• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2014 - Aumento Quote di Servizio

Salve ho trovato l'articolo dove sembrerebbe che le Tasse di servizio non siano obbligatorie...

ma da mie informazioni in possesso mentre Msc si sarebbe adeguata Costa ancora mantiene la linea della Obbligatorietà.....cosa strana tale obbligo non vale per i Tedeschi....cerco conferme in meito ...grazie

http://www.thetonicexpress.com/home/le-crociere-e-la-truffa-delle-mance-obbligatorie

A parte che non e' recentissimo direi che si tratta di un articolo abbastanza impreciso che riporta informazioni sommarie:

mance obbligatorie? forse sono quote di servizio

vino a pagamento? sai che novita'...perche'invece nei ristoranti a terra il vino lo regalano. Non e' poi vero che costa 50 euro minimo

tasse portuali: da qualche tempo le includono tutti nel prezzo quindi quello che dicono non e' vero

Secondo me chi lo ha scritto (Non e' firmato) in crociera non e' mai stato.
 
A conferma della a dir poco ambigua situazione delle quote di servizio Costa, ecco quanto successo nell'ultima crociera:
ho effettuato una crociera che univa un giro nei Caraibi (Miami-Miami) di 10 giorni e la traversata di ritorno (Miami-Savona) di 20 giorni sulla Luminosa. Al momento della prenotazione si trattava di 2 crociere distinte, successivamente sul catalogo e' comparsa come crociera unica.
A bordo si e' scoperto che per tutta la prima tranche le quote di servizio, i pacchetti e le consumazioni si pagavano in dollari (e fin qui poco male, visto il cambio 1:1) ma che il prezzo era del 30% maggiore di quello della seconda tranche. Perché? Perché Costa aveva fissato i prezzi in dollari quando lo stesso cambiava a 1.33 2 anni fa e poi, evidentemente lucrando sul cambio, non li aveva adeguati al valore del dollaro attuale (o di alcuni mesi fa).
Risultato: quota di servizio = 11.5 $ (ossia 11.5 euro) Pacchetto acqua = 44 $ (ossia 44 euro) Bottiglia acqua=4$ !! Caffe'= 2.40$ !!!
Alle numerose proteste dei clienti veniva risposto che la prima tranche era "americana" (chissa' cosa volesse dire) e che comunque era scritto sul contratto (che nessuno aveva e che comunque sfido a trovare qualcuno che se lo legge tutto anche nei dettaglini scritti in piccolo prima di prenotare).
Posso capire che Costa volendo incassare la stessa cifra fissasse i prezzi in dollari piu' alti quando il cambio era favorevole all'euro, ma che li mantenga tali quando il cambio e' favorevole al dollaro proprio ha il sapore di .....
E meno male che il dollaro si e' fermato a 1:1 . Se fosse andato a 1:0,8 avremmo pagato l'acqua 5 e rotti euro a bottiglia!
Aggiungo che su una crociera di 30 giorni logica vorrebbe che la famigerata quota di servizio diminuisse almeno di un poco dopo un tot di giorni.
 
Non capisco cosa ci trovi di così scandaloso. La crociera partiva e arrivava negli USA, gran parte dei passeggeri erano americani e in più la crociera era quotata in dollari sin dall'inizio. Il rischio di cambio bisogna metterlo in conto ... che poi ci sia stato un vero e proprio crollo dell'euro è anche sfortuna, ma la compagnia non può stravolgere i listini per questo. Il costo della nave riflette il costo della vita negli Stati Uniti. Fino a quando l'euro ha aiutato i prezzi apparivano in linea con i nostri o addirittura più convenienti, adesso invece è tutto più costoso. Le sole crociere ai Caraibi con tariffe in euro sono quelle che partono da Guadalupa e Martinica che sono territori francesi che utilizzano questa valuta.
 
Gli americani a bordo erano pochissimi, gli scali USA uno solo (Miami) e comunque non ha senso parlare dl costo della vita (escursioni a parte) dei paesi ove si effettua la crociera : allora se la crociera si svolge in Mozambico si utilizza quel costo della vita per la quota di servizio?
Inoltre con quale logica si fa pagare la stessa cosa con prezzi sensibilmente differenti nell'ambito della stessa crociera (stessa nave, stessa cabina, giorni consecutivi)? Cosa e' cambiato tra i primi 10 giorni ed i successivi 20?
E che la crociera sia unica per Costa lo dimostra il fatto che il regalo di fine crociera e' stato uno solo e, nonostante le nostre richieste di considerarla come 2 crociere per il passaggio alla Gold la cosa ci e' stata negata.
 
Top