Riprendiamo il racconto...
29/06/2013 CATANIA
Siamo arrivati al nostro ultimo giorno di permanenza sulla Costa Favolosa..ahinoi...
L'arrivo è previsto per le ore 08,00 ma per sbarcare dalla nave occorre prendere un bus ticket che viene distribuito in teatro a partire dalle ore 07,45 in quanto non è consentito il transito a piedi nell'area del porto.
Ci svegliamo di buon mattino e prima di andare a fare colazione passiamo dal teatro a vedere la situazione e c'è già gente in attesa nonostante siano le 07,00 del mattino. Terminata la colazione ritorniamo a teatro in attesa che inizi la distribuzione dei biglietti e ancora non c'era tanta gente, ma era la quiete prima della tempesta....perchè ad un certo punto le persone che arrivavano per ultime si mettevano davanti a tutte le altre, scatenando giustamente l'ira di coloro che erano in attesa da più di tre quarti d'ora ed a questo punto i ragazzi addetti all'assegnazione dei biglietti, iniziano una distribuzione casuale non rispettando l'ordine di arrivo.
Qui c'è da segnalare una grossa disorganizzazione nel metodo di distribuzione, in quanto si è verificata una sorta di ressa con momenti spiacevoli e parole grosse. Il primo numero disponibile partiva dal 25 in quanto i precedenti erano destinati alle escursioni organizzate da Costa...noi siamo riusciti a prendere questo numero..
...poi c'è da dire che dopo la lotta all'ultimo sangue per lo shuttle bus, quando siamo saliti sul pulman ci siamo resi conto che nessuno controllava il numero del biglietto e quindi sullo stesso bus c'erano numeri anche molto più alti.
Durante il tragitto dalla nave all'uscita ci siamo resi conto che in effetti transitare a piedi nell'area portuale è impossibile e non è sicuro. Scesi dal bus siamo entrati all'accoglienza turistica che è situata nelle immediate vicinanze della fermata del bus stesso e qui abbiamo trovato una gentile signora che ci ha illustrato tutto ciò che si può visitare a Catania e ci ha consigliato un percorso da fare a piedi od in alternativa con i bus turistici.
Noi abbiamo scelto quello a piedi anche perchè è tutto nelle vicinanze....e così iniziamo la visita della città recandoci in piazza Duomo
...la fontana dell'elefante nero come la lava di cui è composto denominato il "liotru" di Catania, è il simbolo della città e considerato un portafortuna e pertanto la signora dell'accoglienza ci ha consigliato di accarezzarlo..
...questa piazza è molto bella per gli edifici e monumenti che la circondano a cominciare dal Duomo..
....entriamo...
...l'antica pavimentazione e la base di una colonna...
Il Duomo è il più importante monumento della città con la sua cattedrale dedicata alla padrona di Catania S. Agata, la cui costruzione è iniziata nel 1091 e ripresa nel 1169. Distrutta dal terremoto del 1693 fu ultimata nel 1758 ad opera del Vaccarini.
...altri scorci della piazza...
...i giardini di fianco al Duomo..
...in Piazza Duomo vi è il Palazzo del Municipio..
...uno scorcio del Palazzo dei Chierici..
...la Porta Uzeda..
...nella Piazza Duomo è situata anche la Fontata dell'Amenano...
....uscendo dalla Piazza ci incamminiamo lungo la via del Municipio fino ad arrivare a questo monumento....
....proseguendo il nostro cammino arriviamo sino al Castello Ursino o Svevo...
Da qui torniamo in direzione Piazza del Duomo e durante il nostro cammino, incontriamo una turista straniera che ci chiede un'informazione ed a nostra volta ci rechiamo in un chiosco lì vicino per poterla aiutare e gentilmente il gestore esce e ci dà l'indicazione per l'itinerario che la turista vuole seguire.
Arriviamo al mercato...
Al mercato così pittoresco è sbocciata la simpatia per queste persone e per la città.
Intanto Piazza del Duomo si è animata...
...e ci incamminiamo per la via Etnea..
Purtroppo l'Etna non è visibile in quanto nascosto da un pò di nubi.
E per ora ci salutiamo qui..alla prossima!!