Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm
unochenavigaverament ha detto:
Groppo improvviso di vento
Vi è mai capitato in una giornata serena, e tranquilla, vedere, magari su di una spiaggia assolata, all'improvviso un turbinio di vento, la sabbia che si solleva in vortici, ombrelloni che volano, magari a soli 200/300 metri di distanza da voi? Il tutto che dura una manciata di secondi e poi torna la calma assoluta.
Vi è mai capitato in un bosco dove regna il silenzio, all'improvviso sentir stormire le fronde degli alberi per qualche momento e poi ritornare tutto tranquillo e silenzioso?
Non che questi fenomeni si propongano di continuo , ma possono verificarsi anche localmente, per lo "scontro" di piccole masse d'aria di diversa temperatura.
Questi fenomeni possono manifestarsi nel momento che meno te lo aspetti e condizionare, per esempio, la manovra di una imbarcazione. E quindi è possibile che ci possano essere delle reali diverse considerazioni nello stesso momento, a poca distanza da un osservatore all'altro. E nemmeno gli strumenti, se non nel punto preciso in cui si è manifestato il fenomeno, possono rilevarlo.
Quindi il fatto che fosse sereno, e non vuol dire che non ci sia vento, è significativo ma non determinante.
Volevo aggiungere che le inchieste possono durare mesi e in ogni caso non è così facile, se non si conoscono certi siti specializzati, trovare le conclusioni alle quali sono giunte le commissioni di inchiesta che senza dubbio, anche in questo caso, hanno o stanno operando sulle cause dell'incidente, se non altro, permettetemi la schiettezza, per le questioni assicurative in atto.