Alcia
New member
Nave: COSTA DELIZIOSA - Le Isole del Sole
Itinerario
Savona
Barcellona
In Navigazione
Casablanca
In Navigazione - -
St. Cruz de Tenerife
Funchal
In Navigazione
Malaga (Spagna)
In Navigazione
Civitavecchia
Savona
Cabina Ponte 7 - Balcone sul mare – N. 7338
Alcune premesse (Diver, perdono!)
Anche questa crociera come l’altra di settembre è nata quasi per caso.
Per vari motivi di salute e di lavoro fino al 31 agosto non sapevamo SE potevano fare e le ferie e quando.
Avendo avuto l’ok io mi ero innamorata di Costa CLASSICA, Montenegro e Co, ma partiva solo da Trieste ed Ancona, un po’ scomode…(siamo di Genova).
Alternativa, Fortuna del 18/9 Oltre le colonne d’Ercole.
Poi, ha “vinto” questa…
Io ero scettica perché terza volta che facevamo questo giro…MA, visto che la nave era nuova e che nell’ultimo ero caduta perdendo metà gite, perché no ?!?!??
Ma il prezzo…grazie ad un’amica di una ADV, oltre al Parti Subito (o Roulette…) siamo rientrati nel c.d. Family & friends, precisazione importante per i voti e il dopo…
Voti
Nave: per me un bell’ 8 e 1/2 .
La trovo ben razionalizzata, più spazio per i tavoli al buffet, anche nei corridoi.
Simile a Mediterranea ed Atlantica ma comunque diversa.
Amo gli ombrelloni a poppa che invece il maritino ha bocciato (!).
E ho amato lo stile della poppa e la linea della prua, quasi a “pesce spada” !
Gli arredi mi sono piaciuti, più sobri di quel che mi aspettavo, meravigliosa la “palla” di Giò Pomodoro, ottima la scaletta che porta dal 2° al 3° Ponte, belli gli accostamenti tessuti…
Il Golf ridotto…
Interessante il 4D, forse costoso (8 euro x 15 min) ma davvero divertente e particolare!
Non provata la Formula 1
Unico neo l’assenza di un vero bar a prua.
Buona la climatizzazione
Ah, ecco: altro neo posizionare gli artisti classici (piano e violino) accanto alla discoteca e senza uno spazio proprio ma nel corridoio.
Cabina: 8. Spaziosissima. Ci si poteva stare sdraiati in lungo ed in largo
Precisa, ordinata e puntuale la cabinista, Aurora (filippina con ottimo inglese e un buon italiano!)
Neo: niente asciugamani verdi per il sole come indicato sul libro, salvo si facessero escursioni
E niente cerata x pioggia come segnalato
Ristorante ALBATROS: NP, NON PERVENUTO…qui aprirò un diario nel diario…
Buffet: 8, per qualità e diversificazione del cibo. Ottimi i pasta corner e i pranzi a tema (cucina nipponica, tedesca, spagnola…) in piscina
Lavanderia: 8, veloce e precisa
Negozi: 7 ½ : i soliti…Linea Costa, linea Slam, ora Lacoste.
Un 8 per sconti su marche occhiali, orologi, borse.
Un 9 alla boutique di Emilio Robba (ammetto, ne sono innamorata!) anche se costosetto
Teatro: 9 per la qualità. 6 per la ripetitività
Non abbiamo quasi mai partecipato (salvo I HAVE A DREAM e BALETTI DELLA COMPAGNIA) perché erano gli stessi artisti delle ultime 3 o 4 crociere e con lo stesso repertorio
Artisti di bordo: 9!!!
Un Plauso al Duo Smile, al Duo orient express, ad Emanuela,….a tutti.
CLUB DELIZIOSA: 9 per qualità anche se il bollito era segnalato con servizio a carrello (tipico piemontese) e invece è stato servito al piatto.
9 Anche per la cortesia e professionalità.
8 per l’arredo: ho adorato il gioco di colori caldi, aranci-rossi e il legno che infonde calore…
6 per i vini: solo una misera pagina di quelli “suggeriti” (con prezzi da urlo) senza che dessero anche quelli “normali” che si trovano di norma al Ristorante. E quando l’ho chiesti erano comunque una selezione della selezione…
5 per l’espressione del cameriere quando abbiamo chiesto la caraffa (il maritino non beve vino e odia la Ferrarelle !!!)
RISTORANTE SAMSARA: 5 per l’accoglienza: pur avendo mostrato il bigliettino della prenotazione al Totem – nel quale era scritto CHIARAMENTE data, orario e nome risto – il maitre ci ha squadrato apostrofandoci con un “Siete sicuri di essere nel ristorante giusto, sì?” Poi, scuse a profusione nei giorni successivi, vista la mia rispostaccia, in inglese e italiano e visto che vi abbiamo cenato 3 volte…
9 per atmosfera ed arredo.
8 per la qualità del cibo.
Neo, la scelta di 2 soli (!) piatti per tipologia, ma con menù che varia ogni giorno. Se poi non sei completamente soddisfatto puoi integrare con quello dell’ALBATROS (molti lo facevano x i dolci).
Ah, sia il DELIZIOSA che il SAMSARA (ormai aperto a tutti, non solo ai “samsaristi”) costano 25 euro a persona.
ARRIVO AL PORTO E IMBARCO
Da buoni pessimisti, pur abitando a Genova, decidiamo di partire presto…e meno male perché ci avevano bloccato l’auto e trovato coda per incidente in autostrada.
Arrivati al porto e lasciamo la macchina al posteggio già prenotato.
Prendono le valigie, paghiamo (10 al giorno) e ci danno il numero 7.
Al palacrociere vediamo che le persone senza auto avevano il 2 …perché ?!??!?
Chiediamo spiegazioni e ci rispondono che quelli con l’auto erano troppi…
Alla fine otteniamo il 3 come Pearl.
Imbarco previsto per le 12.
Cominciano a chiamare poco prima.
Nel giro di neppure mezz’ora o poco più hanno chiamato il 3 e neppure 10 minuti dopo, il 4.
Come sempre controllo documenti, foto di rito, foto di sicurezza e su al Buffet.
Le cabine pronte intorno alle 14, un’oretta dalla ns salita.
Come dicevo, ampia, scrivania lunghissima, molti spazi, cassetti, balcone davvero ampio.
Neo… ;-) TV a parete ma solo (!) di 21” (su neoromantica era enorme!).
Prendiamo confidenza con Today, offerte, piantina…
Esercitazione di emergenza alle 16.45 e poi di corsa in teatro a conoscere Fran la Direttrice e parte dell’equipaggio…
Per ora passo e chiudo
Baci baci
Itinerario
Savona
Barcellona
In Navigazione
Casablanca
In Navigazione - -
St. Cruz de Tenerife
Funchal
In Navigazione
Malaga (Spagna)
In Navigazione
Civitavecchia
Savona
Cabina Ponte 7 - Balcone sul mare – N. 7338
Alcune premesse (Diver, perdono!)
Anche questa crociera come l’altra di settembre è nata quasi per caso.
Per vari motivi di salute e di lavoro fino al 31 agosto non sapevamo SE potevano fare e le ferie e quando.
Avendo avuto l’ok io mi ero innamorata di Costa CLASSICA, Montenegro e Co, ma partiva solo da Trieste ed Ancona, un po’ scomode…(siamo di Genova).
Alternativa, Fortuna del 18/9 Oltre le colonne d’Ercole.
Poi, ha “vinto” questa…
Io ero scettica perché terza volta che facevamo questo giro…MA, visto che la nave era nuova e che nell’ultimo ero caduta perdendo metà gite, perché no ?!?!??
Ma il prezzo…grazie ad un’amica di una ADV, oltre al Parti Subito (o Roulette…) siamo rientrati nel c.d. Family & friends, precisazione importante per i voti e il dopo…
Voti
Nave: per me un bell’ 8 e 1/2 .
La trovo ben razionalizzata, più spazio per i tavoli al buffet, anche nei corridoi.
Simile a Mediterranea ed Atlantica ma comunque diversa.
Amo gli ombrelloni a poppa che invece il maritino ha bocciato (!).
E ho amato lo stile della poppa e la linea della prua, quasi a “pesce spada” !
Gli arredi mi sono piaciuti, più sobri di quel che mi aspettavo, meravigliosa la “palla” di Giò Pomodoro, ottima la scaletta che porta dal 2° al 3° Ponte, belli gli accostamenti tessuti…
Il Golf ridotto…
Interessante il 4D, forse costoso (8 euro x 15 min) ma davvero divertente e particolare!
Non provata la Formula 1
Unico neo l’assenza di un vero bar a prua.
Buona la climatizzazione
Ah, ecco: altro neo posizionare gli artisti classici (piano e violino) accanto alla discoteca e senza uno spazio proprio ma nel corridoio.
Cabina: 8. Spaziosissima. Ci si poteva stare sdraiati in lungo ed in largo
Precisa, ordinata e puntuale la cabinista, Aurora (filippina con ottimo inglese e un buon italiano!)
Neo: niente asciugamani verdi per il sole come indicato sul libro, salvo si facessero escursioni
E niente cerata x pioggia come segnalato
Ristorante ALBATROS: NP, NON PERVENUTO…qui aprirò un diario nel diario…
Buffet: 8, per qualità e diversificazione del cibo. Ottimi i pasta corner e i pranzi a tema (cucina nipponica, tedesca, spagnola…) in piscina
Lavanderia: 8, veloce e precisa
Negozi: 7 ½ : i soliti…Linea Costa, linea Slam, ora Lacoste.
Un 8 per sconti su marche occhiali, orologi, borse.
Un 9 alla boutique di Emilio Robba (ammetto, ne sono innamorata!) anche se costosetto
Teatro: 9 per la qualità. 6 per la ripetitività
Non abbiamo quasi mai partecipato (salvo I HAVE A DREAM e BALETTI DELLA COMPAGNIA) perché erano gli stessi artisti delle ultime 3 o 4 crociere e con lo stesso repertorio
Artisti di bordo: 9!!!
Un Plauso al Duo Smile, al Duo orient express, ad Emanuela,….a tutti.
CLUB DELIZIOSA: 9 per qualità anche se il bollito era segnalato con servizio a carrello (tipico piemontese) e invece è stato servito al piatto.
9 Anche per la cortesia e professionalità.
8 per l’arredo: ho adorato il gioco di colori caldi, aranci-rossi e il legno che infonde calore…
6 per i vini: solo una misera pagina di quelli “suggeriti” (con prezzi da urlo) senza che dessero anche quelli “normali” che si trovano di norma al Ristorante. E quando l’ho chiesti erano comunque una selezione della selezione…
5 per l’espressione del cameriere quando abbiamo chiesto la caraffa (il maritino non beve vino e odia la Ferrarelle !!!)
RISTORANTE SAMSARA: 5 per l’accoglienza: pur avendo mostrato il bigliettino della prenotazione al Totem – nel quale era scritto CHIARAMENTE data, orario e nome risto – il maitre ci ha squadrato apostrofandoci con un “Siete sicuri di essere nel ristorante giusto, sì?” Poi, scuse a profusione nei giorni successivi, vista la mia rispostaccia, in inglese e italiano e visto che vi abbiamo cenato 3 volte…
9 per atmosfera ed arredo.
8 per la qualità del cibo.
Neo, la scelta di 2 soli (!) piatti per tipologia, ma con menù che varia ogni giorno. Se poi non sei completamente soddisfatto puoi integrare con quello dell’ALBATROS (molti lo facevano x i dolci).
Ah, sia il DELIZIOSA che il SAMSARA (ormai aperto a tutti, non solo ai “samsaristi”) costano 25 euro a persona.
ARRIVO AL PORTO E IMBARCO
Da buoni pessimisti, pur abitando a Genova, decidiamo di partire presto…e meno male perché ci avevano bloccato l’auto e trovato coda per incidente in autostrada.
Arrivati al porto e lasciamo la macchina al posteggio già prenotato.
Prendono le valigie, paghiamo (10 al giorno) e ci danno il numero 7.
Al palacrociere vediamo che le persone senza auto avevano il 2 …perché ?!??!?
Chiediamo spiegazioni e ci rispondono che quelli con l’auto erano troppi…
Alla fine otteniamo il 3 come Pearl.
Imbarco previsto per le 12.
Cominciano a chiamare poco prima.
Nel giro di neppure mezz’ora o poco più hanno chiamato il 3 e neppure 10 minuti dopo, il 4.
Come sempre controllo documenti, foto di rito, foto di sicurezza e su al Buffet.
Le cabine pronte intorno alle 14, un’oretta dalla ns salita.
Come dicevo, ampia, scrivania lunghissima, molti spazi, cassetti, balcone davvero ampio.
Neo… ;-) TV a parete ma solo (!) di 21” (su neoromantica era enorme!).
Prendiamo confidenza con Today, offerte, piantina…
Esercitazione di emergenza alle 16.45 e poi di corsa in teatro a conoscere Fran la Direttrice e parte dell’equipaggio…
Per ora passo e chiudo
Baci baci