• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa diadema...il mio vissuto!

Parole sante!
Sembra la gara del dare addosso a Costa. Io mi sono sempre trovato bene, di informazioni è pieno il forum. Basta sapere bene cosa si trova e vivere la vacanza al meglio.

Nessuno è obbligato a iscriversi o leggere um forum prima di andare in vacanza.
L utente poi ha premesso "avrei fatto meglio a credere ma mi sembravano esagerazioni".
Se anche sono cose che chi frequenta conosce, non leva il diritto a un utente di esprimerle

Nessuno è obbligato a iscriversi o leggere um forum prima di andare in vacanza.
L utente poi ha premesso "avrei fatto meglio a credere ma mi sembravano esagerazioni".
Se anche sono cose che chi frequenta conosce, non leva il diritto a un utente di esprimerle
Certo, ovvio!
Ma proprio perché l'utente ha scritto che gli sembravano esagerazioni vuol dire che ha letto prima di partire. Evidentemente ci ha considerato una manica di esagerati (almeno chi ha criticato). Quello che comunque era il mio pensiero è che si sta in vacanza e ci vuole uno spirito vacanziero! I disagi possono dare fastidio, per carità, ma tanto è dato dallo spirito con cui una persona li affronta. Almeno secondo me.

Certo, ovvio!
Ma proprio perché l'utente ha scritto che gli sembravano esagerazioni vuol dire che ha letto prima di partire. Evidentemente ci ha considerato una manica di esagerati (almeno chi ha criticato). Quello che comunque era il mio pensiero è che si sta in vacanza e ci vuole uno spirito vacanziero! I disagi possono dare fastidio, per carità, ma tanto è dato dallo spirito con cui una persona li affronta. Almeno secondo me.

Vero. E può darsi che l'utente si sia goduto le sue ferie. E se al rientro si parla di una crociera su un forum di crociere non vedo niente di male. Almeno che si affermi il falso o si voglia denigrare una compagnia senza alcun valido argomento. E non mi sembra questo il caso.

Certo, ovvio!

.......scusami ma in vacanza una persona non compra disagi ma relax e soddisfazioni........è normale che poi se ti pubblicizzano la luna e poi trovi il due stelle, ti girano gli uccellini a cartoni animati.....

Bah, che vi devo dire... io sono talmente felice di stare li che i disagi li vedo come una piccola briciola in mezzo a tutto il resto che per me rimane positivo. Durante la vita, per il lavoro che faccio, devo romperle le scatole e cercare la perfezione, quindi forse quando sto in vacanza mi viene automatico passare sopra a queste cose che per me rimangono piccolezze...

Certo, ovvio!
Ma proprio perché l'utente ha scritto che gli sembravano esagerazioni vuol dire che ha letto prima di partire.

Ti faccio un esempio fuori dal contesto vacanziero ma inerente ai forum.
Uno dei miei figli si è preso la briga di leggere recensioni su una compagnia aerea: ne è emerso un quadro non proprio edificante, stipendi bassi, condizioni di lavoro quasi da schiavisti. Per contro anche commenti positivi e gente più che soddisfatta ma in netta minoranza.
Che fare? ?? Ha accettato lo stesso fregandosene dei commenti.
E ha fatto benissimo perché le recensioni negative non corrispondono al vero, ma non provando di persona non lo avrebbe mai saputo.

Bah, che vi devo dire... io sono talmente felice di stare li che i disagi li vedo come una piccola briciola in mezzo a tutto il resto che per me rimane positivo..

Ma anche no. Uno non passa la vacanza a lamentarsi ma vien da se che al ritorno decida di riportare la propria esperienza negativa.
Si sa che è pieno di bambini urlanti in agosto: vado in spa per stare tranquilla. .... mi porti i bambini urlanti in visita nave????? Ma dai!

Ti faccio un esempio fuori dal contesto vacanziero ma inerente ai forum.
Uno dei miei figli si è preso la briga di leggere recensioni su una compagnia aerea: ne è emerso un quadro non proprio edificante, stipendi bassi, condizioni di lavoro quasi da schiavisti. Per contro anche commenti positivi e gente più che soddisfatta ma in netta minoranza.
Che fare? ?? Ha accettato lo stesso fregandosene dei commenti.
E ha fatto benissimo perché le recensioni negative non corrispondono al vero, ma non provando di persona non lo avrebbe mai saputo.
In questi casi io prendo le ultime recensioni in ordine temporale, ne faccio una media e partendo dal presupposto che nessuno di noi è uguale prendo la decisione se seguirle o no. Ma è chiaro che non siamo tutti uguali, e tuo figlio qualunque cosa ha fatto ha comunque ha fatto bene. Ma se la cosa andava diversamente sarebbe andato sul forum degli aerei (se ce ne è uno), che è pieno di queste informazioni alle quali ha anche attinto, a dire che tutto è male? Oppure visto che stava in vacanza avrebbe accettato lo stesso la cosa? Questo per dirvi che qualsiasi opinione è valida e libera sia quelle che dicono che tutto è negativo che quelle (come la mia) che ha dato delle "parole sante" al post di elenamaria.

A mio parere chi sostiene che si debba avere tolleranza, spirito di adattamento e flessibilità nell'approcciarsi a queste caratteristiche implicitamente riconosce i disservizi lamentati. Altrimenti in luogo di invitare alla pazienza e al godersi la vacanza avrebbe confutato le affermazioni, dimostrando che quanto sostenuto circa l'esperienza non corrisponde alla realtà. Ciò avviene puntualmente in ogni discussione che traspare lamentele nei confronti di Costa, dove non si prendono neanche in considerazione i dettagli elencati ma si va direttamente a prendere una posizione ben precisa che va dall'aperto contrasto, che si batte per l'intoccabilità della compagnia, all'indiscusso e fanatico sostegno, che si batte per screditare la stessa. Nella scala ci sono chiaramente anche posizioni più morbide ma che assai spesso sono mitigazioni di questi due estremi.
Siamo in un forum libero ove le opinioni di tutti, se espresse in forma rispettosa e suffragate da prove di veridicità, possono essere tranquillamente espresse. Personalmente di fronte a racconti come il presente vedo più utile per tutti andare ad analizzare cosa sia effettivamente reale e cosa non lo sia. Laddove si descrivano cose reali, non è cosa inutile o impertinente ripeterle, affinché il futuro crocierista possa leggendoci sapere cosa lo aspetta se ha scelto un determinato prodotto. Laddove non corrispondano invece alla realtà sta agli altri utenti esplicitare quali siano invece le vere condizioni di quanto esposto, sostenendo quale sia la verità secondo le rispettive esperienze e riconducendo la discussione verso la stessa funzione di guida ai futuri viaggiatori.
Questa è la mia, personalissima, interpretazione di come dovrebbe essere affrontata una discussione di critica ad una compagnia, a risoluzione dell'innalzamento di scudi che si verifica puntualmente ad ogni critica che si muove verso Costa.

Oppure visto che stava in vacanza avrebbe accettato lo stesso la cosa? Questo per dirvi che qualsiasi opinione è valida e libera .

Non si trattava di vacanza ma di lavoro. Un anno con stipendio da fame e più ore di un orologio.
Se fosse stato vero quello che c'è scritto. ... beh fai te 12 mesi in quelle condizioni....
Non ha creduto alle recensioni e ha fatto benissimo, le opinioni negative provengono da chi vuol screditare la compagnia aerea perché non ha superato il corso di formazione oppure è stato licenziato per cattiva condotta.
Ma se non provi e rischi non lo puoi sapere

Magellano, è ovvio che è così, nessuno dice che non è vero che Costa stia tirando i remi in barca e che i disservizi ci sono. Non credo ci siano persone che fanno i fanboy anche qui! Quello che dico è che se scegli una compagnia avendo letto tutti i pareri poi devi accettare quello che ti capita senza farne una tragedia (se quello che ti capita è quello che sapevi). Altrimenti è la scelta ad esser sbagliata e non il servizio offerto. Ma ripeto, questo è quello che penso io!

No no non sono un mago che scompare;)Proveró a rispondere a tutti, il mio post é scaturito ovviamente dal paragone di altre crociere effettuate su royal, dove vi assicuro che prenotando prima ho risparmiato tantissimo!!!!! A Bordo qualsiasi cosa é molto meno cara, in costa ho trovato una differenza abbissale proprio nei prezzi, ho speso tantissimo senza fare null(anche perché nn c'era nulla da fare). Vi assicuro che considerando spese a bordo e crociera, ho speso più nel mediterraneo con costa che con l'allure (alta stagione) ai caraibi, ma in questa ultima situazione ho comprato addirittura delle opere (piccole)di romero britto in galleria d'arte, oltre a divertirmi tantissimo.

Che i servizi di Royal siano superiori a quelli di Costa e che le navi siano più vivibili e meno affollate credo non ci piova, quello che non capisco è la differenza di prezzi che riporti sulla nave. Gli alcolici su Royal sono notoriamente tra i più costosi dei mari (14$ per un drink???) e anche quasi tutti i ristoranti a parte quello principale sono a pagamento. La pizza gratis fatta come si deve fare una pizza, cioè con la pasta stesa a mano e il forno a legna, credo esista solo su Princess (Alfredo's). Una bottiglia di acqua frizzante da un litro sono 8,5$, altro che i 4€ di Costa (però è vero che c'è sempre acqua in caraffa). Sicuramente non chiudono mai i distributori che hanno anche succhi di frutta e si trova da mangiare senza pagare a qualsiasi ora con i vari Café Promenade, Park Café eccetera, ma in generale non credo che su una crociera Costa si finisca a pagare molto di più senza volerlo.

Che i servizi di Royal siano superiori a quelli di Costa e che le navi siano più vivibili e meno affollate credo non ci piova, quello che non capisco è la differenza di prezzi che riporti sulla nave. Gli alcolici su Royal sono notoriamente tra i più costosi dei mari (14$ per un drink???) e anche quasi tutti i ristoranti a parte quello principale sono a pagamento. La pizza gratis fatta come si deve fare una pizza, cioè con la pasta stesa a mano e il forno a legna, credo esista solo su Princess (Alfredo's). Una bottiglia di acqua frizzante da un litro sono 8,5$, altro che i 4€ di Costa (però è vero che c'è sempre acqua in caraffa). Sicuramente non chiudono mai i distributori che hanno anche succhi di frutta e si trova da mangiare senza pagare a qualsiasi ora con i vari Café Promenade, Park Café eccetera, ma in generale non credo che su una crociera Costa si finisca a pagare molto di più senza volerlo.

Scusami LeoEdre, io rispetto il parere di tutti e mi sta bene qualsiasi affermazione, però a meno che tu non abbia informazioni più aggiornate di gennaio, i cocktail del giorno sull'allure costavano 7,95 dollari, che con il cambio venivano intorno ai 7 euro, un euro in più se volevi portarti a casa anche il bicchiere:p! certo per esempio ordinare una grappa italiana, era un impresa da ricchi, invece su costa l'ho pagata 5 euro, che mi sembra onesto! solo per dire che mi riferivo al cocktail del giorno. :D

A mio parere chi sostiene che si debba avere tolleranza, spirito di adattamento e flessibilità nell'approcciarsi a queste caratteristiche implicitamente riconosce i disservizi lamentati. Altrimenti in luogo di invitare alla pazienza e al godersi la vacanza avrebbe confutato le affermazioni, dimostrando che quanto sostenuto circa l'esperienza non corrisponde alla realtà. Ciò avviene puntualmente in ogni discussione che traspare lamentele nei confronti di Costa, dove non si prendono neanche in considerazione i dettagli elencati ma si va direttamente a prendere una posizione ben precisa che va dall'aperto contrasto, che si batte per l'intoccabilità della compagnia, all'indiscusso e fanatico sostegno, che si batte per screditare la stessa. Nella scala ci sono chiaramente anche posizioni più morbide ma che assai spesso sono mitigazioni di questi due estremi.
Siamo in un forum libero ove le opinioni di tutti, se espresse in forma rispettosa e suffragate da prove di veridicità, possono essere tranquillamente espresse. Personalmente di fronte a racconti come il presente vedo più utile per tutti andare ad analizzare cosa sia effettivamente reale e cosa non lo sia. Laddove si descrivano cose reali, non è cosa inutile o impertinente ripeterle, affinché il futuro crocierista possa leggendoci sapere cosa lo aspetta se ha scelto un determinato prodotto. Laddove non corrispondano invece alla realtà sta agli altri utenti esplicitare quali siano invece le vere condizioni di quanto esposto, sostenendo quale sia la verità secondo le rispettive esperienze e riconducendo la discussione verso la stessa funzione di guida ai futuri viaggiatori.
Questa è la mia, personalissima, interpretazione di come dovrebbe essere affrontata una discussione di critica ad una compagnia, a risoluzione dell'innalzamento di scudi che si verifica puntualmente ad ogni critica che si muove verso Costa.
Veramente ad una mia critica verso Royal mi è stato detto neanche tanto velatamente che sono una ingenua che non capisce nulla.... Come vedi il problema non è Costa... O Royal....

Certo, ovvio!

Michael82 non sono solita pensare che ciò che scrivono gli altri siano falsità, raccolgo informazioni e poi solitamente (anche nella vita) decido con la mia testa! questa volta mi è andata male e comunque non ho passato il tempo a lamentarmi, anzi ho trovato il canale per vivermi anche una situazione non proprio eccellente in modo tranquillo. Poi una volta rientrata ne ho parlato in un forum in modo che magari qualcun altro leggendo cose in più abbia un'idea più precisa della mia e di ciò che lo aspetta a bordo, anche perché questo penso sia lo spirito di un forum.

Veramente ad una mia critica verso Royal mi è stato detto neanche tanto velatamente che sono una ingenua che non capisce nulla.... Come vedi il problema non è Costa... O Royal....

Il problema si verifica maggiormente con Costa perché sono di più le persone che ci viaggiano e che scrivono qui.
Ma in effetti di fronte alle critiche si alza sempre qualcuno che ne sa più.
E non provare a scrivere un messaggio di critica e poi stare un paio di giorni senza entrare nel forum! Ti accusano subito di quello che lancia il sasso e poi si nasconde.
Pensare un attimo che una persona possa avere anche altro da fare..... è troppo faticoso [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Poi una volta rientrata ne ho parlato in un forum in modo che magari qualcun altro leggendo cose in più abbia un'idea più precisa della mia e di ciò che lo aspetta a bordo, anche perché questo penso sia lo spirito di un forum.

Sono d'accordo con te e sinceramente non capisco chi scrive che sono cose che si sanno....... o peggio chi accusa di scrivere e sparire!

Ultima modifica da un moderatore:
Effettuato Crociera su Diadema dal 15 al 22 Agosto, cerco di distribuire una valutazione su varie voci.
Devo dire da subito, che rispetto a precedenti esperienze (e visto il periodo) il risultato è stato più che positivo,
proprio a conferma che dipende da molte incognite e non è per tutti uguali anche all'interno della stessa crociera.
Anticipo inoltre che sono stato più volte critico verso Costa per le politiche effettuate negli ultimi anni e che mi piacerebbe tornasse ai livelli di un tempo, ma credo anche che sia impensabile visto il target di utenza a cui si è indirizzata la compagnia.

Nave: 9.
Nave nuova, che conferma le attese, ambienti confortevoli e nonostante il pienone, si riusciva a trovare i propri spazi.
Bellissima la possibilità di passeggiare a 360° la nave.
Equipaggio: 9
Capitano cordiale e staff sempre disponibile a intrattenersi con gli ospiti

Cabina: 8.
Come da aspettative, arredi nuovi e pulizia più che soddisfacente.
Cabinista: 9
Dopo i cambiamenti riscontrati nelle precedenti 2 crociere, finalmente la cabina veniva rifatta come da standard e (seppur non abusato) il test degli asciugamani è stato superato, cambiati 2 volte il giorno.
A questo punto non so se le STELLE attribuite alla nave hanno effettivamente un qualche significato.

Piscine: 4
Come da aspettative, visto il periodo
- Piscina: 4
- Idromassaggio: 4
La cosa più odiosa, è che non ci fosse nessuno a buttare fuori i bambini con età inferiore ai 16 anni come indicato dai cartelli,
genitori compresi che evidentemente non conoscevano nessuna delle 8 lingue esposte nei cartelli.

Lettini Sole: 6
Nonostante tutto, con un po' di fatica si riuscivano a trovare (specie nella giornata di navigazione).
Purtroppo anche qui come nel caso delle piscine, nessun rispetto per le regole e nessun o poco controllo.

Bar: 8
confortevoli e interessanti gli spazi riservati Aperol e Ferrari.
Servizio Bar: 8
Veloci e precisi, costo allineato a precedenti esperienze, ma a mio avviso cocktail meno annacquati.

Ristoranti: 8
Servizio: 9
Cibo: 7
Complessivamente il giudizio non può che essere più che positivo.
Varietà di cibo, servizio al tavolo eccellente, è logico che sono piatti preparati per 5000 persone.
Personalmente non ho riscontrato alcun problema dalla chiusura dei buffet dalle 17 alle 21.30 (nel mio caso 2 turno)
Confermo acqua disponibile ai dispenser anche nella notte.
Colazione: 10
Merenda: 8
Buffet: 8
Cena: 7
Ristorante Club: 9, peccato per la posizione, non più "intima" essendo in una zona di passaggio.
Ottima la possibilità di provare per 60 euro i vari ristoranti.
Gelateria: 7, buona la granita prezzo 2.5 Euro

Foto: 8
Rispetto ad altre crociere, il servizio è stato meno invasivo, buone foto come sempre, ottimi i video realizzati.

Itinerario: 7
La spezia con Savona a pochi passi risulta di troppo, per visitare Firenze o Pisa molto meglio sarebbe stato lo sbarco a Livorno, o comunque poteva essere sostituito con Catania/Palermo o Civitavecchia, allora si che sarebbe stato un itinerario da 10.
Sosta preferita: Napoli, veramente bello visitare Napoli in autonomia, non c'è stato alcun problema e rispetto alle cose che vengono raccontate ho visto una Napoli che si sta rifacendo il look e una presenza massiva di vigilanza nelle zone del centro.
Ottime le soste lunghe in tutti i porti, le 12 ore a La Spezia sarebbero state sicuramente più proficue a Napoli (purtroppo invece la sosta più corta, ma sempre più lunga di altre volte)

Intrattenimento: 8
- Teatro: 7
Finalmente tranne che per una sera non ho trovato i soliti artisti che si incontrano costantemente con Costa.
- Sale: 9
Ottimi i 2 gruppi al Country Rock Club
- Animazione: 8
Energia Pura, Simpatici, ma come sempre se non volevi partecipare non insistevano.

Insomma esperienza più che positiva a un prezzo giusto dato il periodo.

Ultima modifica:
Eravamo imbarcati negli stessi giorni e come già espresso più volte , mi trovo a concordare pienamente con le tue valutazioni su nave e servizi. Mi trovo a discordare sul servizio al ristorante, ero al corona blu su mia espressa richiesta visto l'ottimo servizio ricevuto in precedenza, ed invece stavolta il corona blu nel suo complesso ha brillato per assenza di servizio. Voto 0

Effettuato Crociera su Diadema dal 15 al 22 Agosto, cerco di distribuire una valutazione su varie voci.
Devo dire da subito, che rispetto a precedenti esperienze (e visto il periodo) il risultato è stato più che positivo,
proprio a conferma che dipende da molte incognite e non è per tutti uguali anche all'interno della stessa crociera.
Anticipo inoltre che sono stato più volte critico verso Costa per le politiche effettuate negli ultimi anni e che mi piacerebbe tornasse ai livelli di un tempo, ma credo anche che sia impensabile visto il target di utenza a cui si è indirizzata la compagnia.

Nave: 9.
Nave nuova, che conferma le attese, ambienti confortevoli e nonostante il pienone, si riusciva a trovare i propri spazi.
Bellissima la possibilità di passeggiare a 360° la nave.
Equipaggio: 9
Capitano cordiale e staff sempre disponibile a intrattenersi con gli ospiti

Cabina: 8.
Come da aspettative, arredi nuovi e pulizia più che soddisfacente.
Cabinista: 9
Dopo i cambiamenti riscontrati nelle precedenti 2 crociere, finalmente la cabina veniva rifatta come da standard e (seppur non abusato) il test degli asciugamani è stato superato, cambiati 2 volte il giorno.
A questo punto non so se le STELLE attribuite alla nave hanno effettivamente un qualche significato.

Piscine: 4
Come da aspettative, visto il periodo
- Piscina: 4
- Idromassaggio: 4
La cosa più odiosa, è che non ci fosse nessuno a buttare fuori i bambini con età inferiore ai 16 anni come indicato dai cartelli,
genitori compresi che evidentemente non conoscevano nessuna delle 8 lingue esposte nei cartelli.

Lettini Sole: 6
Nonostante tutto, con un po' di fatica si riuscivano a trovare (specie nella giornata di navigazione).
Purtroppo anche qui come nel caso delle piscine, nessun rispetto per le regole e nessun o poco controllo.

Bar: 8
confortevoli e interessanti gli spazi riservati Aperol e Ferrari.
Servizio Bar: 8
Veloci e precisi, costo allineato a precedenti esperienze, ma a mio avviso cocktail meno annacquati.

Ristoranti: 8
Servizio: 9
Cibo: 7
Complessivamente il giudizio non può che essere più che positivo.
Varietà di cibo, servizio al tavolo eccellente, è logico che sono piatti preparati per 5000 persone.
Personalmente non ho riscontrato alcun problema dalla chiusura dei buffet dalle 17 alle 21.30 (nel mio caso 2 turno)
Confermo acqua disponibile ai dispenser anche nella notte.
Colazione: 10
Merenda: 8
Buffet: 8
Cena: 7
Ristorante Club: 9, peccato per la posizione, non più "intima" essendo in una zona di passaggio.
Ottima la possibilità di provare per 60 euro i vari ristoranti.
Gelateria: 7, buona la granita prezzo 2.5 Euro

Foto: 8
Rispetto ad altre crociere, il servizio è stato meno invasivo, buone foto come sempre, ottimi i video realizzati.

Itinerario: 7
La spezia con Savona a pochi passi risulta di troppo, per visitare Firenze o Pisa molto meglio sarebbe stato lo sbarco a Livorno, o comunque poteva essere sostituito con Catania/Palermo o Civitavecchia, allora si che sarebbe stato un itinerario da 10.
Sosta preferita: Napoli, veramente bello visitare Napoli in autonomia, non c'è stato alcun problema e rispetto alle cose che vengono raccontate ho visto una Napoli che si sta rifacendo il look e una presenza massiva di vigilanza nelle zone del centro.
Ottime le soste lunghe in tutti i porti, le 12 ore a La Spezia sarebbero state sicuramente più proficue a Napoli (purtroppo invece la sosta più corta, ma sempre più lunga di altre volte)

Intrattenimento: 8
- Teatro: 7
Finalmente tranne che per una sera non ho trovato i soliti artisti che si incontrano costantemente con Costa.
- Sale: 9
Ottimi i 2 gruppi al Country Rock Club
- Animazione: 8
Energia Pura, Simpatici, ma come sempre se non volevi partecipare non insistevano.

Insomma esperienza più che positiva a un prezzo giusto dato il periodo.

Magellano sei il numero uno!
Detto cio', io faccio parte di quella categoria che "se pago esigo" e quindi trovo le mancanze di Costa elencate non all'altezza del suo nome.
Da genovese reputo Costa un grande orgoglio cittadini e nazionale ma non per questo perdo l'obiettivita' sul livello di servizio che offre, anzi, se non si riconoscono gli errori non si possono correggere.
Per tutti coloro che poi sopporterebbero anche di remare pur di non lamentarsi crogiolandosi nel fatto che comunque son lontani dalla scrivania e dal grigio della citta'...a parte considerazioni di opportunita' personali...le lamentele dei clienti (x una qualsiasi societa' seria) sono fondamentali per offrire un servizio/prodotto sempre migliore.
Lamentarsi oggi per non lamentarsi piu (si spera).
Il forum poi e' gia' abbastanza pieno di racconti idilliaci per fortuna, ben vengano un po' di sane e sacrosante critiche!