• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa : * Isole del sole * 06-17 novembre 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ore 13.00 Previsto arrivo a BARCELLONA

La mattina ci svegliamo con molta calma, visto l’arrivo a Barcellona per le 13, che viene anche questa volta rispettato! Ci godiamo un po’ i ponti esterni e, mentre mio marito decide di andare a bruciare qualche caloria in palestra, io mi piazzo a prua aspettando l’arrivo in porto ed approfittando per qualche scatto durante la manovra di attracco davvero ben eseguita!!

Mentre facciamo ingresso al porto, mi accorgo che vi è già ormeggiata la Costa Mediterranea, la Rotterdam (che avevamo incontrato a Civitavecchia) e una nave della compagnia Ibero, mentre entra subito dopo di noi la Costa Concordia (sembra quasi che ci segua!!).

Sono quasi le 13 ed è giunta l’ora di prepararsi per scendere e visitare per la terza volta la bellissima città di Barcellona. Questa volta decidiamo di fare un giro all’insegna del relax e dopo aver preso il bus pubblico messo a disposizione proprio all’uscita del terminal ( si spende la metà rispetto i biglietti del bus Costa!!), ci dirigiamo verso la Rambla. Gli artisti di strada come sempre non mancano! Ma noi preferiamo proseguire e decidiamo di visitare il coloratissimo mercato: La Boqueria. Un tripudio di colori, odori e gente locale mischiata a turisti (compresa io!) che fotografano ogni cosa… davvero molto ben curato e soprattutto pulitissimo!! Mai vista una cosa del genere!! Ogni singolo frutto è perfettamente allineato ed i banchi del pesce sembrano vere e proprie vetrine!

Usciamo dal mercato, continuiamo la nostra passeggiata fra le vie del Barrio Gotico… anche se è la terza volta che faccio tappa a Barcellona, c’è sempre qualcosa di inesplorato da scoprire!!!
Purtroppo le ore di sosta sono davvero poche, così verso le 17 ritorniamo in nave consapevoli che non ci stancheremo mai di far tappa in questa splendida città!!

Ore 18.00 La Costa Deliziosa parte per CASABLANCA (705 miglia marine)

Non mi era mai successo e non so se è stato un caso (anche se questa cosa si verificherà anche a Funchal!), ma abbiamo atteso più di un’ora una coppia di persone che non hanno rispettato il tutti a bordo, fissato per le 17.30.

Raggiungiamo il teatro alle 19.45, come indicato nel today e cominciamo ad avvertire un leggero ondeggiare che, a prua nave, si avverte ancora di più!
Lo spettacolo prosegue e gli artisti riescono ad eseguire tutti i numeri nonostante l’evidente rollio della nave! Anche questa volta l’effetto dato dalle luci è davvero sorprendente!
Finito lo spettacolo ci rechiamo al ristorante dove ci sono sempre i “soliti occhi” a fissarci. La cene procede abbastanza bene, cibo eccellente ma servizio molto molto molto lento!! Per farvi un po’ capire : i vicini di tavolo serviti da altri camerieri ed arrivati dopo di noi, aspettavano il secondo mentre io e mio marito avevamo ancora davanti i piatti dell’antipasto! Per non parlare dell’ insistenza ( e non poca!) per avere la bottiglia di vino lasciata al tavolo la sera prima quasi piena! Una sera, invece, il cameriere che prendeva le ordinazioni per le bibite ha “incasinato” le carte Costa di ben 5 tavoli… vi lascio immaginare la scena! Arrivava al nostro tavolo, poggiava una bottiglia di vino, mi dava la carta Costa insieme al foglietto per mettere la firma, io gli facevo notare che non era la mia, così portava via tutto ed andava in un altro tavolo… stessa cosa… carta Costa, foglietto e bibita sbagliati… fatto notare, toglieva tutto e ricominciava con un altro tavolo… giuro non scherzo, è andato avanti per almeno ¾ d’ora… gli ho offerto anche il mio aiuto per riuscire a rimettere insieme tutti quei foglietti e carte Costa che si trovava in mano! Alla fine credo che si sia fatto aiutare dal maitre.
Dopo cena consueta passeggiata nei ponti esterni, ma il mare agitato ci impedisce di godere l’aria che comincia ad essere piacevolmente più calda delle altre sere e così filiamo di corsa a letto!!

Primo giorno di navigazione. La mattina svolge lenta fra i ponti esterni per godere del caldo sole che ci tiene compagnia. Evitiamo la piscina centrale perché preferiamo goderci un po’ di relax e troviamo un posticino molto tranquillo proprio sotto l’enorme fumaiolo… e così tra pennichelle e tintarella si fa ora di pranzo, prima però accontento il “maritino” che, come un bimbo alla vista di un parco giochi, vuole assolutamente provare la monoposto Costa Crociere. Prima, però, scambiamo piacevolmente due chiacchiere con il ragazzo (purtroppo non ricordo il nome!) che si occupa della Scuderia Costa. Un ragazzo davvero simpatico e disponibile! Mentre mio marito compie il suo “gran premio”, ho modo di parlare con lui sui diversi aspetti della vita di bordo, di quanti altri mesi resterà imbarcato prima di poter realizzare un suo sogno: andare in America per tre settimane insieme ad un amico! E’ stato davvero bello poter condividere la voglia che lo spinge per così tanto tempo lontano da casa. Mentre parlo con lui, si avvicinano un gruppo di persone che manifestano il disappunto nella scelta del colore della monoposto da parte di Costa Crociere. Non so se lo sapete già, ma la macchina all’inizio era di colore rosso… proprio il “rosso Ferrari”, poi però (a detta di questo ragazzo) il team Ferrari si è lamentato chiedendo dei diritti sull’uso del colore rosso ed ecco che la monoposto da rossa diventa gialla!! Ci ha anche spiegato che per poter utilizzare i circuiti internazionali del Gran Premio, la Costa Crociere avrebbe dovuto pagare non so quanti soldi per poter acquistare i diritti, così hanno ideato un circuito Costa, dove anche le pubblicità sugli spalti sono esclusivamente Costa Crociere!!
Finiti i 10 minuti (credo) di simulatore, viene consegnato una sorta di attestato “ Gran Prix Experience” per aver partecipato al Costa Crociere Gran Prix, dove viene indicato il proprio nome, il miglior tempo registrato e la massima velocità raggiunta! Non vi dico la faccia di mio marito appena sceso dalla macchina… sembrava un bambino alla vista di Babbo Natale!
Passata l’euforia da Gran Premio, andiamo a pranzare al solito buffet. Verso le 16 assistiamo alla conferenza sul Marocco, interessante e ben articolata, peccato per l’interruzione di quasi 10 minuti a causa della pubblicità del Bingo, ovviamente riproposta in 5 lingue! Il conferenziere era davvero arrabbiato. Ha provato a chiamare per far disattivare l’audio in teatro, ma nulla da fare… non so quante volte si è scusato dell’accaduto, come se fosse colpa sua! Credo che la pubblicità, che sia del Bingo, o del torneo di Texas Hold’em o di qualunque altro oggetto proposto in vendita dai negozi di bordo, sia una cosa davvero esagerata e molte volte inopportuna! Trovavi tavoli con oggetti in vendita anche al ponte 9 Piscina Lido Azzurro! Davvero fuori luogo!
Verso le 17.30 assistiamo ad un tramonto particolarissimo ed io non perdo occasione per scattare foto. Subito dopo ritorniamo in cabina in vista della prima serata di gala.

La serata trascorre tranquilla fra cocktail con il Comandante (non vi dico che fila per fare la foto, noi abbiamo evitato sicuri di poter scambiare due parole durante lo scatto per il Cocktail Costa Club, lasciando spazio a chi invece avrebbe avuto solo quell’occasione… ma purtroppo non è stato così, la foto per il Costa Club prevedeva un fotomontaggio con il Comandante!!), cena (questa volta senza grossi imprevisti anche se mentre tutti brindavano con lo spumante, noi attendevamo ancora il primo!) e spettacolo in teatro.
Verso le 23.30, appena passato lo stretto di Gibilterra, il mare comincia a farsi sentire, rendendo davvero difficile anche il solo camminare lungo i corridoio per raggiungere la cabina. Purtroppo questo ondeggiare ci ha accompagnati per tutto il resto della navigazione nell’Oceano Atlantico. E’ stata davvero dura, non avevo mai sofferto il mal di mare… ora so cosa si prova!
Durante la notte, presa da un’insolita insonnia, colpa del rollio o della luna piena che illuminava la nostra camera ( volutamente tutte le sere incastravo le tende dietro il comodino per potermi addormentare guardando fuori e svegliarmi alle prime luci dell’alba…) mi sono alzata e non ho resistito a fare qualche scatto ad una luna così bella che rendeva magica l’atmosfera…
Uscendo in balcone, la prima cosa che ho notato era uno strano odore (meglio puzza!) che ci ha accompagnati per tutto il giorno a Casablanca. Non vi so dire se è stata una mia impressione o se è proprio così, ma mi ha ricordato tanto l’arrivo a Tunisi, scendendo dall’aereo ho avvertito lo stesso odore…mah!
Ritornando alla mia voglia di rubare uno scatto a quella bellissima luna… non vi nego che ho avuto per un attimo paura… quel cielo nero che si confondeva con il mare, dietro una luna così luminosa, mi ha tolto per qualche istante il fiato. Ho scattato senza rendermi conto se le impostazioni della reflex erano esatte… sono rientrata ed avevo il cuore che batteva a mille… penso che non scorderò mai questa strana sensazione provata! Un mix tra bellezza e paura … strano ma indimenticabile!

Acc!! Il Diario di una delle fotografe più in gamba che conosco!!!
Ed a momenti lo perdevo!!!

Chychy, immagino l'emozione del maritino sulla F1..

Immagino anche il mare in tempesta, l'ho vissuto su Vic, l'Atlantico è ben diverso dal Mediterraneo, una esperienza totalmente diversa.. ;)

E vedo le foto...

Bravissima!!!

Un salutone!!
Manlio

Grazie Cryyy, Maranto, Ric, Sandro, Rob e Tizi... grazie davvero per tutti i vostri complimenti!! :D

Manlio... grazie anche a te!
Ho iniziato a leggere, vedere ed ascoltare il tuo diario... emozionante!!
La Victoria è stata la mia prima nave, ed ogni volta che parto con queste grandi nuove navi, la rimpiango... mi è rimasta nel cuore e non perchè la prima, ma per la sua estrema eleganza come solo una "vera donna" di altri tempi sa mostrare!
Le tue foto sono riuscite a farmi riassaporare quel fascino che mi ha catturata 5 anni fa! Grazie, grazie ed ancora grazie!!

Sono felice che ti siano piaciute le mie foto!
Vorrei solo mostrare le emozioni vissute attraverso uno scatto (e non sempre è facile!)... spero di esserci riuscita! ;)

Cercherò domani di postare il resto...
Ciaooo!

Che belle foto e che tramonti !!!! Ti sto seguendo con piacere e aspetto di conoscere il tuo "fai da te" , voglio paragonarlo al mio e vedere chi ha visto più cose: per l'Atlantico vinco io, nel dicembre scorso è stato sempre come l'olio, da impressionare, mi spiace che tu abbia invece sofferto il suo moto.

... e finalmente quel "domani" è arrivato!

So che sono passati quasi 4 mesi, ma a volte la vita va in una direzione non stabilita e ti impedisce di fare quello che avevi programmato :( !
Mi scuso per l'enorme ritardo nel postare il continuo di questo diario, spero comunque che possa essere d'interesse a chi sta pensando di fare questo meraviglioso itinerario....

... riprendo da dove avevo lasciato!
Buona lettura!

Ore 08.30 Previsto arrivo a CASABLANCA

Anche questa volta puntuali… ore 8.30 siamo al porto di Casablanca!
Dal balcone della mia cabina una strana foschia dona alla maestosa Moschea, che pian piano compare, un tocco di mistero…

51675379.jpg

66414783.jpg

Il porto, molto commerciale e poco turistico, si mostra in tutta la sua grandezza con tantissimi container disposti ordinatamente uno sopra l’altro e rimango affascinata dal (non so come si chiama!) macchinario che uno alla volta prende i container e un po’ come nel gioco del tetris li sistema in un incastro perfetto!!!
Finite le manovre di ormeggio, preso un caffè al volo, decidiamo di scendere dalla nave (quasi per primi!) e cominciamo a camminare per dirigersi verso l’uscita del porto. Dopo poche decine di metri, veniamo raggiunti da una “marea” di tassisti che, litigando un po’ fra di loro, fanno la gara per proporsi come guida per un tour di Casablanca a “poco euro,poco euro!”
Scegliamo di affidarci a Paolo … un marocchino con una fiat uno rossa un po’ malandata ! (Con € 40 ci porterà in giro per più di 4 ore)

37963329.jpg

Prima tappa: Moschea di Hassan II
Bellissima!! Elegante, sfarzosa, pulitissima… un vero spettacolo! La piazza antistante la Moschea è di dimensioni spaventose,può ospitare fino a 80.000 persone! Facciamo un primo giro esterno da soli e poi decidiamo di entrare pagando il biglietto che comprende la visita della Moschea accompagnati da una guida che parla un ottimo italiano!! (€ 12 + mancia alla guida!)

62102193.jpg

21745536.jpg

22043637.jpg

22043637.jpg

87837268.jpg

73061374.jpg

61498016.jpg

59961981.jpg

63863287.jpg

96420733.jpg

58885437j.jpg

19443816.jpg

23150538.jpg

92139642.jpg

96436675.jpg

62771778.jpg

98279789.jpg

Terminato il piccolo tour, torniamo da Paolo che, con la sua fiat uno, ci ha attesi per tutto il tempo della visita alla Moschea!
Paolo si dimostra un uomo gentile ed educato, ci racconta un po’ della sua famiglia e di un suo amico che non vede da tanto tempo perché si è trasferito in Italia. Parliamo di politica, di auto, degli italiani e ci chiede anche di descrivergli cosa si prova ad andare in crociera…
Trascorriamo tutto il tempo a disposizione come se, ad averci accompagnato in questo tour di Casablanca , avessimo trovato un amico!!

Dopo aver visto la Corniche, la zona ricca di Casablanca con tutte le “case costose” , averci portato alla vecchia Medina ed al Souk, Paolo decide di fare una sosta in un posto non concordato, ci dice di aspettare in macchina , si allontana e… dopo due minuti ritorna con un mazzo di rose per me, dicendomi che sono per il nostro “mariage” e ci confida che un giorno anche lui vorrebbe portare sua moglie in crociera!!

94605699.jpg

Piacevolmente colpiti da questo suo gesto inaspettato e tanto gentile, lo salutiamo e decidiamo di tornare in nave a piedi, percorrendo (non poca) strada…

Rientrati in nave, la serata procede tranquilla e la partenza da Casablanca viene accompagnata nuovamente dalla nebbia che si fa sempre più fitta.

Ore 23.00 La Costa Deliziosa parte per FUNCHAL ( 476 miglia marine)

Il secondo giorno di navigazione scorre lento e fra un gioco in piscina, un riposino e uno spuntino ci rilassiamo pronti per affrontare le tanto attese tappe di Funchal e Tenerife, che si riveleranno le più belle di tutta la crociera!

Nel pomeriggio non può di certo mancare l’appuntamento con il tramonto… macchina fotografica, treppiedi e CLICK… CLICK… CLICK…

66463666.jpg

59092958.jpg

86477966.jpg

Ore 08.00 Previsto arrivo a FUNCHAL

Arriviamo al porto di Funchal con il sole non ancora sorto… facciamo colazione velocemente e siamo subito pronti per iniziare la nostra escursione fai-da-te. Avevamo pianificato per bene da casa cosa vedere, quindi una volta scesi dalla nave ci dirigiamo verso l’uscita del porto per poi prendere l’autobus che ci porterà all’ingresso dei Giardini Botanici .

31090966.jpg

53390377.jpg

Passeggiamo piacevolmente fra questi bellissimi giardini ricchi di tantissime piante proveniente da tutto il mondo e raggiungiamo l’area dove vi sono tantissimi pappagalli di diverse razze (che tenerezza vederli chiusi dentro quelle gabbie!) Facciamo “qualche” scatto, godiamo del paesaggio davvero bello...

36360881.jpg

92279423.jpg

78778735.jpg

97157311.jpg

64043457.jpg

31591228.jpg

34602204.jpg

67565652.jpg

82579384.jpg

84576027.jpg

24634350.jpg

47574105.jpg

e procediamo versa la prossima tappa: Monte!
Per salire usufruiamo della funicolare e nel giro di pochi minuti ci ritroviamo ad un’altezza impressionante sospesi nel vuoto!

26695054.jpg

65764537.jpg

Fortunatamente dura poco e arriviamo a Monte in brevissimo tempo. Con molta calma raggiungiamo la scalinata della chiesa , da dove assistiamo alla partenza dei famosi “cestinhos”. Ovviamente ci limitiamo solo a guardare perché la cosa non mi ispira particolarmente e non vorrei continuare a soffrire il mal di mare anche a terra!!

67463418.jpg

Dopo una breve visita alla chiesa,

75468193.jpg

60518818.jpg

riprendiamo il bus che ci riporta giù in centro a Funchal. Visitiamo il mercato, ci “perdiamo” nelle piccole viuzze del centro e attraversando un ennesimo parco molto curato, percorriamo il lungomare fino all’ingresso del porto.

32128367.jpg

85120947.jpg

37467872.jpg

76167149.jpg

Ore 17.00 La Costa Deliziosa parte per TENERIFE ( 256 miglia marine)

La partenza dal porto di Funchal era prevista per le 17.00, ma dai continui annunci attraverso l’interfono capiamo che mancano ancora 3 persone e favoriti dalla posizione del nostro balcone che ci offre la vista direttamente sulla passerella di ingresso alla nave, assistiamo dopo più di un’ora all’arrivo dei 3 “dispersi” a Funchal con tanto di pochi applausi e tanti fischi da chi non ha tanto gradito questa attesa!
Così, dopo questa lunga attesa, partiamo ed il mare ci riserva un'altra "notte movimentata"!!

96393007.jpg

42089991.jpg

La sera veniamo deliziati da uno spettacolo di flamenco molto ben fatto, con tanti cambi di abito da parte delle due bravissime ballerine!! Davvero molto curato!

16812919.jpg

Cena, drink ascoltando un po’ di musica al piano e dopo la consueta passeggiatina notturna sui ponti esterni, torniamo in cabina contentissimi di aver visitato un’isola ricca di profumi e atmosfere incantevoli.

Ore 07.00 Previsto arrivo a TENERIFE

15197615.jpg

85420824.jpg

Purtroppo a Tenerife ci accoglie un cielo nuvoloso e un po’ cupo che non promette per niente bene! Grazie alle indicazioni di amici crocieristi che avevano già fatto questa stessa crociera, ci dirigiamo verso il terminal del porto dove poter affittare un’auto con CICAR autonoleggio. ( € 38 per un’utilitaria in ottime condizioni).
Attendiamo un’ora e mezza l’apertura dell’ufficio, e dopo aver consegnato patente e passaporto in meno di 10 minuti abbiamo un’auto tutta per noi!!
Presa la cartina e tracciato un percorso iniziamo entusiasti (nonostante la pioggerellina) il nostro tour : TENERIFE ON THE ROAD!
Prima tappa: La Laguna! Posteggiamo l’auto, giretto veloce veloce fra le vie pedonali

42770786.jpg

e ripartiamo subito per raggiungere El Teide.
La strada è un po’ lunga e il tempo non è clemente con noi…

37046487.jpg

si aggiunge anche una fitta nebbia che ci spaventa un po’!

65600465.jpg

Continuiamo la salita verso la cima del vulcano ed improvvisamente la nebbia si dirada e appare davanti a noi uno spettacolo incredibile: EL TEIDE!

56493981.jpg

93231370.jpg

79450288.jpg

64971208.jpg

52715565.jpg

64927308.jpg

86214410.jpg

17706943.jpg

92275736.jpg

Un paesaggio lunare che coglie di sorpresa anche noi abituati all’Etna…

78381857.jpg

decidiamo di fermarci per un caffè al bar della funivia (purtroppo chiusa per il forte vento) e subito dopo proseguiamo verso Los Roques.

89867531.jpg

86868349.jpg

Diamo uno sguardo all’orologio e ci accorgiamo che siamo in ritardo secondo la tabella di marcia ,la nebbia e la bellezza dei luoghi ci hanno fatto perdere più tempo di quello previsto.
Riprendiamo la marcia, questa volta in direzione di Puerto de la Cruz, passando prima per La Orotava con la sua Casa de los Balcones, un gioiello dell’architettura tradizionale dell’isola.

67049699.jpg

71693723.jpg

Piccolo giro in auto per Porto de la Cruz e riprendendo la TF-5 ritorniamo di corsa a Santa Cruz de Tenerife, riconsegniamo l’auto e di gran fretta ci dirigiamo verso l’imbarco!

Ore 16.00 La Costa Deliziosa parte per MALAGA ( 786 miglia marine)

Una volta saliti in nave, avendo a disposizione un intero pomeriggio, decidiamo di provare la Samsara SPA, approfittando anche dell’offerta a € 19.
Costume, ciabattine ed accappatoio e via… idromassaggio a prua supermegastraiper rilassante, da dove ci godiamo la partenza!
E finché non lasciamo l’ingresso del porto, tutto ok… appena iniziamo la navigazione verso il mare aperto… ahi ahi ahi!! Mio marito riesce a tempo a godersi un meritato massaggio relax prima di lasciare il centro SPA con un colorito al viso tendente al verde!!! Sfortunatamente il mare agitato non ci hanno consentito di usufruire della SPA così come avevamo immaginato, e dopo poco più di un’ora siamo ritornati in cabina, visto le cattive condizioni del mare.
Saltiamo spettacolo, cena e consueta passeggiata esterna! Ci addormentiamo a fatica dondolati da onde abbastanza fastidiose… (finalmente posso affermare, con estrema gratitudine, che MIO MARITO MI AMA DA MATTI per continuare a regalarmi crociere nonostante il suo mal di mare!!! Per la prima volta ho capito cosa vuol dire stare male!)

Svegliati da un piacevole e caldo sole, il penultimo giorno di navigazione trascorre in pieno relax!
Andiamo alla ricerca di una zona tranquilla dove poter prendere un po’ di sole per far invidia ad amici e parenti al nostro rientro.
Solito ed immancabile tramonto

38245894.jpg

12865263.jpg

spettacolo (acrobati cinesi molto bravi!), cena buonissima (come durante tutta la crociera!!), drink, passeggiata ed anche questo nono giorno di crociera volge al termine.

Ultima modifica:
Ore 08.00 Previsto arrivo a MALAGA

Arriviamo puntali come sempre al porto di Malaga, e non sapendo se ci fossero bus che portassero fuori dal porto, decidiamo di acquistare i biglietti del bus Costa (non fatevi “fregare”, proprio accanto al bus Costa, vi è la fermata per il bus cittadino che per pochi euro fa esattamente lo stesso tragitto di quello Costa!).
Le ore a disposizione a Malaga sono davvero poche, quindi ci limitiamo a passeggiare in centro, seguendo uno dei tanti percorsi segnalati da preziosi e ben fatti cartelli che si trovano sparsi per il centro.

42755722.jpg

29362143.jpg

97833625.jpg

84072064.jpg

77255232.jpg

Visitiamo Alcazaba che offre scorci sulla città davvero piacevoli

54102156.jpg

29138478.jpg

34288291.jpg

75154730.jpg

19976192.jpg

e quasi per caso ci ritroviamo dentro il mercato, anche questo ben curato e lontanissimo dall’idea di mercato che vi è qui da noi. Tutto ordinato e pulito.

86271620.jpg

52147618.jpg

Assaggiamo le Empanadillas e continuando la nostra passeggiata tornando in nave visto che è già ora di risalire.

14475095.jpg

94607945.jpg

96072697.jpg

36579594.jpg

Essendo l’ultima tappa di questa crociera, saliamo con un po’ di tristezza, ma sicuri che il bellissimo ricordo dei luoghi visitati ci accompagnerà per sempre!!

Ore 13.00 La Costa Deliziosa parte per CIVITAVECCHIA ( 846 miglia marine)

Ci prepariamo per l’ultima serata di gala e per lo spettacolo “I HAVE A DREAM”.( cliccate sul link http://www.youtube.com/watch?v=I6yPSeDlcrI ed ascoltando la canzone, leggete le poche righe di questo capoverso... [smilie=pianto_02[1: )
Conosco già questo spettacolo, è quasi un rito di chiusura di ogni crociera, l’ho già visto 5 volte, anche se ogni volta con equipaggi diversi, riesce sempre a strapparmi qualche lacrimuccia! Viene presentato come uno spettacolo fatto dall’equipaggio per ringraziare noi crocieristi, ma in quel momento vorrei io ringraziare ognuno di loro, dal cameriere al Comandante, per avermi regalato ancora una volta la possibilità di aver vissuto un viaggio indimenticabile!

[IMG]http://img689.imageshack.us/img689/6205/33699395.jpg[/IMG]

78773790.jpg

L’ultimo giorno di crociera primo dello sbarco a Civitavecchia, inizia con una stupenda colazione in balcone…

38919448.jpg

Alle 12 partecipiamo alla festa dell’arrivederci al ponte 9 Orchidea… assistiamo a balli ed esibizioni davvero divertenti, il tutto accompagnato da “sorprese” gastronomiche!
Passiamo l’intera giornata dedicandoci al reportage fotografico della nave, e dopo tanto relax, una vincita al torneo di Texas Hold’em (bravo maritino!!![smilie=saltare_03[: ) ed una buona cioccolata al bar Vanilla, la nostra tranquillità viene bruscamente interrotta dall’arrivo di un messaggio al cellulare da parte della compagnia di volo WindJet, che senza troppi giri di parole, ci annuncia che il volo di rientro è stato cancellato e che per ulteriori informazioni si prega contattare un numero dedicato. Increduli e un po’ scioccati, cerchiamo di attivarci per capire se è possibile avere un cambio volo. Proviamo a chiamare il numero indicato nel messaggio, ma ovviamente risulta “momentaneamente disattivato” (a dire il vero il numero non sarà MAI attivato!)
Essendo in navigazione, e non avendo altro modo, contattiamo casa per informarli del messaggio ricevuto e chiedendo la cortesia di poter avere qualche informazione più dettagliata del solo “VOLO CANCELLATO. GRAZIE”.
Dopo ripetute chiamate al call-center WindJet (a pagamento!), mia sorella ci comunica che il volo in cambio offerto è per il giorno seguente e che noi dobbiamo provvedere al pernottamento a Fiumicino, ovviamente tutto a carico nostro!!
Scioccati e molto arrabbiati, decidiamo di non pensare a quanto appena appreso, rimandando tutto al giorno successivo e ci godiamo l’ultima sera in nave … tanto non potevamo far altro che aspettare di arrivare a Civitavecchia o in aeroporto per capire bene la situazione!
Avevamo già vissuto una vicenda simile in Tunisia, dove ci avevano negato l’imbarco per il volo di rientro, visto che l’agenzia di viaggi si era intascata la quota del pacchetto, non aveva pagato il tour operator e ci proponeva di “scappare” da una uscita secondaria dell’albergo… non avevamo nessuna intenzione di rovinarci queste ultime ore di un viaggio meraviglioso!

Assistiamo allo spettacolo a teatro, andiamo a cena e passeggiamo per un’ultima volta sui ponti esterni… poi nanna!

[IMG]http://img252.imageshack.us/img252/1972/63143099.jpg[/IMG]

52516176.jpg

40015446.jpg

Ore 08.00 Previsto arrivo a CIVITAVECCHIA

Svegli già dalle prime luci dell’alba, facciamo colazione in un ristorante self service quasi deserto. Ci rechiamo al punto di incontro per lo sbarco e cominciamo a capire, parlando con altri ospiti, che il problema “volo cancellato” riguarda solo noi…
Le operazioni di sbarco si svolgono velocemente e avendo prenotato il bus navetta per l’aeroporto Fiumicino, in meno di un’ora arriviamo al terminal partenze.
Qui comincia per noi ,che avevamo scelto WindJet per il rientro, un’odissea infinita fatta di disinformazione e assoluta mancanza di rispetto delle regole che dovrebbero regolamentare un episodio come la cancellazione di un volo.
Riusciamo a metterci in contatto, tramite call center a pagamento (abbiamo speso più di €20), con un operatore WindJet che con tono quasi infastidito ci fa capire che il nostro volo è stato confermato per l’indomani alle 8.30 e che per il pernottamento dobbiamo pensarci noi!
Decidiamo quindi di affidarci a due impiegati dell’ufficio informazioni dell’aeroporto di Fiumicino e dopo 5 ore passate ad aspettare seduti sulle valigie, ci viene comunicato che sono riusciti ad ottenere un cambio volo su un’altra compagnia per il giorno stesso… Felicissimi, ringraziamo i due impiegati offrendo loro un meritatissimo caffè, e andiamo subito a fare il check-in visto che la partenza era prevista fra poco più di mezz’ora!
Arriviamo al banco check-in , diamo il foglio che ci avevano consegnato, ma la signorina ci guarda e dice:
“Può partire solo il signore! La signora non risulta in lista…” .
Immaginate la mia faccia… !Dopo qualche telefonata (non so a chi!), mi hanno fatto imbarcare a nome di un’altra persona (ho la carta d’imbarco a testimonianza!), dicendomi di far finta di non sapere nulla se fossi stata fermata per il controllo del passaporto e della carta d’imbarco al metal detector!!
Fortunatamente per me, ma inspiegabile come è potuto accadere, non si sono accorti della differenza di nome e ci siamo finalmente imbarcati!! E’ vero che abbiamo atteso mezz’ora all’interno dell’aereo prima della partenza, giustificandolo con un presunto problema con la lista passeggeri… (sarà stata a causa mia??)

79692254.jpg

Dopo un’ora di volo, arriviamo a Catania… stanchi ma carichi di ricordi da raccontare ad amici e parenti!

Porteremo dentro di noi ricordi di luoghi meravigliosi ed indimenticabili, di lunghe passeggiate sui ponti esterni al tramonto e di interminabili silenzi passati ad ascoltare il mare…

29241298.jpg

Come te voglio bene Chychy.
Io le tue foto le amo, le sento, mi fai entrare nel vivere quei posti che hai inmortalato.
Emanano calore e colore, danno un senso di rilasatezza assoluta, ti fanno amare la Costa come nessuno, ti senti imbarcato contemplando quel mondo.

Un saluto.

Cryyy... grazie !! :)

Tano, beh che dire!! :D
Quando parto in crociera, penso spesso a voi del forum... nella mia mente ho idealizzato ognuno di voi... alto, basso, biondo, scuro, magro o un pò paffuto!!
Vi cerco fra i miei compagni di crociera e se magari vedo qualcuno che rimane incantato alla vista della grande "C", penso... "ECCO TANO!" :D
Parlo di voi a mio marito, ai miei amici, a chiunque mi faccia domande sul mondo della crociere e tutti mi guardano un pò straniti perchè non capiscono che in fondo in voi ho trovato dei compagni, confidenti!

Proprio ieri sera, mentre ultimavo il diario, è rientrato mio marito e con voce bassa mi dice: "Sai che probabilmente vogliono togliere il marchio Costa?!"
Ho pensato a te, Tano... No, non possono togliere il nome Costa... al mondo (e ti giuro che non sei il solo!) c'è chi crede in quella lettera perchè simbolo di fiducia, serietà e profonda stima!
Sono alla ricerca della prossima crociera per novembre e posso dirti con estrema franchezza che non riesco a scegliere fra crociere di altre compagnie!
So che provero' altre navi di altre società, ma in questo momento no!

Ti ringrazio per le belle parole e sono felice di averti fatto viaggiare insieme a me!! [smilie=abbraccio.g:

Scusami se approfitto del tuo diario, hai parlato di Malaga, esattamente dov'è la fermata del bus e il numero del bus? Quanto costa il tragitto? E quanto durerà il viaggio verso il centro?

Grazie :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.