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Costa Crociere e MSC Crociere messe a confronto (Dicembre 2010)

Non ti dimenticar di Aida che ha il tricolore e Iberocruceros !!!!!....e sei sopra le 30.
 
Non ti dimenticar di Aida che ha il tricolore e Iberocruceros !!!!!....e sei sopra le 30.

voui dire che per Costa intendevano Costa+Aida+Ibero = 2.100.000 passeggeri annui?


Costa =14
Aida= 6
Ibero =4
===24

2.100.000 / 24 == 87.500 crocieristi di media per ciascun nave

Complimenti a MSC ha stravinto !!!
 
Ultima modifica:
Credo che sarebbe interessante sapere quanti dei 2.100.000 pax a bordo di Costa sono italiani e confrontarli con il numero di pax italiani di MSC.
In ogni caso sono bei numeri...peccato che le due compagnie seguano l'una i passi dell'altra senza vedere cosa c'è di buono nelle straniere e perchè stanno ottenendo un loro mercato.
Saluti
 
Credo che sarebbe interessante sapere quanti dei 2.100.000 pax a bordo di Costa sono italiani e confrontarli con il numero di pax italiani di MSC.
In ogni caso sono bei numeri...peccato che le due compagnie seguano l'una i passi dell'altra senza vedere cosa c'è di buono nelle straniere e perchè stanno ottenendo un loro mercato.
Saluti

verissimo, ma sapere almeno il numero totale giusto e quali navi hanno contribuito a portarli a spasso ... basterebbe.
 
Ma prima di lasciarsi andare a conclusioni errate, qual'è la chiave di lettura di questi numeri. E' specificato da qualche parte? Sarebbe bello conoscere anche per le altre compagnie la nazionalità degli ospiti, soprattutto per quelle che operano nelle nostre acque.
 
Ma prima di lasciarsi andare a conclusioni errate, qual'è la chiave di lettura di questi numeri. E' specificato da qualche parte? Sarebbe bello conoscere anche per le altre compagnie la nazionalità degli ospiti, soprattutto per quelle che operano nelle nostre acque.

Il mio quesito rispetto a Costa e Msc è finalizzato a capire quanti utenti italiani navigano con una e l'altra compagnia e sarebbe ancor più interessante metterlo in relazione ai dati (se disponibili) di 3 o 4 anni fa.
Credo che ci interessi essenzialmente il mercato italiano ed europeo e queste informazioni potrebbero essere indicative sul gradimento delle due compagnie.
Quando ho tempo cercherò di vedere se si trova qualche dato.
Saluti
Leo
 
Le stime dell'ultimo anno, comparse su cybercruises, parlano di un numero complessivo di 800.000 crocieristi italiani. Il nostro è il terzo mercato per importanza in Europa dopo Regno Unito e Germania, e prima della Spagna, che pure ha compagnie dedicate. Moltro distanziato il mercato crocieristico francese, con 300.000 crocieristi. Purtroppo non ho notizia di stime per ciascuna compagnia. Quel che è certo è che di questi 800.000, Costa ne accoglie la maggioranza. Ma dare delle cifre è azzardato.
 
Ciao a tutti,
grazie per i complimenti e in particolare a Valyus che ha valorizzato il testo dell'articolo anche nella home page del sito. Speriamo che la "guida" possa essere utile per i crocieristi debuttanti, leggo anche che descrizioni e giudizi sulle due compagnie sono condivisi da molti.
Qualche risposta alle domande che sono state fatte:
Per Vacanziera: le cifre e i dettagli su Msc mi sono state fornite dal manager Massa a bordo della Fantasia. Per Costa ho ripreso recenti dichiarazioni di Onorato alle agenzie di stampa da Cannes. Era un modo per equilibrare il resoconto. Ma non c'è molto di altro, né la cifra disaggregata italiani/stranieri a bordo. Come Cokj ha fatto notare il totale di 2,1 milioni si riferisce al "gruppo Costa Crociere" e quindi con Aida e Iberocruceros. Ho modificato il testo così è più chiaro che il paragone sulle presenze è "allargato" alle compagnie controllate. Grazie anche a Tano, ma le "date di nascita" delle due navi sono già nel testo. E' stato anche chiesto di allargare il discorso a Royal, ma l'articolo nasceva proprio dal confronto diretto dopo aver provato lo stesso itinerario con le due compagnie. Per gli appassionati di Royal rimando al mio diario dalla Oasis con le foto, dove non mancano di certo gli apprezzamenti per lady O e per quella compagnia.

Ancora cari saluti a tutti
 
voui dire che per Costa intendevano Costa+Aida+Ibero = 2.100.000 passeggeri annui?


Costa =14
Aida= 6
Ibero =4
===24

2.100.000 / 24 == 87.500 crocieristi di media per ciascun nave

Complimenti a MSC ha stravinto !!!

Mauro non ti sembra un po' troppo elementare e semplicistico il calcolo che hai fatto? Andrebbe bene come l'hai fatto tu, se tutte le navi avessero la stessa portata di passeggeri.(Senza considerare che Costa, nel caso specifico, a fronte dei 2.100.000 passeggeri, opera con marchi diversi, non omogenei).

Ma non è così; una Allegra ha capacità massima di 1000 passeggeri, Armonia di oltre 2000; Classica 1300. Indubbiamente Costa, solo Costa, ha una portata complessiva superiore a MSC di 6500 passegger circa (14 navi contro 11). Poi bisogna calcolare la portata di Aida e Ibero, fare le adeguate compensazioni e proporzioni. Quanti passeggeri trasporta Aida, quanti Ibero e di conseguenza quanti Costa? Così sarebbe un quadro più verosimile.

Non mi sembra si facciano così i calcoli.
 
Hai ragione Rodolfo, è che i 2.100.000 solo per Costa Crociere non era POSSIBILE, allargando il numero al Gruppo Costa Crociere (Costa+Aida+Ibero) è più realistico, io non so la capacità delle navi Aida e Ibero, ma la media "2.100.000 / 24 == 87.500 crocieristi di media per ciascun nave", secondo me è ancora alta. Calcolando che le tre ammiraglie Concordia, Pacifica, Serena hanno una capacità massima di 3780 cadauna, se in un anno avessero fatto tutte crociere settimanali (cosa non vera) e avessero viaggiato sempre a pieno carico (cosa plausibile ma difficile), avrebbero potuto portare 195.560 crocieristi ognuna, totale == 589.680 crocieristi quanto metà MSC.

Stesa cosa per MSC, le due ammiraglie Fantasia e Splendida hanno più o meno la stessa portata massima delle tre sorelle Costa, quindi crociere setimanali sempre piene per un anno == 391.120 crocieristi pari ad un terzo della flotta.
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie prof! io ho solo viaggiato con costa, vorrei provare la msc giusto per sapere se ho sempre fatto bene a scegliere la costa....un'esperienza con un'altra compagnia credo ci voglia (sempre)
 
Adesso che ho conosciuto anch'io la MSC Fantasia ( Costa Concordia la conoscevo già da una crociera fatta a gennaio 2007) ringrazio prof per la sua analisi cosi obiettiva e precisa , concordo in quasi tutto con lui !
Un caro saluto prof .
 
Ciao Dorina, grazie anche a te per gli interessanti post al ritorno dalla tua crociera.
Più in generale, a mente fredda, mi sento di dire che con Fantasia, Splendida e anche Magnifica, Msc ha davvero tre carte molto importanti per affermarsi sul mercato con navi eleganti e di buon gusto. D'altronde il proprietario Aponte ha davvero fiutato il momento giusto e le strategie azzeccate per entrare da protagonista nel mondo delle crociere.
Resta il gap per quanto riguarda la formazione del personale e l'organizzazione di bordo: ma in questi due campi non si può che migliorare e vedo che passi in avanti ne vengono fatti. Spesso si tratta di differenze (rispetto a Costa) che possono cogliere solo crocieristi davvero esperti. Un'arma vincente è infine anche la politica molto aggressiva sui prezzi. E non va dimenticata la capacità del marketing Msc di "marcare"stretta la concorrenza seguendone le mosse. La sfida continua!
Un caro saluto
 
Ciao Dorina, grazie anche a te per gli interessanti post al ritorno dalla tua crociera.
Più in generale, a mente fredda, mi sento di dire che con Fantasia, Splendida e anche Magnifica, Msc ha davvero tre carte molto importanti per affermarsi sul mercato con navi eleganti e di buon gusto. D'altronde il proprietario Aponte ha davvero fiutato il momento giusto e le strategie azzeccate per entrare da protagonista nel mondo delle crociere.
Resta il gap per quanto riguarda la formazione del personale e l'organizzazione di bordo: ma in questi due campi non si può che migliorare e vedo che passi in avanti ne vengono fatti. Spesso si tratta di differenze (rispetto a Costa) che possono cogliere solo crocieristi davvero esperti. Un'arma vincente è infine anche la politica molto aggressiva sui prezzi. E non va dimenticata la capacità del marketing Msc di "marcare"stretta la concorrenza seguendone le mosse. La sfida continua!
Un caro saluto

Credo anche io che nel prossimo futuro ci sarà una bella "sfida commerciale" tra le compagnie "nostrane"... la parte da leone la faranno i prezzi, ma senza dubbi anche la qualità, servizio, organizzazione ed attenzione nei particolari... certo è, che come dice prof, questi ultimi punti vengono colti con maggior attenzione ed importanza dai crocieristi più esperti mentre i "neo" crocieristi non avendo un confronto considerano al massimo la crociera effettuata ed indistintamente la scelta tra le due...
Un saluto,
 
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