T
tano
Guest
Non ti dimenticar di Aida che ha il tricolore e Iberocruceros !!!!!....e sei sopra le 30.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Non ti dimenticar di Aida che ha il tricolore e Iberocruceros !!!!!....e sei sopra le 30.
L´importante.....é stare davanti alle straniere !!!!!
Credo che sarebbe interessante sapere quanti dei 2.100.000 pax a bordo di Costa sono italiani e confrontarli con il numero di pax italiani di MSC.
In ogni caso sono bei numeri...peccato che le due compagnie seguano l'una i passi dell'altra senza vedere cosa c'è di buono nelle straniere e perchè stanno ottenendo un loro mercato.
Saluti
Ma prima di lasciarsi andare a conclusioni errate, qual'è la chiave di lettura di questi numeri. E' specificato da qualche parte? Sarebbe bello conoscere anche per le altre compagnie la nazionalità degli ospiti, soprattutto per quelle che operano nelle nostre acque.
voui dire che per Costa intendevano Costa+Aida+Ibero = 2.100.000 passeggeri annui?
Costa =14
Aida= 6
Ibero =4
===24
2.100.000 / 24 == 87.500 crocieristi di media per ciascun nave
Complimenti a MSC ha stravinto !!!
Ciao Dorina, grazie anche a te per gli interessanti post al ritorno dalla tua crociera.
Più in generale, a mente fredda, mi sento di dire che con Fantasia, Splendida e anche Magnifica, Msc ha davvero tre carte molto importanti per affermarsi sul mercato con navi eleganti e di buon gusto. D'altronde il proprietario Aponte ha davvero fiutato il momento giusto e le strategie azzeccate per entrare da protagonista nel mondo delle crociere.
Resta il gap per quanto riguarda la formazione del personale e l'organizzazione di bordo: ma in questi due campi non si può che migliorare e vedo che passi in avanti ne vengono fatti. Spesso si tratta di differenze (rispetto a Costa) che possono cogliere solo crocieristi davvero esperti. Un'arma vincente è infine anche la politica molto aggressiva sui prezzi. E non va dimenticata la capacità del marketing Msc di "marcare"stretta la concorrenza seguendone le mosse. La sfida continua!
Un caro saluto
i "neo" crocieristi non avendo un confronto considerano al massimo la crociera effettuata ed indistintamente la scelta tra le due...