• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2019 - Anticipazioni - previsioni - variazioni itinerari

Perdonami, a parte il fatto che non è Costa che decide per i nuovi investimenti e costruzioni, ma il mercato tedesco è il più florido in Europa, con percentuali di incremento, 2017 su 2016, vicini alle due cifre, con un numero di crocieristi, nel 2017, di oltre 2.200.000, praticamente il triplo dell'Italia 770.000. Se tu fossi un Manager aziendale dove cercheresti di ricavare fette di mercato? Ci sono delle valutazioni molto complesse alle spalle delle scelte, non solo motivi campanilistici o di "amore" per una Compagnia.

siccome è un forum e non un consiglio di amministrazione sembra che dobbiate sempre mettere i puntini sulle "i"
credo che lo spirito di un forum sia avere delle opinioni che vadano al di la delle scelte aziendali di una compagnia come Carnival

Mi viene in mente un paragone automobilistico
Fiat-Hyundai sono simili a Costa-MSC

Fiat brand storico dove ci sono pochi investimenti e con quei 4 modelli che si ritrova in gamma mantiene le sue quote di mercato
Hyundai è partita da zero e nello stesso settore di Fiat ha innovato e continua a farlo nonostante il segmento generalista sia saturo

Visti! Aprile 2019 in Gran Bretagna con Mediterranea e febbraio 2020 in Tailanda con Fortuna.....questo il programma salvo imprevisti!!!!!!!:D:D:D

siccome è un forum e non un consiglio di amministrazione sembra che dobbiate sempre mettere i puntini sulle "i"
credo che lo spirito di un forum sia avere delle opinioni che vadano al di la delle scelte aziendali di una compagnia come Carnival

Fiat brand storico dove ci sono pochi investimenti e con quei 4 modelli che si ritrova in gamma mantiene le sue quote di mercato
Hyundai è partita da zero e nello stesso settore di Fiat ha innovato e continua a farlo nonostante il segmento generalista sia saturo

Tu esprimi i tuoi pensieri io esprimo i miei; altrimenti che dialogo sarebbe? Io ritengo che parte delle scelte di investimenti siano corrette per Aida, per non lasciarsi scappare una grossa fetta del Mercato tedesco, dove già altre Compagnie sono presenti in modo piuttosto consistente. Si ragiona con i numeri non con i sentimenti.

Poi anche a me piacerebbe che Costa fosse indipendente e si ponesse sul mercato come ai "bei" tempi, ma le regole son cambiate, purtroppo.

Tu esprimi i tuoi pensieri io esprimo i miei; altrimenti che dialogo sarebbe? Io ritengo che parte delle scelte di investimenti siano corrette per Aida, per non lasciarsi scappare una grossa fetta del Mercato tedesco, dove già altre Compagnie sono presenti in modo piuttosto consistente. Si ragiona con i numeri non con i sentimenti.

Poi anche a me piacerebbe che Costa fosse indipendente, tipo MSC, e si ponesse sul mercato come ai "bei" tempi, ma le regole son cambiate, purtroppo.

Concordo con Rodolfo.
Semplicemente quando viene detto qualcosa di inesatto, che poi potrebbe venir diffuso come notizia vera, anche una la più banale opinione come ''sembra che Aida controlli Costa'' chi ha un po' di esperienza o conoscenza e commenta cercando di fornire informazioni chiare e precise senza offendere nessuno, ben venga!
Non è una critica a te robi86_g sia chiarò, anche io vorrei che Atlantica tornasse nel Mediterraneo da Venezia e Bari, o avere una Diadema 2 nel 2016, ma non sono i sentimentalismi o i ricordi del passato che ,purtroppo, comandano il mercato.

P.S. Tempo fa si disse proprio in questo post che ,probabilmente, Atlantica e Medi potrebbero passare ad Aida; in quel caso andrei a protestare io stesso sotto gli uffici Costa :D

Ultima modifica:
Concordo con Rodolfo.
Semplicemente quando viene detto qualcosa di inesatto, che poi potrebbe venir diffuso come notizia vera, anche una la più banale opinione come ''sembra che Aida controlli Costa'' chi ha un po' di esperienza o conoscenza e commenta cercando di fornire informazioni chiare e precise senza offendere nessuno, ben venga!
Non è una critica a te robi86_g sia chiarò, anche io vorrei che Atlantica tornasse nel Mediterraneo da Venezia e Bari, o avere una Diadema 2 nel 2016, ma non sono i sentimentalismi o i ricordi del passato che ,purtroppo, comandano il mercato.

P.S. Tempo fa si disse proprio in questo post che ,probabilmente, Atlantica e Medi potrebbero passare ad Aida; in quel caso andrei a protestare io stesso sotto gli uffici Costa :D

Quello che intendevo dire è che Costa che ha un nome equiparabile a quelli più famosi in altri settori avrebbe potuto avere uno sviluppo simile a quello di MSC invece hanno deciso di ridimensionarlo puntando sul fatto che le navi le avrebbero riempite lo stesso. Sono scelte legittime ed economicamente giuste però credo che sia un brand che abbia un potenziale superiore

Ma è proprio questo il punto Roby non potrà mai essere come MSC che deve render conto a nessuno, né ad azionisti né ad una Capogruppo. Al contrario, cosa sarebbe successo se Costa non fosse appartenuta a Carnival dopo l'incidente a Concordia; forse non sarebbe più esistito il Marchio.

Stavo guardando le crociere costa mediterranea oceano indiano dicembre 2019 e ho notato che non c'e' piu' lo scalo Diego Suarez...siccome il sito Costa non funziona bene e a dir la verita' essendo cambiato tutto non ci capisco molto...volevo chiedervi se mi confermate anche voi questo scalo tolto dal classico itinerario sempre fatto. Grazie.

Ric da quello che appare a me dal sito Costa in questa crociera di 14 giorni su Mediterranea nel mese di dicembre 2019 lo scalo di Diego Suarez non c’è

Verificando meglio la nave fara' scalo due giorni a Reunion...mi sembra che fino ad oggi ha sempre fatto un giorno...quindi hanno tolto Diego Suarez e aggiunto un giorno a Reunion...lascio dire a chi c'e' stato se sia un miglioramento o un peggioramento dell'itinerario...

Verificando meglio la nave fara' scalo due giorni a Reunion...mi sembra che fino ad oggi ha sempre fatto un giorno...quindi hanno tolto Diego Suarez e aggiunto un giorno a Reunion...lascio dire a chi c'e' stato se sia un miglioramento o un peggioramento dell'itinerario...

è sicuramente un miglioramento, La Réunion merita sicuramente un giorno in più!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

personalmente è un peggioramento. è un'isola francese, la più ricca di tutte le altre isole,senza spiagge bianche,perchè vulcanica. il suo forte è la vegetazione rigogliosa e sempre verde............Diego Suarez è un'altro mondo. totalmente diverso e lontano da noi. quando viaggio preferisco conoscere culture e posti diversi dai miei.........ripeto è una mia opinione personale.

Comunque ho fatto due conti e ho notato che la gemella di Costa Venezia non arriverà probabilmente prima della fine del 2020, quindi Serena rientrerà nel Mediterraneo nel 2021.
Allora riconfermo per il 2020, quanto supposto prima, però, con Costa Magica da Genova verso le Baleari, Costa Mediterranea sulle lunghe verso la Turchia da Venezia però, e Costa Victoria sulle 8 giorni da Bari
Quindi solo da Venezia la medi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Comunque ,dalla prenotazione degli scali, sembra che nell'estate 2020 avremo Costa Fortuna, Costa Magica, Costa Favolosa e Costa Fascinosa in Nord Europa, mentre nel Mediterraneo avremo, Costa Smeralda sul giro di Diadema del 2019, Costa Diadema sul giro di Fascinosa del 2019, e Pacifica che a quanto pare rientrerà nel Mediterraneo (da Genova secondo me) su un itinerario però leggermente diverso da quello di Costa Fortuna dal 2019.

Secondo me in Nord Europa avremo, Costa Fortuna da Amsterdam, Costa Magica da Stoccolma, Costa Fascinosa da Copenhagen e Warnemunde e Costa Favolosa da Kiel.
Costa Luminosa, Costa Deliziosa e Costa Mediterranea da Venezia, Costa Victoria da Bari alle Isole Greche, e infine Venezia, Serena, Atlantica e neoRomantica in Asia.

Poi dato che a fine 2020 dovrebbe arrivare la gemella di Costa Venezia, che verrà subito spedita in Asia, probabilmente andrà al posto di Costa Serena, che verrà a sua volta prima rimessa a nuovo (come per Costa Fortuna quest'anno) poi verrà posizionata da Shanghai su crociere aperte a tutti e poi rientrerà nel mediterraneo nel 2021.

Comunque ,dalla prenotazione degli scali, sembra che nell'estate 2020 avremo Costa Fortuna, Costa Magica, Costa Favolosa e Costa Fascinosa in Nord Europa, mentre nel Mediterraneo avremo, Costa Smeralda sul giro di Diadema del 2019, Costa Diadema sul giro di Fascinosa del 2019, e Pacifica che a quanto pare rientrerà nel Mediterraneo (da Genova secondo me) su un itinerario però leggermente diverso da quello di Costa Fortuna dal 2019.

Secondo me in Nord Europa avremo, Costa Fortuna da Amsterdam, Costa Magica da Stoccolma, Costa Fascinosa da Copenhagen e Warnemunde e Costa Favolosa da Kiel.
Costa Luminosa, Costa Deliziosa e Costa Mediterranea da Venezia, Costa Victoria da Bari alle Isole Greche, e infine Venezia, Serena, Atlantica e neoRomantica in Asia.

Poi dato che a fine 2020 dovrebbe arrivare la gemella di Costa Venezia, che verrà subito spedita in Asia, probabilmente andrà al posto di Costa Serena, che verrà a sua volta prima rimessa a nuovo (come per Costa Fortuna quest'anno) poi verrà posizionata da Singapore su crociere aperte a tutti e poi rientrerà nel mediterraneo nel 2021.

Un'altra possibilità per l'estate 2020 potrebbe essere anche il rientro di neoRomantica in Europa per sostituire la Costa neoRiviera che lascerà la flotta a fine 2019, sulle crociere di 12 giorni nel Mediterraneo.

Nel post precedente intendevo Singapore non Shanghai, corretto qui

Ultima modifica: