CarissimaCredo che il gusto sia del tutto personale e qui ne abbiamo una ennesima conferma.
Ho viaggiato su Splendida e prima su Costa Magica e Serena... e circa l'eleganza e la raffinatezza delle navi Msc (benchè con un'unica esperienza) non posso che concordare con te.
Al contrario personalmente la mia esperienza su Msc, dal punto di vista dei servizi e della gestione della nave, lasciava un pò a desiderare contro la (quasi) perfezione Costa.
Evidentemente talvolta qualcosa va storto... e ciò evidentemente può accadere con qualsiasi compagnia...
Mi piacerebbe vedere qualche foto ;-)
Io lascerei la perfezione (o quasi) al campo della metafisica e non l'associerei mai a una compagnia da crociera.
Costa non è una fede, è una società appartenete a una multinazionale che ha l'unico scopo di fare budget.
Stesso discorso per MSC, ovviamente.
Chiarito questo, e chiarito che i miei gusti vengono definiti buoni da chi mi conosce di persona...
Io ho l'abitudine di raccontare le cose così come le ho trovate.
Se ti prendi la briga di andarti a cercare i diari delle mie crociere su Orchestra, Musica e Splendida (ci sono ancora tutti e tre) troverai le mie lamentazioni sul servizio ristorazione su Orchestra o sul servizio cabina su Musica, nulla su Splendida dove mi sono trovato molto bene da tutti i punti di vista...
Tutti i difetti che ho trovato su Concordia c'erano veramente e non me li sono inventati.
Non sono uno stipendiato MSC che se ne va in crociera con gli altri per diffamarli. Tra l'altro questa non è nemmeno la politica di MSC.
Sono molto infastidito dalla tua affermazione che se non ho visto la perfezione di Costa è, evidentemente, perché ho dei gusti diversi dai tuoi e, implicitamente, peggiori.
Ti assicuro che su Concordia di perfetto non c'era nulla, di molto buono c'era la gestione della cabina, gli spettacoli e la pulizia della nave, di assolutamente insufficente c'erano i ristoranti, l'ufficio escursione e la reception.
E ti assicuro parimenti che dopo l'annus horribils che ho vissuto la mia aspirazione più grande, nella mia prima vacanza che mi prendo dal settembre 2010, era quella di poter dire che ho fatto una grande crociera e che Costa è quella grandissima compagnia che tutti dicono che sia.
Purtroppo così non è stato.
Vedremo nella prossima crociera che farò con Costa se le cose andranno meglio, anche perché, se ti vai a leggere tutti i miei messaggi ne avrai conferma, ho sempre detto che una sola crociera non è sufficente per giudicare una compagnia.
Però prima provo RCCL e HAL.
Saluti
Ultima modifica: