• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema - 15-22 aprile 2017 - Meraviglioso Mediterraneo... un ottimo ritorno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembra un'ottima valutazione costo-efficacia. A noi non piace l'idea del mezzo collettivo, certamente comodo ma vincolato ad un itinerario inevitabilmente pre-confezionato. Non sempre i luoghi visitati sono stati rispondenti alle aspettative: sia in senso eccessivo che riduttivo. L'essere più o meno indipendenti ci permette di tornare all'ovile quando ci pare. Certo, se a Istanbul ci siamo mossi in autonomia (con guida e autista prenotati dall'Italia), a Efeso ci siamo andati con l'escursione.

Lunedì 17 aprile – Barcellona
La tappa catalana prevede una sosta dalle 9 alle 19. Sbarchiamo con la solita calma poco dopo le 9 e dirigiamo in taxi verso Parc Guell. Il tassista ci racconta che anche in Spagna ci sono frequenti agitazioni della sua categoria contro l’apertura del mercato, non solo a Uber ma anche ai servizi di privati. È molto informato su quanto è avvenuto anche in Italia qualche settimana fa. Tra una chiacchiera e l’altra avvistiamo la Sagrada Familia, che abbiamo già visitato in una precedente tappa. Arriviamo al Parc Guell in anticipo rispetto all’orario prenotato per la nostra visita, acquistando i biglietti qualche giorno prima sul sito internet del Parco. Un bel cartello annuncia il “sold out”: tutto esaurito, oggi e domani iente biglietti disponibili oltre a quelli già venduti online.
Come suggerito suil sito del parco, in attesa di entrare, visitiamo l’area libera di questa attrazione pittoresca realizzata da Gaudì che, in origine, doveva essere un grande complesso residenziale. Interessante? Curioso? Singolare? Non saprei… certo questa, come altre opere del medesimo Anton, mi hanno spesso fatto pensare al concentrato di capacità che possedeva, come architetto, artista e artigiano, per arrivare a concepire queste opere che oggi possiamo ammirare. Il parco vale il viaggio e, soprattutto, merita dedicargli qualche ora…

Certo, avrei dovuto attendere una vita per fotografare la doppia scalinata completamente vuota, ma l’orario del tutti a bordo è qualcosa che non posso ignorare ;)

E per chi si affatica facilmente, per recuperare le energie c’è pur sempre la mitica panca sinusoidale

Procediamo verso l’elegante quartiere del Born, prendendo la comoda metropolitana. A piedi rivediamo alcuni punti di questa città che ci piace sempre: la basilica di Santa Maria del Mar, la Placa de san Jaume, nel Barrio Gotico.

Qualcuno, ancora in crescita, reclama uno spuntino…. il tempo di soddisfare i due coccodrilli e riprendiamo la nostra passeggiata con l’intenzione di rivedere la bella Boqueria, sulla Rambla, ma…. argh!!! :mad: Oggi è Pasquetta ed è tutto chiuso. Un vero peccato, la Boqueria è un set fotografico naturale.

I ragazzi scalpitano per tornare a bordo: peccato, la visita al Montjuc sarà per un’altra volta. D’altronde questa doveva essere una crociera “no stress”…. e lo stress non lo abbiamo mai patito.
Torniamo a bordo, ognuno con le proprie buone idee: io e mia moglie dirigiamo al solito appuntamento nella Samsara.
Diadema salpa poco dopo le 19, per una breve navigazione che ci porterà, l’indomani, a Palma di Maiorca. La serata prevede abbigliamento informale, con menù Emilia Romagna. Prima di cena assistiamo ad un’esibizione di ballo latino al Grande Bar Orlov.
Anche oggi una bella giornata, sotto ogni punto di vista, chiusa in bellezza ascoltando dell’ottima musica.
Buonanotte…

Anche io lo scorso anno a Barcellona sono andata diretta a Parc Guell, avevo già visitato Barcellona in gita scolastica 10 e rotti anni fa e volevo rivederlo, tra l'altro la mia sosta era di poche ore, quindi avevo fatto quello e una passeggiata sulla Rambla...
Bouqueria chiusa perché era domenica, speravo di vederla nella prossima crociera di Natale, ma, guarda caso, scalo di nuovo di domenica, mi sa che dovrò prenotare una nuova crociera (o un viaggio a Barcellona) appositamente per visitarla!
Se non ricordo male poco meno di 25 euro. Buona vacanza
Confermo, noi lo scorso anno mi pare che dall'interno del porto (quindi col supplemento per uscirne) a Parc Guell avessimo speso circa 22€, era domenica e c'era poco traffico.

La navetta portuale, che scarica dal lato "porto" di Avenida Colon (si insomma, di fronte a dove c'è il colosso di Colombo)
Da lì partono Las Ramblas.
Costo: 4 euro A/R a dicembre.

Sent by B_Z

Costa Diadema - 15-22 aprile 2017 - Meraviglioso Mediterraneo... un ottimo ritorno

Il bus...... 4 euro.....
10 era riferito al taxi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Martedì 18 aprile - Palma di Maiorca - Rewind

Quando Diadema inizia lo sbarco, noi stiamo ancora facendo colazione.... calma, molta calma....

Raggiungiamo La Seu, la Cattedrale costruita sui resti di una moschea e già avvistata da bordo nave

Il tempo di scattare qualche foto... con Costa Diadema che sembra ovunque

L'effetto deja-vu colpisce subito, con "qui ci siamo stati", "questo me lo ricordo",... e via dicendo. È vero che questa crociera l'abbiamo scelta principalmente per la nave, ma non possiamo certo ignorare l'opportunità di visitare qualcosa di nuovo, anche perdendoci per le viuzze.

Girovaghiamo con piacere, nel silenzioso risveglio di Palma. Ignoriamo i Bagni arabi, ma solo perché non sono ancora accessibili (per l'orario),

e procediamo verso Placa Major, la piazza racchiusa sui quattro lati da edifici dello stesso colore.

La città si sta animando e dirigiamo verso Placa de Cort, la piazza del municipio di fronte al quale veglia un ulivo ultracentenario.
Continuiamo verso il Passeg de Born che, in questa bellissima giornata di sole, offre panchine all'ombra

Decidiamo quindi di visitare il Palazzo dell'Almudaina, l'antico alcazar dell'emiro ora utilizzato d'estate, dai reali spagnoli, anche per eventi ufficiali. L'audioguida ci accompagna nelle belle stanze reali (purtroppo non fotografabili) e nella cappella gotica di Santa Anna. La visuale dalla terrazza merita, come peraltro tutta la visita.

Sulla via del ritorno, passiamo anche da Placa Llotja, che affaccia sull'antica piazza della borsa.
Torniamo a bordo, spiritualmente pronti per due eventi: la cena di Barbieri e la notte bianca
.

La prima ha soddisfatto sia l'occhio che il palato; la seconda ha confermato la capacità dello staff di bordo di organizzare una bella serata, certo rodata da tanta esperienza di Costa, che aggrega grandi e piccoli.

Bye bye Palma... see you next time

Che belle foto, bellissimo il palazzo della foto dopo la piazza. Alcuni facciate delle case seguenti mi fanno pensare a Gaudì.

Che belle foto, bellissimo il palazzo della foto dopo la piazza. Alcuni facciate delle case seguenti mi fanno pensare a Gaudì.
Grazie! Il primo palazzo è noto come Can Corbella, si trova vicinissimo a Placa de Cort. Le case seguenti sono state costruite a inizio Novecento da un tale Francesco Roca e sono note come Can Casasayas e si trovano in Placa del Mercat. Condivido con te il richiamo a Gaudi, la cui testimonianza puoi vedere, sempre a Palma, negli edifici con i mosaici colorati di Can Rei e L'Aguila.

Grazie! Il primo palazzo è noto come Can Corbella, si trova vicinissimo a Placa de Cort. Le case seguenti sono state costruite a inizio Novecento da un tale Francesco Roca e sono note come Can Casasayas e si trovano in Placa del Mercat. Condivido con te il richiamo a Gaudi, la cui testimonianza puoi vedere, sempre a Palma, negli edifici con i mosaici colorati di Can Rei e L'Aguila.

Grazie per la risposta, non sono mai stata alle Baleari, ci farò un pensierino.

Mercoledì 19 aprile - Navigazione .... che sofferenza!

Oggi è prevista una giornata intera di navigazione, da Palma di Maiorca verso Civitavecchia. Purtroppo per me il mare è agitato... soffro anche sul materassino, figuriamoci in una giornata in cui il bollettino prevede mare mosso. Avevo pianificato una mattina dedicata alla nave, per scattare qualche foto. Ahimé.... rimango sdraiato come un moribondo alla sua ultima ora, offrendo a moglie e figli un'immagine poco edificante.... Solo dopo pranzo, raccolgo le energie e finalmente riesco a sollevarmi, armarmi di macchina fotografica e iniziare a gironzolare per la nave. Già, Costa Diadema la vera ragione di questa crociera. A me, a noi, è piaciuta: accogliente e non pacchiana :confused: , offre al passeggero ambienti diversi.
Come sempre, l'atrio ampio ed accogliente, che si sviluppa dal ponte 3

è caratterizzato dal pianoforte a coda....

Bello il percorso attraverso i negozi, certo non sempre così frequentato ....

e non mancano i colori, in angoli o punti di passaggio da un ponte all'altro

Il Grand Bar Orlov, dove il pubblico segue numeroso gli spettacoli di ballo

Certo, nulla a che vedere con la capienza del teatro che si sviluppa sui ponti 3, 4 e 5

Sicuramente ho frequentato di più il Bar Bollicine....

Ma non ho mancato una visitina anche alla Cigar Lounge... seppur per pcohi minuti

Mio figlio, invece, ha apprezzato la gelateria Armarillo, con la sua fontana di cioccolato

to be continued

Io riesco a vedere solo la foto del casinò.

Grazie per il feedback. Ho cambiato sito ... vediamo se funziona

de497439c2bb9aee5902_15.jpg

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.