• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2014 - Aumento Quote di Servizio

Se posso, e lo ripeto un´altra volta.
Tenete presente che l´industria crociere ha como metodologia ( si dice ? ) il modello Americano dove non molto tempo fa tra Stati Uniti e Canada avevano in mano appena piú del 80 % del mercato, l´Europa sul 16/17 .
In questo sistema un cameriere guadagnava 50 dollari al mese, il resto in mancie.
La cosa cambiava e l´unica delle compagnie attuali era la Costa ( e la Chandris e qualche piccola come la Louis ) quando le navi erano in Europa perche le mancie erano facoltative. Gli stipendi diventavano piú alti, erano in dollari.
Da qua parte tutta una evoluzione che va dalla crescita delle crociere in Europa e le quantitá di navi che arrivano nel nostro continente.

Un saluto.

Questo é un articolo che si puó leggere in tante ottiche.

Costa dice : Qual´é il problema ? Sti ragazzi non lavorano conforme alla legge ? Si cambia bandiera, mettiamo la liberiana e le tasse gliele paghiamo a loro !!!!

Dal punto di vista dei lavoratori...é vero vita scarificata, tante ore, in nostri marittimi del dopo guerra lo sanno meglio di qualunche, ma soldi puliti in mano e nel loro paese si sono comprati case, e poi hanno investito, dignitá e studio alla loro famiglia.
Non sono obbligati, se non vogliono possono rimanere nel loro paese.

Il terzo a livello politico. Allora noi compriamo tutte quelle porcherie dalla Cina a costo mano d´opera molto peggio che in una nave e ambientalmente nocivissima che una volta NOI producevammo creando lavoro e vita dignitosa ai lavoratori diventando ogni volta piú dignitosa, che i nostri politici non hanno saputo difendere !!!!!!!!!! Ne a livello sindacale ne ambientalista !!!!!

Con questi articoli non se ne puó piú.

Un saluto.

No !!!! Io ti do 50 Euro al mese, ti fai un culetto, ridi e sei simpatico, la gente ti da la mancia e tu ti paghi assicurazioni, sanitá, tasse e tutto quello che ti corrisponde.
Ma sai se venisse in quest´Europa Attuale come metterei la firma ?

uN SALUTO:

Quindi seguendo il criterio americano ......adesso gli stipendi sono scesi perchè "aumentati" dalle mance??

No !!!! Io ti do 50 Euro al mese, ti fai un culetto, ridi e sei simpatico, la gente ti da la mancia e tu ti paghi assicurazioni, sanitá, tasse e tutto quello che ti corrisponde.
Ma sai se venisse in quest´Europa Attuale come metterei la firma ?

uN SALUTO:

non penso che il fatto di aumentare un euro le quote di servizio possa risollevare costa da i suoi guai, se hanno scritto quote di servizio e' perche' effettivamente saranno quote di servizio.... quindi... altrimenti non avrebbero messo un bel niente, avrebbero aumentato la crociera di 10 euro a settimana e nessuno avrebbe detto nulla.... secondo il mio parere riguardo i lavoratori costa ci sarebbero molti discorsi da fare.... gli animatori 1000 euro al mese.... mio nipote e' stato 6 mesi alle maldive su un isolotto con una delle maggiori agenzie di animazioni italiane e ha guadagnato 600 dollari al mese...... i camerieri e inservienti... se loro hanno il contratto stipulato a casa loro, anche fossero 600 euro al mese sarebbero ricchissimi..... e poi, cosa da valutare anche se non se ne parla mai.... e' il vitto e l'alloggio.... non credo che costa si faccia pagare vitto e alloggio da questi lavoratori.....se lavoravano per un indistria metalmeccanica a 1000 euro al mese 10 ore al giorno... usciti dal lavoro dovevano fare la spesa e pagare l'affitto.... i dipendenti di navi da crociera questi costi non li hanno..... quindi secondo me sono tutte parole inutili e soltanto motivi per creare malcontento... poi che questo 3d sia soltanto una informazione ok... ma li si deve fermare secondo me......

Non so se tutti avete già sfogliato il catalogo delle anticipazioni 2014 di Costa , ma a quanto pare nuovi aumenti in vista, ebbene si, le quote di servizio saranno aumentate e passeranno da 7 € al giorno ad 8 !!!!

C'era da aspettarselo?? ....gli aumenti non finiscono mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La mia paura è proprio questa!!!!

Nessun problema , se l'euro se lo portano a casa i bravi lavoratori delle crociere tutto va bene !!! Ma il dubbio c'è sempre stato in molti !!!!

posso fidarmi eccome , e SPERO , come penso noi tutti, che questi soldi vadano a chi davvero se li merita , riguardo al discorso costo dipendenti ho fatto un discorso al "netto" per semplificare il tutto , altrimenti tra calcoli e guadagni mi ci sarei persa , dicevo solo che cmq , ipotizzando per assurdo che i soldi della quota di servizio non dovessero andare ai dipendenti per costa (e per tutte le compagnie in generale) è cmq un buon introito in più ! tutto quì !!!
Il succo di tutto è...... l'informazione è stata data, ogniuno la veda un pò come vuole tanto sti soldi ....SI DEVONO PAGARE, quindi le chiacchiere stanno a zero e pensiamo alle crociere.....che è meglio!!!!!!!! ;-)

subito a pensar male!!!!!!!!!!! Perchè non ne sono stupita?
Ho semplicemente aperto questo 3d a titolo informativo, non ne ho mai aperto 1 e penso che sarà anche l'ultimo. Ieri ho letto del catalogo on line 2014 di costa (notizia appresa proprio sul forum) e sono andata a sbirciare e per puro caso ho notato questo notizia, ho quindi subito pensato:"E' l'occasione buona per aprire un argomento nuovo!" , ma noto che forse non è stata una buona idea !
Si passa subito dal "non sono d'accordo " al "hai aperto questo 3d per creare discussioni e alzare polveroni?"
Certe volte passa anche la voglia di scrivere, ecco perchè tante persone entrano SOLO per leggere !!! C'è da biasimarle , questo forum ha un potenziale immenso che spesso viene offuscato da attacchi inutili, meglio essere un utente "anonimo" (questo è il messaggio che molti recepiscono) !!!!

Eh no, Agata, non puoi fare l'offesa...:grin: io seguo solo i tuoi di ragionamenti.....

Sei tu che introduci il discorso che le quote di servizio non verrebbero riversate, sei tu che parti con un post piuttosto chiaro sul fatto che un euro e' un aumento ingiustificato che tratta i pax come polli da spennare... ;)

Poi, cosi', tanto per fami un po' gli affari tuoi :D , questo e' il sesto 3d che apri, non il primo; sul fatto che chi non frequenta abitualmente questo forum non abbia voglia di scrivere in un 3d iniziato strillando per un aumento di sette euro su una vacanza che dura una settimana mi trovi invece d'accordo....:p

E' una risposta anche a quello che hai detto tu. Prego!

Vedi, ti ho risposto cosi' per un fatto semplicissimo: si sono dimenticati di specificare che i 547 € sono il salario di base, al quale vanno aggiunte tutte le quote di servizio (che sono ripartite tra il personale "alberghiero".......).

Se questo articolo fosse vero, vorrebbe dire non solo che Costa non versa, di suo, un centesimo di salario, ma che trattiene per se' circa un terzo delle quote di servizio pagate dai pax........

Tra l'altro non e' un articolo nuovo, ma ne riprende uno vecchio di almeno un anno....

Poi, cosi', tanto per fami un po' gli affari tuoi :D , questo e' il sesto 3d che apri, non il primo; sul fatto che chi non frequenta abitualmente questo forum non abbia voglia di scrivere in un 3d iniziato strillando per un aumento di sette euro su una vacanza che dura una settimana mi trovi invece d'accordo....:p

Hai ragione, mi sono spiegata male , intendevo 3d "d'informazione" o di "argomento specifico", non so se mi spiego ....e non intendevo i diari di viaggio o ciao mi presento !!! Dimentico sempre che le parole scritte vengono spesso non percepite con lo stesso significato di chi le scrive e che quindi è meglio specificare!!!!

Riguardo al resto......è ben chiara la tua idea , decisamente opposta alla mia quindi dato che sono in procinto di partire la chiuderei quà (altrimenti potrei passare per quella che lancia la pietra e poi scappa lasciando il 3d solo soletto ! (ah...se serve un testimone che dimostri la veridicità del mio viaggio sono certa che Marina&Angelo possa confermare il tutto....non si sa mai!!!!)

Hai ragione, mi sono spiegata male , intendevo 3d "d'informazione" o di "argomento specifico", non so se mi spiego ....e non intendevo i diari di viaggio o ciao mi presento !!! Dimentico sempre che le parole scritte vengono spesso non percepite con lo stesso significato di chi le scrive e che quindi è meglio specificare!!!!

Riguardo al resto......è ben chiara la tua idea , decisamente opposta alla mia quindi dato che sono in procinto di partire la chiuderei quà (altrimenti potrei passare per quella che lancia la pietra e poi scappa lasciando il 3d solo soletto ! (ah...se serve un testimone che dimostri la veridicità del mio viaggio sono certa che Marina&Angelo possa confermare il tutto....non si sa mai!!!!)

Agata, la prendo come una battuta :D:D

Buona partenza, buona crociera e poi scrivi un diario, seguiro' anche quello credendo a cio' che scrivi :D:D:p

Agata, la prendo come una battuta :D:D

Buona partenza, buona crociera e poi scrivi un diario, seguiro' anche quello credendo a cio' che scrivi :D:D:p

Ed era proprio una battuta !!!! :-) :-)
Stiamo sempre a litigà nella vita "reale" , mica dobbiamo farlo anche su internet !!!
Poi ti seguo sempre con piacere ......

Buon proseguimento a tutti
alla prossima!!!!

Non vedo quale Sial il problema per un aumento ridicolo sul costo totale di una vacanza, a fronte di prezzi crociera così bassi, faccio il mio caso, ho speso 1200 euro per ma crociera di una settimana ai Caraibi con Costa Luminosa, volo incluso, servizio eccellente, cibo sempre ovunque di qualità e in gran quantità, e tutto ciò che ben sappiamo offre una vacanza in crociera. Ora ditemi, volendo fare una vacanza ai Caraibi che cosa trovi per 1200 euro finiti? Come minimo per andare in un villaggio turistico di mediocre livello ti ci vogliono 1500 euro per farti una settimana a mangiare sempre e solo a buffet, ogni giorno a pranzo e cena più o meno le stesse cose di dubbia qualità e soprattutto con pulizia e igiene che un pò ovunque lasciano a dir poco a desiderare, gli devi lavare i denti con l'acqua in bottiglia altrimenti rischi chissà quali malattie e se tutto va bene un bel disordine intestinale è comunque garantito... Tra l'alto due anni fa per una vacanza di questo tip a S. Dominio mi chiesero con disinvoltura 120 euro a testa di adeguamento carburante, con prezzi del greggio a suo tempo stabili, quest'anno 15 gg prima di partire Costa mi ha mandato una mail in cui avvertiva che purtroppo a fronte dei forti auMenti del carburante forse mi avrebbero chiesto un adeguamento da un minimo di eur 0 a un massimo di eur 4,00 e poi fu zero. Tutto questo per dire che c'è poco da lamentarsi, anzi nulla, personalmente ritengo che se confrontato con quel che offre in generale il mercato del turismo, una crociera (nel mio caso che viaggio sempre in interna o interna garantita) vale mooooolto ma moooolto di più del prezzo del biglietto.

Non posso che condividere. E vedete che il citato esempio del carburante cui mi riferivo, non l'ho detto a caso. Ma sembra che tutto sia dovuto.

Io l'aumento di carburante l'ho pagato solo nel 2004 Costa Classica, mi hanno fatto pagare la "Iperbolica" cifra di 20 euro in due 10 euro a testa, se i problemi fossero solo l'aumento di 1 euro al giorno per la crociera, benvengano!!!!!

Non vedo quale Sial il problema per un aumento ridicolo sul costo totale di una vacanza, a fronte di prezzi crociera così bassi, faccio il mio caso, ho speso 1200 euro per ma crociera di una settimana ai Caraibi con Costa Luminosa, volo incluso, servizio eccellente, cibo sempre ovunque di qualità e in gran quantità, e tutto ciò che ben sappiamo offre una vacanza in crociera. Ora ditemi, volendo fare una vacanza ai Caraibi che cosa trovi per 1200 euro finiti? Come minimo per andare in un villaggio turistico di mediocre livello ti ci vogliono 1500 euro per farti una settimana a mangiare sempre e solo a buffet, ogni giorno a pranzo e cena più o meno le stesse cose di dubbia qualità e soprattutto con pulizia e igiene che un pò ovunque lasciano a dir poco a desiderare, gli devi lavare i denti con l'acqua in bottiglia altrimenti rischi chissà quali malattie e se tutto va bene un bel disordine intestinale è comunque garantito... Tra l'alto due anni fa per una vacanza di questo tip a S. Dominio mi chiesero con disinvoltura 120 euro a testa di adeguamento carburante, con prezzi del greggio a suo tempo stabili, quest'anno 15 gg prima di partire Costa mi ha mandato una mail in cui avvertiva che purtroppo a fronte dei forti auMenti del carburante forse mi avrebbero chiesto un adeguamento da un minimo di eur 0 a un massimo di eur 4,00 e poi fu zero. Tutto questo per dire che c'è poco da lamentarsi, anzi nulla, personalmente ritengo che se confrontato con quel che offre in generale il mercato del turismo, una crociera (nel mio caso che viaggio sempre in interna o interna garantita) vale mooooolto ma moooolto di più del prezzo del biglietto.

Ottimo intervento davvero!!!!!

Io credo che in relazione ai prezzi bassi delle crociere, un euro al giorno in piu' e' nulla, meno di un caffe' ( pagato a bordo ).

condivido tutto quello che hai scritto :-)