• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA DIADEMA - Vernissage e Battesimo - 1/8-11-2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LuigiB

Well-known member
IMG_6019_zps44b61132.jpg

Ed eccoci qua, prima che i ricordi si affievoliscono, meglio buttare giù tutto e dare la mia impressione sulla nuova ammiraglia Costa, denominata “Regina del Mediterraneo” come sappiamo tutti, ma soprattutto al suo vernissage e battesimo.
Prima però mi presento meglio, in modo che le fesserie che possibilmente scriverò siano comprese meglio, specialmente da chi ha tanti miglia di navigazione alle spalle, le mie sono semplici opinioni di un normale turista che ha solo 8 crociere alle spalle, 5 Costa e 3 MSC, compreso questa e compreso vernissage e battesimo una sola crociera, vivo e lavoro sulla terra ferma e del linguaggio navale conosco solo, dopo 3 secondi di riflessione, qual è la poppa e quale la prua.
Premesso ciò, volevo dire la mia, da turista, sullo stato di completamento delle rifiniture. Come già scritto da Franco che ha anche puntualmente documentato i tecnici della manutenzione a lavoro, che per me sono stati degli acrobati. Da me, ad esempio, cabina tripla con due bagni, uno dei due lavabi era otturato già all’arrivo. Ma come, siamo al vernissage, dovremmo essere i primi ad utilizzare questa cabina e un lavabo è già otturato? E da chi? Il tecnico è arrivato dopo tre giorni di crociera, con tutto il da fare che c’era sulla nave, attorno alle 15:00, ora media del “riposino”, ma lo accolsi con comprensione e in circa 2 minuti sistemò tutto.
Mi ritornò in mente quando partecipai alla costruzione di un hotel a Taormina, ci vollero più di tre anni per costruirlo, durante tutto il periodo il proprietario premeva per velocizzare i tempi, ma quando si aprì la stagione turistica, tante cose non erano finite del tutto, ma la struttura venne comunque aperta, dopo tutto quello che si era speso bisognava incominciare a fare cassa comunque, e sulla Diadema, per me, è accaduta la stessa cosa.
Anche perché, tornando ai tecnici della manutenzione, gli acrobati della Diadema, da informazioni acquisiti “origliando” la discussione tra due dipendenti Costa sul treno di ritorno, se un manutentore ordina ad esempio 20 televisori, ne arrivano 10! Italian style?
Come vedete ho un modo tutto mio per acquisire informazioni, non vado dai dirigenti a chiedere informazioni, perché so che mi dipingeranno una facciata, ma attingo dalle ultime ruote del carro solo perché credo che questi non hanno nulla da nascondere, anzi, ma comunque li verifico con i fatti e traggo la mia opinione.
Per dare un esempio, pare che durante il vernissage sia successo un fatto per il quale fu ordinato alle “ultime ruote del carro” di stare zitti e non riferire a nessuno, infatti questi non parlarono, ma con i gesti lasciarono intendere qualcosa che non ho verificato e quindi non riporto.
Proprio per questo non credo a quanti asseriscono che la Diadema nel vernissage fosse quasi piena, perché le informazioni “non ufficiali” mi dicevano il contrario, al bouffe non ho mai fatto fila, il posto lo trovavo sempre e a qualsiasi ora, nella parte della zona del Corona Blu le persone si sedevano solo verso la fine del pranzo. L’unica volta che ho fatto la fila al bouffe è stato il giorno del battesimo, ed era anche presto, alle 12:30, quel giorno c'era il pienone.
Al ristorante poi, eravamo al Fiorentino in 4 in un tavolo da 6, io mia moglie e due gold pearl single, quindi tre cabine quattro passeggeri, tre tavoli da sei vicino al nostro vuoti per tutto il vernissage.
Fatte le mie premesse e considerazioni devo comunque dire che la Costa Diadema è veramente bellissima, se amate perdervi in una grande città che galleggia prenotate pure una crociera in questa nave, tutto quel luccichio che vedete nelle foto, sono le luci a led molto utilizzati in ogni parte della nave, che spesso cambiano colorazione e danno un clima di festa in ogni zona.
Come mi diceva Maria: ”qui per visitarla tutta ci vuole un’altra crociera, e di quella lunga”, ed io vi suggerisco di prenotare al più presto. (va bene come spot?)
Nelle crociere ho imparato una cosa, conviene organizzarsi il trasferimento da se, sia dal punto di vista economico, sia per il fatto che mi allungo la vacanza con il pre e post crociera, ma prima voglio mettere le foto che ho fatto della nave, che sono quelli più attesi, poi i vari scali compreso pre e post.
E adesso dopo questa lunga introduzione (come la nave 306 metri), raffica di foto.

Ciao Luigi ti seguo con molto interesse.
Sto leggendo con avidità i tre diari in contemporanea.
Sarò su Diadema il 1° gennaio da Napoli e sono molto interessato alle cibarie.
Puoi darci qualche delucidazione?
grazie

Ciao Luigi,bellissima introduzione,che fa riflettere!
Mi godrò con attenzione tutto il tuo racconto e le tue foto.

Visto che le foto di gruppo piacciono, ne metto altre del primo incontro:

"Che fa la facciamo o no questa foto?"
IMG_5991_zpsafbe04ac.jpg

"Fermi non vi girate"
IMG_5995_zps1570fa6f.jpg

Meria dice di andare di la?
IMG_5997_zps313bd70b.jpg

Bene se ci sono rimasti ancora posti in prima fila per seguire questo racconto bene, altrimenti mi accomodo tranquillamente in seconda......... Aspettiamo il seguito. complimenti per la premessa

Proseguo con la nave, le tanto decantate vasche idromassaggio esterne sono utilizzate fino a tarda ora, io ho usato quella del samsara e devo dire che è molto piacevole stare dentro la vasca con l'acqua calda mentre fuori c'è freddo, però quando esci...

IMG_6313_zps2b573199.jpg

Una sala giochi

IMG_6312_zps7d29af80.jpg

Un'altra sala giochi, vicino c'è la sala laser 3D, per vederla bisognava fare una partita, sono andato oltre

IMG_6304_zps82c6837d.jpg

E la cappella senza cappellano, silenziosa, accogliente, un po fuori mano. Sull'altare c'erano fiori e foto di una storia molto triste.

IMG_6311_zps74b296bb.jpg

IMG_6310_zps9cefa5d6.jpg

IMG_6309_zps73249fee.jpg

IMG_6308_zpsf08e4ee6.jpg

IMG_6307_zps16224288.jpg

Sala internet

IMG_6303_zpsc4ec57e8.jpg

Biblioteca, fotografata da dietro il vetro per non disturbare

IMG_6302_zps898a7c37.jpg

Discoteca con i giochi riservati, e io come ho fatto ad entrare? Dal ponte esterno!

IMG_6301_zps77a1fe19.jpg

IMG_6299_zpsabf2b0a2.jpg

Sembra quasi un condominio se la guardi di lato e talmente è grande.

IMG_6249_zps13019562.jpg

Uno squalo se guardi la punta

IMG_6248_zps4627dabe.jpg

Allestimenti interni

IMG_6229_zps2565ee7a.jpg

Un gruppo strepitoso

IMG_6224_zps7c057926.jpg

L'aperitivo in enoteca, già allegri prima di bere

IMG_6223_zps15613f61.jpg

IMG_6220_zps0bfb39d2.jpg

IMG_6219_zpsdb250d93.jpg

Un particolare...

IMG_6202_zps23fd97b4.jpg

... del regno di Franco, la Gelateria

IMG_6198_zps86be34b1.jpg

Ultima modifica:
Nella cappella non c'è nemmeno un crocifisso. L'avete notato? Inoltre, ci siete entrati la sera tardi quando funziona la discoteca? E' una roba impossibile da starci!

Ero sulla Diadema anch'io e siamo scesi a mezzogiorno di oggi 15/11/2014
Le tue foto sono bellissime Grazie per i commenti
Siamo stati (io e mio marito) in una cabina esterne al 8 ponte tutto funzionava bene (fortuna?)
Siamo ritornati su Costa dopo diverse crociere su MSC dove ci troviamo meglio
La nave e bellissima ma troppo grande per me preferisco le nave più piccole come la Vittoria o la Classica.
Abbiamo trovati la cucina buonissima e il buffet ben guarnito.
Gli spettacoli grandiosi ma troppo fracasso con livelli di suoni fortissimi e tanta gente usciva dal teatro
Ho trovato gli animazione scarse ma tutto sommato e stata una belle crociera anche se avevo già fatto questo giro più volte.

Aspettavo il tuo diario Luigi, dopo la diretta!
Complimenti, ottimo inizio sia per le foto che per quanto scrivi.
Ti seguo.
Qui con 3 diari c'è da godere :D

Nella cappella non c'è nemmeno un crocifisso. L'avete notato? Inoltre, ci siete entrati la sera tardi quando funziona la discoteca? E' una roba impossibile da starci!

Vero Adriano, però c'è tutta la Via Crucis.
Per la posizione e livello di rumorosità concordo con te, da progettista l'avrei messa in una zona più tranquilla, tipo dopo la biblioteca.
Però riflettendoci, le funzioni religiosi hanno orari diversi dalla discoteca, in effetti quando ci sono passato io, di sera tardi, in discoteca c'era la festa riservata di cui alle foto, e nella cappella non si sentiva niente. Però con la musica house la cosa sarà diversa. Però considerando che in quella cappella chissà se si celebrerà mai una messa, visto che non c'è cappellano, quindi la cappella serve solo per chi vuole raccogliersi in preghiera.

Sì Luigi, però mi immedesimo in un componente l'equipaggio che magari solo la notte trova 5 minuti per passare dalla cappella. Con tutto quel fracasso e vibrazioni che anche tu hai sentito, altro che raccogliersi in preghiera!

Ciao Luigi ti seguo con molto interesse.
Sto leggendo con avidità i tre diari in contemporanea.
Sarò su Diadema il 1° gennaio da Napoli e sono molto interessato alle cibarie.
Puoi darci qualche delucidazione?
grazie

No per favore non tocchiamo questo tasto ora che sono sceso dalla nave! :D Scherzo ovviamente.
Nel complessivo devo dire che la cucina è molto più buona delle ultime Costa dove sono stato (Serena e Favolosa), lontanissima anni luce dalla prima (Costa Tropicale verso il 2005) è più italiana anche se ci sono pietanze orientali che non ho provato e siamo quasi li, rispetto alle MSC che ho provato (Lirica, Orchestra e Magnifica).

Buffet:
Due paste condite al momento sono la cosa che ho apprezzato di più (vedi foto degli spaghetti con calamari e zucchine) poi affettati, insalate, fritti, carni affettate tipo arrosto e mini porzioni di dolci e frutta tipo macedonia, io amante della frutta, prendevo due ciotole di macedonia e li univo, diventavano una porzione giusta. Sicuramente molte persone prendono prendono e poi lasciano tante cose nei piatti, io amo il consumo ma odio lo spreco, quindi prendo solo quello che poi finisco.

Ristorante a pranzo Adularia
Funziona a self service, ma con pietanze essenziali, tipo due tre primi e antipasti e secondi. sono le tovaglie al tavolo, bicchieri di vetro però poche posate, io e forse anche altri una posata per tutto! Non c'è nessuna vista o panorama perché le vetrate sono ostruite dalle scialuppe di salvataggio. Nonostante ciò devo dire che se si vuole un posto tranquillo e veloce questo sistema va bene. Le bevande sono servite.

Ristorante a pranzo Fiorentino
Mai stato, da come me lo hanno descritto ho evitato. I miei vicini di tavolo della cena, ci sono stati singolarmente per conto loro, troppo tempo d'attesa e portate consegnate errate, più volte, i commensali poi se li scambiavano, il risotto è suo, quella pasta è mia ecc.

Ristoranti a cena
Il Fiorentino a poppa e l'Adularia centrale sono i classici ristoranti, dove si sta bene e si mangia bene, però il menu se non sei gold non lo puoi sapere prima, ai gold arriva in cabina, per gli altri niente!

Buffet a cena
Aperto dalle 19.30 alle 21.00, mai stato.

Ristorante club
Dicono che è in posizione pessima, troppo rumoroso, si mangia discretamente con porzioni piccole, mai stato.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.