• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa 21/11/2025-11/04/2026 Giro del Mondo.

Bellissimo l'acquario. Forse a Cairns avrebbero potuto prevedere una sosta un pò più lunga o anche 2 giorni per permettere delle escursioni comode sulla barriera o nella foresta pluviale (ricordo che c'era un trenino turistico e la funivia per arrivare a Kuranda, nella foresta pluviale).
 
Oggi abbiamo trascorso qualche ora in Papua Nuova Guinea, a Rabaul: la domanda che moltissimi si sono posti e’ stata…perche’ abbiamo fatto scalo qui?
Ritengo valga la pena vedere ogni angolo del mondo, ma se il turismo e’ pressoche’ sconosciuto qui, forse un motivo ci sara’!
Poi arriva il vociare festoso dei bimbi che vedono nell’arrivo di una nave un evento meraviglioso, forse magico, ed allora ti si apre il cuore e ti rendi conto che una toccata qui a Rabaul restera’ qualcosa da occhi lucidi e malinconia.
Certamente il luogo piu’ povero fra quelli visitati finora, una poverta’ dignitosa, nessuno insistente ( quanta differenza con nord Africa e Turchia ), restii anche ad accettare qualcosa se non possono ricambiare.
Questa zona e’ stata martoriata 30 anni fa da un’eruzione vulcanica che ha seppellito tutto sotto oltre 5 metri di cenere vulcanica ed ancora oggi se ne vedono le devastanti conseguenze.
Colonizzata da olandesi, tedeschi e francesi, divenne poi una delle basi giapponesi nella 2a guerra mondiale, bombardata e rasa poi al suolo dalle forze alleate. Restano i resti di una base sottomarina giapponese, il bunker delll’Ammiraglio Yamamoto ed un piccolo museo con reperti della guerra mondiale.
Vi e’ un osservatorio vulcanologico su una collina dal quale si gode un meraviglioso panorama su tutta Rabaul, anzi, sulla caldera di Rabaul, perche’ il sito della citta’ e’ il cratere di un antico vulcano collassato.
All’arrivo si entra in pratica in esso, passando a fianco di due rocce che emergono dalle acque, testimoni dell’antico cratere.
Una curiosita’: la baia di Rabaul e’ costellata di grandi pescherecci, alcuni con l’elicottero a bordo, affiancati da navi per la lavorazioni del pesce a loro volta affiancate da navi freezer per il surgelamento…tutte coreane! La pesca e’ dominata dalle flotte coreane, che lavorano tutto in loco, poi trasportano in Corea e da qui inviano in tutto il mondo.

L’arrivo all’alba…poi una lunga attesa fermi in rada perche’ il pilota era rimasto addormentato…tanta fatica per arrivare un’ora prima…tutto buttato al vento!

IMG_9715.webpIMG_9721.webpIMG_9723.webpIMG_9724.webpIMG_9726.webp
 
Top