• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema Meraviglioso Mediterraneo 9-16 / 5 /2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Belle foto ! Grazie di condividere con noi... Io ho una domanda per Marsiglia relativa al trenino turistico. Dove si prende? Prima hai preso la navetta a pagamento per uscire dal porto e poi utilizzato quello nei pressi della cattedrale Major? I biglietti li hai fatti una volta a bordo?
Seconda domanda. Il bere sulla nave. Ho fatto un pacchetto acqua ma mi domando se bastera'... al self service a mezzogiorno c'è qualche dispenser per le bevande ? O come al ristorante devi ordinare il bere a pagamento?
Altro dubbio avevi una cabina premium? Volevo capire come funzionava il room service quanto è gratutito e cosa si puo' ordinare... grazie ...
 
Belle foto ! Grazie di condividere con noi... Io ho una domanda per Marsiglia relativa al trenino turistico. Dove si prende? Prima hai preso la navetta a pagamento per uscire dal porto e poi utilizzato quello nei pressi della cattedrale Major? I biglietti li hai fatti una volta a bordo?
Seconda domanda. Il bere sulla nave. Ho fatto un pacchetto acqua ma mi domando se bastera'... al self service a mezzogiorno c'è qualche dispenser per le bevande ? O come al ristorante devi ordinare il bere a pagamento?
Altro dubbio avevi una cabina premium? Volevo capire come funzionava il room service quanto è gratutito e cosa si puo' ordinare... grazie ...

ho preso la navetta Costa sotto la nave , biglietti fatti a bordo, che ti porta fino a sotto la cattedrale Major ( a circa 5' di cammino in quanto la cattedrale è in alto rispetto la fermata , cìè una strada in leggera salita che porta al sagrato della chiesa)per quanto riguarda il trenino cammini in direzione del porto vecchio verso la ruota panoramica e all'altezza delle bancarelle di souvenirs ci sono le fermate dei trenini , ci sono dei segnali no sbagli. ce ne sono due per due differenti giri scegli quello che ti piace di più o anche tutti e due il tempo c'è.Per quanto riguarda il bere a me piace pasteggiare con un bicchiere di vino e dopo cena se c'è non disdegno un long-drink per cui è da un paio di crociere che faccio il all-inclusive ( quello più costoso perche altrimenti l'altro ti serve solo al ristorante o al buffet a ore pasti insomma ) , forse è un pò costoso devi fare due conti in base a quello che consumi tempo fa facevo il pacchetto acqua - vino, i dispenser ci sono al buffet.avevo una premium , la colazione in cabina è gratis ma l' usata solo una volta , e per quanto riguarda il room service non l'ho mai usato perchè durante il giorno eravamo a spasso e dopo la mezzanotte non sentivo il bisogno di niente , ma senz'altro è utile se si hanno bambini.
 
BARCELLONA
La sveglia ce l’ha data la sirena della nave !! stavamo avvicinandosi al porto avvolti da una nebbia fitta ma molto bassa perché mentre sopra di noi si poteva vedere il cielo, a livello del mare si navigava nella bambagia !!
E’ la terza volta che siamo a Barcellona ma questa volta almeno siamo fermi tutta la giornata
E così decidiamo di vedere qualche cosa che non avevamo visto nelle precedenti toccate.Navetta fino in città e qui prendiamo il bus panoramico hop on-hop off ( nei posti dove c’è usiamo sempre questa soluzione oltre a vedere un po’ di più si può scegliere nei posti che si reputa più interessanti) così dopo un lungo giro scendiamo al Parc Guell che ancora non avevamo visto.Da qui poi a piazza Catalunya e giù per la ramala fino alla fermata della navetta e anche per oggi la visita a terra è terminata , si rientra a bordo.
alcuni scorci di Barcellona

[url=https://flic.kr/p/tToKMs]
[url=https://flic.kr/p/uPXdjW]
[url=https://flic.kr/p/uxXq7X]
[url=https://flic.kr/p/uN6xfm]
[url=https://flic.kr/p/tTz4Mz]
l'elegante Equinox che ci sfila
[url=https://flic.kr/p/uQpUSR]
un particolare della nuovissima Anthem OTS che pure era presente a Barcellona
[url=https://flic.kr/p/tTyJmF]
che ci precede alla partenza
[url=https://flic.kr/p/tTyQsD]
 
Grazie per le informazioni. Si in effetti noi siamo in 4 due adulti e due bambini e rinuncio al pacchetto all inclusive... vedremo a bordo. Ti seguo...
 
La nave mi piace molto, la passeggiata esterna tutto attorno alla nave è una piacevole novità che sulle altre navi Costa non c’è, si può veramente godere la navigazione . All’interno c’è la novità della “cucina acrobatica” del ristorante Teppanyaki ( non l’ho provato ma ho potuto vedere l’abilità dei cuochi dato che cucinano praticamente davanti ai clienti ) c’è la pizzeria,
la birreria la gelateria e l’enoteca.L’animazione c'era ma direi molto discreta e tra loro alcuni ballerini/e veramente bravi che qualche sera si esibivano in balli nei saloni . C’è il Country Rock Club dove logicamente si ascolta solo musica country e rock dove gli over-sixty si possono ancora esibire nei balli di gruppo che andavano di moda all’epoca, all’esterno c’è un’ampio spazio per i piccoli con tanto di castello e nave pirata ( più grande di Favolosa e Fascinosa) .Nel girovagare , verso prua sui ponti più alti ho notato una delimitazione, c’è un’area che probabilmente è riservata ai soli passeggeri samsara o delle suites.
una vista de prua del ponte di comando

l'ingresso di un ristorante
[url=https://flic.kr/p/uAufKA]
l'area dei negozi
[url=https://flic.kr/p/uAtyc1]
il country rock club
[url=https://flic.kr/p/tW4aFb]
la gelateria
[url=https://flic.kr/p/uAtTBA]
una vista da poppa
[url=https://flic.kr/p/uTjwdR]
il "chiosco" esterno della birreria
[url=https://flic.kr/p/uSAkko]
l'interno della birreria ( su due ponti )
[url=https://flic.kr/p/uT4xCi]
ancora una vista da poppa
[url=https://flic.kr/p/uT4GUp]
la zona esterna per i bambini
[url=https://flic.kr/p/uAtLLj]
 
PALMA de MAJORCA
A Palma era la nostra prima volta ed il posto ci è piaciuto, anche qua abbiamo preso lo shuttle Costa per raggiungere il centro, più che centro la zona di lungomare vicino alla bellissima cattedrale, interessante da visitare ( visita a pagamento con museo compreso) abbiamo girovagato per viali e vie molto carine e pulite.Anche qua no poteva mancare una capatina all’Hard Rock Cafè per la solita T-Shirt e quindi rientro a bordo. Domani navigazione quindi sole e relax.
Un po’ di foto un po’ particolari di questa località
al mattino subito dopo di noi ha attraccato anche la gemella della Anthem vista a Barcellona

la cattedrale
[url=https://flic.kr/p/v2K3K6]
una parte della cattedrale restaurata da Antoni Gaudì
[url=https://flic.kr/p/u5C7JV]
questi non sporcano, meno male !
[url=https://flic.kr/p/v1Yr71]
piovono case !
[url=https://flic.kr/p/v1YwJy]
mancava don Chisciotte !
[url=https://flic.kr/p/v2Knh6]
chissà per chi ha perso la testa?
[url=https://flic.kr/p/uJSCoL]
e l'orso controlla la manovra in uscita dal porto della Quantum
[url=https://flic.kr/p/uJSMxY]
 
La giornata di navigazione è dedicata a gironzolare per la nave, prendere un po’ di sole e a fere un po’ di considerazioni, ho notato il superlavoro dei cabinisti dovuto sicuramente agli sbarchi e imbarchi continui, tant’è che un giorno la nostra cabina è stata rifatta ( la prima volta) nel pomeriggio attorno alle 16 ! Per effetto della spending review dopo aver ( da qualche anno ormai ) eliminato il gran buffet di mezzanotte, non ho notato nemmeno i camerieri con i vassoi dei dolcetti o stuzzichini, sparite pure le sculture di ghiaccio e quelle di frutta e ortaggi, per quanto riguarda il cibo niente da dire si mangia ancora discretamente, ho notato anche che il menù del ristorante Costa-Club ( in quanto socio ho l’invito per una cena durante la crociera, e qui devo segnalare che se non mi muovevo io di inviti nemmeno l’ombra, in precedenza ciò avveniva tramite cartaceo , ora nemmeno un messaggio sul TV interattivo) è lo stesso su tutte le navi , comunque la qualità è ottima. Ho letto di “rifiuti” da parte del personale di servire il bis o ter di qualche piatto, per quanto mi riguarda posso asserire il contrario, i camerieri hanno capito da subito con che razza di goloso avevano a che fare, ed ogni sera mi facevano avere tre dessert !!!! senza che io li avessi richiesti, ma che facevo sparire apprezzando.Gli spettacoli a teatro ormai sono fatti da personale Costa ma sono gradevoli e di qualità.Il giorno dello sbarco ho notato un muletto che scaricava “una vagonata” di foto non ritirate, ecco uno spreco inutile secondo me , le foto potrebbero esser visionate tramite monitor presso i fotografi e chi fosse interessato all’acquisto le farebbe stampare facendo così risparmiare carta e inchiostro.
 
NAPOLI
Dopo la giornata di navigazione siamo a Napoli, dove abbiamo preso l’unica escursione con Costa ( Capri e Anacapri ), appena giù dalla nave ci imbarchiamo su un motoscafo veloce che porta circa 250-300 persone e dopo 45’ ( più o meno) attracchiamo ad Anacapri, porticciolo molto caratteristico e carino , un giovane napoletano naturalmente è la nostra guida.Ci imbarchiamo su dei piccoli pulmini ( la strada è molto stretta) e saliamo verso la mitica cittadina dove è stata girata una famosa soap televisiva , sarà forse per questo che la moglie ha consigliato e scelto questa escursione ? Arrivati in alto , la guida ci fa visitare una villa che fu di un medico svedese e dalla quale si possono vedere degli scorci veramente notevoli, peccato per la giornata con nuvole basse, tanto basse che la guida ci sconsiglia di prendere una seggiovia panoramica , infatti la sommità dell’isola è avvolta dalle nubi, peccato, così scendiamo in centro del paese a vedere la celebre “ piazzetta “ carina davvero .Dopo una ventina di minuti in libertà si ridiscende ad Anacapri e da qui si rientra a Napoli .
Si riparte nel pomeriggio alla volta di La Spezia ( anche a Napoli sono sbarcati ed imbarcati altri croceristi )
l'arrivo ad Anacapri

ed il porticciolo
[url=https://flic.kr/p/uZcHZu]
una vista dalla villa
[url=https://flic.kr/p/uJVZEN]
verso la piazzetta
[url=https://flic.kr/p/v2Nd26]
ed eccola qua
[url=https://flic.kr/p/u5vh8u]
non ci rimane che salutare il Vesuvio e fare rotta su La Spezia
[url=https://flic.kr/p/u5EHya]
 
NAPOLI
Dopo la giornata di navigazione siamo a Napoli, dove abbiamo preso l’unica escursione con Costa ( Capri e Anacapri ), appena giù dalla nave ci imbarchiamo su un motoscafo veloce che porta circa 250-300 persone e dopo 45’ ( più o meno) attracchiamo ad Anacapri, porticciolo molto caratteristico e carino , un giovane napoletano naturalmente è la nostra guida.Ci imbarchiamo su dei piccoli pulmini ( la strada è molto stretta) e saliamo verso la mitica cittadina dove è stata girata una famosa soap televisiva , sarà forse per questo che la moglie ha consigliato e scelto questa escursione ? Arrivati in alto , la guida ci fa visitare una villa che fu di un medico svedese e dalla quale si possono vedere degli scorci veramente notevoli, peccato per la giornata con nuvole basse, tanto basse che la guida ci sconsiglia di prendere una seggiovia panoramica , infatti la sommità dell’isola è avvolta dalle nubi, peccato, così scendiamo in centro del paese a vedere la celebre “ piazzetta “ carina davvero .Dopo una ventina di minuti in libertà si ridiscende ad Anacapri e da qui si rientra a Napoli .
Si riparte nel pomeriggio alla volta di La Spezia ( anche a Napoli sono sbarcati ed imbarcati altri croceristi )
l'arrivo ad Anacapri

ed il porticciolo
[url=https://flic.kr/p/uZcHZu]
una vista dalla villa
[url=https://flic.kr/p/uJVZEN]
verso la piazzetta
[url=https://flic.kr/p/v2Nd26]
ed eccola qua
[url=https://flic.kr/p/u5vh8u]
non ci rimane che salutare il Vesuvio e fare rotta su La Spezia
[url=https://flic.kr/p/u5EHya]



Complimenti per le foto e per le notizie ma, perdonami, devo bocciarti in geografia caprese e boccio anche il giovane "napoletano" accompagnatore se, come dici, avete attraccato ad Anacapri!!!
L'isola di Capri consta di due centri, Capri ed Anacapri quello di Capri dove si trova la famosa piazzetta ed anche ovviamente il porto si trova in basso mentre Anacapri è in alto, in collina, lì dove hai visitato la villa cui hai fatto cenno. Poco probabile quindi che un battello possa attraccare ad Anacapri a meno che non voli! Torna a Capri e goditi l'isola con più calma.
Ciao.
Fan
 
La SPEZIA

Ultima toccata della nostra crociera, per me un gradito ritorno nella città che 45 anni fa più o meno mi ha “ospitato” e da dove ho effettuato le mie prime crociere, ma come marinaio della marina militare però. La Spezia arrivandovi dal mare mi ricorda un po’ la mia città sulla sinistra dopo il Tino ,la Palmaria c’è Portovenere da noi Miramare e Sistiana , sulla destra qui c’è Lerici da noi Muggia e poi la costa Istriana , in mezzo c’è il porto e la città con dietro le alture.
E’ stato fatto molto a La Spezia per quanto riguarda il porto, mi ricordavo il lungomare più lungo, forse il porto crescendo se ne è mangiato un po’ ?
A La Spezia si rimane per tutto il giorno quindi il tempo a disposizione c’è;dalla nave in città c’è una navetta gratuita , in quanto le autorità portuali non permettono il passaggio di pedoni attraverso il porto ( questioni di sicurezza penso) in quanto non c’è ancora una vera stazione marittima, però alla fermata dello shuttle ci si trova praticamente in centro.Anche qui il fai da te, decidiamo di prendere un bus e di andare a Portovenere , anche se il tempo non promette niente di buono, gia arrivando dal mare c’era qualche goccia di pioggia. Portovenere non è cambiata , per me rimane un posto da cartolina !!! Passeggiata per le viuzze fino alla chiesa da dove si ha una visuale della costa per me unica . Il meteo però non è dalla nostra parte, il tempo di scattare alcune foto e via verso il bus che ci riporterà in città, dove come per incanto esce di nuovo il sole , ma così è. Ampio giro per la città per risvegliare vecchi ricordi e rientro triste a bordo ; domani si sbarca e bisogna rifare le valige.
Come definita da qualcuno è stato un giro della “tinozza” ma sempre crociera è, io di voti non ne do perché i giudizi sono sempre soggettivi e dettati anche dalle aspettative che ognuno ha , sapevo dei cambiamenti e che sono state eliminate diverse cose, personalmente trovo ancora la situazione accettabile anche se eliminerei i continui imbarchi-sbarchi, un solo home port anche se questo comporta sicuramente un maggior traffico appunto alla partenza , ma poi per la durata della crociera relax.
arrivando

Portovenere
[url=https://flic.kr/p/uQ5RYA]
[url=https://flic.kr/p/uaPVn2]
uno sguardo verso le 5 Terre
[url=https://flic.kr/p/uaPR2P]
[url=https://flic.kr/p/uQ6agm]
ed uno verso La Spezia
[url=https://flic.kr/p/uQdJ1B]
la chiesa in cima alla scogliera
[url=https://flic.kr/p/v5mouj]
buona notte domani siamo di nuovo a Savona
[url=https://flic.kr/p/uQ5wPq]
 
Ultima modifica:
Bellissimo diario Johani, proprio nello stile che piace a me e con stupende foto! Grazie anche per la foto di Quantum a Palma, è bellissimo vedere la nave della mia crociera dal punto di vista esterno mentre ci muovevamo.. Oltre che dal punto di vista dell'orso! ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top