• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

JAGUAR

New member
Dopo tante disquisizioni,apprezzabili messaggi di cordoglio per le vittime,notizie sulla sorte della nave sarebbe opportuno dare
la parola a chi ha visuto quell'esperienza ed interessarsi quale sia stata la reale causa di quanto è accaduto. Si,perchè ci sono
due versioni del fatto:quella della COSTA delle avverse condizioni meteo ??????? e quella delle autorità del porto che parla "di errore umano al 100%. E' stata aperta un'inchiesta dalla magistratura locale ma non si riesce a saper come si sia conclusa.
Su un sito francese,analogo a "crocieristi" ho seguito una interessante discussione sull'argomento ,ricca di partecipazioni di persone presenti al fatto Proviamo a fare altrettanto o in Italia ciò non è possibile? (forse peche noi abbiamo la mafia......)
 

pmanlio

Active member
Re: COSTA EUROPA :una crociera finita contro il molo di Sharm

Re: COSTA EUROPA :una crociera finita contro il molo di Sharm

Jaguar, si può discutere di tutto, l'importante è essere certi delle fonti, altrimenti finisce solo che si parla di illazioni, di cui, come sappiamo, la maggior parte sonon assurdità..

Da Costa e dagli Egiziani mi aspetto solo che dicano che la colpa è dell'altro, se facessero qualcosa di diverso rimarrei perplesso..

Sarebbe utile che ci sia invece una inchiesta di livello internazionale, senza le parti in causa, allora si ragionerebbe..

per quanto ne so' io la 'colpa' è proprio delle condizioni meteo, ma le mie fonti sono riservate, quindi non posso dare veridicità a quello che dico..

Tu eri a bordo, a parte la ricerca di colpe o di altro, perchè non ci racconti come l'avete vissuta voi che eravate lì?

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: COSTA EUROPA :una crociera finita contro il molo di Sharm

Re: COSTA EUROPA :una crociera finita contro il molo di Sharm

Infatti prova a raccontarci con distacco ed obiettività quanto hai vissuto, con la preghiera di evidenziare laddove inserisci delle valutazioni/commenti personali o informazioni/notizie apprese in maniera indiretta. Grazie e ciao.
 

giusri

Well-known member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

intanto, senza chiaramente sapere le fonti riservate, sarebbe curioso sapere quali erano le condizioni meteo di "Costa" :?: :?: , poi si trovano facilmente i dati di quel giorno.... :!:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

giusri ha detto:
intanto, senza chiaramente sapere le fonti riservate, sarebbe curioso sapere quali erano le condizioni meteo di "Costa" :?: :?: , poi si trovano facilmente i dati di quel giorno.... :!:

Bene, comincia trovarli. E' già un inizio.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Un dialogo disteso, se finora fosse mancato, è stato proprio per l'atteggiamento di alcuni protagonisti di quella vicenda, intervenuti sul forum con accuse gratuite, infondate, e senza corredo di prove. Chiunque fra noi non ha alcun interesse nella difesa di una compagnia crocieristica, Costa come qualsiasi altra. Ogni discussione mi è sempre sembrata libera, educata, costruttiva. Ma sempre basata su qualche prova, testimonianza, fonte precisa. E quando ciò non sia possibile si avanzano allora, con esplicita dichiarazione, delle congetture. Delle ipotesi, lontane dall'aspetto di sentenza che spesso chi è intervenuto da protagonista su questo argomento gli ha invece conferito.
Per quanto riguarda la mia opinione sull'argomento, che siano state avversità metereologiche oppure un errore umano in buone condizioni meteomarine, poco cambia. Quando si naviga come passeggeri ci si affida al mare e all'uomo. E, se lo facciamo, sappiamo che il mare è più forte di noi e che l'uomo, in quanto tale, è soggetto ad incorrere nell'errore. Delle persone hanno perso la vita e ce ne rammarichiamo. E' necessario che si sappia la verità, si chiariscano le circostanze dell'evento e si risarciscano i passeggeri per il danno subito. Ma entro i limiti della giurisdizione in materia, di ciò che abbiamo firmato all'atto di imbarco e di cosa prevedono le leggi internazionali in materia. Che per raggiungere la fine del processo ci voglia del tempo mi pare evidente e tutto sommato anche normale.
Mi piacerebbe che il nostro scambio di opinioni esulasse da accuse di protezione nei confronti della compagnia e di altre illazioni del genere.
 

giusri

Well-known member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Rodolfo ha detto:
giusri ha detto:
intanto, senza chiaramente sapere le fonti riservate, sarebbe curioso sapere quali erano le condizioni meteo di "Costa" :?: :?: , poi si trovano facilmente i dati di quel giorno.... :!:

Bene, comincia trovarli. E' già un inizio.


infatti, sono reperibile su internet, tempo soleggiato 22/28 gradi, vedi un po' se devi chiudere anche questo........ :mrgreen: :mrgreen:
 

RIC

Well-known member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

non era una discussione da fare sotto "Costa Europa" ? cosa c'entrano discussioni generiche...
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

giusri ha detto:
infatti, sono reperibile su internet, tempo soleggiato 22/28 gradi, vedi un po' se devi chiudere anche questo........ :mrgreen: :mrgreen:


Giusri, quando la nave è entrata le condizioni erano proprio queste, confermato dalla mia fonte..
E proprio per questo prevedere una repentina e forte folata di vento non era così semplice..

Pensi davvero che in una giornata tranquillissima la nave sia andata contro la banchina per un errore umano?
Pensa invece a quante volte, viste anche qui, il vento ha spostato delle navi con folate improvvise ed imprevedibili.. (ad es. incidente Costa Classica a Dubrovnik).

In più qui non c'è nulla da chiudere per zittire la gente, si vuole solo evitare polemiche inutile ed analizzare dei fatti sulla base di quello che abbiamo in mano..

Io invece vedo dell'astio, e questo a priori danneggia il discorso..

Saluti
Manlio
 

giusri

Well-known member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

...premesso che l'eventuale astio nasce da :
"" Rodolfo ha scritto:
giusri ha scritto:
intanto, senza chiaramente sapere le fonti riservate, sarebbe curioso sapere quali erano le condizioni meteo di "Costa" , poi si trovano facilmente i dati di quel giorno....


Bene, comincia trovarli. E' già un inizio. """

....ho solo trovato i dati oggettivi..... poi vorrei sapere, se possibile, come una folata di vento, a febbraio ed a sharm......, possa repentinamente spostare una nave medio/piccola, cmq di oltre 50mila tonn. in modo così violento sul molo. non sono esperto, ma credo che ci siano tipo delle scatole nere che idicheranno cosa sia successo. tutto qui.
cordiali saluti
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Appunto, le scatole nere indicano la folata, che non era una folatina..

Qui vedi l'atto finale di un brutto (per fortuna senza gravi danni) incidente tra la MSC Poesia e la Costa Classica..
La poesia è stata spinta da un vento improvviso ed ha colliso con la Classica..

http://www.youtube.com/watch?v=HnN0z6-xr2E&feature=related

Nonostante i truster esistono delle situazioni in cui, essendo veramente sfortunati, sei impossibilitato a fare qualcosa..

A parte questo, ti pare che il comandante fosse stato rimandato in mare se sussisteva un qualsiasi dubbio sul suo comportamento?
Spesso il più innocente dei comandanti viene 'cancellato' dalla memoria per eventi anche non tragici..

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

giusri ha detto:
...premesso che l'eventuale astio nasce da :
"" Rodolfo ha scritto:
giusri ha scritto:
intanto, senza chiaramente sapere le fonti riservate, sarebbe curioso sapere quali erano le condizioni meteo di "Costa" , poi si trovano facilmente i dati di quel giorno....


Bene, comincia trovarli. E' già un inizio. """

....ho solo trovato i dati oggettivi..... poi vorrei sapere, se possibile, come una folata di vento, a febbraio ed a sharm......, possa repentinamente spostare una nave medio/piccola, comunque di oltre 50mila tonn. in modo così violento sul molo. non sono esperto, ma credo che ci siano tipo delle scatole nere che idicheranno cosa sia successo. tutto qui.
cordiali saluti

Che non sei esperto si vede proprio. Quindi la tua opinione qual'è, un attentato del comandante? Aveva un interesse personale a schiantare la nave sul molo? Cosi ne avrebbe guadagnato di fama e di fiducia?
 

giusri

Well-known member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

...pura e semplice colpa, dovuta ad imperizia o negligenza ecc eccc ........ difficile uscirne fuori. ciaoooooo
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Indipendentemente dalle opinioni personali, perchè di questo al momento si tratta, cosa cambia ai fini del rimborso ai passeggeri? Io protendo con fermezza per l'incidente ma concepisco naturalmente che vi siano opinioni diverse. Ciò che non comprendo è dove si voglia arrivare affermando che le condizioni fossero buone o meno. Che sia stata una ventata o che sia stato un errore umano nessuno fa tornare in vita chi l'ha persa. Il risarcimento, laddove dovuto, sarà il medesimo per i passeggeri.
Se io mi fossi trovato a bordo di una nave che avesse subito un incidente dove alcune persone sono morte ed altre ferite mi comporterei sicuramente in modo diverso. Se credessi in Dio lo ringrazierei di avermi salvato e pregherei per i defunti. Se non credessi in Dio mi riterrei fortunato e avrei profondo rispetto per chi lo è stato meno di me. Mai mi metterei sul web a sentenziare su fatti, eventi, circostanze di cui non ho la competenza e ricercare una verità in luogo di chi, di dovere, dovrà mettere in luce gli accadimenti di quel sinistro giorno. Scoprire se sia stato il vento o la mano dell'uomo ad intervenire in quell'istante non resuscita le persone e non fa venire alcun soldo in più nelle tasche di chi si è salvato.
 

giusri

Well-known member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

ecco, così concordo pienamente quello che tu dici, finisce la polemica e attendiamo che la giustizia faccia il suo corso.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

giusri ha detto:
ecco, così concordo pienamente quello che tu dici, finisce la polemica e attendiamo che la giustizia faccia il suo corso.

Grazie. Penso che questo sia importante. Niente vieta di poter scambiare delle opinioni anche se ognuno di noi, naturalmente, non può conoscere l'assoluta dinamica dell'incidente. Ma facciamolo con cautela e buona fede.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Giusri, a parte che l'astio l'hai visto tu, ma, giustamente per cominciare, appurare quali fossero le condizioni meteo, può essere un punto di partenza, visto che le dichiarazioni delle Autorità Portuali e del Comando di Europa sono in contraddizione.

Quelle che hai pubblicato tu, direi che sono un po' pochino per cominciare a muoversi, visto che son generiche e non riferite, dimmi se sbaglio, al momento dell'incidente.

Io considero che ci si sta addentrando in un problema, come ho già detto, mancante di un sacco di elementi e della professionalità adatta per cercar di trarne delle conclusioni.

Se si parlasse di squat, bank suction, bank cushion, di pivot point, corrente o flusso di marea, effetto molo, locali turbolenze di vento, interazioni col fondale, che passano sotto il nome di "Ship Behaviour" credo non sarebbe né il posto adatto, né noi saremmo le persone qualificate per poterne discutere; e ancora non conosciamo i dati e i parametri, dei motori, meteo registrati dai sistemi VDR, e i relativi comandi intercorsi prima, durante e successivamente sul ponte di comando, comprese le informazioni fornite al Comandante dal Pilota del Porto.

E scusatemi, a che risultato volete arrivare? A stabilire chi e perché ha sbagliato? Fate voi.

L'unica cosa, secondo il mio punto di vista, sarebbe stato di ascoltare cosa ha da raccontare, rispettando quanto già detto in precedenza, chi ha vissuto quei momenti veramente da vicino. Per il resto, senza offesa, son solo chiacchiere.

Volevo ricordare, a chi ha mosso l'obiezione, che non son abituato a chiudere gli argomenti degli utenti senza un giustificato motivo e senza avvisare, cosa che ho fatto anche in questa occasione, (l'argomento con lo stesso titolo lo avevamo appena chiuso qualche giorno fa); in ogni caso ho fornito l'indirizzo di quello nuovo appositamente dedicato e forse Ric ha ragione, che doveva essere classificato sotto Costa Europa.

In sintesi non ho tolto la parola ad alcuno, l'ho solo invitato a continuare in un altro spazio.

Per me continuiamo pure e vediamo dove si arriva.

Ciao e grazie.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

giusri ha detto:
...pura e semplice colpa, dovuta ad imperizia o negligenza ecc eccc ........ difficile uscirne fuori. ciaoooooo

Ciaoooooo con tante ooooo e' sarcastico. E no caro amico, tale accuse devono essere supportate, non buttate la e e poi liquidate con un ciaoooooo.
Bene hai portato delle condizioni meteo, mi spieghi come abbia inciso la temperatura atmosferica con la manovra.....lo vorrei proprio saper visto che tu lo riporti come dato importante per l'analisi della situazione.
Poi parli di dimensioni, bene hai le caratteristiche di potenza delle eliche di manovra e dei motori principali per rapportarle ad una dato anche approssimativo di superficie velica rapportata con l'angolo di incidenza di una ipotetica raffica di vento della quale visto le tue affermazioni dovresti perlomeno conoscerne l'intensita'? Oppure sono affermazioni buttate la' da uno che non ha la piu' pallida idea di che cosa si stia parlando, ma comunque in grado di legare gli aggettivi imperizia e negligenza a un comandante.
Chiudere un argomento quando non costruttivo e sarcasticamente provocatorio/diffamatorio, sarebbe insufficiente, io provvederei a cancellarlo proprio, e a bannare l'utente......non potrei proprio fare il moderatore ;-)
Le opinioni vanno espresse ma nel modo giusto, e se si parla o si critica bisogna averne le conoscenze, o almeno l'eleganza di avanzare le ipotesi chiudendo il capoverso con un bel punto interrogativo, magari qualcuno puo' anche rispondere o aiutarti nel costruire un'idea, e magari anche darti ragione. Tutti qui hanno partecipato all'argomento in modo costruttivo positivo e con umilita'.
Mi verrebbe da liquidarti con un ciaooooooooo

Invece buonaserata va meglio.
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Quello che vorrei avere è un racconto da parte di chi era lì, non per capire la dinamica dell'incidente, che non credo possa necesseriamente essere capita da un passeggero, ma per capire come hanno vissuto la cosa..

Questo considerando che durante un incidente non mi aspetto assolutamente che l'equipaggio si dedichi agli ospiti, al contrario penso che dieci, massimo trenta persone dell'equipaggio, per motivi operativi, erano informati di tutto, mentre gli altri avranno atteso anche loro notizie..

Quindi sono lontano dall'idea del 'Siamo stati lasciati soli' almeno per la prima ora..
Ma una testimonianza di chi era a bordo è comunque interessante..

Un saluto
Manlio
 

Zigghy77

Member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Ma come mai non arriva una spiegazione ufficiale di Costa? Fossi stato io a bordo avrei voluto sapere dalla compagnia cosa è successo... Possibile che non c'è stata ancora una perizia o una indagine interna che abbia portato ad una relazione sull'accaduto da comunicare al pubblico? Quanto tempo ci vorrà ancora? La nave ha già cambiato compagnia?
 
Top