Venerdì 11 Agosto navigazione
L’ultima giornata di navigazione scorre tranquilla, come le precedenti.
Mi sono dimenticata di raccontare che, durante la precedente giornata in mare, abbiamo partecipato alla visita del ponte di comando anche qui su Costa Favolosa.
Siamo rimasti stupiti che su Silver Dawn l'unico obbligo fosse quello di indossare la mascherina, mentre qui su Costa Favolosa, ritengo giustamente, oltre all’obbligo di non portare con sé borse e telefoni, abbiamo superato un controllo con il metal detector e sono stati gli addetti alla sicurezza a bordo a farci entrare ed uscire dal ponte di comando .
Pensavo che le regole di sicurezza per l’accesso al ponte di comando fossero le medesime per tutte le Compagnie.
Visita molto interessante e Comandante Federico Sias molto disponibile a rispondere a tutte le domande.
Anche in questa serata, prima di cena, abbiamo preso un aperitivo al Wine bar Camelot. Un locale che ci è piaciuto molto e dove abbiamo avuto la possibilità di bere delle bollicine di buona qualità, di assaggiare vini che non conoscevamo e di bere/mangiare i divertenti cocktail solidi e molecolari.
Qui al Wine bar abbiamo fatto la piacevole conoscenza della barista Zoraida e della cameriera Ni Mane.
In Costa, molto più che su Msc al momento, è facile incontrare equipaggio, non solo che parla un po’ di italiano, ma che proprio passa dall’italiano all’inglese se intuisce che quella è la lingua madre dell’ospite. Capisco perché molti italiani, che hanno poca dimestichezza con l’inglese, preferiscano oggi Costa ad Msc.
Su Costa la prima lingua, sia negli annunci che, ad esempio in tutti i cartellini delle portate presenti al buffet, è l’italiano e abbiamo trovato molto più personale italiano alla reception, alla Spa, ma anche nelle posizioni di vertice mediamente rispetto a ciò che attualmente è presente su Msc.
Ni Made e Zoraida ci hanno stupito perché al terzo giorno in cui ci siamo presentati al Wine bar ci hanno salutato chiamandoci per nome…senza a chiederci neanche la carta Costa per l’ordinazione...
Il livello di professionalità, bravura e simpatia tra la "vecchia guardia" dei membri dell’equipaggio è sempre, come ricordavamo dal 2018, di alto livello.
Nei giovani abbiamo, invece, riscontrato (non in tutti ovviamente) qualche sorriso in meno, molti sguardi che si abbassavano all’incrocio con un passeggero, anziché il solito scambio di saluti al quale eravamo abituati ed, in qualche caso, anche una certa forma di indolenza. Non so se si tratti semplicemente di un carattere diverso della nuova generazione o altro.
Ci è stato poi consegnato in cabina il graditissimo omaggio per i soci.
Il modellino della nave in edizione limitata per questo itinerario.
Ovviamente è il modellino creato per la crociera Costa club di Giugno, ma, visto che si adatta benissimo anche alla nostra crociera, facciamo finta di non saperlo ed apprezziamo!!