• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, “Città millenarie e natura incontrastata”, 3-14 maggio 2023 “a quattro mani”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca*

Well-known member
Ed ora una riflessione sociologica....
Ho evidenziato secondo me come sono andate le cose. Molto bene, anzi benissimo. Per dire: c'era con noi mia zia (settantenne) alla sua prima crociera (dopo aver girato il mondo in altri modi) ed è rimasta entusiasta per il trattamento, il servizio, la possibilità di muoversi non cambiando mai "albergo", le varie offerte a bordo ecc. Mio papà (che ha provato a lungo le crociere anni '90) anche è rimasto molto soddisfatto, sul cibo ci tiene molto e conferma di aver mangiato benissimo, soprattutto al ristorante.
Però ho sentito moltissime volte a bordo lamentele continue, una cosa pazzesca. @Elide non so se è successo anche a te di sentire cose del genere. Ne riporto alcune (tra parentesi i miei commenti):
- eh, sono dieci anni che facciamo crociere, ogni volta tolgono qualcosa (ma cosa saranno tutte queste cose che mancano??? Si, qualcosa lo sappiamo, ma devo ricordare quanto costavano le crociere negli anni 90?)
- pazzesco, bisogna continuare a chiedere al buffet perchè "sono stitici" (?? io avevo il problema opposto, per assaggiare un po' di tutto facevo fatica a farmi dare porzioni ridotte)
- eh, la MSC è tutta un'altra cosa (ho già detto cosa penso del paragone tra le due. Sono sicuro che le stesse persone se partissero con la MSC direbbero eh, la Costa è tutta un'altra cosa!)
- il top l'abbiamo raggiunto l'ultimo giorno, quando la signora del parcheggio è venuta a prendere sotto nave insieme a me una coppia sui settant'anni alla quinta crociera. Ho ben pensato di chiedere a questi signori come fosse andata. Risposta: un disastro! Allora ho chiesto, come mai se posso chiedere? Un disservizio dietro l'altro (!), poco personale (!! tra me e me pensavo: ma se un attimo fa allo sbarco ci sarà stata una persona ogni 2 metri, e non esagero, a indicare la direzione!), e poi tutto che non funzionava! Allora ho chiesto: scusate, ma cosa non funzionava? Eh, ad es. il maxi schermo sulla piscina! In effetti è vero: il maxischermo della piscina, quando non utilizzato mentre dunque proiettava delle immagini standard pubblicitarie, ad es. dei ristoranti a pagamento o delle varie iniziative di bordo, aveva una parte che non andava, con dei quadretti neri. Ma dico: sarà una questione così importante da rovinare una crociera????
Sono rimasto veramente basito, credetemi, dalle lamentale che sentivo ad ogni occasione in cui mi capitava di intercettare discorsi altrui. Spiace dirlo, ma l'unica spiegazione che mi sono dato è quello di persone insoddisfatte della vita che anche in vacanza devono cogliere solo gli aspetti negativi (vi assicuro che io sono pignolo, non avrei problemi ad evidenziare criticità). Oppure che rimpiangono i tempi passati, dimenticandosi che la differenza sostanziale è data dall'età notevolmente più bassa degli interessati.....
Sono comunque rimasto male anche nel vedere l'ingordigia di molti (e ripeto, l'età media a bordo era molto alta) al buffet, come se gli addetti fossero dei nemici che non ti vogliono caricare il piatto..... cose da pazzi! E allo stesso modo mi è davvero dispiaciuto vedere alcune scene nei confronti del personale. Ignorantoni che parlavano nemmeno in italiano ma in un italiano che stentavo a capire io (che sono madrelingua) pretendendo che il povero cameriere di turno capisse. Una volta mi è capito di intervenire traducendo, ma non in inglese, in un italiano che fosse comprensibile..... ma dico, sei in ferie, costa tanto aspettare un attimo, essere cortese, chiedere le cose con gentilezza???
Vabbè, purtroppo la nostra società ormai è questa, e in vacanza ho l'impressione che spesso invece di emergere il meglio esca il peggio... della serie, sono in ferie, ho pagato, ho diritto a tutto.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Ed ora una riflessione sociologica....
Ho evidenziato secondo me come sono andate le cose. Molto bene, anzi benissimo. Per dire: c'era con noi mia zia (settantenne) alla sua prima crociera (dopo aver girato il mondo in altri modi) ed è rimasta entusiasta per il trattamento, il servizio, la possibilità di muoversi non cambiando mai "albergo", le varie offerte a bordo ecc. Mio papà (che ha provato a lungo le crociere anni '90) anche è rimasto molto soddisfatto, sul cibo ci tiene molto e conferma di aver mangiato benissimo, soprattutto al ristorante.
Però ho sentito moltissime volte a bordo lamentele continue, una cosa pazzesca. @Elide non so se è successo anche a te di sentire cose del genere. Ne riporto alcune (tra parentesi i miei commenti):
- eh, sono dieci anni che facciamo crociere, ogni volta tolgono qualcosa (ma cosa saranno tutte queste cose che mancano??? Si, qualcosa lo sappiamo, ma devo ricordare quanto costavano le crociere negli anni 90?)
- pazzesco, bisogna continuare a chiedere al buffet perchè "sono stitici" (?? io avevo il problema opposto, per assaggiare un po' di tutto facevo fatica a farmi dare porzioni ridotte)
- eh, la MSC è tutta un'altra cosa (ho già detto cosa penso del paragone tra le due. Sono sicuro che le stesse persone se partissero con la MSC direbbero eh, la Costa è tutta un'altra cosa!)
- il top l'abbiamo raggiunto l'ultimo giorno, quando la signora del parcheggio è venuta a prendere sotto nave insieme a me una coppia sui settant'anni alla quinta crociera. Ho ben pensato di chiedere a questi signori come fosse andata. Risposta: un disastro! Allora ho chiesto, come mai se posso chiedere? Un disservizio dietro l'altro (!), poco personale (!! tra me e me pensavo: ma se un attimo fa allo sbarco ci sarà stata una persona ogni 2 metri, e non esagero, a indicare la direzione!), e poi tutto che non funzionava! Allora ho chiesto: scusate, ma cosa non funzionava? Eh, ad es. il maxi schermo sulla piscina! In effetti è vero: il maxischermo della piscina, quando non utilizzato mentre dunque proiettava delle immagini standard pubblicitarie, ad es. dei ristoranti a pagamento o delle varie iniziative di bordo, aveva una parte che non andava, con dei quadretti neri. Ma dico: sarà una questione così importante da rovinare una crociera????
Sono rimasto veramente basito, credetemi, dalle lamentale che sentivo ad ogni occasione in cui mi capitava di intercettare discorsi altrui. Spiace dirlo, ma l'unica spiegazione che mi sono dato è quello di persone insoddisfatte della vita che anche in vacanza devono cogliere solo gli aspetti negativi (vi assicuro che io sono pignolo, non avrei problemi ad evidenziare criticità). Oppure che rimpiangono i tempi passati, dimenticandosi che la differenza sostanziale è data dall'età notevolmente più bassa degli interessati.....
Sono comunque rimasto male anche nel vedere l'ingordigia di molti (e ripeto, l'età media a bordo era molto alta) al buffet, come se gli addetti fossero dei nemici che non ti vogliono caricare il piatto..... cose da pazzi! E allo stesso modo mi è davvero dispiaciuto vedere alcune scene nei confronti del personale. Ignorantoni che parlavano nemmeno in italiano ma in un italiano che stentavo a capire io (che sono madrelingua) pretendendo che il povero cameriere di turno capisse. Una volta mi è capito di intervenire traducendo, ma non in inglese, in un italiano che fosse comprensibile..... ma dico, sei in ferie, costa tanto aspettare un attimo, essere cortese, chiedere le cose con gentilezza???
Vabbè, purtroppo la nostra società ormai è questa, e in vacanza ho l'impressione che spesso invece di emergere il meglio esca il peggio... della serie, sono in ferie, ho pagato, ho diritto a tutto.
Riflessione molto condivisibile e veritiera, spesso ho sentito le stesse parole, sull'ultima parte evidenziata, rispecchia molto bene i tempi che stiamo vivendo.
 

Elide

Well-known member
Luca,…condivido completamente tutte le tue osservazioni, sottolineo solo alcuni passaggi:

….”qualche spunto di miglioramento:

per tutta la durata della crociera sono state completamente assenti le informazioni sulla navigazione…."

Anche noi sentiamo la mancanza di informazioni sulla navigazione che vadano oltre al clima, la posizione o all’orario di arrivo e partenza. A titolo di esempio, qualcosa che tragga “spunto” dallo specchietto visto da te durante la visita della plancia.
Durante il viaggio su Diadema verso Istambul, casualmente, in seguito ad una richiesta specifica sulla navigazione da parte di mio marito al responsabile della reception, ne ha potuto avere un estratto. E’ stato un grandissimo regalo, ci ha aiutato a seguire ogni piccolo dettaglio e quindi a comprendere e ad apprezzare molto di più il viaggio stesso.

Riprendo anche la tua frase: “sono molto soddisfatto del buffet servito “…anche noi apprezziamo moltissimo questa modalità sia per motivi igienici che per evitare (per quanto possibile) lo spreco dei cibi.





….."una riflessione sociologica....
ho sentito moltissime volte a bordo lamentele
@Elide non so se è successo anche a te di sentire cose del genere.”

Purtroppo, lamentarsi a vanvera è diventata una modalità troppo diffusa, crea malessere e fastidio ed è ingiusto e irrispettoso verso chi lavora con impegno e sacrificio, per farci vivere la vacanza nel migliore dei modi.

Quando posso evito di cogliere le lamentele inutili, e all’espressione:” …la MSC è tutta un'altra cosa” (mi è successo anche in questo viaggio, durante una conversazione) ho aggiunto che ognuno ha il diritto di scegliere la compagnia che preferisce, personalmente mi trovo molto bene e non ho motivo di cambiare.

“….Vabbè, purtroppo la nostra società ormai è questa, e in vacanza ho l'impressione che spesso invece di emergere il meglio esca il peggio... della serie, sono in ferie, ho pagato, ho diritto a tutto.”

… questa è un’affermazione o anche un atteggiamento che con rammarico, capita di dover cogliere….

Per fortuna non è sempre così, ci sono anche compagni di viaggio gradevoli ed educati che rendono la crociera un momento speciale di condivisione di interessi comuni.
 

zanzara59

Well-known member
Probabilmente questi "lamentosi crocieristi" quando andranno in viaggio con MSC , diranno le stesse cose ma stavolta utilizzando come metro di paragone Costa.
Ho visto gente che al ristorante si ingozzava come se non ci fosse un domani, fin dalla prima colazione......... e alla fine della crociera , seduti nella fila davanti dell'aereo al ritorno, si lamentavano con i loro vicini per la scarsa qualità e quantità del cibo servito. Sarei voluto intervenire e mostrare a tutti delle foto che avevo fatto a tavola, e in cui, nell'inquadratura era entrato , non volutamente, anche parte del loro tavolo stracolmo di piatti.......... Ma con questa gente è preferire non mettersi mai a discutere.
 

lillj

Well-known member
Probabilmente questi "lamentosi crocieristi" quando andranno in viaggio con MSC , diranno le stesse cose ma stavolta utilizzando come metro di paragone Costa.
Ho visto gente che al ristorante si ingozzava come se non ci fosse un domani, fin dalla prima colazione......... e alla fine della crociera , seduti nella fila davanti dell'aereo al ritorno, si lamentavano con i loro vicini per la scarsa qualità e quantità del cibo servito. Sarei voluto intervenire e mostrare a tutti delle foto che avevo fatto a tavola, e in cui, nell'inquadratura era entrato , non volutamente, anche parte del loro tavolo stracolmo di piatti.......... Ma con questa gente è preferire non mettersi mai a discutere.
Lascia perdere! Sarebbe proprio tempo perso.
Io ci ho provato qualche anno fa a riprendere due "Signore" su di un comportamento al limite della decenza ma ho rimediato una alzata di spalle.
 

kami91

Well-known member
Ed ora una riflessione sociologica....
Ho evidenziato secondo me come sono andate le cose. Molto bene, anzi benissimo. Per dire: c'era con noi mia zia (settantenne) alla sua prima crociera (dopo aver girato il mondo in altri modi) ed è rimasta entusiasta per il trattamento, il servizio, la possibilità di muoversi non cambiando mai "albergo", le varie offerte a bordo ecc. Mio papà (che ha provato a lungo le crociere anni '90) anche è rimasto molto soddisfatto, sul cibo ci tiene molto e conferma di aver mangiato benissimo, soprattutto al ristorante.
Però ho sentito moltissime volte a bordo lamentele continue, una cosa pazzesca. @Elide non so se è successo anche a te di sentire cose del genere. Ne riporto alcune (tra parentesi i miei commenti):
- eh, sono dieci anni che facciamo crociere, ogni volta tolgono qualcosa (ma cosa saranno tutte queste cose che mancano??? Si, qualcosa lo sappiamo, ma devo ricordare quanto costavano le crociere negli anni 90?)
- pazzesco, bisogna continuare a chiedere al buffet perchè "sono stitici" (?? io avevo il problema opposto, per assaggiare un po' di tutto facevo fatica a farmi dare porzioni ridotte)
- eh, la MSC è tutta un'altra cosa (ho già detto cosa penso del paragone tra le due. Sono sicuro che le stesse persone se partissero con la MSC direbbero eh, la Costa è tutta un'altra cosa!)
- il top l'abbiamo raggiunto l'ultimo giorno, quando la signora del parcheggio è venuta a prendere sotto nave insieme a me una coppia sui settant'anni alla quinta crociera. Ho ben pensato di chiedere a questi signori come fosse andata. Risposta: un disastro! Allora ho chiesto, come mai se posso chiedere? Un disservizio dietro l'altro (!), poco personale (!! tra me e me pensavo: ma se un attimo fa allo sbarco ci sarà stata una persona ogni 2 metri, e non esagero, a indicare la direzione!), e poi tutto che non funzionava! Allora ho chiesto: scusate, ma cosa non funzionava? Eh, ad es. il maxi schermo sulla piscina! In effetti è vero: il maxischermo della piscina, quando non utilizzato mentre dunque proiettava delle immagini standard pubblicitarie, ad es. dei ristoranti a pagamento o delle varie iniziative di bordo, aveva una parte che non andava, con dei quadretti neri. Ma dico: sarà una questione così importante da rovinare una crociera????
Sono rimasto veramente basito, credetemi, dalle lamentale che sentivo ad ogni occasione in cui mi capitava di intercettare discorsi altrui. Spiace dirlo, ma l'unica spiegazione che mi sono dato è quello di persone insoddisfatte della vita che anche in vacanza devono cogliere solo gli aspetti negativi (vi assicuro che io sono pignolo, non avrei problemi ad evidenziare criticità). Oppure che rimpiangono i tempi passati, dimenticandosi che la differenza sostanziale è data dall'età notevolmente più bassa degli interessati.....
Sono comunque rimasto male anche nel vedere l'ingordigia di molti (e ripeto, l'età media a bordo era molto alta) al buffet, come se gli addetti fossero dei nemici che non ti vogliono caricare il piatto..... cose da pazzi! E allo stesso modo mi è davvero dispiaciuto vedere alcune scene nei confronti del personale. Ignorantoni che parlavano nemmeno in italiano ma in un italiano che stentavo a capire io (che sono madrelingua) pretendendo che il povero cameriere di turno capisse. Una volta mi è capito di intervenire traducendo, ma non in inglese, in un italiano che fosse comprensibile..... ma dico, sei in ferie, costa tanto aspettare un attimo, essere cortese, chiedere le cose con gentilezza???
Vabbè, purtroppo la nostra società ormai è questa, e in vacanza ho l'impressione che spesso invece di emergere il meglio esca il peggio... della serie, sono in ferie, ho pagato, ho diritto a tutto.
Bellissima e super condivisibile riflessione!

Confermo che su MSC si sentono le stesse identiche cose. " mai più questa compagnia di M.... ", " Costa 1000 volte meglio ", " e ma 5 anni fa era meglio " ecc ecc ecc...
 

capricorno

Super Moderatore
Oramai le conversazioni normali in ogni ambito, sono concentrate solo sulle lamentele, solo questo sanno fare. E se notate, più uno si lamenta , più desta attenzione da parte delle persone. Basta vedere sui social.

Una volta a bordo di una nave intervistando una persona che sta a diretto contatto con la clientela da " secoli" , data la sua grande esperienza, ad una mia domanda di chi fosse la clientela più lamentosa, rispose: ...gli italiani, si lamentano ancor prima di essere a bordo.
 

Al&Rita

Well-known member
Lascia perdere! Sarebbe proprio tempo perso.
Io ci ho provato qualche anno fa a riprendere due "Signore" su di un comportamento al limite della decenza ma ho rimediato una alzata di spalle.

Ed è già stato un bene che te la sei cavata con un alzata di spalle e non con insulti a gogò...🤣🤣
 

Luca*

Well-known member
Ho allungato molto gli intervalli tra un post e l'altro negli ultimi giorni.... forse inconsciamente volevo prolungare questo diario per sentirmi ancora un po' lì....
Direi che adesso siamo arrivati alla conclusione; se ci fossero domande o curiosità di qualsiasi tipo per quanto possibile rispondo volentieri.
Ringrazio moltissimo Elide, è stato davvero piacevole scrivere a quattro mani....
Di questa crociera, molto piacevole anche per la compagnia (eravamo in 7), mi resterà un bellissimo ricordo. Ricordo dei tanti luoghi visti, delle emozioni provate, delle persone incontrate; ricordo anche di un piacevolissimo soggiorno a bordo.
Mancavo da qualche anno da Costa (ultima crociera con Costa nel 2004), ma è la compagnia con cui sono "nato" (prima crociera a 5 anni, con la Costa Riviera) e che porterò sempre nel cuore. Sappiamo che qualcosa è cambiato (come i prezzi, del resto); sappiamo anche che lo stile di quella fase storica è particolare (io non impazzisco, ma ho trovato comunque Favolosa una bella nave, peraltro anche molto ben vivibile - va anche detto che non eravamo a pieno carico), ma ho comunque ritrovato quella calda atmosfera ospitale che non ho trovato in altre vacanze e che non ho trovato sulla diretta concorrente.
Insomma, molti di voi mi capiranno.... Costa è Costa!
Grazie a tutti quelli che ci hanno seguiti, non posso che salutarvi con la sigla che ci ha accompagnato per tutti i 12 giorni (anche se io preferivo il vecchio "è la nave che va, è la Costa che va", che molti ricorderanno)

I'm a believer
 

Elide

Well-known member
Ringrazio infinitamente chi ha seguito questo diario.
Un ringraziamento speciale lo rivolgo a Luca che mi ha dato la possibilità di raccontare la mia esperienza, con un confronto parallelo di condivisione che ha reso ancor più eccezionale e fuori dal comune, il viaggio stesso.
 

capricorno

Super Moderatore
Ho allungato molto gli intervalli tra un post e l'altro negli ultimi giorni.... forse inconsciamente volevo prolungare questo diario per sentirmi ancora un po' lì....
Direi che adesso siamo arrivati alla conclusione; se ci fossero domande o curiosità di qualsiasi tipo per quanto possibile rispondo volentieri.
Ringrazio moltissimo Elide, è stato davvero piacevole scrivere a quattro mani....
Di questa crociera, molto piacevole anche per la compagnia (eravamo in 7), mi resterà un bellissimo ricordo. Ricordo dei tanti luoghi visti, delle emozioni provate, delle persone incontrate; ricordo anche di un piacevolissimo soggiorno a bordo.
Mancavo da qualche anno da Costa (ultima crociera con Costa nel 2004), ma è la compagnia con cui sono "nato" (prima crociera a 5 anni, con la Costa Riviera) e che porterò sempre nel cuore. Sappiamo che qualcosa è cambiato (come i prezzi, del resto); sappiamo anche che lo stile di quella fase storica è particolare (io non impazzisco, ma ho trovato comunque Favolosa una bella nave, peraltro anche molto ben vivibile - va anche detto che non eravamo a pieno carico), ma ho comunque ritrovato quella calda atmosfera ospitale che non ho trovato in altre vacanze e che non ho trovato sulla diretta concorrente.
Insomma, molti di voi mi capiranno.... Costa è Costa!
Grazie a tutti quelli che ci hanno seguiti, non posso che salutarvi con la sigla che ci ha accompagnato per tutti i 12 giorni (anche se io preferivo il vecchio "è la nave che va, è la Costa che va", che molti ricorderanno)

I'm a believer
Ringrazio infinitamente chi ha seguito questo diario.
Un ringraziamento speciale lo rivolgo a Luca che mi ha dato la possibilità di raccontare la mia esperienza, con un confronto parallelo di condivisione che ha reso ancor più eccezionale e fuori dal comune, il viaggio stesso.
Siamo noi che vi dobbiamo ringraziare per questo splendido vissuto delle vostre esperienze. Scrivere un diario a quattro mani a volte diventa complicato , ma voi siete riusciti nell'intento con un racconto scorrevole, corredato da splendide immagini ma soprattutto denso delle vostre emozioni!
 

Luca*

Well-known member
Mi è venuto in mente ora, leggendo quanto scritto da @essepi2 nella discussione Costa Voyages.

Una cosa che è mancata sono state proprio le conferenze culturali, che pensavo ci sarebbero state su un itinerario così (crociera lunga, appunto).
 

lillj

Well-known member
Spero non sia un'altra cosa che scompare dalle attività.
Oltre che molto interessanti sono anche un modo di illustrare le varie escursioni proposte visto che per queste ultime non lo fa più nessuno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top