04-10 Palermo: ebbene si, eravamo arrivati all'ultima tappa, non potevamo crederci
, una settimana era volata. Siamo arrivati a Palermo alle 8.00, appena sbarcati, fuori dal porto c'erano non so quanti taxisti pronti a portarci in giro, ad offrirci prezzi scontati, mamma mia!! Noi, come sempre, eravamo già organizzati con il nostro giro. Per prima cosa abbiamo raggiunto Corso Vittorio Emanuele e percorrendolo tutto abbiamo visto la chiesa di Santa Maria della Catena, la Fontana Pretoria e proprio davanti la chiesa di San Giuseppe dei Teatini, cammina cammina (il corso è abbastanza lungo) si inconta la chiesa del SS salvatore, la Cattedrale e accanto il Museo Diocesano, si può dire che il corso termina con Porta Nuova e nei pressi il Palazzo dei Normanni. Dato che c'era tempo ed eravamo partiti con il costume addosso, da via Roma (traversa del corso) abbiamo preso un bus per arrivare a piazza don Sturzo (si può andare anche anche a piedi x carità) e da lì abbiamo preso un altro bus che in mezz'ora ci ha portati a Mondello. Ci siamo fatti il bagno in acque cristalline, ma dopo mezz'ora ha iniziato a piovere così, ancora bagnati, ce ne siamo andati dalla spiaggia per riprendere l'autobus che per fortuna è passato subito. La pioggia è aumentata e noi ci siamo fracicati ben bene (anche se avevamo a con noi l'ombrello di Barcellona), il mio ragazzo poi è voluto andare in una pasticceria per portare a casa dei cannoli e degli arancini. La pasticceria si chiama Oscar e fa venire voglia di divorare tutti i banconi per quante belle cose ci sono! Non ricordo in che via si trovi, ma lo trovate su Trip Advisor se vi interessa. Ha smesso di piovere solo una volta arrivati vicino alla nave!
Quella sera era prevista la serata italiana [smilie=calcio_ital:[smilie=festa_03[1]:, io che ero informata grazie ad attente letture di voi amici croceristi, mi ero portata un vestito a tema, e mi sono anche truccata a tema! ahaha!! Chissà la gente che avrà pensato, ma era un gioco, una festa, non bisognava prendersi sul serio! A cena il menu era tutto italiano e tutto ottimo!! Ad un certo punto attaccano la musica e due camerieri iniziano a ballare una sorta di break dance sulle scale che portavano al piano inferiore del ristorante, seguono altre canzoni a tema e sulle note di that's amore, prima il cameriere Alvin e poi il somelier, mi invitano a ballare, che vergognaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Però mi sono divertita come una matta!!!! Dopo cena ancora festa e musica al Lido dell'Ondina dove abbiamo ballato un ballo di gruppo e poi un lento. Quella notte è stata l'ultima da goderci sulla Costa Favolosa, arrivati in camera abbiamo messo i bagagli fuori dalla porta, come ci avevano chiesto di fare nele indicazioni per lo sbarco, e ce ne siamo andati a dormire con la convinzione che si, è stata la prima crociera, ma di certo non sarà l'ultima!
SAM_1993 by
norma_bresciani, on Flickr
IMG_3939 by
IMG_3943 by
SAM_2030 by
SAM_2039 by
SAM_2045 by
SAM_2051 by
SAM_2055 by
IMG_3959 by
05-10 Civitavecchia: eccoci di nuovo a casa, lasciamo alle nostre spalle la nave e su di essa tante belle emozioni, divertimento e la voglia di tornare.
*Allora,faccio le ultime considerazioi, buone e cattive e chiudo il diario, anche se farlo è un po' come chiudere completamente con questa belllissima vacanza.
Una cosa che non ho tollerato e continuerò a non farlo, è stato il fatto di non trovare personale che parli correttamente l'italiano e su una nave Costa non è concepibile. Conosco l'inglese, lo parlo e lo capisco abbastanza bene, ma questa cosa non mi va giù;
*altra pecca è stata l'animazione e l'intrattenimento, sempre a sfondo musicale, sempre balli di gruppo. Solo due volte abbiamo giocato a Bingo (pagando 20€ una cartella);
*di ottimo ho trovato il cibo, la cortesia di camerieri, baristi, addetti alle informazioni e del personale di camera;
*mi sono piaciuti gli spettacoli a teatro li abbiamo visi quasi tutti, quello del pattinaggio sul ghiaccio è stato sicuramente il migliore; una pecca del teatro è quella delle balaustre troppo alte, ostacolano un po' la vista.
*ora vorrei rivolgermi a coloro che criticano il fatto che la pizzeria è a pagamento, vi lamentate per 4€? 4€ per pizza, insalata e dolce non vi vanno bene? Eh su!! Oltretutto non è neanche male di sapore!