• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa crociere e bambini

maluc

New member
Il problema, se vogliamo trovarne uno, della crociera è proprio la convivenza di diversi gruppi di utenza, ciascuno con le sue esigenze non sempre conciliabili. Se questo non lo accettiamo la crociera non fa per noi. Con o senza bambini.

quello succede ovunque, anche in un volo aereo. Se hai un bimbo che urla tutto il tempo..... meglio se eviti. .. Io ho sempre portato i miei figli ovunque rispettando le loro esigenze e anche le mie, ma soprattutto sapendo di non creare problemi a nessuno. Ho fatto con due bimbi l'escursione a Gerusalemme e Betlemme: unici bimbi sul bus, era la domenica di Pasqua. Sapevo di poterlo fare, sono stati abituati a adattarsi alle varie situazioni da sempre.
 

cero80

Active member
Riprendo questa discussione, prendendo spunto dall'esordio, per un mini-sondaggio:
Lo scorso anno abbiamo fatto due crociere ed abbiamo due bambini, di cui uno che ha meno di 3 anni. Nella prima, su Fascinosa, poteva accedere allo squok accompagnato dai genitori in ristrettissime fasce orarie (che poi coincidevano sempre con gli orari in cui mangiava o dormiva), nella seconda, su Mediterranea, poteva accedere sempre, in un'area limitata ed accompagnato da noi, ma comunque aveva modo di giocare e divertirsi.

Ora, visto che suo fratello grande, quasi 5 anni, ci sta massacrando per tornare in crociera (ogni giorno, tutti i giorni, prepara il suo trolley a forma di Saetta McQueen per la crociera) e noi stiamo per crollare, ci piacerebbe uno di quei bei itinerari di 11-12 giorni, con 3 o 4 giorni di navigazione.

Il problema è questo: che Squok troveremo? quello ad orari limitati o quello libero ma con spazi limitati?

Voi che esperienze avete in questo senso? So che non è niente di certo, ma la statistica è meglio di niente!
 

Alettia

Active member
Riprendo questa discussione, prendendo spunto dall'esordio, per un mini-sondaggio:
Lo scorso anno abbiamo fatto due crociere ed abbiamo due bambini, di cui uno che ha meno di 3 anni. Nella prima, su Fascinosa, poteva accedere allo squok accompagnato dai genitori in ristrettissime fasce orarie (che poi coincidevano sempre con gli orari in cui mangiava o dormiva), nella seconda, su Mediterranea, poteva accedere sempre, in un'area limitata ed accompagnato da noi, ma comunque aveva modo di giocare e divertirsi.

Ora, visto che suo fratello grande, quasi 5 anni, ci sta massacrando per tornare in crociera (ogni giorno, tutti i giorni, prepara il suo trolley a forma di Saetta McQueen per la crociera) e noi stiamo per crollare, ci piacerebbe uno di quei bei itinerari di 11-12 giorni, con 3 o 4 giorni di navigazione.

Il problema è questo: che Squok troveremo? quello ad orari limitati o quello libero ma con spazi limitati?

Voi che esperienze avete in questo senso? So che non è niente di certo, ma la statistica è meglio di niente!

Difficile rispondere, credo che dipenda da nave a nave, su alcune puoi andare quando vuoi basta che ti fermi li con il bimbo ( a parte quando lo squock è chiuso perchè sono a pranzo/cena/merenda/discoteca) in altre ci sono orari prestabiliti....
Fondamentalmente penso che: se ci sono pochi bimbi in nave vi lasceranno andare quando volete, se i bimbi sono molti si atterranno agli orari prestabiliti.
 

Entomaimos

New member
Ciao a tutti. Riporto la mia di esperienza che magari potrebbe essere di aiuto ad altri. L anno scorso con Costa Mediterranea abbiamo fatto la nostra prima crociera in compagnia della piccola che aveva appena compiuto 4 anni e se la crociera la si vive con spensieratezza è più che adatta ai bimbi. E' chiaro che il latte lo abbiamo portato da casa cosi come tutto ciò che poteva servirle. E' chiaro che le escursioni le facevamo rispettando i tempi della bimba, ma le abbiamo fatte tutte e col fai da te. Mi ricordo che per raggiungere Santorini abbiamo preso lancia, barca e autobus all'andata ed autobus e funivia al ritorno e tutto col passeggino appresso. Per il cibo si è adattata alla grande in quanto oltre alla disponibilità di chi ci serviva al tavolo, al buffet era possibile scegliere tra tante cose. Veniva al teatro con noi, in discoteca e si è divertita un mondo. Ed il risultato è che domenica prossima si parte nuovamente perchè da un anno ci ripete di voler ritornare sulla nave.
Una buona serata a tutti
Antonello
 

Melapixel

New member
Ciao a tutti, visto che l'anno scorso ho fatto la mia prima crociera con mia figlia, vorrei darvi la mia versione.
Quando siamo partiti mia figlia aveva 2 anni e un paio di mesi, non ancora spannolinata ma già avvezza a pranzare /cenare come gli adulti..ovviamente con le dovute accortezze.
Mi sono portata da casa comunque per precauzione qualche vasetto di frutta e i suoi biscotti per la colazione.
Devo dire che siamo stati tutti benissimo.
Lei è stata super coccolata da tutti, dai ragazzi al varco quando scendi/entri dalla nave, passando per il nostro cameriere di camera per finire alle ragazze adette alle escursioni o alle cameriere in teatro. Tutti sempre col sorriso, tutti sempre a farle una coccola o un - batti il 5! Al ristorante abbiamo scelto il secondo turno e abbiamo avuto subito il seggiolone e a giorni alterni matite e fogli per colorare.I suoi piatti arrivavano sempre per primi. Non ho usato molto il menu baby perchè un po' ripetitivo, al contrario lei ha gradito tantissimo i menu dei grandi.
I camerieri le facevano i pupazzetti con il tovagliolo, le mettevano giocando il formaggio sulla pasta, si son messi persino a ballare con lei alla Serata Italiana :) Lei si è proprio affezionata ad uno di loro. Tuttora quando le metto il formaggio, mi chiede se lo posso mettere come faceva Marvin sulla nave.
Il nostro cameriere di camera, a sera, le faceva trovare tutti i suoi giochi e peluche in ordine sul suo lettino :)
Quando aspettavamo di entrare al ristorante, a sera, passavamo un po' di tempo nell'area bar dove c'era musica dal vivo: noi bevevamo qualcosa e lei ballava insieme a molti altri bambini al centro pista, con grande divertimento dei musicisti (specie il gruppo latino americano).
Allo Squok si poteva entrare solo in determinate fasce orarie e lei c'è andata col papà una volta e si è anche divertita, a detta del papà. Le animatrici le hanno portato deigiochini, l'hanno fatta ballare un po' e regalato un palloncino. Ovviamente alle 17.00 sono arrivati i grandicelli che non la consideravano proprio..oppure giustamente si lamentavano un po' perchè magari stavano vedendo un cartone animato e lei si piazzava davanti allo schermo :) Ma tutto sommato è fattibile.
Le escursioni le ha sempre fatte con noi, dormendo quando le pareva e mangiando anche il cous cous al ristorante a Casablanca. Ma c'è da dire che lei è abituata a stare in mezzo alla gente :)
Il pomeriggio, quando si svegliava, dopo la pennichella, le facevo trovare sempre la frutta fresca che andavo a prendere dal buffet delle 16.00 e portavo con me in camera.
La mattina invece a colazione portavo assieme a me la sua bustina con biscottini Mellin.
L'unica pecca che ho trovato, sulla Magica, è stata la piscina baby. E' piccola, veramente piccola ma soprattutto in una zona molto sfavorevole, sempre ventosa e con acqua ghiacchiata. Ne abbiamo usufruito solo una volta.
Quest'anno bissiamo e lei per prima non vede l'ora.
 

mile81

New member
Salve a tutti...riporto anche io la nostra esperienza fresca fresca...siamo sbarcati sabato dalla Mediterranea, nostra prima crociera e con un bimbo di 2 anni e 3 mesi.
Ci siamo trovati tutti molto bene...per primo il bimbo!! E' abituato a stare tra la gente e a mangiare a tavola con noi...ma comunque tutto il personale è stato attentissimo alle nostre esigenze e gentile con il bimbo.
Vorrei segnalare che da maggio è partita l'animazione con peppa pig, che per i bambini sotto i tre anni consiste anche (almeno nella mediterranea) in una nuova sala totalmente ristrutturata in stile 'peppa pig' (non certo grandissima) molto bella, con tantissimi giochi a tema. La Sala si trova all'interno dello Squok, ma c'è una divisione rispetto a dove i bimbi più grandi fanno le attività. L'entrata è sempre consentita solo con un genitore e in determinati momenti, noi ci siamo stati un oretta un giorno (perché comunque le cose da fare erano sempre tantissime) ed è un paradiso per i piccolini!! Hanno anche riallestito la piccola piscina al ponte 11 (o 10 non ricordo)...ma rimane in un punto infelice della nave (in navigazione c'è troppo freddo per i bimbi e con la nave ferma in porto sotto il sole l'acqua della piscinetta ustiona) e non è molto usata.
 

cero80

Active member
In quella saletta di Mediterranea l'anno scorso ci abbiamo vissuto una settimana, spero che la stessa possibilità di accesso senza oraio accompagnati dall'adulto venga data anche sulle altre navi con questa novità di Peppa Pig.
 

Simo68

Member
La mia esperienza è relativa ad una bambina più grande,10 anni , scorso novembre su costa magica....era quasi come non averla ha passato buona parte del tempo allo skuok ( tra l'altro animazione fantastica!) essendo più grande andava e tornava da sola spesso partecipando ai pasti merende e vari party a tema con loro.
Moltissimi giochi ,sfilate e persino un bellissimo spettacolo preparato con i bambini di tutte le età.
Il prossimo ottobre si replica e mia figlia sta già preparando il conto alla rovescia
 
Il 1 luglio partirò con mia moglie e mia figlia che adesso ha 16 mesi,su Msc Fantasia.Premesso,che la bimba è abituata a stare in mezzo alla gente,a mangiare a tavola con altre persone e non una di quelle capricciose. Ho letto tutti i consigli che danno su cosa portare per i più piccoli. Ma consigli a parte, noi ci premuniremo di tutto ciò che serve per mia figlia,dagli omogeneizzati ai pannolini o quanto altro possa servire per la piccola. Lo stesso facemmo a dicembre quando siamo andati a Londra per 4 gg. Abbiamo anche comprato una piccola piastra elettrica da poter utilizzare nella camera d'albergo per riscaldare il latte e/o cucinare le pappe. E' stato un viaggio bellissimo! Ho uno splendido ricordo! Sulla nave non si possono portare cose elettriche,però comunque tutto ciò che serve per la bambina lo porteremo da casa in quantità oltre il giusto come prevenzione. Prima che lo leggessi,già immaginavo che sulle navi non si vendessero pannolini,sono io che devo preoccuparmi di portarli da casa. Bisogna essere ben consapevoli che per i più piccini c'è ben poco e pertanto i genitori non possono certo vivere la crociera pensando di lasciare i figli con gli animatori per poter stare belli tranquilli. Prima di leggere tutte le notizie sul sito Msc sapevo benissimo che con mia figlia avrei vissuto questo viaggio dovendola tenere sempre con me. Ma poi onestamente,non so voi, ma io non lascerei una bambina di quasi e/o 2 anni con gli animatori che per me sono dei perfetti sconosciuti. Non voglio far polemica, ma quando si va fuori casa bisogna essere obbiettivi,informarsi ed organizzarsi di conseguenza,invece di addossare le colpe alla compagnia di navigazione.
 
Ultima modifica:

hermionegranger

New member
Mah..Francy prima crociera 14 mesi...fantastica...seconda 2 anni e mezzo meravigliosa....dai tre anni in su....la vedevo si e no due volta al giorno....lo Squok Club è sempre stato meraviglioso....altro che film e matite....caccia al tesoro...balli...spettacoli...cene e merende a tema...mia figlia 13 anni soffre di nostalgia...a dodici preferiva lo Squok al Teen Zone )
Sotto i tre anni la legge non permette di tenere i bimbi senza genitori....
Cibo già detto...pannolini...li compravo a terra ( Come gli omogenizzati ) Bisogna organizzarsi..

buongiorno!
chiedo un consiglio!
per un bimbo/ragazzino di 11 anni e mezzo, per vostra esperienza anzi lo squok oppure già la teen zone? grazie!
 

scorex

New member
Io parto da un altro punto di vista. Fino ad una certa età, specialmente un neonato, mai mi sognerei di portarlo in crociera e nemmeno in un tour de force in piena estate in giro per le città, come abitualmente si vede.

I piccoli hanno bisogno dei loro particolari ritmi di vita, della loro alimentazione, del loro riposo. Quando vedo questi infanti sbattuti da una parte all'altra sotto il sole, in coda in mezzo alla confusione, dentro zainetti a spalla, seduti sui gradini di un ponte ad alimentarli, o peggio distesi a terra per cambiar loro i pannolini, direi che sono i "grandi" che son da mettere alla berlina; incapaci di rinunciare alle proprie esigenze o per lo meno a dedicar ai loro pargoli altri tipi di vacanza più consone alle loro necessità.

Parere assolutamente personale.

io ti applaudo ! Mai mi sarei sognato di portare mio figlio di 2 anni in crociera e ne ho visti anche di più piccoli sotto al sole delle piramidi di Giza una roba da arresto ! io porterò mio figlio quest'anno in crociera all'età di 6 anni penso età perfette per godersi appieno la vacanza come per me e mia moglie sempre rispettando gli orari di un bambino e la sua alimentazione.
 
Top