• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Si... la nave è già stata consegnata a Thomson Cruises... e naviga come Thomson Dream.

Ritengo che la compagnia debba relazionarsi con la giustizia e non con i singoli ospiti. Anche perchè ha già dato la propria versione, che la si accetti o meno.

giustissimo Magellano...sono d accordo con te!

Magellano ha detto:
Ritengo che la compagnia debba relazionarsi con la giustizia e non con i singoli ospiti. Anche perchè ha già dato la propria versione, che la si accetti o meno.

Per giustizia intendi anche verso le famiglie delle vittime? Tu credi che la compagnia non debba spiegazioni a nessun ospite? Non è detto che se si è portata a casa la pelle non si possono aver avuto altri tipi di danni come ad esempio "su una nave non ci salirò mai più"...
E' normale che i singoli ospiti attendono la giustizia, intesa nel senso che se ci sono delle responsabilità queste devono essere chiare.
Potete ricordarmi la versione ufficiale di Costa? Credo di essermela persa.

Zigghy77 ha detto:
Magellano ha detto:

Per giustizia intendi anche verso le famiglie delle vittime? Tu credi che la compagnia non debba spiegazioni a nessun ospite? Non è detto che se si è portata a casa la pelle non si possono aver avuto altri tipi di danni come ad esempio "su una nave non ci salirò mai più"...
E' normale che i singoli ospiti attendono la giustizia, intesa nel senso che se ci sono delle responsabilità queste devono essere chiare.
Potete ricordarmi la versione ufficiale di Costa? Credo di essermela persa.
Groppo improvviso di vento

Unoche mi ha preceduto, ma ormai ho scritto, quindi proseguo con il testo sotto..

La versione di Costa, in termini semplici, è che all'ingresso in porto, mentre le cose andavano in modo regolare, un colpo di vento improvviso e molto forte ha portato la nave contro il molo..

La spiegazione è più complessa (vedi interventi di Rodolfo ed Unochenaviga), ma i termini 'semplici' sono questi..
Sul fatto che la compagnia debba una spiegazione non si discute, ma non credo debba darla con chissà che annunci, la posizione della compagnia è resa nota attraverso le indagini, e non è certo nascosta..

Sui danni alle persone, sinceramente penso che una questione siano i familiari delle vittime un'altra i crocieristi, parlare di 'danni morali' in questo incidente per i crocieristi mi sembra fuori luogo..

Se poi vogliamo parlare di rimborsi per la parte di viaggio non fatto o per eventuali mancanze (alberghi ecc.) questa è un'altra questione, ma lì mi fermerei..

Il discorso del sapere se ci sono responsabilità è sacrosanto, a prescindere dal comportamento della nave e dell'equipaggio, le responsabilità possono esserci e di altro tipo, ad es. la scelta stessa del porto..
Se vedi il molo e la zona di Sharm, se consideri che non ci sono rimorchiatori, magari ti poni la domanda..

Una inchiesta serve ad andare oltre un incidente, serve ad evitarne altri..
Se il porto è ok va bene, ma se non lo è ci sono sia responsabilità di Costa e di Sharm sia la necessità di vedere in quante zone del mondo le navi non attracchino in porti adatti.. e non parlo di Costa, ma di un movimento mondiale..

Sono considerazioni che vanno fatte, attaccarsi, senza offesa, alle colpe dell'equipaggio, è abbastanza riduttivo..
Poi, ovviamente, non sono io la persona che può sapere se Sharm è un porto perfetto o non lo è, ma come commissione indagherei anche su quello..

Un saluto!
Manlio

Zigghy77 ha detto:
Tu credi che la compagnia non debba spiegazioni a nessun ospite? Non è detto che se si è portata a casa la pelle non si possono aver avuto altri tipi di danni come ad esempio "su una nave non ci salirò mai più"...

Lo credo. La spiegazione l'ha data, lo ripeto. Il danno che citi non ha diritto ad alcun risarcimento. Ogni qualvolta si intraprende un viaggio si va incontro a dei rischi e tacitamente li accettiamo. Se una nave affronta una tempesta e soffri il mal di mare vuoi un risarcimento? Se un fulmine ti cade sulla casa vuoi un risarcimento da chi l'ha costruita?
Ancora una volta, le famiglie dovrebbero soltanto esser liete che sia andata bene ai loro cari piuttosto che cercare risarcimenti (che nessuno, mi pare, abbia negato) e inutili dettagli sull'episodio.

unochenavigaverament ha detto:
Groppo improvviso di vento

Vi è mai capitato in una giornata serena, e tranquilla, vedere, magari su di una spiaggia assolata, all'improvviso un turbinio di vento, la sabbia che si solleva in vortici, ombrelloni che volano, magari a soli 200/300 metri di distanza da voi? Il tutto che dura una manciata di secondi e poi torna la calma assoluta.

Vi è mai capitato in un bosco dove regna il silenzio, all'improvviso sentir stormire le fronde degli alberi per qualche momento e poi ritornare tutto tranquillo e silenzioso?

Non che questi fenomeni si propongano di continuo , ma possono verificarsi anche localmente, per lo "scontro" di piccole masse d'aria di diversa temperatura.

Questi fenomeni possono manifestarsi nel momento che meno te lo aspetti e condizionare, per esempio, la manovra di una imbarcazione. E quindi è possibile che ci possano essere delle reali diverse considerazioni nello stesso momento, a poca distanza da un osservatore all'altro. E nemmeno gli strumenti, se non nel punto preciso in cui si è manifestato il fenomeno, possono rilevarlo.

Quindi il fatto che fosse sereno, e non vuol dire che non ci sia vento, è significativo ma non determinante.

Volevo aggiungere che le inchieste possono durare mesi e in ogni caso non è così facile, se non si conoscono certi siti specializzati, trovare le conclusioni alle quali sono giunte le commissioni di inchiesta che senza dubbio, anche in questo caso, hanno o stanno operando sulle cause dell'incidente, se non altro, permettetemi la schiettezza, per le questioni assicurative in atto.

giusri ha detto:
...pura e semplice colpa, dovuta ad imperizia o negligenza ecc eccc ........ difficile uscirne fuori. ciaoooooo

Non l'avevo visto questo post e questa tua conclusione.

Dirti che è di una banalità e presunzione unica è farti un complimento. Persone come te, che si abbandonano a queste conclusioni, anzi a queste accuse, senza un briciolo di motivazione, condita da ecc eccc perchè non sai che altro dire, senza la benché minima preparazione, sono solo di danno.

Forse l'inchiesta rivelerà proprio quello che hai asserito tu, chi lo può dire? Ma un'inchiesta, ma non una frase buttata là solo per dimostrare la tua arroganza e scempiaggine. Di persone come te, ne facciamo volentieri a meno.

una risposta del genere è una difesa a priori di costa e si può anche capire .....
non ne sono molto convinto xchè:
dopo aver letto le 33 pagine del post chiuso in precedenza, dove si è detto di tutto e di +, viste le foto della nave, conoscendo quella banchina di sharm e avendo studiato un po' di fisica e dinamica dei fludi....... possiamo praticamente anche credere che nostro Signore è morto dal freddo, come tutte le ipotesi sono plausibili
nei forum ci si scambia idee, pensieri, ecc. quindi, in teoria, si può pensare liberamente che sia stato un colpo di vento(a questo punto speriamo che sia stato così),
oppure un incidente causato da un comportamento colposo (art. 43 C.P.) , dovuto a negligenza, imperizia, imprudenza, inosservanza di leggi o regolamenti, che hanno cagionato la morte e le lesioni (ex artt. 589 e 590 C.P.)....
non conosco il codice penale egiziano, ma grosso modo siamo lì......
in ogni modo, speriamo che la giustizia faccia serenamente il proprio corso.

Rodolfo ha detto:
giusri ha detto:
...pura e semplice colpa, dovuta ad imperizia o negligenza ecc eccc ........ difficile uscirne fuori. ciaoooooo

Non l'avevo visto questo post e questa tua conclusione.

Dirti che è di una banalità e presunzione unica è farti un complimento. Persone come te, che si abbandonano a queste conclusioni, anzi a queste accuse, senza un briciolo di motivazione, condita da ecc eccc perchè non sai che altro dire, senza la benché minima preparazione, sono solo di danno.

Forse l'inchiesta rivelerà proprio quello che hai asserito tu, chi lo può dire? Ma un'inchiesta, ma non una frase buttata là solo per dimostrare la tua arroganza e scempiaggine. Di persone come te, ne facciamo volentieri a meno.

...non l'avevo letto...... allora è meglio essere ancora + chiari......
non bisogna essere perito nautico oppure avvocato, x capire che una nave di oltre 50mila ( !!) tonnellate e lunga oltre 240 metri (!!) si sposta con un improvviso colpo di vento sbattendo come un fuscello e causando quel tipo di danno, è impossibile.
poi si può parlare della struttura modificata della nave ........
sta di fatto , secondo me, x una serie infinita di cause che evito di elencare è stata una manovra sbagliata. punto.

E la tua, come tante altre, è una colpevolizzazione a priori, priva di elementi di supporto.

Non si tratta di difendere Costa, personalmente non ne traggo alcun beneficio, ma nemmeno di condannare sbrigativamente un comportamento di chicchessia, sia che appartenga ad MSC, RCL, NCL, e qui ci può stare anche l'ecc. ecc.

Qui nel Forum, nei buoni termini dell'educazione e rispetto, puoi dire quello che vuoi, ma puoi anche trovare chi non è d'accordo con te. Nessuno ti ha censurato, ma al limite ha controbattuto.

O dobbiamo accettare che perché erano 28°di temperatura, la colpa è del Comandante.

Porta le tue osservazioni, commentale, chiedi a chi può conoscere un argomento meglio di un altro (abbiamo anche chi con le navi ci vive e di manovre ne fa decine su decine nei più svariati porti del mondo). Discutendo ci si confronta, si imparano molte cose, e ciascuno porta il proprio contributo.

Ma un out out come il tuo è imporre il proprio pensiero, e non ammetterebbe replica.

Ti ripeto che nessuno nega l'elemento colposo, ma con una serie di documentazioni coerenti, e prima di applicare l'art. 43 del C.P. oltre a quanto previsto dal Codice Marittimo, forse bisogna anche accertare i fatti.

Leggo solo adesso "una nave di ........" è impossibile. Mi piacerebbe sapere su cosa si basa questa tua convinzione. E come dici tu PUNTO.

Giusri, io ti ho risposto per quello che so, e che per altro dovrebbe provenire dai rilevamenti della strumentazione di bordo, con questo non ti voglio dire che sia la verità assoluta..

Che una nave si possa spostare per una folata improvvisa di vento ci sta eccome, basta vedere la Fantasia che ha rotto il molo e la Poesia che ha sbattuto sulla Classica, e non sono certo gli unici episodi.. Europa dovrebbe essere meno soggetta, ma comunque lo è, come è meno manovrabile delle altre..

Che io possa escludere a priori errori umani, non sapendone molto, ci mancherebbe, ma che altri possano includerli subito fino ad arrivare ad accusare di imperizia è la stessa cosa che escluderli..

Che il porto non era forse quello adatto l'ho detto anche io, ma di questo l'equipaggio non ha colpa, le colpe vengono da ben altri lidi..

Ma l'idea che il comandante sia entrato in porto, sia passato vicino allo spigolo della banchina, ed abbia trascurato le correnti che lo hanno sbattuto sulla stessa, peraltro assistito da un pilota di porto, sinceramente mi sembra lontana dalla verosimiglianza..

E se fosse vero come è possibile che la Costa, con l'occhio di mezzo mondo che la guarda, prende il comandante e lo rimette in mare?

Salutoni!
Manlio

credo che tutti abbiamo da fare altro. Ciò premesso,

chiarisco che è una mia personale impressione,

cmq, il mio impossibile che tu citavi, è motivato dalle decine di migliaia di N (Newton) che spalmati su centinaia di mq della superficie della nave, avrebbero generato una spinta così forte e così costante da causare quel tipo di danno ad un solido galleggiante ( sempre pesante 50mila tonn.)

detto questo, possibile che nessuno ho trovato dei dati incontroventibili su questo impetuoso colpo di vento, possibile che non ci sia una webcam che documenti queste folate di vento. ecco i miei dubbi.

buona giornata a tutti.

Sono quattro giorni che fa bello in Germania, si lavora , temperature sui 20-28 gradi !!!!
Ieri in una delle mie gelaterie in una giornata splendida e tranquilla una improvvisa raffica di vento ha preso un vaso di fiori appoggiato sopra il banco di gelato e lo ha buttato contro il primo tavolo in cui era seduto un cliente picchiandolio sulla testa :
Mai successo in vent´anni, ed io una cosa cosí non me lo aspettavo. !!!!!

Sicuramente ci sará un inchiesta che dirá cosa sia successo con esatezza.
Sicuramente se le colpe sará dell´equipaggio al Comandante non daranno piú una nave, ditemi che Armatore se non si sente sicuro della sua gente lo farebbe ???
Sarebbe prudente aspettare un risultato prima di parlare.
Sicuramente la compagnia risarcirá le famiglie delle vittime che sono quelle che peggio stanno, ed anche i crocieristi.

Da parte mia sono tranquillo, sicuramente mi chiederanno un risarcimento come é logico, la mia assicurazione paga.

Un saluto.

giusri ha detto:
sta di fatto , secondo me, per una serie infinita di cause che evito di elencare è stata una manovra sbagliata. punto.

Si, va bene....è una manovra sbagliata, e quindi?

E' morto /rimasto ferito qualche passeggero?

SI / NO

E' andato perso / affondato del bagaglio?

SI /NO

Qualcuno è disperso e non potrà mai più tornare a casa dai suoi cari?

SI / NO

Le persone sbarcate sono state sistemate in un accampamento beduino ad accuderei e lavare i cammelli per pagarsi la permanenza e il rientro?

SI /NO

E quindi, qual'è il motivo del contendere, dell'accanimento o dell'indicibile disagio subito?

Ripensandoci bene, quanto sono stato stupido io quando nel 2005 è scoppiata la bomba a Sharm nell'albergo di fianco a mio, ho perso gli ultimi due giorni di vacanza, non ho potuto dormire una notte e non ho potuto neppure fare colazione il mattino dopo perchè la stanza era piena degli sfollati del Gazala e sono rimasto 12 ore in aeroporto ad aspettare nel nulla perchè arrivava Mubarak e avevano chiuso lo spazio aereo egizio.
Sono ancora intempo per prendermela e chiedere un rimborso all'Hotel e alla PienetaTerra perchè non hanno fatto tutto il possibile per rendere impossibile un attentato?
E posso prendermela con l'Egitto perchè l'inchiesta sucessiva ha rivelto che la zona di Sharm era a rischio attentati, i servizi segreti lo sapevano e non hanno preso le dovute contromisure?
Che idiota che sono stato appena arrivato a Casa ringraziando Dio, io e la mia famiglia... invece potevo mettermi a pensare a come recuperare tutto quello che non era andato come doveva andare, ai programmi modificati, agli ultimi 2 giorni persi

:roll:

il tuo discorso non fa neanche una piega. non c'è nessun accanimento da parte mia, anzi, ho solo espresso il mio parere.-

giusri ha detto:
credo che tutti abbiamo da fare altro. Ciò premesso,

avrebbero generato una spinta così forte e così costante da causare quel tipo di danno ad un solido galleggiante ( sempre pesante 50mila tonn.)

buona giornata a tutti.

Che tu già avessi dato dimostrazione di incompetenza, era lampante, che poi tu stesso ti sia premurato di confermarcelo con il più stupido errore di chi, ancora una volta, confonde stazza con dislocamento, fornisce la più ampia conferma della inattendibilità delle tue disquisizioni.

Oltretutto ti faccio notare, che non è corretto, affermare per una serie infinita di cause che evito di elencare è stata una manovra sbagliata. punto.
; forse che non siamo all'altezza per poterle comprendere?

così però no la finiamo +.

1° vai a leggere gli articoli citati del codice penale e vedi se non si configura omicidio e lesioni colpose,
se riesci a trovarli, documenta queste condizioni meteo così avverse,
forse non capisco di stazza e dislocamento, e capisci solo tu, quindi riesci pure a calcolare quali forza ci sia voluta x spostare la nave. provaci, ripassa un po' di fisica e con 2 calcoletti ti renderai conto.
ripeto, per l'ennesima volta e con la speranza di chiudere la polemica, ho solo espresso il mio personale pensiero. saluti !

Spero sia il tuo ultimo intervento (sul tema).