• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere e MSC Crociere messe a confronto (Dicembre 2010)

A me sinceramente gli itinerari proposti da Msc non piacciono, li trovo un po' carenti e "striminziti" e la maggior parte delle volte sono un "copiato" della concorrenza... magari un po' rivisitato!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io penso che l'unico itinerario che si differenzia un po' nel Mediterraneo sia quello di Msc Sinfonia che fa scalo a Ibiza, Valencia e Montecarlo, scali poco "sfruttati" da Costa, gli altri mi sembrano tutti uguali ad essere sincero... molto belli sono gli itinerari della Melody, soprattutto quello che fa scalo a Beirut... anche se non si sa ancora se questi scali saranno confermati visto la vendita della stessa Melody alla Louis Cruises.
 
A me sinceramente gli itinerari proposti da Msc non piacciono, li trovo un po' carenti e "striminziti" e la maggior parte delle volte sono un "copiato" della concorrenza... magari un po' rivisitato!!
Oltre agli itinerari di Melody, tutti molto originali (...sperando, come dice Vascomane, che vengano confermati...), e a quello di Sinfonia, anche MSC Armonia propone qualcosa di alternativo: basti pensare a Cefalonia e a Kotor...
 
Oltre agli itinerari di Melody, tutti molto originali (...sperando, come dice Vascomane, che vengano confermati...), e a quello di Sinfonia, anche MSC Armonia propone qualcosa di alternativo: basti pensare a Cefalonia e a Kotor...

Sì questi vanno bene... ma per la maggior parte tutto è molto ridotto a livello di scali e scelta!! :-((
Basti pensare all'itinerario dei fiordi + capo nord, Msc fa meno tappe di Costa, anche se sta 2 gg. ad Honnisvag!!
 
Io ho provato ambedue le comagnie...Ammetto che la MSC è molto elegante e Costa tende un pò ad eccedere...Però vorrei farvi vedere una mia opininione rigurardo ad MSC...sono tutte uguali!!! Io sono stato su MSC Opera e su MSC Musica: classi diverse eppure sembrano identiche..poi se dovessi fare un discorso per il servizio, stravincerebbe Costa ma comunque, quando sono salito sulla Serena sono rimasto a bocca aperta..quei colori, le luci ti davano la senzazione di nuovo di novita..MSC,Princess,Holland America hanno tutte piu o meno le stesse caratteristiche che annoiano e che ognuno di noi immagina di trovare su una nave: scale ''aggrovigliate'' con marmi e cristalli..tutto giallo e bianco...Basta!!!! Costa invece stupisce e ogni nave e tutta per se, ha una sua storia e quei colori ti fanno sentire lontano dalla realta comune...quando sono salito sulla Concordia, per farvi capire non sapevo cosa avrei trovato,idem su Pacifica..ve lo giuro! Se non le avessi viste di fuori non saprei neanche dirvi se Concordia/Serena o Pacifica fossero gemelle..Immaginate invece che nel 2009 quando hanno inaugurato la Splendida e ho visto la hall bianca,ho detto a mio padre: mi gioco lo scooter che anche la hall della Magnifica sara bianca. Come è andata a finire sappiamo...W Costa!!! Comunque se MSC migliora il servizio credo possa tenere testa ad Costa!!
 
Ultima modifica:
Grazie per il tuo commento/paragone! ...Mi sembra però che parli Farcus al posto tuo... ;-))
Hai fatto tante crociere, che bello... e vedo che Costa è in testa alla tue preferenze!!
Un saluto,
 
Ultima modifica da un moderatore:
Attenzione per che quello che dice Duplo é molto importante, non é il primo che sento parlare cosí, sono in molti che la pensano in questo modo e i risultati si vedono nella continuitá del fenomeno Farcus, sono trent´anni che lavora per il gruppo Carnival.

Cambiando tema da un amico archittetto con cui ho fatto la scuola assieme ed a cui ho contaggiato l´amore per le navi come a tutti i miei compagni di classe, e con cui ho fatto molte crociere, conoscitore della Cristoforo Colombo, Augustus, l´Eugenio prima del ´86, Allegra , Romantica, e l´anno scorso Magica e quindici giorni fa la MSC Lirica, sempre sulle acque Sud Americane comentandomi l´altro giorno un confronto mi disse : Tano la MSC Lirica é bellissima, elegante ha uno stile come ci piace a noi, Magica ha dei materiali pregiati ma é come andare al luna park, un´americanata. Sul servizio, sul mangiare e sull´organizzazione rimango con Costa, sugli spettacoli al teatro stupendi quelli della MSC ( Per pubblico Sud Americano), eccezionale fare shopping in MSC con oggetti firmati che andavano a ruba tra Argentini e Brasiliani, molto meglio che Costa.

Un saluto.
 
Tano si sa che molti apprezzano Farcus; ho sentito più di una volta a bordo elogiare gli allestimenti che propone. Sette giorni al di fuori del consueto ambiente che ci circonda quotidianamente; sette giorni per stupire, per proporre un mondo alternativo, degli spaccati provocatori e a prima vista incomprensibili. Allestimenti che fan parlare e discutere.
Qui se ne parla di continuo nell'apprezzali, pochi, nel criticarli, molti; esiste un argomento dedicato a Farcus ma non uno dedicato a De Jorio

Nel Forum, siamo un po' tutti contrari al suo modo di intendere l'allestimento di una nave; ma, come ho sempre detto, se viene perseguita questa linea, un motivo logico che porta dei ritorni, sicuramente esiste. Non posso pensare che le scelte adottate siano frutto di inettitudine o di scelte sbagliate; può succedere per un allestimento, ma se si ripropone con sfumature diverse, a distanza di anni, una seconda volta, una terza, una quarta.... vuol dire che la scelta è supportata da scelte di mercato ben precise. Personalmente son convinto di questo, anche se non lo condivido.
 
Rodolfo ti quoto in tutto e aggiungo mi sembra che la nostra generazione sono i piú contro Farcus, ma vedi come la pensa Duplo é un po´come la pensa mio figlio o il figlio di questo amico in cui preferiscono tutto quel luna park che propone Farcus e non l´eleganza che puó avere una Lirica o una Fantasia che poi ti dicono anche che é tutto uguale, opinione che personalmente non condivido ma che rispetto.

Un saluto.
 
Vero Rudy, c'è un argomento su Farcus ma non uno su De Jorio, ma credo anche che elogiare (quasi esclusivamente) uno stile equivalga a discuterlo e basta.
Noi poi nella scelta di una crociera non credo ci faremmo condizionare dallo stile della nave ma da altri fattori.

La scelta di Costa è una scelta studiatissima, l'affermazione di Farcus nel post di prof, dove sostanzialmente si parla di un obiettivo (stupire) dimostra che una strategia c'è è come, evidentemente funziona pure.
Alla fine è pur sempre questione di gusti.

Notte,
Valerio
 
Ottimo articolo che merita, a mio parere, di essere posto in risalto sul sito. Praticamente un mini e-book che aiuta a chiarire le idee di chi, optando per la crociera principe del Mediterraneo, non sa scegliere fra MSC e Costa.
Sebbene non necessario alla lettura di un intelligente e attento crocierista indeciso circa la scelta fra le due compagnie, aggiungerei solo alcune foto che consentano di visualizzare lo stile delle due navi in questione, ma anche alcune foto dei buffet e dei ponti esterni.
Prof. complimenti !!!
 
MSC....Fascino italiano di MSC???....sarà....il tricolore sventola sulla Costa e non sullla MSC. la direzione della Costa è a Genova, quella della MSC è a Ginevra....le navi Costa vengono fatte in cantieri italiani, quelle MSC in cantieri esteri (francesi attualmente) lo staff ufficiali su Costa è quasi tutto genovese... sì, d'accordo su Msc c è' qualche cameriere italiano...ma io preferisco i camerieri filippini, più servizievoli e disponibili...
 
argomento per me tabù :D

Però ... Costa è una costola (forse la più grande, sicuramente la più multinazionale, all' interno della più grande multinazionale) della più grande compagnia crocieristica, quindi itinerari, navi, interni nave, etc. vengono decisi da un gruppo variegato di manager che deve dividere 100 e passa navi in sette mari cercando di calpestarsi il meno possibile le proprie lance. MSC è una buona compagnia che può "rubare" crocieristi solo a Costa, quindi cerca di copiarne gli itinerari contrastandola con prezzi minori (circa il 10%) e con le navi più nuove. Controllate i prezzi e la scelta della nave per le partenze "Italiane" Venezia, Civitavecchia e Savona/Genova.

Secondo me Aponte è un vero industriale, è entrato nei vari mercati (container, crociere) nei momenti giusti.
 
L'analisi dei prodotti offerti dalle due compagnie mi sembra esatta. Vorrei aggiungere che ad ottobre, sullo stesso itinerario preso a confronto, ma sulla Pacifica, a pranzo erano sempre aperti entrambi i ristoranti principali dei quali uno offriva il menù servito nell'altro, ma a buffet (oltre ovviamente al buffet principale sul ponte piscine), dunque in totale tre alternative. E' stata una possibilità che ho giudicato comodissima e segno di grande attenzione al cliente, anche perchè non erano mai presenti code e si aveva l'opportunità di assaggiare con facilità quei piatti non presenti al buffet principale, tra cui l'ottimo gelato che viene servito al ristorante. A proposito... il gelato espresso free a pranzo e merenda e la pizza+mini buffet alternativo incluso a cena secondo me non sono da poco. Quanto al riferimento che spesso si fa sullo stile "Las Vegas" delle varie navi, chi è stato davvero a Las Vegas ritengo possa solo confermare che gli allestimenti proposti sulle navi più recenti di tutte e due le compagnie sono alquanto pacchiani ed americanosi (io sobrietà non ne ho trovata nè su MSC nè su Costa) e che al Las Vegas gli hotel-casino più apprezzati sono spesso elegantissimi e di grande design (per chi li conosce ad es.Ween, Encore, Trump, Palazzo, PH...)
 
MSC....Fascino italiano di MSC???....sarà....il tricolore sventola sulla Costa e non sullla MSC. la direzione della Costa è a Genova, quella della MSC è a Ginevra....le navi Costa vengono fatte in cantieri italiani, quelle MSC in cantieri esteri (francesi attualmente) lo staff ufficiali su Costa è quasi tutto genovese... sì, d'accordo su Msc c è' qualche cameriere italiano...ma io preferisco i camerieri filippini, più servizievoli e disponibili...

Permettimi di dissentire Gigi, ma gli Ufficiali a bordo non sono quasi tutti genovesi. Ce ne sono anche della tua Treviso e dei comuni vicini, senza parlare di Venezia e suoi comuni; più di quanti tu possa immaginare .Del Sud poi non ne parliamo.
 
Ultima modifica:
Ho letto tutto solo ora e mi ritrovo perfettamente nell'esposizione e nelle valutazioni di Prof che trovo comunque interessanti ed inoltre particolarmente utili per chi non avendo esperienza volesse orientarsi nello scegliere.
 
Ma una domanda, ci siamo chiesti mai come sono costituite le nostre grandi aziende nazionali, dalla Fiat alla Barilla, dalla Luxottica alla Techint ????
Credo che troveremo una grande sorpresa.
Costa ed MSC sono opera fatta da Italiani con dei dirigenti Italiani dalle quali dobbiamo essere orgogliosi, trenta navi di primissima qualitá solcano i mari rappersentandoci in tutto il mondo.

Un saluto.
 
In conclusione,
Due milioni e centomila passeggeri per Costa, un milione e duecentomila per Msc. Queste le cifre dichiarate dalle compagnie

:shock::shock:
qualcuno si è sbagliato ...
MSC = 11 navi
Costa = 14 navi
adesso non so i posti letto totali, ma calcolando che Costa ha due navi sotto i mille passeggeri ... per MSC poco meno di 110.000 crocieristi a nave di media e per Costa 150.000 (quindi Marina+Allegra = 300.000 crocieristi di media annua:shock:)
 
Top