• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere - 2024 prezzi cabine differenziati in base alla posizione.

gianni1955

Well-known member
sono andato a vedere un catalogo 2009 ed effettivamente erano divise in tipologie di cabine e dei numeri, che pero’ non rappresentavano il ponte.
Ad es. vi erano I2, I3, E2, E3, E5, B1, B4, B5, etc., etc.: il numero crescente rappresentava solo il miglior posizionamento e confort, quindi, ad es., una cabina esterna E3 era migliore, quindi piu’ cara, di una E1.
Mi autoassolvo dal non conoscere i dettagli…ho sempre fatto solo crociere in suites!
Maurizio io ho sempre prenotato interna premium e non ricordo che c'era una differenza fra I2 con I3 , ricordo benissimo che avevo il privilegio di sciegliere posizione cabina e ponte e io sceglievo sempre il ponte 7 e le cabine centrali di fronte alle suite in alcune navi. Invece ricordo benissimo che da 7/8 anni facendo la prenotazione magari di un anno prima della partenza non trovavi piu le cabine e il ponte da te preferito , ma ti davano come disponibilita'solo cabine molte a poppa, oppure il ponte 9 tutte a prua.
Io questa cosa ancora non me la so spiegare perche non credo per me e' una
strategia.
 

Costa4ever

New member
Vi erano cabine Classic e Premium, era una scelta meno articolata.
Vi risulta che nel 1997/1998 vi fosse gia’ una divisione di prezzi in base ai ponti…?
Qualcuno che ha qualche vecchio catalogo?
Io ho cataloghi a partire dal 1994/95. Effettivamente osservando le tabelle dei prezzi vi sono differenze in base ai ponti, più si sale è più si pagava. Provo ad allegare scansione di una parte del Catalogo 1995
 

Allegati

  • Catalogo Costa Crociere 1995 - parte 3.pdf
    2.8 MB · Visualizzazioni: 41

soniat

Active member
Ciao Sonia Paola,
in qualità di socio C|Club, oltre agli sconti fino al
20%,
hai anche il privilegio di scegliere gratuitamente la posizione e la dimensione della tua cabina, in fase di prenotazione, su una selezione di partenze fino a novembre 2023. Scegli quella che fa per te!​

C'è del dinamismo in Costa... ricevuto oggi
 

Gabriele C.

Well-known member
Confermo che diversi anni fa la "griglia" delle tariffe cabine era molto diversificata, con differenze tra ponti e esposizioni.
Successivamente, evidenziando e enfatizzando la semplificazione (peraltro gradita per facilità di approccio e scelta da parte dell'ospite), la Compagnia ha provveduto a raggruppare le categorie di prezzo, nelle quattro standardizzate che conosciamo.
Adesso evidentemente si torna all'antico...
 

Didi

Well-known member
Ho ricevuto oggi da Costa lo stesso messaggio ricevuto da Soniat.
Personalmente ho sempre prenotato scegliendomi la cabina e ricevendo il preventivo dopo aver fatto la scelta. Nella maggior parte dei casi ho viaggiato in suite, qualche volta in balcone.
Credo che la categoria “garantita”ove non si può scegliere , costi meno, quindi non credo ci sarà molta differenza tra il passato e il futuro, forse già ora praticano prezzi differenti .

@ Maurizio (essepi ) nel 1983 sulla Carla C. ai Caraibi le cabine avevano costi differenti in base alla loro posizione. poi ho abbandonato le crociere per altro tipo di viaggio e non so cosa sia successo in seguito.
Ho ripreso le crociere dopo la disgrazia del Concordia
 

gianni1955

Well-known member
Anchio ho ricevuto la stessa email, perche' mi dice "hai anche il privilegio di scegliere gratuitamente la posizione e la dimensione della tua cabina "
non ho capito bene prima aveva un costo? domanda
 

Elide

Well-known member
Ho fatto una simulazione e il nuovo criterio è già presente sin da ora.
Per i C/Club c'è questa opportunità segnalata con il seguente messaggio via mail :

".....in qualità di socio C|Club, oltre agli sconti fino al 20%, hai anche il privilegio di scegliere gratuitamente la posizione e la dimensione della tua cabina, in fase di prenotazione, su una selezione di partenze fino a novembre 2023. Scegli quella che fa per te!...."​
 

Steve74

Well-known member
Un tempo tutte le flotte avevano prezzi differenti sullo stesso ponte in base alla posizione e alla grandezza della cabina, su un ponte fra interne ed esterne c'erano anche 6 categorie differenti.

MSC ad esempio per 2024 ha 2 tipologie di interne, 4 per quelle esterne e 3 con balcone (terza classe), 1 con balcone e 2 tipologie di sute in Aurea (seconda classe) e 1 interna, 1 con balcone, 1 loflt su due piani e 1 appartamento (classi Grandiosa e Meraviglia), su altre classi ci sono poche differenze.
 

seismic

Well-known member
In pratica, riassumendo, paghi un supplemento di qualche decina di euro a testa e scegli la cabina che vuoi tu ( sono proposte quelle nelle posizioni migliori ), se invece non vuoi ti assegnano loro la cabina nell’ambito della sistemazione scelta.
Quasi tutte le compagnie utilizzano questo metodo gia’ da moltissimi anni.
Per le suites non cambia nulla, tutto come prima…scegli quella che vuoi senza alcun sovrapprezzo.
Buon giorno Maurizio. Ieri sera stavamo valutando le crociere per Natale, simulando la prenotazione di una suite su costa Firenze verso le Canarie è una suite su Deliziosa verso Istanbul. La scelta della suite su Firenze costava 400 euro in più in qualunque posizione. La stessa simulazione su costa Deliziosa per lo stesso periodo non prevedeva alcun supplemento. Mi vien da pensare sia un errore del sistema 🤷🏻‍♀️
 

Allegati

  • 336AD778-01A7-478A-96CB-6BB8E75A1D0F.jpeg
    336AD778-01A7-478A-96CB-6BB8E75A1D0F.jpeg
    525.6 KB · Visualizzazioni: 9

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buon giorno Maurizio. Ieri sera stavamo valutando le crociere per Natale, simulando la prenotazione di una suite su costa Firenze verso le Canarie è una suite su Deliziosa verso Istanbul. La scelta della suite su Firenze costava 400 euro in più in qualunque posizione. La stessa simulazione su costa Deliziosa per lo stesso periodo non prevedeva alcun supplemento. Mi vien da pensare sia un errore del sistema 🤷🏻‍♀️
Buongiorno! Credo in un errore…per le suites non dovrebbero esserci supplementi!
Non e’ che ti dava il prezzo in super all inclusive?
Ho fatto la simulazione ma anche alla fine il prezzo resta invariato.

40A086BA-8422-4797-B82C-DEF27435A1D4.png
 
Ultima modifica:

seismic

Well-known member
Buongiorno! Credo in un errore…per le suites non dovrebbero esserci supplementi!
Non e’ che ti dava il prezzo in super all inclusive?
No, la scelta dell'all inclusive è nella pagian successiva. Ho riprovato stamane da pc e appare la medesima finestra, che riporto, in cui si vedono i prezzi prima e dopo la scelta. Stamane però sono andata a fondo della prenotazione perchè volevo bloccare la cabina e credo si tratti proprio di un errore del sistema perchè già alla pagina successiva i 400 euro aggiuntivi sparivano. Per altro bloccando la suite su costa Deliziosa per lo stesso periodo non compariva alcun sovraprezzo. In ogni caso può indurre un poco in confusione.
 

Allegati

  • costa firenze dic.JPG
    costa firenze dic.JPG
    138.8 KB · Visualizzazioni: 12

Fairyele28

New member
Domanda stupida, probabilmente (e forse la risposta è solo perché è la mia seconda crociera) ma come mai non mi è possibile scegliere una suite?

E confermo che a seconda della camera, anche come membro Costa, ci sono importi diversi
 
Top