Luca*
Well-known member
Ed ora una riflessione sociologica....
Ho evidenziato secondo me come sono andate le cose. Molto bene, anzi benissimo. Per dire: c'era con noi mia zia (settantenne) alla sua prima crociera (dopo aver girato il mondo in altri modi) ed è rimasta entusiasta per il trattamento, il servizio, la possibilità di muoversi non cambiando mai "albergo", le varie offerte a bordo ecc. Mio papà (che ha provato a lungo le crociere anni '90) anche è rimasto molto soddisfatto, sul cibo ci tiene molto e conferma di aver mangiato benissimo, soprattutto al ristorante.
Però ho sentito moltissime volte a bordo lamentele continue, una cosa pazzesca. @Elide non so se è successo anche a te di sentire cose del genere. Ne riporto alcune (tra parentesi i miei commenti):
- eh, sono dieci anni che facciamo crociere, ogni volta tolgono qualcosa (ma cosa saranno tutte queste cose che mancano??? Si, qualcosa lo sappiamo, ma devo ricordare quanto costavano le crociere negli anni 90?)
- pazzesco, bisogna continuare a chiedere al buffet perchè "sono stitici" (?? io avevo il problema opposto, per assaggiare un po' di tutto facevo fatica a farmi dare porzioni ridotte)
- eh, la MSC è tutta un'altra cosa (ho già detto cosa penso del paragone tra le due. Sono sicuro che le stesse persone se partissero con la MSC direbbero eh, la Costa è tutta un'altra cosa!)
- il top l'abbiamo raggiunto l'ultimo giorno, quando la signora del parcheggio è venuta a prendere sotto nave insieme a me una coppia sui settant'anni alla quinta crociera. Ho ben pensato di chiedere a questi signori come fosse andata. Risposta: un disastro! Allora ho chiesto, come mai se posso chiedere? Un disservizio dietro l'altro (!), poco personale (!! tra me e me pensavo: ma se un attimo fa allo sbarco ci sarà stata una persona ogni 2 metri, e non esagero, a indicare la direzione!), e poi tutto che non funzionava! Allora ho chiesto: scusate, ma cosa non funzionava? Eh, ad es. il maxi schermo sulla piscina! In effetti è vero: il maxischermo della piscina, quando non utilizzato mentre dunque proiettava delle immagini standard pubblicitarie, ad es. dei ristoranti a pagamento o delle varie iniziative di bordo, aveva una parte che non andava, con dei quadretti neri. Ma dico: sarà una questione così importante da rovinare una crociera????
Sono rimasto veramente basito, credetemi, dalle lamentale che sentivo ad ogni occasione in cui mi capitava di intercettare discorsi altrui. Spiace dirlo, ma l'unica spiegazione che mi sono dato è quello di persone insoddisfatte della vita che anche in vacanza devono cogliere solo gli aspetti negativi (vi assicuro che io sono pignolo, non avrei problemi ad evidenziare criticità). Oppure che rimpiangono i tempi passati, dimenticandosi che la differenza sostanziale è data dall'età notevolmente più bassa degli interessati.....
Sono comunque rimasto male anche nel vedere l'ingordigia di molti (e ripeto, l'età media a bordo era molto alta) al buffet, come se gli addetti fossero dei nemici che non ti vogliono caricare il piatto..... cose da pazzi! E allo stesso modo mi è davvero dispiaciuto vedere alcune scene nei confronti del personale. Ignorantoni che parlavano nemmeno in italiano ma in un italiano che stentavo a capire io (che sono madrelingua) pretendendo che il povero cameriere di turno capisse. Una volta mi è capito di intervenire traducendo, ma non in inglese, in un italiano che fosse comprensibile..... ma dico, sei in ferie, costa tanto aspettare un attimo, essere cortese, chiedere le cose con gentilezza???
Vabbè, purtroppo la nostra società ormai è questa, e in vacanza ho l'impressione che spesso invece di emergere il meglio esca il peggio... della serie, sono in ferie, ho pagato, ho diritto a tutto.
Ho evidenziato secondo me come sono andate le cose. Molto bene, anzi benissimo. Per dire: c'era con noi mia zia (settantenne) alla sua prima crociera (dopo aver girato il mondo in altri modi) ed è rimasta entusiasta per il trattamento, il servizio, la possibilità di muoversi non cambiando mai "albergo", le varie offerte a bordo ecc. Mio papà (che ha provato a lungo le crociere anni '90) anche è rimasto molto soddisfatto, sul cibo ci tiene molto e conferma di aver mangiato benissimo, soprattutto al ristorante.
Però ho sentito moltissime volte a bordo lamentele continue, una cosa pazzesca. @Elide non so se è successo anche a te di sentire cose del genere. Ne riporto alcune (tra parentesi i miei commenti):
- eh, sono dieci anni che facciamo crociere, ogni volta tolgono qualcosa (ma cosa saranno tutte queste cose che mancano??? Si, qualcosa lo sappiamo, ma devo ricordare quanto costavano le crociere negli anni 90?)
- pazzesco, bisogna continuare a chiedere al buffet perchè "sono stitici" (?? io avevo il problema opposto, per assaggiare un po' di tutto facevo fatica a farmi dare porzioni ridotte)
- eh, la MSC è tutta un'altra cosa (ho già detto cosa penso del paragone tra le due. Sono sicuro che le stesse persone se partissero con la MSC direbbero eh, la Costa è tutta un'altra cosa!)
- il top l'abbiamo raggiunto l'ultimo giorno, quando la signora del parcheggio è venuta a prendere sotto nave insieme a me una coppia sui settant'anni alla quinta crociera. Ho ben pensato di chiedere a questi signori come fosse andata. Risposta: un disastro! Allora ho chiesto, come mai se posso chiedere? Un disservizio dietro l'altro (!), poco personale (!! tra me e me pensavo: ma se un attimo fa allo sbarco ci sarà stata una persona ogni 2 metri, e non esagero, a indicare la direzione!), e poi tutto che non funzionava! Allora ho chiesto: scusate, ma cosa non funzionava? Eh, ad es. il maxi schermo sulla piscina! In effetti è vero: il maxischermo della piscina, quando non utilizzato mentre dunque proiettava delle immagini standard pubblicitarie, ad es. dei ristoranti a pagamento o delle varie iniziative di bordo, aveva una parte che non andava, con dei quadretti neri. Ma dico: sarà una questione così importante da rovinare una crociera????
Sono rimasto veramente basito, credetemi, dalle lamentale che sentivo ad ogni occasione in cui mi capitava di intercettare discorsi altrui. Spiace dirlo, ma l'unica spiegazione che mi sono dato è quello di persone insoddisfatte della vita che anche in vacanza devono cogliere solo gli aspetti negativi (vi assicuro che io sono pignolo, non avrei problemi ad evidenziare criticità). Oppure che rimpiangono i tempi passati, dimenticandosi che la differenza sostanziale è data dall'età notevolmente più bassa degli interessati.....
Sono comunque rimasto male anche nel vedere l'ingordigia di molti (e ripeto, l'età media a bordo era molto alta) al buffet, come se gli addetti fossero dei nemici che non ti vogliono caricare il piatto..... cose da pazzi! E allo stesso modo mi è davvero dispiaciuto vedere alcune scene nei confronti del personale. Ignorantoni che parlavano nemmeno in italiano ma in un italiano che stentavo a capire io (che sono madrelingua) pretendendo che il povero cameriere di turno capisse. Una volta mi è capito di intervenire traducendo, ma non in inglese, in un italiano che fosse comprensibile..... ma dico, sei in ferie, costa tanto aspettare un attimo, essere cortese, chiedere le cose con gentilezza???
Vabbè, purtroppo la nostra società ormai è questa, e in vacanza ho l'impressione che spesso invece di emergere il meglio esca il peggio... della serie, sono in ferie, ho pagato, ho diritto a tutto.
Ultima modifica: