Eccomi qui... Scusate per il lungo periodo di pausa, ma ho avuto degli imprevisti, e ho avuto poco tempo per passare dal forum.
Continuiamo con il diario.
CAPITOLO 6 - IZMIR PARTE 1
Finalmente siamo in Turchia, anche se la nostra priorità è Istanbul.
Mentre facciamo colazione, decidiamo cosa fare qui a Izmirn. Visto che prima di partire ho letto che Izmirn non era molto attrattiva a livello turistico, decidiamo di fare un giro sul lungo mare giusto per sgranchirci le gambe.
Quindi, dopo colazione scendiamo dalla Fascinosa.
Una volta usciti dal porto, veniamo assaliti dai tassisti che ci propongono di fare un giro per la città, ovviamente noi non siamo interessati.
Un tassista che è li, segue la scena, e dopo che tutti andassero alla ricerca di altri clienti, arriva lui e ci propone di fare un giro per la città di 2 ore per soli 10 € a testa.
Perchè no? Ci porterà ad Agora, alla fortezza di Kadifekale e infine al Bazar (ricordatevi il bazar perchè ci sarà da ridere).
Saliamo un macchina e cominciamo il giro.
Agorà
Fortezza di Kadifekale
Vorrei prima dire 2 paroline su questo posto.
State MOLTO attenti, il tassista ci ha avvertito che in questo posto ci sono dei bambini che rubano nelle tasche dei turisti e dei mercanti che sono li.
Io ne ho visti alcuni e ne ho fermato uno che stava per mettere le mani in tasca ad uno dei miei compagni di viaggio. Fate veramente attenzione!
Non ho fatto molte foto proprio perchè non volevo tirare fuori molte volte la macchina fotografica, ho preferito lasciarla nel mio zaino.
Dopo aver rischiato la vita su degli scalini ecco il panorama che si presenta!
Scusate la qualità, ma come vedete da quel giorno, il tempo non era dei migliori.
Continuiamo il tour passando per la piazza Konak.
E ora arriva la parte divertente del nostro tour cittadino.
Il tassita arrivati a questo punto dice di volerci portare a questo "Bazar".
Noi ovviamente presi dall'entusiasmo, gli diciamo di proseguire, e quindi parte.
Gira e rigira, passano i minuti, e lui continua a girovagare per la città.
10, 20 minuti e ad un certo punto comincia ad addentrarsi in delle viette strettissime, a questo punto noi ci guardiamo e ci chiediamo dove diavolo ci stia portando.
Un pò spaventati dalla zona in cui si sta addentrando, chiediamo quanto ci vuole ancora, e lui ci dice che siamo quasi arrivati.
Pensiamo al peggio, a momenti vogliamo dirottare il taxi
.
Il Taxi si ferma in una via talmente stretta che a stento riusciamo ad uscire dalla macchina. Sulla nostra destra troviamo un negozietto con su scritto "Bazar", e il tassista ci invita ad entrare.
Veniamo accolti da una signora e una ragazza veramente gentili, ci hanno anche offerto da bere.
Io gentilmente rispondo : " No Thanks! We Just take a look".
La signora capisce che siamo Italiani perchè sente che parlavamo tra di noi, mi risponde in italiano : " No qui, su!"
Saliamo le scale e davanti a noi si presenta una stanza piena piena piena di vestiti, tutta roba di marca (Armani, Tommy Hilfiger, Burberry, Fred Perry ecc.).
Sembra il paradiso!!! Cominciamo a provare camicie su camicie, polo su polo, e ogni volta che chiediamo il prezzo la signora ci risponde : "Dopo, dopo".
Dopo aver scelto quello che ci piace di più, arrivia al momento della verità ( io ho preso 2 camicie e 1 polo, se le prendevo in Italia mi sarebbe costato sui 300/400 €).
La signora fa i conti e mi dice :"80€", io ovviamente non ci credo e gli chiedo : "Per tutto??" e lei mi dice di si.
Ovviamente non avevamo contanti dietro, li avevamo lasciati sulla nave, ma per fortuna esiste il sacro bancomat.
Chiediamo se accettano il bancomat e la signora ci dice di si, ma per loro il bancomat era inteso come, portarci alla banca dietro l'angolo, ritirare i contanti e pagare.
Dopo aver pagato, torniamo al porto contenti dello shopping.
Stasera ci sarà la serata White Sensation, una delle mie preferite!