• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Diadema

Mate

Active member
Eh ma ho letto sulla pagina facebook ufficiale di carnival cruise che la splendor passerà a Costa.. Stazionerà a maghera se non sbaglio per 4 mesi di restauro.. Quindi molto probabilmente nel 2016 vedremo un'altra classe concordia..

E' una cretinata quello che hai scritto, non c'è mai stato un comunicato ufficiale Carnival al riguardo.
 

Fede 93

Well-known member
Avrebbe avuto senso passare nel 2013 la Carnival Sunshine a Costa, visto che si ritrova a ''corto di navi''
 
T

tano

Guest
O la Hermosa o una nuova !!!! Sempre se si fa. Lasciate la Sunshine dov´é. Giá hanno rovinato la Romantica !!!!!

Un saluto.
 

marco90

New member
Volevo dire Splendor scusa

E poi credo che il restyling della neoRomantica se avessero messo una copertura semovente e magari rifatto un teatro più semplice a poppa sarebbe stato perfetto


Si pero bisogna considerare anche la stabilita della nave: dicono che gia sia instabile a causa dei tre semiponti che hanno inserito a prua,figuriamoci se avessero messo anche una copertura semovente ed un teatro a poppa. Si dice infatti che la nave affondi molto la prua nel "cavalcare le onde". D' altronte nei restyling non si tiene conto della struttura iniziale della nave,che è progettata per supportare determinati carichi...Se viene restaurata mediante l inserimento di nuove strutture che vadano ad incrementare il peso complessivo,si puo dedurre chiaramente che la nave ne risenta in maniera notevole. Un altro esempio è la sunshine,dicono che sia un disastro perchè gli scivoli a poppa fanno da "vela".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Chi ha detto che in fase di restyling non se ne tiene conto? Splendour of the Seas ne è un valido e recente esempio.
 

marco90

New member
Nessuno,ma basta semplicemente guardare gli "obrobri" recenti per rendersene conto. Certo l' eccezione esiste sempre,ma alla sunshine ad esempio, i nuovi semiponti dovevano avere una struttura di alluminio mentre non si sa per quale motivo sono stati fatti di acciao,con conseguente aumento del peso complessivo della nave e della perdita di stabilita...LA NeoRomantica dicono che vibri tantissimo nei ponti bassi,e cio come conseguenza dei moti turbolenti dell acqua che va a scagliarsi contro uno scafo "piu pesante" del previsto di ben 4000 tonnellate di stazza lorda,che non è poco...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Andiamo piano con la perdita di stabilità, è una affermazione "pesante"; molto più corretto, eventualmente, parlare di mutate doti nautiche. Nessun Ente di Classificazione concederebbe ad una nave di navigare con stabilità "compromessa". Il discorso dell'alluminio lo avevamo già discusso.
 

marco90

New member
Talvolta i problemi vengono a verificarsi a lungo termine...Certo che con "perdita di stabilita" non intendo dire che sia un fenomeno grave per la nave ,ma certamente si vengono a creare dei "disagi" per i passeggeri dovuti appunto ad un aumento di oscillazioni dovute anche ad un fatto di altezza complessiva che nel caso della sunshine e della neoromantica è superiore rispetto al progetto iniziale. Nulla deve essere lasciato a caso: nel caso della neoromantica l altezza complessiva è aumentata di 6/9 metri con l aggiunta dei nuovi semiponti. In fase di progetto di questi "mostri" del mare bisogna tenere conto di tutto, ecco perchè i basamenti di questi meganavi sono tanto piu larghi quanto le navi sono piu alte: per una questione di stabilita.Sulla Neoromantica si sono alzati di 6/9 metri su un basamento di 25 metri, gia al limite per quelle che erano le altezze iniziali...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hai parlato tu di perdita di stabilità; io ho confutato quella affermazione. Discorso puramente teorico. Chi ti ha detto che fossero al limite? Poi questi 25 metri da dove saltano fuori? Se ti riferisci alla larghezza Romantica alla WL misura 30.8 metri. Non entriamo poi nel merito del momento oscillatorio.
 

marco90

New member
Per quanto la larghezza mi sono sbagliato è 30 metri,ma ho il mio amico che lavora a marghera cha sa diverse cose a riguardo...Mi disse a tempo suo che gia fin dagli inizi del progetto di restyling di Neoromantica si avevano un po di perplessità a riguardo,anche se poi e stato effettuato dai cantieri mariotti di Genova.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Queste sono le solite chiacchiere più o meno verosimili. 30.80; 80 cm fan differenza. Sapessi quanti ne ho io di amici che lavorano a Fincantieri.
 

Mate

Active member
Cmq il progetto di ristrutturazione di Romantica è stato possibile proprio perchè la nave aveva una grossa riserva di stabilità.
 
Carnival Splendor / Costa Hermosa = bufala!

È solo una leggenda metropolitana! Semmai Costa può sempre decidere di sciogliere le riserve per la gemella della Diedema. Come previsto dal contratto di costruzione che prevedeva 1+1?

Saluti
 
Top