• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa, Panorami d'Oriente, 2013/05/12

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TJill

New member
C’è voluto un bel po’ prima che riuscissi a mettere mano al mio Diario di Viaggio e terminarlo, ma finalmente ce l’ho fatta! Ecco il resoconto della mia esperienza su Costa Fascinosa e di tutte le escursioni fatte!

Purtroppo devo confermare quanto mi era stato anticipato da alcuni “colleghi crocieristi” che avevano viaggiato sulla Costa Fascinosa prima di me: il servizio non è stato dei migliori. In particolare mi riferisco a quello di ristorazione e di animazione (quest’ultima quasi del tutto assente, causando disagi a quanti viaggiavano con bambini poiché lasciati senza una forma di intrattenimento alternativa al Casinò o al Cinema – all’incirca 8€ per 15 minuti di spettacolo).
Inoltre, confermo quanto leggo in un post nella sezione Crociere di TripAdvisor: le esercitazioni di emergenza sono obbligatorie e possono seriamente compromettere le nostre vacanze se rifiutassimo di parteciparvi. È stato detto “chiaro e tondo” (come si dice dalle mie parti per dire “senza troppi giri di parole”) a un crocierista che si rifiutava di prendervi parte: “Se preferisce non fare le esercitazioni, può raccogliere le sue cose e sbarcare”. Contesto il modo di rivolgersi a un “ospite” della nave, ma trovo sensato, soprattutto dopo i fatti della Concordia, preparare il crocierista a eventuali situazioni di pericolo.

L’esercitazione si è svolta a Venezia e ripetuta a Bari.
Purtroppo devo lamentare un disservizio anche per quanto concerne l’efficienza del servizio nell’organizzare le esercitazioni. Caotiche e convulse fino a diventare esasperanti, questo prove di evacuazione hanno lasciati perplessi la maggior parte dei crocieristi che si sono chiesti se non sia meglio rimanere in camera a invocare le ultime preghiere, piuttosto che mettersi in fila a fare la fine del topo.
Per quanto riguarda le escursioni, come in tutte le navi funziona allo stesso modo: prima scendono i crocieristi che hanno prenotato le escursioni con la compagnia navale, dopo tutti gli altri.
Io mi sono servita di un’agenzia di escursioni esterne a quella della nave, prenotando tutto il pacchetto di escursioni offerto per la Costa Fascinosa.
Mi soffermerò in particolare sulle escursioni di Istanbul, Dubrovnick ed Efeso (che è simile a Olympia per il fatto degli scavi archeologici); mentre sorvolerò Bari: in quest’ultima città l’escursione è stata davvero breve. Abbiamo visto la Basilica di San Nicola e ci è molto piaciuta, ma oltre a questo e al buon servizio dell’agenzia non saprei che raccontarvi!
Comunque, in via generale mi devo complimentare con l’efficienza, la puntualità e l’organizzazione dell’agenzia, che è stata impeccabile: in tutti i porti abbiamo avuto un referente dell’agenzia incaricato di formare il gruppo e di aspettarci al porto.
Devo applaudire con le varie accompagnatrici che abbiamo trovato nei porti: specialmente nei porti greci, i crocieristi in partenza con ************* erano tantissimi e loro sono state in grado di occuparsene in maniera eccellente.
Dopo la “raccolta” e l’esortazione ai ritardatari di non esserlo troppo, le accompagnatrici ci hanno accompagnati all’autobus (che per via di regole interne dei porti non possono sostare “sottobordo”), e quindi alla volta delle città da visitare!

ISTANBUL: mattinata intensa in questa fantastica città, che prometteva grandi bellezze e non ha deluso le nostre aspettative.
Siamo scesi con un po’ di ritardo dalla nave, Come anticipavo, prima scendono dalla nave gli escursionisti costa. Abbiamo avvisato la nostra referente dell’agenzia, la signorina Antonella, che ha contattato l’accompagnatrice e quindi l’autobus per dire loro di aspettarci. Così è stato. Altri escursionisti, di altre navi, ci hanno guardato un po’ male…pazienza!
Durante il percorso in autobus la guida italiana ci ha dato un po’ di informazioni riguardo alle attrazioni che saremmo andati a visitare, soprattutto informazioni e curiosità sull’architettura bizantina. Quindi, una volta arrivati alla città, abbiamo visitato in ordine: la Basilica di Santa Sofia e Palazzo Topkapi; breve sosta al Bazar dove ci siamo rilassati e abbiamo assaggiato alcuni prodotti locali (soprattutto dolci e il tipico kebab turco!) e infine la Mosche Azzurra! Splendida! Tornati al porto in orario, abbiamo parlato con una coppia che aveva fatto l’escursione per conto proprio. Come prevedevo il traffico cittadino li ha immobilizzati, con grande gioia del tassista che ha guadagnato un bel po’. Però, gli è andata molto meglio rispetto a quelli cha hanno prenotato con Costa: li hanno portati in tutti i negozi in cui potevano vantare commissioni sulle vendite!

DUBROVNICK: per sbarcare bisogna usare le Lance. Siccome scendono sempre prima quelli della Costa, abbiamo perso mezz’ora. Fortunatamente, l’agenzia ce l’ha fatta recuperare facendoci trovare un piccolo snack nell’autobus e ovviando così alla sosta “mangereccia”. Dubrovnick è la meta che più mi ha colpita, perché non mi aspettavo potesse essere così incantevole. La sua bellezza è esaltata dall’ordine, dalla pulizia delle strade e impreziosita dai monumenti che incontriamo in via Stradun, centro della città e della vita cittadina. Tra i monumenti visitati un posto speciale lo avranno nel mio cuore il Monastero Domenicano e il palazzo del Rettore!
PS: non accettano euro, ma si può pagare tramite POS.

EFESO: la dimostrazione di quanto un racconto fantastico possa rendere un qualcosa normale come una casa in un centro di attrazione turistica fortissimo! Mi riferisco alla Casa della Vergine. La storia della Casa Santissima c’è stata spiegata molto bene dalla nostra guida, c’è piaciuto il mix tra umorismo e professionalità usato nella visita, ma sinceramente, per me, rimane una casa.
Spettacolare il sito archeologico di Efeso e in particolare la Biblioteca di Celso, sicuramente meglio del sito archeologico di Olimpia. Per quest’ultima devo ringraziare la guida, perché altrimenti avrei avuto la sensazione di aver visto “quattro sassi in croce”, come molti mi avevano detto. Consiglio vivamente Efeso.

Questo è il mio “breve” resoconto.

Spero di avervi aiutato. Per qualsiasi domanda potete contattarmi!
Abbracci, Monica!
 
Ultima modifica da un moderatore:

diver67

Active member
Purtroppo devo confermare quanto mi era stato anticipato da alcuni “colleghi crocieristi” che avevano viaggiato sulla Costa Fascinosa prima di me: il servizio non è stato dei migliori. In particolare mi riferisco a quello di ristorazione e di animazione (quest’ultima quasi del tutto assente, causando disagi a quanti viaggiavano con bambini poiché lasciati senza una forma di intrattenimento alternativa al Casinò o al Cinema – all’incirca 8€ per 15 minuti di spettacolo).
Inoltre, confermo quanto leggo in un post nella sezione Crociere di TripAdvisor: le esercitazioni di emergenza sono obbligatorie e possono seriamente compromettere le nostre vacanze se rifiutassimo di parteciparvi. È stato detto “chiaro e tondo” (come si dice dalle mie parti per dire “senza troppi giri di parole”) a un crocierista che si rifiutava di prendervi parte: “Se preferisce non fare le esercitazioni, può raccogliere le sue cose e sbarcare”. Contesto il modo di rivolgersi a un “ospite” della nave, ma trovo sensato, soprattutto dopo i fatti della Concordia, preparare il crocierista a eventuali situazioni di pericolo.

L’esercitazione si è svolta a Venezia e ripetuta a Bari.
Purtroppo devo lamentare un disservizio anche per quanto concerne l’efficienza del servizio nell’organizzare le esercitazioni. Caotiche e convulse fino a diventare esasperanti, questo prove di evacuazione hanno lasciati perplessi la maggior parte dei crocieristi che si sono chiesti se non sia meglio rimanere in camera a invocare le ultime preghiere, piuttosto che mettersi in fila a fare la fine del topo.

Bhe cosa dirti, anch'io ho fatto questa crociera, qualche settimana prima, e l'animazione, anche se non ne vado pazzo, l'ho sempre vista all'opera, sia al giorno che alla sera, basta prendere un today, e leggere gli appuntamenti. poi per quanto riguarda il discorso esercitazione, io nel mio diario mi sono lamentato di quella fatta a Bari, solo perchè ha interferito con il pranzo. Per il resto non mi sono sentito come un topo, in fila, sarà stata la tua e vostra impressione, dato che riferisci che anche altri hanno pensato ciò. Non dimenticare che quanto avete fatto è solo la preparazione all'eventuale abbandono nave, che non è obbligatorio dopo essere riuniti nelle muster station. Quindi il presentarsi e stare in fila serve a non accalcarsi nell'eventualità, assai remota di abbandonare la nave. Vedrai che alla prossima crociera, visto che questa per te è stata la prima, tutto ti sembrerà più fluido, e vedrai le cose con i toui occhi, dimenticando quanto letto, nei vari forum. Per esempio, chi legge il tuo dierio, andrà su quella nave con davanti gli occhi, il tuo racconto e le tue impressioni. Scusa per quanto scritto, ma mi permetto solo perchè su quella nave ho fatto le stesse cose che hai fatto tu.;)
 
S

sciguetto

Guest
T Jill, non ho capito cosa c'entrano i bambini. Su Fascinosa non c'è il club Squok? E qual e' il tuo punto di vista sulla ristorazione?
 
Ultima modifica:

francy75

Active member
Costa Fascinosa, Panorami d'Oriente, 2013/05/12

Che dire io parto domenica e poi vi racconterò anche la mia versione ;)
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
non ho capito cosa c'entrano i bambini. Su Fascinosa non c'è il club Squok? E qual e' il tuo punto di vista sulla ristorazione?

Il mio voto sulla ristorazione, come detto nel mio diario, è positivo, tranne che per la prima sera. Ho trovato il servizio più veloce di tutte le crociere fatte, e qualità nella media delle altre. Di bimbi non è ho.;)
 
S

sciguetto

Guest
Il mio voto sulla ristorazione, come detto nel mio diario, è positivo, tranne che per la prima sera. Ho trovato il servizio più veloce di tutte le crociere fatte, e qualità nella media delle altre. Di bimbi non è ho.;)

Mmmmmh, non mi aveva presa la citazione... ho letto l tuo diario, e appunto per questo chiedevo a lei....


Francy, leggero' volontieri.
 

rolando62

New member
Ho fatto la stessa settimana di Driver67. Ho fatto anchio il diario. Ho vissuto la settimana con piu entusiasmo e mantre anchio condivido che l'animazione si potrebbe migliorare per il mangiare e il servizio non ho niente da eccepire, anzi è stata superiore alle aspettative.
 

TJill

New member
@Driver67
Mi sembra giustissimo che tu dica la tua, figurati se ti devi "permettere" di esprimere un tuo giudizio.
Gli altri che andranno dopo di noi, avranno tanti resoconti di viaggio e tutti diversi tra loro, con qualche sparuto comune denominatore. Ognuno avrà di ritorno la sua opinione e staremo qui a parlarne. Ma non è questo il bello? :)

Ecco, per quanto riguarda le esercitazioni, quello che mi ha infastidita è stata la scarsa organizzazione del personale nel gestire l'evento: cercavano di sbrigarsi, a detta loro, per non disturbare la nostra vacanza, ma si vedeva chiaramente che avevano ricevuto l'ordine di "spicciarsi". Prima siamo stati esortati a "darci una mossa", così che potessero ripete l'esercitazione quelli in salita da Bari, e poi siamo rimasti in fila per 15 minuti in attesa di...boh! Come dici tu, magari questa è la mia e quella di alcuni altri opinione, ma non deve per forza essere quella di tutti.

Sì @sciuguetto, c'è. Sai però quanto sono volubili i bambini. Oltre a quello non c'era niente altro, tranne le cartelle del Bingo a 20€ l'una!
Il mio giudizio sulla ristorazione non è catastrofico, quanto piuttosto deluso: non c'è stata una grande scelta nei piatti e la qualità non mi è sembrata granché; al buffet il cibo spariva in un batter d'occhio e al ristorante, a volte, le file erano esasperanti!
 

barbara80

Active member
Il mio giudizio sulla ristorazione non è catastrofico, quanto piuttosto deluso: non c'è stata una grande scelta nei piatti e la qualità non mi è sembrata granché; al buffet il cibo spariva in un batter d'occhio e al ristorante, a volte, le file erano esasperanti!

nonostante le file soprattutto a Bari, al buffet ho sempre trovato tutto. forse non sei pratica, ma bene o male ogni cibo è presente in 2 postazioni, e appena finisce... nel giro di quanto? 3 minuti? riempiono nuovamente. ovviamente visto che cucinano tutto al momento e magari evitano sprechi anche loro, non ci sono montagne di fette di arrosto, o chili di pasta...anche perchè fanno in tempo a raffreddarsi altrimenti...

non capisco dove erano le file al ristorante...ci andavo a colazione e cena ma non ho mai visto una persona aspettare...

io non posso assolutamente lamentarmi su questo.
 
T

tano

Guest
Cara T Jill.

Rimango sbalordito dalle tue impressioni da prima crociera.
Salutami i tuoi colleghi crocieristi.

Un saluto.
 

pinkbutterfly

Active member
@Driver67 se ti devi "permettere" di esprimere un tuo giudizio.
Gli altri che andranno dopo di noi, avranno tanti resoconti di viaggio e tutti diversi tra loro, con qualche sparuto comune denominatore. Ognuno avrà di ritorno la sua opinione e staremo qui a parlarne. Ma non è questo il bello? :)

Ecco, per quanto riguarda le esercitazioni, quello che mi ha infastidita è stata la scarsa organizzazione del personale nel gestire l'evento: cercavano di sbrigarsi, a detta loro, per non disturbare la nostra vacanza, ma si vedeva chiaramente che avevano ricevuto l'ordine di "spicciarsi". Prima siamo stati esortati a "darci una mossa", così che potessero ripete l'esercitazione quelli in salita da Bari, e poi siamo rimasti in fila per 15 minuti in attesa di...boh! Come dici tu, magari questa è la mia e quella di alcuni altri opinione, ma non deve per forza essere quella di tutti.

Sì @sciuguetto, c'è. Sai però quanto sono volubili i bambini. Oltre a quello non c'era niente altro, tranne le cartelle del Bingo a 20€ l'una!
Il mio giudizio sulla ristorazione non è catastrofico, quanto piuttosto deluso: non c'è stata una grande scelta nei piatti e la qualità non mi è sembrata granché; al buffet il cibo spariva in un batter d'occhio e al ristorante, a volte, le file erano esasperanti!

Anche io rimango sbalordita per le tue considerazioni.....solitamente la prima crociera é quella che rimane nel cuore....l' esercitazioni che ho fatto con Costa sono sempre state precise e 'controllate'....mi sembra strano quanto tu affermi...
 

TJill

New member
Oddio, ragazzi, non credevo potessi suscitare tanto sbalordimento! :)
Non dico che ho avuto una brutta esperienza, anzi. Sono solo opinioni e in quanto tali possono essere diverse da persona a persona, o meglio, da crocierista a crocierista.
 

ChiaraOmar

New member
Noi abbiamo fatto la crociera la settimana successiva..

L'esercitazione d'emergenza di Venezia era obbligatoria per tutti, mentre la seconda era un obbligo solo per chi si è imbarcato a Bari. Per noi nn c'è stato alcun disagio, anzi a poter seriamente compromettere le nostre vacanze sarebbe stata un'emergenza non gestita...

Sulla ristorazione nulla da eccepire: dopo aver capito che il Today che ti forniscono ogni sera fa da bibbia, cibo a volontà ed a quasi qualsiasi ora.

L'animazione non era del mio genere: secondo me comnque di buon livello a teatro, mentre gli animatori "di contatto" erano un pò sottotono e senza esperienza.

Riguardo alle escursioni abbiamo sempre fatto da noi, tranne ad Istanbul dove abbiamo seguito quella guidata Costa di mezza giornata. Quando ci han portato alla dimostrazione di tappeti, abbiam capito di aver buttato 53€ a testa e abbiam deciso di sganciarci dal gruppo, visitarla in autonomia e rientrare a piedi.

Dubrovnik invece è stato un vero flop. Mare mosso, nave in ritardo.. si scende con le lance a Gruz. Ciò ha comportato una levataccia per prendere i primi biglietti x il trasporto (8€ che secondo me avrebbero dovuto pagare loro) e un'attesa indefinita per capire le modalità di sbarco.
A noi è andata bene, perchè siam riusciti a scender in lancia, ma c'è stata gente che s'è alzata all'alba per prender i biglietti, ha aspettato ore e, siccome il ritardo accumulato era troppo, ha pure dovuto aspettare che la nave attraccasse a Gruz per scender a piedi. Pessimi.
Quindi a voi con mezzora è andata di lusso :)
 
T

tano

Guest
Se c´é mare mosso o correnti, Dubrovnik non é una localitá facile, puó anche capitare che si vada diretti a Venezia.
I Tender sono sempre un problema e anzitutto la sicurezza.

Un saluto.
 

mattia.mett

Member
Io ho fatto la tua stessa crociera imbarcandomi però la settimana prima.. L'esercitazione è obbligatoria. Ma solo il giorno dell'imbarco.. a Bari ci è stato detto che potevamo anche non farla... per quanto riguarda l'animazione, io parlo degli animatori che si occupano delle persone dai 18 anni in su.. io mi sono trovato benissimo (sarà che ho 20 anni e comunque molti degli animatori avevano su per giù la mia età) erano sempre attivi fino alle 2 di notte.. per la ristorazione anche mi sono trovato benissimo.. gli animatori dei piccini li ho visti un pò mosci... e la sera erano sempre svaccati in discoteca.. per le escursioni non posso eprimermi perchè ho preferito farle per conto mio..
 

pfre5592

Member
Dai ti T Jill non te la prendere se qualcuno ha avuto altre impressioni riguardo la tua crociera: però a Costa un'altra possibilità io la darei!...non mi sembra che le tue critiche siano così gravi!
 

TJill

New member
Ahahahah! Figurati se me la prendo!
E' giusto avere le proprie opinioni :) E sicuramente darò un'altra possibilità alla Costa!
Proprio stamattina i miei principali mi hanno informata di un progetto che riguarda le crociere: vogliono creare una rubrica sulle crociere e sulle escursioni per crociere, inviandomi su varie navi fino a toccare più o meno tutti gli scali. A quanto pare, vorrebbero affidare "la zone nord" a me...non vedo l'ora! Crociere gratis!!! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top