Scusate per l'attesa.
Il week-end è stato monopolizzato dalla nipotina che mi ha "sequestrata" per recuperare il tempo perduto durante la crociera!! [smilie=saltare_03[:
Avrei tanto voluto postare tutto il diario per intero, ma non ci sono riuscita!
Inizio inserendo la prima parte e sperando di postare tutto il resto nei prossimi giorni... spero vi piaccia!
Buona lettura...
[CENTER]
Diario di crociera[/CENTER]
Nave:
Costa Deliziosa
Data:
6-17 Novembre 2011
Itinerario:
Isole del Sole – Spagna_Marocco_Madeira_Canarie –
Il mio viaggio comincia la mattina del 6 novembre (giorno del mio 30° compleanno!).
Svegliati alle prime luci dell’alba, più dalla voglia di partire che dallo squillo della sveglia, ci accorgiamo che è proprio una brutta giornata!! Nebbia, pioggia e vento ci accompagnano fino all’arrivo in aeroporto, dove attendiamo per un’ora l’annuncio dell’imbarco per il volo WindJet, destinazione Roma Fiumicino.
In poco più di un’ora arriviamo a Fiumicino; il volo ha un ritardo di quasi un’ora causa malore di una passeggera che sviene durante l’atterraggio (abbiamo attraversato una turbolenza tosta) e veniamo trattenuti all’interno dell’aereo finché non arrivano i soccorsi in pista per rianimare la ragazza. Fortunatamente si è subito ripresa.
Recuperiamo i bagagli e raggiungiamo il punto d’incontro Costa Crociere per poter usufruire del transfer fino al porto di Civitavecchia, precedentemente acquistato. Ottimo servizio, personale disponibile ed efficiente. Siamo riusciti a partire da Fiumicino prima dell’orario previsto, grazie al personale Costa Crociere che sapendo dell’arrivo di più di 100 persone, da dover poi suddividere in più bus, raggiunta la quota di 50, ha fatto partire subito il pullman, risparmiandoci un’ulteriore attesa di un’ora.
Il viaggio in pullman dura quasi 60 minuti. Durante il viaggio lasciamo a Fiumicino un caldo sole, per andare incontro alla pioggia, anche forte, che ci accompagnerà durante tutte le procedure d’imbarco, creando qualche problema all’interno del terminal portuale.
Arrivati al porto, intravediamo il fumaiolo di due navi Costa : Costa Concordia e Costa Deliziosa. Avvicinandoci sempre più, ci accorgiamo che vi è anche una Royal : Navigator of the sea (proprio quella da dove sbarcavano due nostri amici del forum!!) e la Rotterdam della Holland America Line.
Come detto prima, la pioggia e la coincidenza d’imbarco di due grandi navi della flotta, crea alcuni problemi all’interno del terminal.
Veniamo fatti scendere sotto la pioggia battente, di fronte l’ingresso di una prima aerea del terminal per consegnare i bagagli che ritroveremo direttamente in cabina.(le etichette di carta fornite da Costa in questi casi sono davvero inutili, perché strappandosi rischiano di creare confusione nel momento della riconsegna).
Ri-etichettiamo i bagagli, ci viene consegnato il numero 20 per l’imbarco, e veniamo dirottati in un’altra parte del terminal dove vi è già tantissima gente che attende l’inizio dell’imbarco per Costa Deliziosa. Le sedie a disposizione sono davvero poche rispetto a così tanta gente, e così noi ci troviamo un angolino lontano da quel caos. Compiliamo i moduli sanitari e chiediamo gentilmente se è previsto l’imbarco privilegiato per i soci Costa. In un primo momento ci viene detto di no, poi la ragazza al banco ci cambia il numero facendoci avanzare di tre turni. Ci spiega che comunque l’attesa sarà breve e che il primo numero chiamato sarà il 14. Noi ci fidiamo e così attendiamo l’inizio dell’imbarco… primo numero chiamato 1 e 2 (famiglie con bambini e persone con handicap). Io e mio marito sicuri che il prossimo numero chiamato sarà il 14, così come detto dalla ragazza, rimaniamo seduti. Secondo numero chiamato…. 3 e 4 per i Soci Costa Club… ecco che siamo dovuti riandare dalla ragazza, non prima di aver rifatto la fila per poter parlare nuovamente con lei, e alla nostra domanda come mai non ci avesse dato il numero, ci è stato risposto che non aveva targhette con i numeri 2 e 3 per tutti i soci!! Mah!
Attendiamo il nostro turno e dopo aver passato il controllo dei documenti (ringrazio ancora il poliziotto che ci ha fatto imbarcare nonostante non avessimo la marca da bollo prevista per l’ingresso in un paese extraeuropeo: Marocco!), ci ritroviamo davanti il tanto atteso, sognato, timone per la foto di rito… cheese!!!
Saliamo subito in camera, ponte 7, cabina esterna con gran balcone… bellissima!!! Pulita, spaziosa, un gran bel balcone… siamo davvero al “settimo” cielo!!!
I bagagli sono già arrivati, puntuali come sempre!! Decidiamo di fare un primo giro di perlustrazione, vagando senza meta che poi però ci porta inevitabilmente al ponte 9 zona buffet!!! Sfamati e con un sorriso tipico da “appena imbarcati”, scendiamo in cabina e ci godiamo la partenza della Royal e della Rotterdam.
Piove abbastanza forte e le notizie diffuse dai tg nazionali non sono affatto rincuoranti. Alle 18.00 in punto andiamo a teatro per la solita riunione informativa, tenuta dal nostro Direttore di Crociera Stefano. Spiegano cose che noi sappiamo già, ma anche se è la quinta volta che le sentiamo, ci fanno sempre più rendere conto che STIAMO PER PARTIREEE!!!
Infatti, finita la riunione, ritorniamo in cabina e dal nostro indimenticabile “gran balcone” brindiamo al buon inizio di crociera e anche… al mio 30° compleanno!!! E lentamente lasciamo il porto di Civitavecchia…..
Ore 19.00
La Costa Deliziosa parte per SAVONA (206 miglia marine)
Alle 20.45 andiamo a cena al ristorante Albatros, ci accompagnano al nostro tavolo, un tavolino per due vicino i corridoi laterali dove continuamente passano e ripassano i camerieri. La posizione è un po’ infelice, ma non ci facciamo più di tanto caso, siamo troppo elettrizzati per la partenza!! Una cosa però la notiamo subito… i colori utilizzati per decorare questo ristorante, ma anche gran parte della nave, sono assolutamente “abbaglianti”!! Secondo me, sembra molto più una discoteca che un ristorante! Oh…sia chiaro, è semplicemente la mia opinione ( e quella di mio marito
) ma si fa davvero difficoltà a reggere per tutta la cena quei colori! Poi vi sono quegli occhi (… di albatros?!) che riempiono ogni dove… ovunque anche sulla moquette e sulla tappezzeria del divanetto dove sta seduto mio marito!! E pensare che è la nave che compierà il giro del mondo… io ho resistito a 11 cene, ma a 15 avrei dato di testa, figuriamoci a 100!!! Peccato! Questa nave ha angoli davvero carini, progettati stilisticamente bene, tipo il bar Vanilla o il Cigar Lunge Tabac Blonde, ma altri che proprio non riesco a capire… le “verande” del ponte 3 sono davvero pazzesche!! Ho lottato per convincere mia madre a togliere quelle orrende verande in alluminio a casa e me le sono ritrovate in nave…!!
La serata procede tranquilla, lo spettacolo è divertente e molto ben fatto e fortunatamente la navigazione procede tranquilla. Avevo il terrore per quello che pochi giorni prima era successo a Genova, pensavo di dover attraversare chissà quale tempesta perfetta, ed invece siamo stati bene… ( perché non sapevamo ancora che il peggio lo dovevamo incontrare passando lo stretto di Gibilterra!!!).
Ore 9.00
Previsto arrivo a SAVONA
Puntali come un orologio arriviamo al porto di Savona. Saliamo al ponte 9 per fare colazione e con molta calma ci dirigiamo verso l’uscita al ponte 2. Le operazioni di discesa a terra sono abbastanza veloci, come durante tutta la crociera. Passaggio carta Costa tramite lettore e via in giro per le strade di Savona, come consigliato dalla bravissima Bridge che nell’apposito post su Savona, ha redatto un dettagliato percorso da seguire per visitare questa città. Seguito alla lettera, mi ha portato alla scoperta di una cittadina che forse troppe volte viene ignorata da chi fa tappa qui ma preferisce andare a Genova o Montecarlo, come suggerito anche dal direttore di crociera (cosa che non ho apprezzato! Savona merita di essere visitata come tutte le città in cui si fa scalo!!).
Ho percorso via Pia rimanendo piacevolmente colpita dai decori di alcuni palazzi. Ho vagato un po’ per il centro e poi ci siamo diretti al Priamar, dove ci siamo goduti un pallido sole su di una panchina con bellissima vista mare. Prima del rientro abbiamo scattato qualche foto, comprato qualche souvenir e fatto rientro in nave con molta calma.
Alle 16.45, proprio mentre lasciavamo il porto di Savona, preceduti dalla Costa Concordia ,che ci ha accompagnati fino a Barcellona, ha avuto luogo l’esercitazione di emergenza. Questa volta si è svolta in maniera ordinata, senza troppe perdite di tempo, ma immortalati, come sempre, dai fotografi di bordo (odio e trovo fuori luogo questa cosa!!).
Ore 17.00
La Costa Deliziosa parte per BARCELLONA (339 miglia marine)
Dopo esserci rilassati un po’ in cabina, ci siamo preparati per scendere in teatro. Questa sera, ma come quasi tutte le sere, lo spettacolo precederà la cena. Brava la cantante anche se un po’ egocentrica! Il lavoro dei tecnici audio e luci è davvero strepitoso… soprattutto conoscendo personalmente lo stato in cui versano parecchi teatri siciliani, reputo che ciò che viene fatto all’interno di un teatro su di una nave da crociera è da considerarsi notevole e, come in questo caso, eccezionale!!