crociera.
Vado al'ufficio informazione e mi dicono che in realtà Costa non ha ancora riscosso nulla e che alla fine, non appena avrò la possibilità di controllare, mi accorgerò che dalla carta, saranno stati versati gli Euro che sono indicati nel Conto finale.
Lo spero per loro. Non ne sono molto convinto comunque mi tranquillizzo e vado a fare colazione con mia moglie al ponte 9. Poi scendo per riprendere il bagaglio a mano.
Devo scendere alle 10.30 ma riesco a farlo con un'ora di anticipo. Mi autorizzano a scendere da solo. Esco dal ponte zero Trovo subito il bagaglio e salgo sul Bus che mi porta velocemente al parcheggio.
Mi allontano dal porto guardando la Concordia.
Davvero una gran bella nave. Se Dio vorrà ci tornerò con piacere.
Ci guardiamo in faccia con mia moglie e cominciamo a fare l'imitazione del pianto che c'era sulla pubblicità Costa.
E' passata in fretta una settimana ma comunque ci basta e ci rendiamo conto di essere stati fortunati, perchè di questi tempi, fare una crociera è diventato per molti difficile se non impossibile.

Marco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.