• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa - Le Città Del Sole - 23/06/2013 - 30/06/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele e romina

Well-known member
Riprendiamo il racconto….facendo un piccolo passo indietro perché a proposito di particolari ci siamo dimenticati di inserire questa foto…

10959574135_1fc16f985c_c.jpg


…questa è una porta di Castel dell’Ovo e la grata è quella originale dell’epoca…

Torniamo al pranzo, ci sediamo all’aperto e in attesa della “Favolosa” margherita, Sergio ci racconta alcune esperienze di padre alle prime armi e alcuni episodi ci hanno fatto veramente divertire.

Dopo pranzo abbiamo continuato la visita alla città….e nel frattempo alcune barche prendevano il largo con il vento in poppa e lo spinnaker gonfio

10835003334_d92ee9fc1c_c.jpg


10959835074_6b5f3ecc13_c.jpg


10959932713_aaa885bff5_c.jpg


Qua diverse foto sono andate perse…

Cammin facendo Sergio ci faceva notare l’architettura di diversi palazzi….fino ad arrivare all’immancabile visita al Gambrinus, si può dire che più dal caffè siamo rimasti affascinati dal locale….

Tornando verso il porto per recuperare l’auto, vediamo che sono in corso degli scavi archeologici, se la memoria non ci inganna, hanno portato alla luce antiche imbarcazioni, vero Sergio?

Vorremmo sottolineare che a Napoli c’è un bel terminal, accogliente e con molti negozi

Cominciamo a fare un giro in auto fino ad un luogo panoramico…

10835001334_1776fc2da4_c.jpg


10834998364_cde1432ed5_c.jpg


10834982284_8d12be9053_c.jpg


…quel che resta del museo della scienza…

10835195553_a05344f81a_c.jpg


10959867834_1b87dcb658_c.jpg


10959865014_a41b16225b_c.jpg


10959687645_7887ee7ac5_c.jpg


Purtroppo le foto panoramiche più belle sono andate perse tra cui quelle di Posillipo.

Da questo incontro abbiamo scoperto un Fandelmare che non è solo un abile compositore di versi, ma anche un attento critico che da vero amante della propria città ne svela pregi e difetti, a noi Napoli ci è rimasta nel cuore

Finita la nostra visita della città accompagniamo Sergio a casa e cominciamo la seconda parte della nostra vacanza: destinazione Salento e più precisamente Gallipoli, anche lì abbiamo visitato splendide località, fatto tante foto e goduto di uno splendido mare

Conclusioni finali:

Dalla nostra ultima esperienza su navi Costa, prima di questa, molte cose sono cambiate e tra queste anche il prezzo e ciò incide sulla qualità della crociera, noi comunque ci siamo trovati bene salvo qualche piccolo episodio che abbiamo descritto nel diario.
La qualità del cibo è l’aspetto in cui questa differenza si nota di più, anche se noi male non abbiamo mangiato, ci aspettavamo qualcosa di più nelle cene di gala…..e il semifreddo!!!!!che non c’è più.

Un valore aggiunto nella nostra crociera è venuto dall’incontro con Laura e Sergio che ci hanno fatto passare due belle giornate….

Ringraziamo i pochi intimi che ci hanno seguito e ci scusiamo per la lenta stesura del diario e la descrizione a volte troppo particolareggiata

Saluti.


Grazie amici, con queste foto mi fate ricordare la bella giornata trascorsa in vostra compagnia. Peccato per le foto perse ma quelle che ho visto meritano certamente.
Io amo particolarmente quelle che focalizzano i dettagli. Napoli per tanti è famosa per i panorami che certamente s'impongono all'attenzione ma secondo me la città andrebbe riscoperta osservandone tanti particolari che sfuggono all'osservazione sia di tanti turisti che di troppi napoletani.
Alcune di queste vostre foto dimostrano che lì c'è l'occhio di chi sa cogliere i particolari pur durante una visita fugace.

Quella trascorsa insieme è una giornata che resterà nella nostra memoria, felici di averla trascorsa alla scoperta di una minima parte della città.

Intanto aggiungo qualche annotazione:
1) la parte marmorea della facciata e dell'ingresso di Castel Nuovo conosciuto da tutti come Maschio Angioino fu voluta da Alfonso d'Aragona per celebrare il proprio ingresso trionfale in Napoli, essa risale al 400.
Quanto alle statue dei cavalli e dei palafrenieri poste innanzi ad uno degli ingressi del palazzo reale (quello che guarda verso il Maschio Angioino) prima erano collocate presso altro ingresso (quello adiacente al teatro San Carlo ed alla piazza Trieste e Trento). L'opera fu donata dallo Zar di Russia Nicola primo al re Ferdinando II di Borbone a seguito di una visita di stato a Napoli. L'opera di uno scultore russo è originale ma identica ad altra che si trova a San Pietroburgo. Essa attesterebbe non solo le strette relazioni diplomatiche tra i due stati ma anche un pegno di gratitudine dello Zar per l'ospitalità offerta dal Borbone all'imperatrice russa a motivo di un soggiorno terapeutico.
2) Gli interni di Palazzo reale sono impreziositi oltre che da arredi, arazzi, dipinti (luca Giordano ecc. ecc.) anche dalla splendida cappella (con l'arrivo dei piemontesi fu adibita a deposito) e dal teatrino di corte. Importanti contributi artistici sono arrivati nel corso della storia del palazzo perfino in epoca napoleonica, devastazioni arrivarono invece purtroppo dai garibaldini e soprattutto nel corso della seconda guerra mondiale ad opera dei bombardamenti anglo americani. Non va taciuta però l'incuria in tempo di pace dal 1944 fino ad oggi. Ora finalmente si riparte con lavori di restauro e consolidamento dopo essere addirittura giunti a gravi infiltrazioni, importanti lesioni ecc. ecc.. Il problema è stato solevato anche dall'UNESCO.
3) Nelle statue equestri che si vedono nella piazza Plebiscito c'è l'opera del Canova, esse rappresentano Carlo III di Borbone e Ferdinando I, alla caduta del regno delle due Sicilie rischiarono di essere eliminate ma non lo furono grazie all'idea di un cappellano che in luogo di quei monarchi fece montare su quei cavalli Vittorio Emanuele e Garibaldi immortalando così la nuova era e salvando le preziosità della precedente.
4) Anche i francesi con Gioacchino Murat hanno contribuito alla sistemazione della piazza; da Murat infatti fu voluto il colonnato dorico che circonda la piazza.
...e gli italiani? Gli italiani fino a qualche anno fa ne facevano parcheggio mentre tante giovani leve d'italiani oggi si occupano di graffiti e "decori" d'ogni genere per valorizzare marmi, colonne e statue e magari per immortalare amori immortali nutriti di T.V.B., Carmelina tamo e cose del genere.

Il tuo contributo è prezioso nella descrizione di ciò che abbiamo visto e volutamente non abbiamo scritto commenti nella speranza che lo facessi tu

Chiudo con un breve aneddoto: la piazza è meta abituale delle mie passeggiate e proprio un giorno della scorsa primavera mentre stavo entrando nella basilica ho visto un ragazzino che stava imbrattando il muro riproducendo molto in grande un virile particolare anatomico, era in compagnia di coetanei, io arrivavo a cose fatte e allora ho detto applaudendo: "Bravo! Bravo! Bravo! Ti sei fatto l'autoritratto!" Gli altri ragazzini sono scoppiati a ridere sfottendolo ed io invece ho detto: "Guaggliù (ragazzi) mi ricordo di un'Italia che non sapeva scrivere e leggere, ma quegli italiani quando vedevano il bello restavano incantati e allora a quelli bastava solo insegnare vocali e consonanti e il gioco era fatto; con voi, invece, purtroppo, non c'è da fare, tanto sapete già scrivere e leggere!"
I ragazzini hanno almeno smesso di ridere, chi sa che non abbiano capito qualcosa?
Ciao a tutti e grazie ancora.
Fan

Questo episodio che ci avevi raccontato in piazza del Plebiscito da una parte fa ridere per l’ironia che hai e dall’altra fa piangere per la mancanza di cultura e rispetto delle opere che abbiamo in Italia e non solo da parte di ragazzini ma anche da persone più adulte

P.S. Manlio e Laura, questo pennuto non lo avete mai fotografato voi, noi si pappapero

10959914163_70c59402c1_c.jpg


10959848724_9d84c4a5f6_c.jpg


Sergio guarda cosa abbiamo visto a Nardò

10959861486_0879eb06fb_c.jpg
 
Ultima modifica:

mattia.mett

Member
Urcaaa ragazzi!!!
E' sempre bello vedere le vostre foto.. Continuate così! :D :D a proposito di continuazioni, è ora che continui anche il mio di diario.. :D :D
 

marilù

Well-known member
Gabriele e Romina, vedo che la piccola Serena, al di là di qualche protesta (sicuramente per fame) vi lascia il tempo per ritornare tra di noi :):):)

Grazie per la continuazione di questo diario e per le splendide foto!!!

Di Napoli che dire: è una città che io adoro, ricca di storia e piena di tesori e di angoli suggestivi: peccato che ogni volta che ci torno la trovo sempre più trascurata :(:(:(
 

pmanlio

Active member
P.S. Manlio e Laura, questo pennuto non lo avete mai fotografato voi, noi si pappapero

10959914163_70c59402c1_c.jpg


10959848724_9d84c4a5f6_c.jpg

Alla faccia!!! Neanche in anni di appostamenti avrei potuto fare questa foto!!! :eek: :eek: :eek:

:) :) :) :)

E pure questa:

10835003334_d92ee9fc1c_c.jpg


dove la mettiamo? ;)

Avete fatto un bellissimo racconto, e l'incontro con Sergio non solo non poteva mancare, si vede proprio in questo scorcio di Napoli dove ci avete portato..

In genere dispiace quando un diario finisce, ed è così anche per questo, però questa volta c'è un pensiero ad accompagnare questa fine, ed è una bambina che 'invoca' il latte.. qualcosa di bello, che lascia quindi il posto ad una visione 'oltre' il diario..

Questo è stato l'ultimo viaggio fatto in un certo modo, i prossimi saranno diversi, meno liberi magari, ma con tanti sorrisi in più.. ;)

Un salutone e grazie!
Manlio
 

gabriele e romina

Well-known member
Urcaaa ragazzi!!!
E' sempre bello vedere le vostre foto.. Continuate così! :D :D a proposito di continuazioni, è ora che continui anche il mio di diario.. :D :D
Grazie e ci risentiamo nel tuo diario
Gabriele e Romina, vedo che la piccola Serena, al di là di qualche protesta (sicuramente per fame) vi lascia il tempo per ritornare tra di noi :):):)

Grazie per la continuazione di questo diario e per le splendide foto!!!

Di Napoli che dire: è una città che io adoro, ricca di storia e piena di tesori e di angoli suggestivi: peccato che ogni volta che ci torno la trovo sempre più trascurata :(:(:(
La piccola Serena è troppo dolce, non abbiamo parole.....

Napoli è uno scrigno pieno di perle, siamo rimasti colpiti, sarà stato un caso? sarà stata la situazione? una cosa è certa, con le persone che siamo venuti a contatto abbiamo notato ospitalità e professionalità
Alla faccia!!! Neanche in anni di appostamenti avrei potuto fare questa foto!!! :eek: :eek: :eek:

:) :) :) :)

Hai visto che scatto? quando lo abbiamo visto il pensiero è "volato" su questa tua passione e sulla difficoltà di fotografare gabbiani per Laura(che poi ha dimostrato la sua bravura)

E pure questa:

10835003334_d92ee9fc1c_c.jpg


dove la mettiamo? ;)

La vela è un pò la mia passione(Gabriele:D) e in passato ho fatto più volte la notte in bianco in attesa delle regate dell'America's Cup dall'Australia :D

Avete fatto un bellissimo racconto, e l'incontro con Sergio non solo non poteva mancare, si vede proprio in questo scorcio di Napoli dove ci avete portato..

In genere dispiace quando un diario finisce, ed è così anche per questo, però questa volta c'è un pensiero ad accompagnare questa fine, ed è una bambina che 'invoca' il latte.. qualcosa di bello, che lascia quindi il posto ad una visione 'oltre' il diario..

Questo è stato l'ultimo viaggio fatto in un certo modo, i prossimi saranno diversi, meno liberi magari, ma con tanti sorrisi in più.. ;)

Un salutone e grazie!
Manlio
Esatto Manlio, il diario è stato un piacere scriverlo ed a un certo punto deve anche finire :D, il tempo si trova per fare tutto e lo abbiamo trovato anche per questo, basta organizzarsi....

Questo si è stato l'ultimo viaggio di un certo tipo è vero, ma sapremo cogliere il bello che il futuro ci offre anche nei prossimi....speriamo:D

L'incontro con Sergio....è stato un piacere e lo sarebbe pure con te, non mancheremo

Siamo noi che ringraziamo voi.
La prossima volta che sarete a Napoli, vengo anche io, che dite?
Ciao, ragazzi :)
Che diciamo ?....e c'è bisogno di dirlo?:D Sarà un vero piacere...magari con Manlio, Sergio e chi vorrà unirsi
 

fandelmare

New member
Napoli è uno scrigno pieno di perle, siamo rimasti colpiti, sarà stato un caso? sarà stata la situazione? una cosa è certa, con le persone che siamo venuti a contatto abbiamo notato ospitalità e professionalità


Hai visto che scatto? quando lo abbiamo visto il pensiero è "volato" su questa tua passione e sulla difficoltà di fotografare gabbiani per Laura(che poi ha dimostrato la sua bravura)






L'incontro con Sergio....è stato un piacere e lo sarebbe pure con te, non mancheremo


Che diciamo ?....e c'è bisogno di dirlo?:D Sarà un vero piacere...magari con Manlio, Sergio e chi vorrà unirsi



Io avrei un sogno: un bell'incontro in tanti tra noi a Napoli con la preparazione e l'organizzazione perfetta della mitica Concordia (Herminia), la vostra abilità di fotografi per un fantastico reportage ed io che vi porto in giro facendo il cantastorie.
Passate parola e chi sa che un giorno il sogno non possa realizzarsi.
Ciao a tutti e grazie.
Fan
P.s.
La piccola Serena non è solo dolce si è dimostrata ottima viaggiatrice già prima di nascere.
 

gabriele e romina

Well-known member
grazie ragazzi
Grazie a voi
Io avrei un sogno: un bell'incontro in tanti tra noi a Napoli con la preparazione e l'organizzazione perfetta della mitica Concordia (Herminia), la vostra abilità di fotografi per un fantastico reportage ed io che vi porto in giro facendo il cantastorie.
Passate parola e chi sa che un giorno il sogno non possa realizzarsi.
Ciao a tutti e grazie.
Fan
P.s.
La piccola Serena non è solo dolce si è dimostrata ottima viaggiatrice già prima di nascere.
Grazie a te Sergio, Fan-tastorie(da cantastorie) :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top