• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa 01-08/09/24 Taranto Summer....Fascinosa, atto terzo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

thoampo

Active member
Eccomi di ritorno appena sbarcato da questa crociera e quale idea migliore, durante il lungo tragitto di ritorno, di iniziare a scrivere questo diario con ancora vive nella mente le immagini dei posti meravigliosi che io e la mia famiglia abbiamo avuto modo di visitare!
Avevo prenotato questa crociera a bordo di Diadema a giugno dell'anno scorso in quanto mi interessava l'itinerario: Santorini e Mykonos le avevamo visitate dieci anni fa durante una crociera con Norwegian e i pupi più grandi avevano 2 e 4 anni, troppo pochi per ricordare, mentre Catania e Malta non le avevamo ancora visitate.
Eravamo un po' perplessi per la partenza da Taranto, non propriamente una passeggiata da Padova, ma.....intanto prenotiamo, abbiamo un anno per pensare a come arrivarci!!!!
In tutto il diario non farò pesare un elemento che purtroppo sarà una costante di tutto il viaggio: in 13 crociere con Costa non ho mai trovato una quantità di "buzzurri" come in questa!
Gente che si chiamava da una parte all'altra dell'atrio fischiando, piatti presi al buffet per lasciarli intonsi al tavolo, cocktail ordinati per essere usati a mo' di segnaposto sui lettini con la panna che si squagliava al sole, piatti e bicchieri mezzi pieni rovesciati e abbandonati in mezzo ai camminamenti tra i lettini, ragazzi che si tuffavano sfiorando la testa delle persone che facevano il bagno, con i genitori, nei pochi casi in cui erano presenti perché il buffet era chiuso o avevano perso il posto fisso all'idromassaggio, che incitavano i figli a tuffarsi appena l'addetto all'asciugatura del piano piscina girava le spalle (addirittura di fronte alle nostre rimostranze a riguardo un bambino ci ha candidamente risposto "Embè, io mi devo divertire!"...lascio a ciascuno le proprie considerazioni), non ultima: una mamma ha cambiato il pannolino del suo pargolo sui tavoli del lido centrale per appoggiare il pannolino sporco sul tavolo e lasciarlo comodamente lì!
Purtroppo sono cose di cui si è già parlato più volte e di cui la compagnia non ha alcuna (o poche, es. sorveglianza piscine) responsabilità.
Detto questo, siamo in vacanza e non sarà di certo questo a fermare il nostro entusiasmo!
Pronti? Si parte...

Questa è la " crème de la crème" di ogni crociera.

Concentriamoci su altro.
Ti seguo, ho bellissimi ricordi di Fascinosa.

I mesi dalla prenotazione passano e la nostra voglia di navigare aumenta a dismisura, complice anche il fatto che non effettueremo la nostra solita crociera invernale poiché il pupo più grande è in terza media e non vogliamo distrarlo troppo. Nel frattempo Costa ci omaggia di diverse novità, inserendo nell'itinerario le "Sea Destinations", che non faranno altro che aumentare le nostre aspettative!
Resta sempre il problema del viaggio fino a Taranto e valutiamo tutte le alternative in cerca di quella migliore che si rivelerà il treno. I pupi alla sola idea di viaggiare in vagone letto sono già elettrizzati e noi abbiamo la possibilità come soci gold di usufruire del servizio bagexpress, che si rivelerà un comodo servizio.
Arriviamo finalmente a sabato 31 agosto dove prendiamo il fatidico treno che ci porterà a Taranto...buona notte!

PXL_20240831_215633876.webp

Ultima modifica da un moderatore:
1 giorno - Taranto
Il viaggio si rivela divertente anche se nessuno dormirà molto, sicuramente perché non abituati a dormire "su rotaia" e alle 8.25 del mattino arriviamo in stazione a Taranto. Il porto dista poche centinaia di metri e dopo qualche passo già possiamo scorgere la nostra casa per una settimana1000064756.webp
in meno di dieci minuti siamo davanti all'ingresso dove la guardia ci comunica che non sono ancora iniziati gli imbarchi (volevamo consegnare la valigia con cui avevamo viaggiato in treno), quindi andiamo a farci un'altra colazione in centro a Taranto con una rinfrescante granatina al caffè 1000064757.webp

Alle 10.30 ritorniamo al porto e gli imbarchi sono iniziati, il tutto procede molto velocemente (non serve neanche richiedere la priorità di imbarco), tranne i bagagli che ci avvisano arriveranno poco prima della partenza, alle 19, fortunatamente noi ci siamo portati già i costumi quindi potremo sfruttare da subito i ponti esterni. Noi è la terza volta che navighiamo con Fascinosa, la prima la nave aveva appena compiuto un anno e da allora devo dire che porta meravigliosamente i suoi anni. Appena imbarcati ci dirottano al buffet in attesa che le cabine siano pronte, quindi già facciamo conoscenza con un grosso difetto della nave....si mangia benissimo e a tutte le ore!!!😂
Ho trovato la ristorazione sempre di ottimo livello, solito problema logistico del buffet in linea e non a isole tuttavia devo ammettere che nonostante la nave fosse pienissima non ho mai fatto file degne di nota. Appena pronta la cabina andiamo a cambiarci e fare conoscenza col nostro cabinista, che si rivelerà molto discreto ma efficiente. Uno sguardo dal nostro balcone da cui si può ammirare Taranto1000064789.webp
1000064788.webpIl pomeriggio trascorre riposando su lettini e piscine, facciamo l'esercitazione di emergenza digitale, e ci prepariamo per la cena, che abbiamo presso il ristorante Club Fascinosa alle 19. Qui non nascondo che saremo stra coccolati anche perché in tutto il ristorante saremo sei tavoli durante tutta la crociera.1000064794.webp
All'uscita il maitre nel congedarci per la serata ci avvisa che il ristorante club è riservato a noi solo per la cena (ma se non c'è nessuno??!!??😳 Va beh, le regole sono regole, anche perché a colazione e pranzo andremo perlopiù al buffet), successivamente andiamo ad iscrivere allo Squok la pupa che non vedeva l'ora di iniziare la sua di vacanza!1000064793.webp
Il team di animazione dello Squok si dimostrerà come sempre un pozzo di entusiasmo con eventi molto stimolanti (una serata hanno organizzato un "pigiama party" con tanto di merenda a base di latte e biscotti e battaglia con i cuscini!!!).
I ragazzi se ne vanno al Teen Zone e a noi non resta che ritornare "morosi" in giro per la nave!😂
Andiamo a teatro a vedere lo spettacolo "Leonardo the Genius", molto simile per musica e struttura a "Venezia Innamorata", relax per i saloni della nave dopo di che decidiamo di andare a nanna perché stanchi dalla traversata della notte prima 1000064795.webp

2 giorni - navigazione
Tra la stanchezza e il fatto che gli orologi di bordo ci hanno "rubato" un'ulteriore ora di sonno ci risvegliamo alle 11.30🤦
Il mare è una immensa tavola blu1000064871.webp
Decidiamo quindi di saltare la colazione e di andare direttamente a pranzo al ristorante per evitare le resse da buffet in navigazione. Vado direttamente al ristorante di poppa riservato a gold e platinum e il cameriere "di guardia" all'ingresso dopo aver visto il retro della mia carta mi dice che devo salire al ristorante club, faccio presente che posso solo cenare, quindi va a parlare con un responsabile e dopo qualche minuto di attesa mi fa accomodare in sala....dove saremo gli unici a pranzare 😳(evidentemente eravamo pochi gold e platinum a bordo, ma a maggior ragione perché farla così complessa?). Successivamente il pomeriggio lo passiamo con la pupa tra scivolo, piscina e giochi d'acqua e vista la temperatura non c'è cosa più divina!!!!1000064869.webp 1000064870.webp1000064868.webpDella serie "qui è impossibile morire di fame" ci sarà la linea hamburger che tutti i giorni lavorerà ininterrottamente dalle 11 alle 18 e la merenda dolce e salata dalle 16.30 alle 17.30. Rientrando in cabina vediamo che stanno allestendo il lido Blue Moon per la prima Sea Destination, il Calypso Abyss Party e il dress code per la serata sarà total black con un tocco di fluo (noi ci siamo portati via un sacco di accessori per l'occasione)1000064906.webp1000064905.webp1000064907.webp

Ci vestiamo di nero e andiamo al ristorante club a cena a degustare piatti veramente ottimi sia in presentazione che in gusto. (Tra l'altro avevamo il tavolo proprio di fronte alla vetrata della cucina e tra i pupi e lo chef è nato un "linguaggio dei segni" per fare capire il loro apprezzamento).

1000064960.jpg

1000064959.jpg

1000064958.jpg

1000064957.jpg

1000064956.jpg

Successivamente tutti i minori vanno nei rispettivi club e noi ne approfittiamo per andare a vedere lo spettacolo "black & light" molto carino e una passeggiata per negozi e saloni fino alle 23.30, ora di inizio della Sea Destination.

1000064955.jpg

La festa trae spunto dal fatto che stiamo navigando nel punto più profondo dell'Egeo, la fossa di Calipso, infatti tutto, ballerini compresi, è tematizzato come una creatura degli abissi e si va avanti fino alle 2 di notte ballando a ritmo sfrenato. Anche lo Squok per l'occasione rimarrà aperto fino alle 2 per dare l'opportunità ai genitori di divertirsi, tuttavia noi verso mezzanotte e mezza andremo a coricarci in quanto abbiamo il ritrovo per l'escursione alle 8.15😱

1000064954.jpg

1000064953.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
3 giorno - Santorini
1000065247.webp1000065246.webp
Questa mattina ci svegliamo presto perché abbiamo in programma l'escursione "La spiaggia nera di Perissa" organizzata da Costa. Avevo prenotato questa escursione già qualche mese prima, in quanto avevo visto che quel giorno ci sarebbero state in rada ben 4 navi di cui Fascinosa era una delle più "piccole" e andare con mezzi propri non era un'opzione da considerare (chi è già stato al porto vecchio di Fira sa a cosa mi riferisco...). Andiamo quindi a fare una lauta colazione e alle 8.15 siamo in teatro dove venivamo subito invitati a sbarcare mediante barca, saliamo su un pullman che in una mezz'oretta ci porta in questo gioiello di spiaggia dove rimarremo solo poco più di due ore perché poi "dobbiamo andare a Fira ed è facile che troviamo traffico" (nel dettaglio dell'escursione era specificato che eventualmente si poteva ritornare alla nave da Fira per conto nostro, qui invece sembrava diventata quasi il focus dell'escursione). Cerchiamo di sfruttare al massimo il tempo a nostra disposizione in questo paradiso terrestre di sabbia nera e mare blu, dove i pupi non vedono l'ora di sfoderare le loro maschere da snorkeling.1000065245.webp1000065244.webp
Alle 11.30 rientriamo in pullman non prima di aver fatto "passerella" davanti all'autista che controllava non portassimo dentro alcun granello di sabbia (faceva addirittura togliere e sbattere i sandali, evidentemente aveva un brutto rapporto con l'aspirapolvere 😂). Mentre stiamo andando a Fira la guida ci informa che partiremo alle 20 anziché alle 18, quindi invita chi non l'avesse mai visitata di fermarsi a Fira, offerta che noi decliniamo per i motivi di cui sopra (addirittura quando un passeggero ha chiesto alla guida se poteva dargli un riferimento per prendere la funicolare, questa ha risposto "basta che seguiate il gregge"🤦). Qui devo essere sincero mi è salita la carogna in quanto se io prenoto un transfer per la spiaggia è per fare "spiaggia", a cosa serve che mi porti per forza alle nove del mattino quando hai dieci ore di sosta programmata e mi fai passare più tempo in pullman andando avanti e indietro per Fira, che non fa parte dei miei piani altrimenti avrei prenotato un'escursione ad hoc, di quello che mi fai trascorrere in spiaggia, e per giunta bellissima? Rientriamo quindi in nave e approfittiamo della nave semivuota per rilassarci tra sole e piscina, "purtroppo" ci perderemo la Sea Destination, l'aperitivo fotografico al tramonto di Santorini, metto il virgolettato perché io e mia moglie faremo la nostra personale Sea Destination dal nostro balcone! 1000065242.webp1000065240.webpDal momento che questa sera ci sarà a teatro uno spettacolo a turno unico, Ritmo, che abbiamo già visto, ne approfitteremo per mangiare la pizza alla pizzeria Pummid'oro 1000065239.webpe staremo a zonzo nei saloni godendoci dell'ottima musica pop/rock, tema della serata!1000065237.webp1000065238.webp

Allegati

• 1000065241.webp
    1000065241.webp
    190.8 KB · Visualizzazioni: 3
Bel diario e mi fa molto piacere vedere che la fascinosa su cui ho viaggiato due volte ormai parecchi anni fa, si mantiene fascinosa di nome e di fatto.

4 giorno - Mykonos
Ci svegliamo presto perché vogliamo sfruttare al massimo la sosta. Apro la porta del balcone e noto che siamo in "dolce" compagnia di altre tre navi e noi siamo i privilegiati che hanno trovato posto in porto.1000065438.jpg1000065437.jpg1000065436.jpg Facciamo colazione e scendiamo a terra con l'intenzione di andare a fare shopping in centro. Per andare dal nuovo porto di Turlos al porto vecchio non abbiamo utilizzato la navetta a pagamento messa a disposizione da Costa, invece abbiamo usato il Boat Taxi presente sul molo, che con 2 euro/pax a tratta ti porta in centro a Mykonos in una decina di minuti di piacevole navigazione. Passeggiamo per le viuzze del paese comprando regalini per amici e conoscenti che sono rimasti a casa, non con qualche difficoltà dovuta al congestionamento di turisti (le quattro navi si sentono). Dopo aver appesantito gli zaini e alleggerito il portafoglio 😂 ritorniamo in nave sempre via battello, andiamo a pranzo, prendiamo costumi e maschere e via per la seconda parte della giornata che prevede l'assaggio delle spiagge di Mykonos. Eravamo intenzionati ad andare a Ornos Beach, tuttavia dal balcone vediamo che siamo molto vicini ad Agios Stefanos e tale scelta non potrà rivelarsi migliore: spiaggia attrezzata, pulita e mare cristallino! E il tutto a 15 minuti a piedi dalla nave! Passeremo un pomeriggio meraviglioso....1000065435.jpg1000065434.jpg1000065433.webp

....rientriamo in nave, andiamo a cena al ristorante viziati come sempre dal nostro amato chef,1000065429.webp1000065432.webp1000065431.webp1000065430.webp lasciamo la pupa allo Squok e andiamo con i più grandi al cocktail Vip. Qui effettivamente avremo la dimensione di quanto pochi siano i soci gold e platinum in questa crociera, infatti saremo in tutto una cinquantina abbondante di ospiti in tutto il salone, l'evento si svolgerà molto velocemente comunque mantenendo tutto il calore italiano, cosa che personalmente ho apprezzato moltissimo (tutto lo staff presente, comandante compreso, saluteranno e brinderanno personalmente con tutti gli ospiti presenti). Finito il brindisi andiamo a teatro dove si svolgerà lo spettacolo del siciliano Patrizio Nicoloso che ravviverà non poco la serata. Questa sera ci intratterremo fino a tardi nei saloni, visto che l'indomani sarà il secondo giorno di navigazione e ci renderanno l'ora di sonno "rubata" la prima notte

....rientriamo in nave, andiamo a cena al ristorante viziati come sempre dal nostro amato chef,Visualizza allegato 1905557Visualizza allegato 1905560Visualizza allegato 1905559Visualizza allegato 1905558 lasciamo la pupa allo Squok e andiamo con i più grandi al cocktail Vip. Qui effettivamente avremo la dimensione di quanto pochi siano i soci gold e platinum in questa crociera, infatti saremo in tutto una cinquantina abbondante di ospiti in tutto il salone, l'evento si svolgerà molto velocemente comunque mantenendo tutto il calore italiano, cosa che personalmente ho apprezzato moltissimo (tutto lo staff presente, comandante compreso, saluteranno e brinderanno personalmente con tutti gli ospiti presenti). Finito il brindisi andiamo a teatro dove si svolgerà lo spettacolo del siciliano Patrizio Nicoloso che ravviverà non poco la serata. Questa sera ci intratterremo fino a tardi nei saloni, visto che l'indomani sarà il secondo giorno di navigazione e ci renderanno l'ora di sonno "rubata" la prima notte
E pensa che ci sono anche gli ospiti suites al cocktail VIP ( in realta’ il cocktail VIP era nato solo per gli ospiti delle suites, poi hanno aggiunto gli altri, Gold, Platinum, amici degli amici, coloro che hanno comprato il pacchetto, etc. ).

Eccomi a leggere questo diario per una serie di motivi simpatici: innanzitutto perché era un giro che mi affascinava, ma alla fine, come qualcuno avrà letto, sono partito da Brindisi con Sinfonia proprio negli stessi giorni. E dunque abbiamo condiviso la tappa a Mykonos e, ti dirò di più, anche il tipo di escursione: taxi boat per andare in centro, passeggiata, rientro e pomeriggio ad Agios Stefanos. E ti dirò di più: al rientro dal centro di Mykonos, sul taxi boat, alcuni ospiti di Fascinosa mi hanno chiesto se fossi... Patrizio Nicoloso eh eh! Continuo a leggere, e intanto complimenti!

bellissimo diario, che dimostra come si possa essere contenti e soddisfatti anche in alta stagione... basta partire un po' organizzati e sorvolare sui piccoli contrattempi. veramente piacevole da leggere, grazie!

Eccomi a leggere questo diario per una serie di motivi simpatici: innanzitutto perché era un giro che mi affascinava, ma alla fine, come qualcuno avrà letto, sono partito da Brindisi con Sinfonia proprio negli stessi giorni. E dunque abbiamo condiviso la tappa a Mykonos e, ti dirò di più, anche il tipo di escursione: taxi boat per andare in centro, passeggiata, rientro e pomeriggio ad Agios Stefanos. E ti dirò di più: al rientro dal centro di Mykonos, sul taxi boat, alcuni ospiti di Fascinosa mi hanno chiesto se fossi... Patrizio Nicoloso eh eh! Continuo a leggere, e intanto complimenti!
.....Parli di Patrizio Nicoloso nostro Bravo cantante siciliano come noi? per caso sai in quale nave si trova?

Scusate O.T.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.