15 giugno 2012 Amsterdam
Dopo un bel sonno ristoratore mi sveglio in forma anche se come da previsioni fuori c’è una pioggia battente che scoragerebbe chiunque tranne me…..
Dotata di impermeabile e ombrello lascio i ragazzi a poltrire ancora un po’ e di buona lena mi dirigo al non lontano quartiere di Begijnhof. Scopro subito che a Amsterdam il tempo è particolare e dopo pochi minuti la pioggia lascia il posto anche a qualche timido raggio di sole....
Begijnhof è un complesso residenziale chiuso formato da edifici e cortili conservati con cura.
IMG_8691 di
maddalenasabbatino, su Flickr
IMG_8692 di
IMG_8693 di
Qui risiedevano tempi addietro le beghine, donne laiche che conducevano vita monastica.
All’interno del quartiere sorge la Kapel una chiesa clandestina dove si incontravano e al n. 34 troviamo una casa che è l’edificio più antico dell’intera Olanda che risale al 1400.
IMG_8696 di
IMG_8700 di
IMG_8699 di
IMG_8695 di
IMG_8702 di
L’entrata di questo complesso è delimitato da un bel portone in legno
IMG_8704 di
IMG_8703 di
Torno in albergo per prelevare i ragazzi, nell’organizzazione della giornata oggi sono in programma la visita al Museo di Van Ghogh e un giro completo sui canali con i battelli Canal bus che sono un ottimo mezzo di trasporto per Amsterdam. Consegno il voucher prenotato via internet alla biglietteria vicino alla casa di Anne Frank ottengo i biglietti giornata intera e via si parte direzione “quartiere dei Musei”. Una volta a bordo bisogna specificare al conducente che si desidera la lingua italiana per le spiegazioni e sarete subito accontentati…..sono molto gentili.
IMG_8707 di
IMG_8717 di
IMG_8744 di
IMG_8745 di
Anche i biglietti per il museo sono stati precedentemente acquistati quindi evito la lunghissima fila anche qui e una volta dentro mostrando i biglietti stampati mi consegnano anche le audio guide in italiano prenotate, qualche minutino per capire il funzionamento e via ……in giro per le vari salette ad ascoltare la spiegazione ammirando delle vere opere d’arte.
Non vorrei abbandonare questo luogo ma i miei ragazzi reclamano cibo…sono ormai le 3 del pomeriggio, pochi minuti a piedi e siamo all’Hard Rock cafè, dove prima ci rifocilliamo e poi ci diamo allo shopping compulsivo di magliette……mi sono accorta di quanti amici hanno i miei figli proprio in questo momento……
IMG_8743 di
IMG_8749 di
IMG_8752 di
Risaliamo sul Cnal bus e cominciamo il nostro lungo giro che durerà circa due orette……
IMG_8743 di
IMG_8756 di
IMG_8731 di
IMG_8709 di
IMG_8760 di
La chiesa di San Nicola, la principale chiesa cattolica della città di grande importanza simbolica per Amsterdam in quanto San Nicola è il patrono dei naviganti…una preghierina quindi è d’obbligo
IMG_8763 di
Un pensierino alla crociera fluviale confesso l’ho fatto…..
IMG_8769 di
L’unico mulino a vento funzionante in centro ad Amsterdam…oggi è una fabbrica di birra.
IMG_8775 di
I famosi cantieri Kromhout oggi un famoso museo navale….
IMG_8777 di
Un Grand Hotel di lusso, di cui mi sfugge il nome, ma nel quale hanno pernottato star del calibro di Madonna e Michael Jackson
IMG_8787 di
Sulla via del ritorno in albergo mi colpisce questa cappella confusa tra i negozi della movimentata Kalverstraat, una strada molto frequentata dagli amanti dello shopping…
E difficile notarla tra tutto il luccichio delle vetrine ma a me non è certo sfuggita…
IMG_8798 di
Mi sono poi documentata e ho scoperto che
si tratta della chiesa di San Pietro e Paolo meglio conosciuta come “Papagaai” e dalla foto seguente si capisce perché…
Chiesa cattolica dell’800 che in un periodo è stata anche sede di funzioni religiose clandestine.
IMG_8802 di