• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa 19-26 giugno 2015 Le terre dei vichinghi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elyp1977

New member
Le valige sono state svuotate e pulite ... Il rientro al lavoro tra pochissime ore...
Non appena riesco a caricare le foto vi raccontero la mia Favolosa esperienza...

Pure io sono pronto a leggere il tuo diario..dovevo farlo lo scorso anno con la Luminosa ma poi è saltato tutto e nn si è prenotato

Ciao, sono curioso di leggere il tuo diario, io sono sceso dalla favolosa il 20 a Copenaghen!! Non vedo l ora di leggere i tuoi commenti della nave e dei bellissimi panorami!!!

andiamo x gradi...
Perché scegliere una crociera in Nord Europa???
Perché dopo il caldo dei Caraibi nel 2012 e degli Emirati arabi nel 2013 volevo andare al fresco...
E poi il solo pensare di navigare nel silenzio di un fiordo ti fa già sentire in vacanza!!!
Riesco a convincere una coppia di amici e mio marito e a inizio febbraio prenotiamo x giugno...
La prima idea era andare fino a Capo nord ma poi vuoi il piano ferie complicato o il budget abbiamo optato per Le terre dei vichinghi con Costa Favolosa
A dire il vero avevo analizzato anche il catalogo Msc, Norwegian e Royal ma o si faceva troppa navigazione o il prezzo era decisamente più alto
Abbiamo comprato anche il volo compreso, partenza da Malpensa con Neos, un bel volare!!!
Dal momento della prenotazione è scattata l analisi della sezione Escursioni del forum. Un grazie a tutti quelli che sono stati prima di me e hanno condiviso le loro esperienze!!!

Ultima modifica:
Primo giorno, venerdì 19: partenza!!!
Dopo aver incastrato ad arte quattro valige stile monolocale e bagagli a mano nella Giulietta del mio amico si parte da Verona alla volta di Malpensa, parcheggio Parking-go prenotato dal loro sito che si risparmia!!!!
Volo diretto Malpensa Rostock partito in perfetto orario, meno di due ore di volo e siamo nella verde Germania
Mini aeroporto con la bellezza di quattro dico quattro banchi x il check-in...
Le assistenti Costa ci portano subito al pullman e in una quarantina di minuti arriviamo al porto di Warnemunde ... L emozione di vedere spuntare il comignolo della Favolosa tra gli alberi vale da sola il viaggio!!!! Ok, forse esagero...
Imbarco un po' lento, riusciamo a salire solo alle 17.45 con la prova di emergenza obbligatoria alle 18...
Subito dopo ci lanciamo all undicesimo ponte alla Spa... Letto sul forum e confermato dall assistenza online Costa, potremo acquistare l abbonamento per tutta la settimana... Sconto compreso con 90€ a testa ( quote di servizio incluse) e per tutta la settimana la Spa diventerà la nostra oasi di tranquillità (a bordo eravamo in 3300 e in certi momenti tipo al buffet di mezzogiorno te ne accorgevi proprio)
Indispensabile visto le ore di navigazione in cui era impossibile uscire sui ponti superiori se non con felpa e cappuccio e anche qualcosina di più....
Prima cena thriller.... Arriviamo al nostro tavolo al ristorante Duca di Borgogna a centro nave,indicato sulla Costa Card, e troviamo due simpaticissime signore spagnole che avevano il nostro tavolo.... Il restaurant manager Vincenzo sistema e finalmente si mangia...
Ogni sera un menù diverso con una Regione italiana di riferimento ... Bella idea!!!!
Dopocena giretto di rito per la nave, a dire il vero gli spazi comuni sono sacrificati x lasciare spazio a due ristoranti uno a poppa e uno al centro al ponte 3 e 4 che taglia a metà il tutto
Mi spiego meglio... Se vuoi andare da poppa a prua al ponte 3 o 4 hai due opzioni. O attraversi il ristorante se è aperto oppure salii al cinque per poi ridiscendere dall atrio... Non mi è proprio piaciuto!!!

ps aggiungerò le foto non appena mio marito terminerà la selezione, io ne ho fatte duemila e lui pure...

Ultima modifica:
Secondo giorno, sabato 20: Copenhagen arrivo alle 8 e partenza alle 18

Secondo giorno, sabato 20: Copenhagen arrivo alle 8 e partenza alle 18

Dopo una lauta colazione al buffet (dove sono le mie ciambelline???) scendiamo dalla nave e prendiamo l hop-on hop-off city sightseeing prenotato dal loro sito, i prezzi sono leggermente più bassi e devi portare con te meno contanti....
Io munita dell immancabile Lonely planet e della Cartonville TCI
In una ventina di minuti siamo in centro in piazza Municipio
Bellissima, peccato solo che un acquazzone tropicale ci costringa a rifugiarsi nella hall del municipio e ci mimetizziamo in mezzo ai matrimoni... Tipo uno ogni 10 minuti...
Bellissimo anche l orologio astronomico in una sala all entrata... Molto particolare!!!
Tra un acquazzone e l altro riusciamo a visitare i negozi principali dello Stroget, la via dello shopping: hard rock cafe, Disney store, lego store etc.... Prezzi più alti che da noi quindi rimandiamo le spese Lego al nostro ritorno a casa...
Proviamo uno Smorrenbrod tipico di Copenhagen, una fetta di pane di segale con farcitura varia....bagnato da una Carlsberg...
Riprendiamo l autobus e visitiamo la città in comodità ...quel giorno oltre a noi erano in porto Msc Sinfonia, Disney Magic, Aida Diva e altre due navi più piccole di cui purtroppo non ricordo il nome... Insomma in giro per la città c'era un bel pò di gente...
A Nyhavn non scendiamo nemmeno vista la bolgia...
Dirigiamo alla fermata della Sirenetta... Non è grandissima e io l immaginavo molto più piccola...è ad altezza naturale...sgomitando tra una persona e l altra riusciamo a farci una foto!!!!
Rientro alla nave in super tempo x il tutti a bordo delle 17.30
Relax alla Spa e cena!
Ps la città mi è proprio piaciuta ... Ci torneremo sicuramente con due o tre giorni di tempo...

Ultima modifica:
Terzo giorno, domenica 21: navigazione

Terzo giorno, domenica 21: navigazione

Partecipiamo ai quiz organizzati dai bravissimi ragazzi dell animazione. Un applauso a Sara e Jessica!!!
Quasi vinciamo quello di arte, quello musicale è troppo difficile... Ma riusciamo a vincere quello sulle invenzioni ... Il primo gadget è nostro!!!
Prima di rilassarci alla Spa tentiamo delle foto sui ponti esterni...
Duriamo poco, nonostante le felpe.... Ci sono 9 gradi e stiamo viaggiando a 20 nodi o giù di lì...
La serata è serata di gala e la foto col comandante Viscafé è d obbligo... Un pò tristi i cocktail finti a colori bandiera italiana...
Una nota x il servizio foto. A differenza delle altre volte abbiamo comprato un paio di foto... Fatte bene e i soggetti non scherzano....
Modestia a parte... Ritengo che sia un mega mega spreco stampare tutte quelle foto x poi venderne pochissime...
Evitate la stampa... Mettete dei monitor x vederle così costerebbero meno e ne vendereste di più....
Voi come la pensate???

Ultima modifica:
Quarto giorno, lunedì 22: il fiordo di Geiranger arrivo alle 07.30 e partenza alle 15

Quarto giorno, lunedì 22: il fiordo di Geiranger arrivo alle 07.30 e partenza alle 15

Nonostante le pesanti tende alle 4 la luce entra già in cabina e non posso evitare di alzarmi x vedere lo spettacolo dell'alba che illumina le cime del fiordo tutte innevate!!!
Per questa tappa continuiamo con le buone abitudini del fai da te...
Ispirata dalla sezione del forum Escursioni, abbiamo comprato dal sito www.geirangerfjord.no la salita in pullman al monte Dalsnibba 290 nok circa 35€ e ce la caviamo
nota dolente: visto che la nave è in rada, per la discesa viene data priorità ai passeggeri che hanno acquistato le escursioni costa
per scendere in autonomia bisogna andare al bar a poppa alle 08.45 a prendere il numero per la discesa in tender, discesa che avverrà da prua... stiamo sempre parlando di 290 metri di nave...
e io ho preso il tour in partenza alle 09.30... dura un paio d'ore e con quello delle 12.30 non ce l'avremmo proprio fatta!!!
per fortuna ci siamo messi in fila alle 8 e siamo riusciti a prendere i primi numeri e il primo tender extra escursioni... alle 09.10 siamo a terra
in tempo per salire sull'autobus e iniziare la salita ai 1500 metri del monte Dalsnibba... il tempo è molto clemente, il sole splende alto e il cielo è limpido
se soffrite di mal d'auto prendete una pastiglia, la strada è molto tortuosa ma la salita vale proprio la pena!!!
ci troviamo immersi in un paesaggio quasi soprannaturale, neve dappertutto, alta in certi punti più dell'autobus
pensate che dopo l'inverno recuperano la strada col GPS perchè sommersa dalla neve...

al rientro facciamo un salto ai negozietti del paese, messi ad hoc per i turisti, due passi a vedere la cascata del torrente (acqua freddissima!!!) e poi risaliamo in nave
la più bella ora del viaggio è stata quella della partenza: la navigazione nel fiordo alla direzione di Hellesylt dove non si scende ma si recuperano i passeggeri che hanno scelto certe escursioni Costa...
purtroppo le foto non rendono il silenzio e la magia dei luoghi!!!

si naviga a velocità rallentata all'interno del fiordo fino alle 19 e oltre, pazzesco!!!

nota pratica: noi abbiamo prenotato una cabina con balcone classic garantita e ci hanno assegno una balcone premium!!!

Ultima modifica:
Quinto giorno, martedì 23: Bergen arrivo alle 08 e partenza alle 18

Quinto giorno, martedì 23: Bergen arrivo alle 08 e partenza alle 18

anche qui fai da te!!!
abbiamo comprato l'hop on-hop off come a Copenhagen dal sito di City Sightseeing. affare magro!!!
la nave ha attraccato letteralmente a due minuti a piedi da Bryggen e dal mercato del pesce.
le principali attrazioni della città sono a pochissimi minuti a piedi: la funicolare Floibanen e il museo di arte contemporanea Kode (da visitare se hai almeno 3/4 ore visto la collezione infinita!!!!)
giretto a piedi tra le casette di Bryggen tutte in legno e decisamente storte... tranquilli, sono in piedi da anni e anni!!!
panino al salmone MONDIALE!!! assaggiato al mercato del pesce (dove molti commessi sono italiani che salgono per la stagione estiva)
giretto per la città con l'autobus (visto che è pagato...)
sosta al parco del municipio e poi salita con la funicolare (costa 85 nok, circa 10€)
la funicolare è velocissima... poco più di due minuti e siamo in cima... per fortuna abbiamo fatto poca fila per salire...
vista su tutta la città letteralmente mozzafiato, da non perdere!!!

anche a Bergen abbiamo trovato una giornata bellissima e soleggiata, pensate che in Norvegia piove di solito 260 giorni all'anno!!!

Ultima modifica:
Sesto giorno, mercoledì 24: Kristiansand arrivo alle 13 e partenza alle 19

Sesto giorno, mercoledì 24: Kristiansand arrivo alle 13 e partenza alle 19

quelli sono gli orari da catalogo.. in realtà siamo arrivati alle 10.30
nota commerciale: la mattina alle 09 i negozi hanno organizzato l'evento "Bella Perlina", sconti del 75% sui prodotti BP, simili a Pandora o Trollbeads...

Kristiansand è il punto più a sud della Norvegia, il bel tempo ci segue e anche qui troviamo una giornata definita "tropicale"

visto la tappa molto corta (da programma) abbiamo optato per l'escursione con Costa
in scoperta a Lillesand
autobus condiviso con ospiti tedeschi e la loro guida
la nostra guida si chiama Federico ed è un ragazzo di Ferrara che si è trasferito qui...
in autobus andiamo alla cittadina di Lillesand a una ventina di chilometri dal porto di Kristiansand, molto carina e con una chiesetta protestatnte proprio sul cucuzzolo della collina

visitiamo la chiesa e rientriamo all'autobus per recarci al porticciolo dove ci aspetta un veliero a motore che ci porta in navigazione per un'oretta e mezza nel canale interno dove i norvegesi hanno le loro casette a bordo acqua per passare le vacanze nel caldo sud... ci hanno detto che costano un incirca di 1 milione di euro...
nel caso vincessi all'Enalotto...

siamo di ritorno alla nave per le 15 quindi abbiamo tutto il tempo per risalire a bordo per il pranzo (i prezzi in Norvegia sono proibitivi per tutto, pensate che la benzina costa 40 nok, circa 4 euro al litro...)

ci avanza un pò di tempo così facciamo due passi in città a Kristiansand per assaporare un pò di atmosfera norvegese...

Settimo giorno, giovedì 25: Oslo arrivo alle 07 e partenza alle 12

Settimo giorno, giovedì 25: Oslo arrivo alle 07 e partenza alle 12

no, non ho sbagliato gli orari
praticamente 4 ore nella capitale...
anche qui optiamo per l'escursione Costa, così se siamo in ritardo siamo sicuri che ci aspettano...

io e la mia amica scegliamo il tour premium: parco Vigeland, Opera (dall'esterno) e museo Munch
le nostri dolci metà scelgono la visita al museo delle navi vichinghe e del Fram e al parco Vigeland

il parco è qualcosa di speciale, tante statue di granito levigatissimo (toccare per credere!!!) dispiegate in un parco lungo circa 900 metri e largo altrettanto
l'abbiamo attraversato a piedi, bellissimo!!!

poi vista sulla recente costruzione dell'Opera e arrivo al museo Munch alle 09.55 per l'apertura delle 10
è in corso una mostra temporanea in collaborazione con il museo Van Gogh di Amsterdam così prendo due piccioni con una fava
l'Urlo di Munch e I mangiatori di patate di Van Gogh a distanza di pochi metri...

compriamo il catalogo così ce la vediamo con calma

alle 11 l'autobus riparte e alle 11.15 siamo già sotto la nave pronti a spendere le nostre ultime corone norvegesi ai negozietti pieni di oggetti per turisti

appena la nave salpa arriva uno stupendo acquazzone... si vede che noi portiamo il sole!!!
tutti i passeggeri si riversano al buffet e qui si vede che siamo 3300 passeggeri (massimo sono 3800)
d'altronde hanno creato posto per 1500 cabine, sacrificando molto alle parte comuni
come dicevo prima, ben 5 ristoranti di cui due su due piani
cabine Samsara anche ai ponti 9-10-11 a prua

ahimè l'ultima giornata di navigazione ci riporta verso la nostra tappa finale di Warnemunde...
ne approfittiamo per tornare alla nostra passione per i quiz organizzati dall'animazione
e vinciamo anche quello sugli Skyline nel mondo!!!

l'uscita dal fiordo di Oslo è stata magnifica
un paesaggio ben diverso dal fiordo di Geiranger e da quello di Bergen
60 miglia marine all'interno, pieno di isolette sparse qui e là e di casette tutte colorate pronte ad essere baciate dal sole

me la sono goduta da poppa... il vento mi accarezzava ma per fortuna il sole riscaldava il tutto...

il mare, sempre calmo nei giorni precedenti, si è fatto sentire
non appena siamo usciti dal fiordo di Oslo e finchè non ci siamo avvicinati alle coste danesi il vento ha soffiato lateralmente con punte anche di 80 km all'ora e si è proprio sentito!!!
ma d'altronde la crociera è bella anche perchè sei sul mare!!!

Ultima modifica:
Ottavo e ultimo giorno, venerdì 26: rientro a Warnemunde e poi in Italia

Ottavo e ultimo giorno, venerdì 26: rientro a Warnemunde e poi in Italia

si sa.. le cose belle iniziano ma anche finiscono...
l'arrivo è previsto a Warnemunde per le 12

le valige sono state preparate in corridoio per le 1 di notte
la cabina va liberata entro le 09.30
alla discoteca è previsto un deposito bagagli a mano per goderti più leggero le ultime ore a bordo...

vista la nostra passione per il gioco in scatola approfittiamo dei tavoli del Gran Bar Palatino
e scopriamo che si fanno quiz anche stamattina...Guerre Mondiali e Canzoni dei cartoni animati Disney, li vinciamo entrambi ma a pari merito quindi al dado non ci va benissimo...
mi sa che le ragazze dell'animazione sono state felici della nostra partenza!!!

alle 13.30 si sbarca dopo l'ultimo pranzo a bordo
zitti zitti e con la tristezza nel cuore diciamo addio (o arrivederci) al comignolo di Costa Favolosa e ci dirigiamo verso l'aeroporto
tutto in perfetto orario e alle 18.20, in anticipo, si arriva a Malpensa
sarà per le disgrazie avvenute quel giorno in Tunisia e Francia ma aspettiamo le nostre valige al nastro per più di un'ora...
molto strano x Malpensa!!!

Ultima modifica:
Riflessioni!!!

Riflessioni!!!

cosa dire...
questa crociera mi rimarrà nel cuore...
paesaggi magnifici ogni giorno sempre diversi
natura incontaminata ma anche grandi città come Copenhagen e Oslo...
il silenzio assordante del fiordo di Geiranger rotto solo dalle cascate che dalle cime innevate cadono direttamente nel mare...
il rumore del mare che scivola sotto la nave durante la navigazione...

un ottimo spunto per tornare con più calma sia a Copenhagen che a Oslo...
meriterebbero forse delle soste più lunghe ma abbiamo percorso comunque 2000 miglia marine...

la nave ha appena festeggiato 4 anni e si vede che è nuova...
interattiva con la tv in camera che serve non solo per il resoconto delle spese ma anche per le comunicazioni di servizio (tanta carta risparmiata)
purtroppo però è zeppa di cabine a scapito degli spazi comuni
il ristorante che taglia il ponte 3 e 4 in due
l'atrio verso prua anzichè al centro
i negozietti quasi stretti stretti solo intorno all'atrio...

nel complesso mi è piaciuta ma mi fa fatto un pò ricredere...
vorrei prossimamente provare Diadema ma se c'era movimento con 3300 passeggeri come potrebbe essere con 5.000?

rimango a vs. disposizione per ogni informazione o curiosità ulteriore qui o via messaggio privato...

buona notte!!! e buona crociera!!!

ps non appena riesco a caricare le foto su flickr le aggiungerò al diario, promesso!!!

Complimenti per il diario aspetto foto che di sicuro saranno stupende....ho viaggiato con Favolosa a luglio scorso e sono stata benissimo certo la divisione degli spazi è una pecca ma le ultime navi sono cosi ,lo spazio a poppa però è stupendo ci starei ore a guardare la scia ,poi se tu chiudi il buffet alle 15 e tutti rientrano alle 12 tutti e 3300 passeggeri la calca c'è di sicuro , io ho trovato anche grandissima professionalità da parte del personale buffet e ristorante del tipo che al buffet controllavano le file etc. Non i camerieri proprio un addetto dello staf del maitre in altre crociere non era stato cosi .......ciao aspetto foto ;);)

Bellissimo resoconto.......scusa ma non guarderò le foto per avere ad agosto una bella sorpresa dal vero......l'unica escursione prenotata con costa sarà quella di Copenaghen mentre per le altre mete mi confermi che posso fare da mè seguendo i consigli di questo splendido forum? Nei 90€ spesi per la spa è compreso anche almeno un trattamento o solo l'utilizzo dell'area spa? grazie ancora, sto iniziando a sognare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.