• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa : * Isole del sole * 06-17 novembre 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chychy

New member
Buonasera forum!!!
Sono sbarcata ieri mattina dalla Costa Deliziosa, ma ho già tanta, tantissima, troppa voglia di ripartire!!

Sto scaricando le quasi 1000 foto dalla mia cara ed amata macchina fotografica Canon, che ormai mi accompagna da più di 5 anni ad ogni mio viaggio ;) ...
ho tante cose da raccontare e consigliare... nei prossimi giorni cercherò di postare il mio diario di crociera, sperando che possa essere utile a chi nel futuro farà questo stesso itinerario!:D

Inizio intanto ringraziando tutti coloro che hanno contribuito, attraverso i loro suggerimenti ed i loro racconti, a facilitarmi l'organizzazione dell'escursioni, rigorosamente tutte fai-da-te... riuscite perfettamente!

Un ringraziamento speciale va a:

Bridge che ha redatto un tour savonese da fare invidia all'escursione Costa Crociere!
Trenta che tramite il suo diario mi ha fatto evitare spese inutili, segnalando, nei migliore dei modi, i trasporti pubblici!
Amoilmare per aver postato un resoconto dettagliato sull'escursione fai-da-te "ontheroad" a Tenerife (che ho seguito alla lettera e perfettamente riuscito!!! ;) )!
mio marito per avermi regalato questo viaggio ed averlo reso indimenticabile! [smilie=innamorato_:

ciao e bentornata....guarda che aspetto un bellissimo diario...perche' poi ci saliro' io sulla Deliziosa!!!un saluto

Ciao e bentornata, ottimo inizio, ma come ben sai qui il desiderio di vedere foto è sempre molto alto !!! Attendo il resto ;)

Concordo con Francesca per quanto riguarda le foto, ci sembrerà di esserci state anche noi. Bentornata. Dovrò imparare anch'io a metterle online.

Patrizia incomincia ad allenarti gia' d adesso!!!guarda che stai per fare una trasatlantica..quindi tante tante foto!!!!un saluto

Bentornata, Com'è stato il mare? A parte la prima sera, per il resto, con l'area d'alta pressione che domina ancora il Mediterraneo, non dovresti aver avuto tanti problemi.

Bello il messaggio di avvenuto rientro, con la dedica e i ringraziamenti a coloro che ti hanno dato qualche informazione in più per coronare positivamente la tua crociera e perché no, anche per tuo marito chetie l'ha regalata. :). Bello. Ciao e a risentirci.

ciao e bentornata....guarda che aspetto un bellissimo diario...perche' poi ci saliro' io sulla Deliziosa!!!un saluto

Cryyy grazie! Spero di postarlo al più presto!! Anch'io sono impaziente di raccontarvi tutto ;) ... quando salirai sulla Deliziosa?!

Ciao e bentornata, ottimo inizio, ma come ben sai qui il desiderio di vedere foto è sempre molto alto !!! Attendo il resto ;)

Concordo con Francesca per quanto riguarda le foto, ci sembrerà di esserci state anche noi. Bentornata. Dovrò imparare anch'io a metterle online.

Francy75 grazie! Sto ultimando il download delle foto su pc, sono tantissimeeee :D !!
Patty56 se hai bisogno di aiuto, non esitare a chiedere!!

Bentornata, Com'è stato il mare? A parte la prima sera, per il resto, con l'area d'alta pressione che domina ancora il Mediterraneo, non dovresti aver avuto tanti problemi.

Bello il messaggio di avvenuto rientro, con la dedica e i ringraziamenti a coloro che ti hanno dato qualche informazione in più per coronare positivamente la tua crociera e perché no, anche per tuo marito chetie l'ha regalata. :). Bello. Ciao e a risentirci.

Grazie!
Rodolfo...mi chiedi del mare... beh che dire, a parte la navigazione nel Mediterraneo, nell'Oceano Atlantico è stata una "tragedia"!
Ho finalmente (o meglio dire purtroppo!) capito quanto mio marito ami me ed il mare, visto che nonostante soffra di mal di mare, continui a regalarmi crociere!!!
Appena passato lo stretto di Gibilterra è stato un continuo ondeggiare a destra e sinistra, destra e sinistra, destra e sinistra... [smilie=schifoso_02:
ci credi se ti dico che ho ancora difficoltà a percorrere il corridoio di casa mia senza avvertire la sensazione fastidiossisima del rollio??!! :shock:
Spero passi al più presto!!

Ciao e bentornata... non vedo l'ora di vedere le foto della Deliziosa visto che parto il 19 da Cagliari per una mini crociera... :)

parto il 16 dicembre...mah solo 4 giorni!!!pensavi il giro del mondo???ahahah...magari
Cristian, allora ci vediamo a bordo il 19... :)

ciao Chychy che piacere sentirti e che ansia delle tue foto !!!!! Non vedo l´ora.
Hai provato la parte brutta del mare dopo Gibilterra, quella che fa propio stare male, quella che piú odio.
Comunque vedo che é andato tutto bene, non vedi l´ora di ripartire.

Un saluto.

Bentornata...raccontaci tutto,anche noi faremo le isole del sole a gennaio..facci sapere come sono andate le escursioni fai da te e cosa hai visto . Attendiamo fiduciosi...

Ciao e bentornata... non vedo l'ora di vedere le foto della Deliziosa visto che parto il 19 da Cagliari per una mini crociera... :)

Ciao Alan... spero di inserire presto il mio diario con tutte le foto!!

ciao Chychy che piacere sentirti e che ansia delle tue foto !!!!! Non vedo l´ora.
Hai provato la parte brutta del mare dopo Gibilterra, quella che fa propio stare male, quella che piú odio.
Comunque vedo che é andato tutto bene, non vedi l´ora di ripartire.

Un saluto.

Tano!! Ciaooo!!!
Si, sono appena tornata, ma vorrei ripartire subito... nonostante il mare dopo Gibilterra mi ha fatto stare male (e non poco :shock: )!!!
Diciamo che è andato tutto bene, anche se purtroppo ho notato qualche cambiamento da parte di Costa Crociere che non ho apprezzato molto!
Spiegherò tutto nel mio diario di crociera... ;)

Bentornata aspettiamo con ansia il seguito e le foto...foto...foto..e ancora foto.
Saluti Maddalena

Sabbamadda, ti prometto che le foto saranno davvero tante!! ;)

Bentornata...raccontaci tutto,anche noi faremo le isole del sole a gennaio..facci sapere come sono andate le escursioni fai da te e cosa hai visto . Attendiamo fiduciosi...

Grazie! Cercherò di descrivere dettagliatamente tutto quello che abbiamo fatto, sperando di poter essere d'aiuto a chi, come te, farà lo stesso giro!

noi stiamo aspettando !!!!molto ansiosi!!! un saluto

Cryyy, giuro che ci sto già lavorando! Devo ridimensionare le foto, per poterne inserire il più possibile!

Posto la prima foto che sarà la copertina di questo diario...

...a presto con il resto!! [smilie=saltare_03[:

Ciao Chychy sono anch'io ansiosa di leggere il tuo diario e di vedere le tue belle foto. anch'io partirò con alcuni del forum a gennaio per la crociera che hai appena fatto e mi piacerebbe avere più documentazioni possibile! La cosa che più mi mette in agitazione è veramente proprio il "moto ondoso"!! Ho avuto una bruttissima esperienza e mi ero ripromessa di non navigare più d'inverno ma la passione per le crociere è stata più forte e ho ceduto alla tentazione! speriamo bene. Ciao ciao

Scusate per l'attesa.
Il week-end è stato monopolizzato dalla nipotina che mi ha "sequestrata" per recuperare il tempo perduto durante la crociera!! [smilie=saltare_03[:

Avrei tanto voluto postare tutto il diario per intero, ma non ci sono riuscita!
Inizio inserendo la prima parte e sperando di postare tutto il resto nei prossimi giorni... spero vi piaccia! :D ;) :D

Buona lettura...

[CENTER]Diario di crociera[/CENTER]

Nave: Costa Deliziosa
Data: 6-17 Novembre 2011
Itinerario: Isole del Sole – Spagna_Marocco_Madeira_Canarie –

Il mio viaggio comincia la mattina del 6 novembre (giorno del mio 30° compleanno!).
Svegliati alle prime luci dell’alba, più dalla voglia di partire che dallo squillo della sveglia, ci accorgiamo che è proprio una brutta giornata!! Nebbia, pioggia e vento ci accompagnano fino all’arrivo in aeroporto, dove attendiamo per un’ora l’annuncio dell’imbarco per il volo WindJet, destinazione Roma Fiumicino.
In poco più di un’ora arriviamo a Fiumicino; il volo ha un ritardo di quasi un’ora causa malore di una passeggera che sviene durante l’atterraggio (abbiamo attraversato una turbolenza tosta) e veniamo trattenuti all’interno dell’aereo finché non arrivano i soccorsi in pista per rianimare la ragazza. Fortunatamente si è subito ripresa.
Recuperiamo i bagagli e raggiungiamo il punto d’incontro Costa Crociere per poter usufruire del transfer fino al porto di Civitavecchia, precedentemente acquistato. Ottimo servizio, personale disponibile ed efficiente. Siamo riusciti a partire da Fiumicino prima dell’orario previsto, grazie al personale Costa Crociere che sapendo dell’arrivo di più di 100 persone, da dover poi suddividere in più bus, raggiunta la quota di 50, ha fatto partire subito il pullman, risparmiandoci un’ulteriore attesa di un’ora.
Il viaggio in pullman dura quasi 60 minuti. Durante il viaggio lasciamo a Fiumicino un caldo sole, per andare incontro alla pioggia, anche forte, che ci accompagnerà durante tutte le procedure d’imbarco, creando qualche problema all’interno del terminal portuale.​

Arrivati al porto, intravediamo il fumaiolo di due navi Costa : Costa Concordia e Costa Deliziosa. Avvicinandoci sempre più, ci accorgiamo che vi è anche una Royal : Navigator of the sea (proprio quella da dove sbarcavano due nostri amici del forum!!) e la Rotterdam della Holland America Line.

Come detto prima, la pioggia e la coincidenza d’imbarco di due grandi navi della flotta, crea alcuni problemi all’interno del terminal.

Veniamo fatti scendere sotto la pioggia battente, di fronte l’ingresso di una prima aerea del terminal per consegnare i bagagli che ritroveremo direttamente in cabina.(le etichette di carta fornite da Costa in questi casi sono davvero inutili, perché strappandosi rischiano di creare confusione nel momento della riconsegna).
Ri-etichettiamo i bagagli, ci viene consegnato il numero 20 per l’imbarco, e veniamo dirottati in un’altra parte del terminal dove vi è già tantissima gente che attende l’inizio dell’imbarco per Costa Deliziosa. Le sedie a disposizione sono davvero poche rispetto a così tanta gente, e così noi ci troviamo un angolino lontano da quel caos. Compiliamo i moduli sanitari e chiediamo gentilmente se è previsto l’imbarco privilegiato per i soci Costa. In un primo momento ci viene detto di no, poi la ragazza al banco ci cambia il numero facendoci avanzare di tre turni. Ci spiega che comunque l’attesa sarà breve e che il primo numero chiamato sarà il 14. Noi ci fidiamo e così attendiamo l’inizio dell’imbarco… primo numero chiamato 1 e 2 (famiglie con bambini e persone con handicap). Io e mio marito sicuri che il prossimo numero chiamato sarà il 14, così come detto dalla ragazza, rimaniamo seduti. Secondo numero chiamato…. 3 e 4 per i Soci Costa Club… ecco che siamo dovuti riandare dalla ragazza, non prima di aver rifatto la fila per poter parlare nuovamente con lei, e alla nostra domanda come mai non ci avesse dato il numero, ci è stato risposto che non aveva targhette con i numeri 2 e 3 per tutti i soci!! Mah!
Attendiamo il nostro turno e dopo aver passato il controllo dei documenti (ringrazio ancora il poliziotto che ci ha fatto imbarcare nonostante non avessimo la marca da bollo prevista per l’ingresso in un paese extraeuropeo: Marocco!), ci ritroviamo davanti il tanto atteso, sognato, timone per la foto di rito… cheese!!!

Saliamo subito in camera, ponte 7, cabina esterna con gran balcone… bellissima!!! Pulita, spaziosa, un gran bel balcone… siamo davvero al “settimo” cielo!!!

I bagagli sono già arrivati, puntuali come sempre!! Decidiamo di fare un primo giro di perlustrazione, vagando senza meta che poi però ci porta inevitabilmente al ponte 9 zona buffet!!! Sfamati e con un sorriso tipico da “appena imbarcati”, scendiamo in cabina e ci godiamo la partenza della Royal e della Rotterdam.

Piove abbastanza forte e le notizie diffuse dai tg nazionali non sono affatto rincuoranti. Alle 18.00 in punto andiamo a teatro per la solita riunione informativa, tenuta dal nostro Direttore di Crociera Stefano. Spiegano cose che noi sappiamo già, ma anche se è la quinta volta che le sentiamo, ci fanno sempre più rendere conto che STIAMO PER PARTIREEE!!!
Infatti, finita la riunione, ritorniamo in cabina e dal nostro indimenticabile “gran balcone” brindiamo al buon inizio di crociera e anche… al mio 30° compleanno!!! E lentamente lasciamo il porto di Civitavecchia…..

Ore 19.00 La Costa Deliziosa parte per SAVONA (206 miglia marine)

Alle 20.45 andiamo a cena al ristorante Albatros, ci accompagnano al nostro tavolo, un tavolino per due vicino i corridoi laterali dove continuamente passano e ripassano i camerieri. La posizione è un po’ infelice, ma non ci facciamo più di tanto caso, siamo troppo elettrizzati per la partenza!! Una cosa però la notiamo subito… i colori utilizzati per decorare questo ristorante, ma anche gran parte della nave, sono assolutamente “abbaglianti”!! Secondo me, sembra molto più una discoteca che un ristorante! Oh…sia chiaro, è semplicemente la mia opinione ( e quella di mio marito:D ) ma si fa davvero difficoltà a reggere per tutta la cena quei colori! Poi vi sono quegli occhi (… di albatros?!) che riempiono ogni dove… ovunque anche sulla moquette e sulla tappezzeria del divanetto dove sta seduto mio marito!! E pensare che è la nave che compierà il giro del mondo… io ho resistito a 11 cene, ma a 15 avrei dato di testa, figuriamoci a 100!!! Peccato! Questa nave ha angoli davvero carini, progettati stilisticamente bene, tipo il bar Vanilla o il Cigar Lunge Tabac Blonde, ma altri che proprio non riesco a capire… le “verande” del ponte 3 sono davvero pazzesche!! Ho lottato per convincere mia madre a togliere quelle orrende verande in alluminio a casa e me le sono ritrovate in nave…!!

La serata procede tranquilla, lo spettacolo è divertente e molto ben fatto e fortunatamente la navigazione procede tranquilla. Avevo il terrore per quello che pochi giorni prima era successo a Genova, pensavo di dover attraversare chissà quale tempesta perfetta, ed invece siamo stati bene… ( perché non sapevamo ancora che il peggio lo dovevamo incontrare passando lo stretto di Gibilterra!!!).

Ore 9.00 Previsto arrivo a SAVONA

Puntali come un orologio arriviamo al porto di Savona. Saliamo al ponte 9 per fare colazione e con molta calma ci dirigiamo verso l’uscita al ponte 2. Le operazioni di discesa a terra sono abbastanza veloci, come durante tutta la crociera. Passaggio carta Costa tramite lettore e via in giro per le strade di Savona, come consigliato dalla bravissima Bridge che nell’apposito post su Savona, ha redatto un dettagliato percorso da seguire per visitare questa città. Seguito alla lettera, mi ha portato alla scoperta di una cittadina che forse troppe volte viene ignorata da chi fa tappa qui ma preferisce andare a Genova o Montecarlo, come suggerito anche dal direttore di crociera (cosa che non ho apprezzato! Savona merita di essere visitata come tutte le città in cui si fa scalo!!).
Ho percorso via Pia rimanendo piacevolmente colpita dai decori di alcuni palazzi. Ho vagato un po’ per il centro e poi ci siamo diretti al Priamar, dove ci siamo goduti un pallido sole su di una panchina con bellissima vista mare. Prima del rientro abbiamo scattato qualche foto, comprato qualche souvenir e fatto rientro in nave con molta calma.

Alle 16.45, proprio mentre lasciavamo il porto di Savona, preceduti dalla Costa Concordia ,che ci ha accompagnati fino a Barcellona, ha avuto luogo l’esercitazione di emergenza. Questa volta si è svolta in maniera ordinata, senza troppe perdite di tempo, ma immortalati, come sempre, dai fotografi di bordo (odio e trovo fuori luogo questa cosa!!).

Ore 17.00 La Costa Deliziosa parte per BARCELLONA (339 miglia marine)

Dopo esserci rilassati un po’ in cabina, ci siamo preparati per scendere in teatro. Questa sera, ma come quasi tutte le sere, lo spettacolo precederà la cena. Brava la cantante anche se un po’ egocentrica! Il lavoro dei tecnici audio e luci è davvero strepitoso… soprattutto conoscendo personalmente lo stato in cui versano parecchi teatri siciliani, reputo che ciò che viene fatto all’interno di un teatro su di una nave da crociera è da considerarsi notevole e, come in questo caso, eccezionale!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.