• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa diadema...il mio vissuto!

c_b :)

New member
Inzio questa discussione perche' spero che qualcuno possa trovare delle risposte alle domande che normalmente ognuno di noi si pone prima di prenotare una crociera; non posso nascondere che anche io avrei voluto trovare un post come questo prima di prenotare la mia crociera su costa diadema del 13/8/2015. Purtroppo non é stata una esperienza positiva. Mio marito mi suggeriva di ascoltare ció che scrivevano i forum ma pensando ad una nave così nuova era impensabile per me ipotizzare uno scenario così scarno e deludente come poi si é rivelato, forniró un esempio concreto di quello che ho vissuto rispetto ad ogni racconto. La nave é grande, nuova, con molto spazio e tanti idromassaggi in giro per la nave. Il personale é per la maggior parte maldisposto nei confronti dei passeggeri ma la cosa che più colpisce é la totale mancanza di organizzazione dell'equipaggio.

Cabine: ci é stata assegnata una cabina interna premium sul ponte 10. Molto grande e ben organizzata, ci siamo trovati benone, il nostro assistente di cabina la sistemava una volta al giorno la sera quindi dalla mattina a quando ad esempio tornavamo dalle escursioni aveva al max fatto il letto ma non cambiato le asciugamani etc. In più nn ci riforniva mai delle asciugamani da piscina che, novità x me, erano solo in camera, e non sul ponte delle piscine, se lui non era nei paraggi stavo senza asciugamano!:(

Ristorante: ci é stato assegnato il "servizio unico" al corona blu, ATTENZIONE quello che dicono é pura eresia non esiste che puoi mangiare dalle 19 alle 22, esiste che dentro non hanno abbastanza personale quindi, é un modo per scaglionare le persone. Ci sono state sere che abbiamo aspettato anche UN 'ORA E VENTI per l'assegnazione del tavolo e due ore minimo si impiegano per mangiare. Non abbiamo mai aspettato meno di trentacinque minuti. Si creavano file interminabili di persone nervosissime che urlavano[smilie=furioso_15[: Immaginate il disagio e lo sdegno, cori, insomma una situazione penosa che non merita certo isoldi pagati o una pensione completa 5stelle così come te la vendono. Il personale del ristorante é altamente scortese e incompetente non si fa una risata nonostante gli paghi € 8.50 al giorno:-[ , mi é rimasto impresso il rito del formaggio sulla pasta, se chiedevi del formaggio non te lo lasciavano al tavolo ma ti buttavano un cucchiaino di formaggio grattuggiato al centro del piatto e se ti andava bene non lo prendevi sul vestito. L'acqua ai tavoli é solo a pagamento e vistoche io vengo da crociere Royal la prima sera ho provato a chiedere spiegazioni, mihanno chiamato il metre di sala, uno scortessimo e presuntuosoitaliano che in dialetto mi ha detto "signora quelle erano le vecchie crociere...se qui vuole bere deve pagare o fare un pacchetto". scene di gente che mangiava senza bere o entrava nel ristorante con quei tristi bicchieri di plastica scadente del distributore! che amarezza!!!!!

Cibo: buono ma niente di eccezionale, se costa brilla per il cibo italiano c 'é da ridere da qui a dopodomani. Il buffet chiude alle 17:00 con la merenda e poi .... STOP!!!!!!!!!! torni dalle escursioni alle 18? niente!!!! solo a pagamento pagamento pagamento su questa nave si paga sempre tutto e moooolto caro! Non fanno buffet di mezzanotte etc, i gelati sn a pagqmento, le pizze uguale, e così via.

Costi: 1Lt di acqua costa circa 4€ ...ma se prendi 13 bottiglie ti fanno lo sconto!1 caffé costa circa 2€, 1coppa gelato parte da 4,50€ circa per arrivare a 7€con gran facilità, una pizza 6.50€ con dolce incluso (il pizzaiolo non é certo napoletano),il coktail del giorno costa circa 8€. I prezzi dei negozi a bordo dicono che sn senza iva,ma costano mooolto di più di come li paghi abitualmente nei negozi del centro di una città (quindi niente affari,niente shopping particolare etc etc). ora vi chiedo vado una sera a mangiare una pizza, e x 2persone spendo 14€, più una birra e un bicchiere di vino altri 11€...in.tutto due persone sono 25 (sempre escluso il 15% che obbligatoriamente si prendono per il servizio) ok 25€per mangiarmi una pizza con mio marito ci sta!ma, se il giorno sn a fare una escursione, e a pranzo non mangio, e la sera pago per mangiare....... i 2300€ che ti sei preso per la pensione completa in realtà erano per il passaggio da un posto all'altro? spillano soldi a tutto tiro, lì dentro sei solo un pollo da spennare!

INTRATTENIMENTO: si organizza una cosa per sera quando non ti fanno saltare il turno al teatro perché perdi tempo a mangiare e trovi posto dentro il teatro emerald (piccolo per una nave così grande) trovi artisti di basso basso livello che in20/30min ti spicciano e ti mandano a non fare niente per la nave. Queste sn le serate sulla nave! 5ballerini sempre loro che fon vestiti diversi fanno sempre le stesse mosse e .... stop! gli animatori sn bravi ma poverini che possono fare più di farfare 3passi a destra e 2a sinistra a migliaia di persone annoiate elamentose?

SAMSARA: avrebbero dovuto chiamarla fiera samsara. Ne conosco bene ogni angolo perché io e mio marito ci siqmo rifugiati lì! l'abbonamento in coppia costa 179€ con ingresso illimitato per 7giorni! buono, anzi ottimo,forse troppo, infatti tutti quelli che come noifuggivano dal caos di mille bambini che occupano la piscina stavano tutti lì. Ogni porto si imbarcava quindi ogni giorno c'era la possibilità di visitare la spa per promuovere gli abbonamenti, ecco che puntualmente mentre facevi un trattamento aprivano la porta almeno 2volte al minuto e nelle sale entravano famiglie conbambini etc, addirittura un bambino é entrato con il fischietto. Il personale non tutelava il silenzio,anzi contribuiva al fracasso con grosse risate e urletti. Sn andata areclamare personalmente con lo spa manager che mi ha detto:"non posso fare tutto io!". Il winter garden (l'area relax) era sempre sporco, mai bicchieri puliti e tavolini non sbarazzati etc etc.

Ora credo di essere stata esauriente,sulla nave era un continuo lamentarsi in 4lingue, non viaggeró mai più personalmente con costa e spero che non fate l'errore che ho fatto io di sottovalutare i forum. Le escursioni mi sn piaciute molto ho visto dei bei posti, la nave pure non é male ma niente sport,niente intrattenimento, niente spettacoli di qualità niente di niente una noia mortale.

Francamente molte cose che hai detto si sanno prima di salire basta informarsi...e quindi perche' hai prenotato? E' un po' come chi prenota sapendo che la pizza la sera e' a pagamento e quando e' sulla nave si lamenta della cosa...che senso ha? L' unica cosa che avresti dovuto fare era parlare con l' hotel director e dirgli che il tuo cabinista non metteva gli asciugamani...quello si...A me sembra che la crociera non faccia x te oppure che ti ci vuole una nave privata x evitare i bambini...Se prendi una nave con 5000 passeggeri un po' di pazienza devi avercela...o no? Se no scegli una nave piccola tipo neocollection...

ciao,se hai letto alcuni forum prima di partire allora certe cose avresti dovuto saperle,l'acqua al ristorante è a pagamento da almeno 4 anni e piu',il buffet chiude alle 17:00 da almeno 2 anni,la coda al corona blu è gia' stata segnalata,il samsara è normale che sia strapieno nelle crociere d'agosto,quando i ragazzini sono in vacanza con la famiglia,non hai aggiunto niente di nuovo,forse questa compagnia non fa per te,io scelgo di partire con costa solo perchè rispetta il mio badget,ma se avessi la possibilita' di partire con royal lo farei ad occhi chiusi.

L'unica cosa che non è stata detta e che a mio avviso è rilevante è a quando risale la tua ultima crociera prima di questa. Lo dico perché magari se fai il conto di quanto hai pagato quella rispetto a questa forse con gli extra anche a pagamento hai risparmiato. Dico Forse magari mi sbaglio...

Ultima modifica:
Sinceramente leggendo questo tuo resoconto mi viene da dire una cosa .. Partiamo dal presupposto che parliamo di una nave che porta a bordo quasi 4000 persone .. E credo
Che ad agosto sia strapiena ! Quindi quando si sale a bordo in questi periodi di piena si dovrebbe già mettere in conto che ci sarà gente ovunque e che ci saranno tanti bambini che
Schiamazzano e occupano le piscine ma quello non è colpa loro
Ma dei genitori ! Per quanto riguarda l acqua, bevande , ecc e risaputo
Che e molto più conveniente fare i pacchetti .. Capisco
Che prima l acqua te la portavano in Caraffa al tavolo ma
Se ti veniva sete durante la notte che facevi? Quindi presumo che avrai acquistato delle bottiglie durante la crociera ??!!Per quanto riguarda il cabinista be strano di solito sono molto efficienti e attenti ! Sarebbe bastato farlo presente a chi si occupa del personale ( anche se io avrei parlato direttamente al cabinista nn mi piace far riprendere le persone ) Forse prima di partire avresti dovuto dare una letta al forum .. Mi dispiace che la tua esperienza sia stata così negativa!!

Ultima modifica:
Personalmente ero sulla Diadema dal 15/08 al 22/08, ma se non per alcuni gravi problemi organizzativi del ristorante Corona blu ho fatto una crociera completamente diversa dal l'autrice del post di apertura. Il personale tutto, con qualche ovvia e fisiologica eccezione, sempre propenso ad un sorriso o a due chiacchiere. Certo la conoscenza dell'inglese aiuta, ma molti camerieri parlavano l'italiano. Cabina rifatta 2 volte al giorno e la sera se gli asciugamani erano in terra il cabinista li cambiava, così come quelli blu se li trovava usati.
Il pizzaiolo era italiano, non i due aiuti. La pizza pur avendola criticata più volte per la sua qualità a mio giudizio appena sufficiente, era comunque fatta da un pizzaiolo italiano, ora se di Napoli non ho chiesto, ma il suo badge dava nazionalità italiana.
Per i prezzi delle bevande mi sembra sia tutto abbastanza allineato ad altre compagni, così come gli orari del buffet non sono una novità su Costa.
Anzi ora è nuova,ente disponibile ilmdispenser serale.
Sulla sa sarà,me detto il giorno di navigazione, devo dire che l'ho trovata piuttosto vivibile con il personale che controllava che gli occupanti avessero il braccialetto di accesso e poi levavano gli asciugamani dai lettini non fisicamente occupati dalle persone. Certo il giorno di navigazione un po' di collasso c'è.
L'assenza dei bicchieri puliti nel giardino d'inverno effettivamente c'è, ma basta chiedere e li fanno portare.

Ecco il punto vero è la mala irganizzazione del corona blu,macello si che è un disservizio di costa. Peccato perché all'inizio era meglio gestito e funzionava. Si andava e in 5 minutimsi era al tavolo e in Mac 45 minutimsi era fuori.
Qui nel questionario ho dato 0 oltre ad una lamentela al customer servi e di bordo e di terra

Mi chiedo se sei sceso da una nave o da una astronave...
Perdonami la battuta,ma erano tutte cose ormai risapute. Sarebbe stato forse meglio prender un po'di informazioni prima di prenotare, e scegliere un'altra compagnia se l'offerta di costa non ti fosse garbata
Detto ciò,mi spiace comunque per la tua vacanza che è stata certamente vissuta male

No no non sono un mago che scompare;)Proveró a rispondere a tutti, il mio post é scaturito ovviamente dal paragone di altre crociere effettuate su royal, dove vi assicuro che prenotando prima ho risparmiato tantissimo!!!!! A Bordo qualsiasi cosa é molto meno cara, in costa ho trovato una differenza abbissale proprio nei prezzi, ho speso tantissimo senza fare null(anche perché nn c'era nulla da fare). Vi assicuro che considerando spese a bordo e crociera, ho speso più nel mediterraneo con costa che con l'allure (alta stagione) ai caraibi, ma in questa ultima situazione ho comprato addirittura delle opere (piccole)di romero britto in galleria d'arte, oltre a divertirmi tantissimo.
Il mio profilo é quello di una trentenne senza figli che va in crociera ad agosto con il marito, ho fatto solo crociere ad agosto quindi vi assicuro che il paragone tiene, ad esempio con la navigator questi disservizi non esistevano, medesimo periodo due anni prima! Ho scritto questo post proprio perché se qualcuno ha il mio profilo(quindi non famiglie, che ovviamente hanno altre esigenze) potrebbe trovarlo utile.
Avrei dovuto informarmi prima! Chapeau!!!! L'ho premesso sono stata positiva nel senso di pensare che tutte le cose che avevo letto forse erano un esagerazione, una compagnia così importante, una nave così nuova....ed ho prenotato! peró questo non mi preclude (spero) di poter condividere un mio vissuto su un forum che penso sia nato proprio per condividere le esperienze. Non é stata una tragedia, é stata un esperienza per poter avere un paragone, non mi precluderó di viaggiare anche con altre compagnie ci mancherebbe, anche xché viaggiare in crociera é il modo che preferisco, e in genere mi trovo bene sulle navi, ma con costa no!
Sulla nave mi sono confrontata con molti crocieristi fedeli a costa, non così critici ma molto molto delusi, che davano la colpa al direttore di crociera! Secondo me é invece uno stile di crociera che prevede quell'organizzazione pensata più per le famiglie che per i giovani (anche se mi chiedo, una volta che lasc il figlio al miniclub che fai? vabbé nn é un problema mio) senza troppe pretese nei viaggi. Io invece faccio una crociera l'anno da quando ho fatto la prima e sinceramente, mi aspetto di non annoiarmi almeno!

Ho viaggiato con Costa, ma non su Diadema, per cui sulla nave non posso esprimermi.
Certamente confermo per esperienza diretta la grande vivibilità di navi come Mariner/Navigator. Sull'offerta ristorativa (non parlo di qualità, ma di alternative) il paragone proprio non sussiste. Differenza abissale (a favore di Royal), sebbene su Diadema abbiano comunque ampliato le proposte a pagamento (vedi ristorante giapponese e pizzeria, apprezzabile).
Per l'animazione, direi molto soggettivo. E non è per me un aspetto determinante. Sicuramente in Royal fanno le cose in grande, per tradizione.
Sui prezzi a bordo, non concordo con te. Non ho visto grandi differenze.

Prendo atto delle tue considerazioni sulla crociera e rispetto la tua opinione personale, ma permettimi di precisare che nel Forum non ci sono solo commenti negativi su Costa Diadema, il mio sicuramente non l'hai letto... mi dispiace che non ti sei trovata bene, probabilmente Royal soddisfa di più le Tue esigenze.... e sicuramente la prossima crociera la farai con loro "risparmiando" forse.

No no non sono un mago che scompare;)Proveró a rispondere a tutti, il mio post é scaturito ovviamente dal paragone di altre crociere effettuate su royal, dove vi assicuro che prenotando prima ho risparmiato tantissimo!!!!! A Bordo qualsiasi cosa é molto meno cara, in costa ho trovato una differenza abbissale proprio nei prezzi, ho speso tantissimo senza fare null(anche perché nn c'era nulla da fare). Vi assicuro che considerando spese a bordo e crociera, ho speso più nel mediterraneo con costa che con l'allure (alta stagione) ai caraibi, ma in questa ultima situazione ho comprato addirittura delle opere (piccole)di romero britto in galleria d'arte, oltre a divertirmi tantissimo.
Il mio profilo é quello di una trentenne senza figli che va in crociera ad agosto con il marito, ho fatto solo crociere ad agosto quindi vi assicuro che il paragone tiene, ad esempio con la navigator questi disservizi non esistevano, medesimo periodo due anni prima! Ho scritto questo post proprio perché se qualcuno ha il mio profilo(quindi non famiglie, che ovviamente hanno altre esigenze) potrebbe trovarlo utile.
Avrei dovuto informarmi prima! Chapeau!!!! L'ho premesso sono stata positiva nel senso di pensare che tutte le cose che avevo letto forse erano un esagerazione, una compagnia così importante, una nave così nuova....ed ho prenotato! peró questo non mi preclude (spero) di poter condividere un mio vissuto su un forum che penso sia nato proprio per condividere le esperienze. Non é stata una tragedia, é stata un esperienza per poter avere un paragone, non mi precluderó di viaggiare anche con altre compagnie ci mancherebbe, anche xché viaggiare in crociera é il modo che preferisco, e in genere mi trovo bene sulle navi, ma con costa no!
Sulla nave mi sono confrontata con molti crocieristi fedeli a costa, non così critici ma molto molto delusi, che davano la colpa al direttore di crociera! Secondo me é invece uno stile di crociera che prevede quell'organizzazione pensata più per le famiglie che per i giovani (anche se mi chiedo, una volta che lasc il figlio al miniclub che fai? vabbé nn é un problema mio) senza troppe pretese nei viaggi. Io invece faccio una crociera l'anno da quando ho fatto la prima e sinceramente, mi aspetto di non annoiarmi almeno!

Ciao,

è tutto vero quello che hai descritto su Costa, le crociere di una volta cioè prima della Concordia sono un ricordo lontano, non so quale aggettivo qualificarle adesso, il mio consiglio è continuare a viaggiare in crociera ma escludendo categoricamente Costa e vedrai che il mondo è meraviglioso..........

E' un racconto che coincide con tante mie esperienze di crociera, pressoché su tutto.
Ho espresso altrove la mia opinione che qui ribadisco per la quale constatare un disservizio (o piuttosto una caratteristica) già noti non debba obbligatoriamente impedire agli utenti di lamentarsene.
2300 euro per una settimana in interna non mi sembrano affatto pochi, in risposta a coloro che giustificano qualsiasi cosa in virtù dei prezzi stracciati.

Ciao,

è tutto vero quello che hai descritto su Costa, le crociere di una volta cioè prima della Concordia sono un ricordo lontano, non so quale aggettivo qualificarle adesso, il mio consiglio è continuare a viaggiare in crociera ma escludendo categoricamente Costa e vedrai che il mondo è meraviglioso..........

Come gia' scritto altrove su Pacifica a Capo Nord a luglio e' stato tutto un altro discorso.Forse può dipendere dal fatto che essendo tantissimi tedeschi a bordo la compagnia tiene ormai più a questi clienti?E' stato tutto quasi perfetto.

Come gia' scritto altrove su Pacifica a Capo Nord a luglio e' stato tutto un altro discorso.Forse può dipendere dal fatto che essendo tantissimi tedeschi a bordo la compagnia tiene ormai più a questi clienti?E' stato tutto quasi perfetto.

Da sempre. Anche quando erano buone crociere in Mediterraneo in Nord Europa era un altro mondo. Ne feci un paio nel 2005 e 2006 e già all'epoca non c'era paragone con quanto offerto in Mediterraneo.

Io quando leggo certe cose mi sento quasi una stupida perchè su costa mi ci trovo bene.

Non credo sia questione di stupidità o di intelligenza, semplicemente di apprezzare o meno determinati aspetti, accettare o meno certe caratteristiche, avere o meno determinati tipi di esigenze.

Ultima modifica:
Un altro utente che entra, descrive la "tragedia" che ha vissuto e poi scompare pochi minuti dopo........

Parole sante!
Sembra la gara del dare addosso a Costa. Io mi sono sempre trovato bene, di informazioni è pieno il forum. Basta sapere bene cosa si trova e vivere la vacanza al meglio.

Ultima modifica: