LuigiB
Well-known member
Ed eccoci qua, prima che i ricordi si affievoliscono, meglio buttare giù tutto e dare la mia impressione sulla nuova ammiraglia Costa, denominata “Regina del Mediterraneo” come sappiamo tutti, ma soprattutto al suo vernissage e battesimo.
Prima però mi presento meglio, in modo che le fesserie che possibilmente scriverò siano comprese meglio, specialmente da chi ha tanti miglia di navigazione alle spalle, le mie sono semplici opinioni di un normale turista che ha solo 8 crociere alle spalle, 5 Costa e 3 MSC, compreso questa e compreso vernissage e battesimo una sola crociera, vivo e lavoro sulla terra ferma e del linguaggio navale conosco solo, dopo 3 secondi di riflessione, qual è la poppa e quale la prua.
Premesso ciò, volevo dire la mia, da turista, sullo stato di completamento delle rifiniture. Come già scritto da Franco che ha anche puntualmente documentato i tecnici della manutenzione a lavoro, che per me sono stati degli acrobati. Da me, ad esempio, cabina tripla con due bagni, uno dei due lavabi era otturato già all’arrivo. Ma come, siamo al vernissage, dovremmo essere i primi ad utilizzare questa cabina e un lavabo è già otturato? E da chi? Il tecnico è arrivato dopo tre giorni di crociera, con tutto il da fare che c’era sulla nave, attorno alle 15:00, ora media del “riposino”, ma lo accolsi con comprensione e in circa 2 minuti sistemò tutto.
Mi ritornò in mente quando partecipai alla costruzione di un hotel a Taormina, ci vollero più di tre anni per costruirlo, durante tutto il periodo il proprietario premeva per velocizzare i tempi, ma quando si aprì la stagione turistica, tante cose non erano finite del tutto, ma la struttura venne comunque aperta, dopo tutto quello che si era speso bisognava incominciare a fare cassa comunque, e sulla Diadema, per me, è accaduta la stessa cosa.
Anche perché, tornando ai tecnici della manutenzione, gli acrobati della Diadema, da informazioni acquisiti “origliando” la discussione tra due dipendenti Costa sul treno di ritorno, se un manutentore ordina ad esempio 20 televisori, ne arrivano 10! Italian style?
Come vedete ho un modo tutto mio per acquisire informazioni, non vado dai dirigenti a chiedere informazioni, perché so che mi dipingeranno una facciata, ma attingo dalle ultime ruote del carro solo perché credo che questi non hanno nulla da nascondere, anzi, ma comunque li verifico con i fatti e traggo la mia opinione.
Per dare un esempio, pare che durante il vernissage sia successo un fatto per il quale fu ordinato alle “ultime ruote del carro” di stare zitti e non riferire a nessuno, infatti questi non parlarono, ma con i gesti lasciarono intendere qualcosa che non ho verificato e quindi non riporto.
Proprio per questo non credo a quanti asseriscono che la Diadema nel vernissage fosse quasi piena, perché le informazioni “non ufficiali” mi dicevano il contrario, al bouffe non ho mai fatto fila, il posto lo trovavo sempre e a qualsiasi ora, nella parte della zona del Corona Blu le persone si sedevano solo verso la fine del pranzo. L’unica volta che ho fatto la fila al bouffe è stato il giorno del battesimo, ed era anche presto, alle 12:30, quel giorno c'era il pienone.
Al ristorante poi, eravamo al Fiorentino in 4 in un tavolo da 6, io mia moglie e due gold pearl single, quindi tre cabine quattro passeggeri, tre tavoli da sei vicino al nostro vuoti per tutto il vernissage.
Fatte le mie premesse e considerazioni devo comunque dire che la Costa Diadema è veramente bellissima, se amate perdervi in una grande città che galleggia prenotate pure una crociera in questa nave, tutto quel luccichio che vedete nelle foto, sono le luci a led molto utilizzati in ogni parte della nave, che spesso cambiano colorazione e danno un clima di festa in ogni zona.
Come mi diceva Maria: ”qui per visitarla tutta ci vuole un’altra crociera, e di quella lunga”, ed io vi suggerisco di prenotare al più presto. (va bene come spot?)
Nelle crociere ho imparato una cosa, conviene organizzarsi il trasferimento da se, sia dal punto di vista economico, sia per il fatto che mi allungo la vacanza con il pre e post crociera, ma prima voglio mettere le foto che ho fatto della nave, che sono quelli più attesi, poi i vari scali compreso pre e post.
E adesso dopo questa lunga introduzione (come la nave 306 metri), raffica di foto.