Ciao Daniela, scusa se scrivo soltanto ora ... ti ricordi, prima di partire avevamo scritto che avremmo fatto la stessa crociera nello stesso periodo, ma non ci è riuscito incontrarci
. Dalle vostre foto, mi sembra di ricordare solo tua figlia, portando naturalmente la mia bambina di 4 anni allo squock, non potevo non imparare i volti di tutti i bambini presenti (anche se questa volta ne erano davvero tanti).
Anche per me è stata una bellissima vacanza, anche se, rispetto alle altre due precedentemente fatte, questa l'ho trovata un po' in tono minore, sia come quantità e varietà di cibo presente al buffett, sia come animazione, di cui ho potuto riscontrarne la presenza solo l'ultimo giorno, durante la grande festa fatta sul ponte 9. Le animatrici dei bambini invece, sono state fantastiche, hanno accontentato mia figlia e la sua amcichetta (eravamo in vacanza insieme ad un'altra coppia di amici con due bambini al seguito) in tutto e per tutto, anche quando la mia Francesca allo spettacolo fatto dai bambini, si è rifiutata di vestirsi da farfalla, pretendendo il vestito di fatina. Anche gli spettacoli a teatro, comunque bellissimi, sono stati un pò ripetitivi nel genere rispetto alle altre volte, dove ho potuto riscontrare più varietà di generi che non il solo canto e ballo, nonostante cantanti e ballerini sono stati fantastici.
Anch'io ci sono rimasto male per la partenza anticipata da Barcellona, essendoci già stato altre volte, mi ero già organizzato sul come portare i miei amici a cena su un ristorante che già conoscevo, i maligni mi hanno detto che, essendo siciliano, il comandante aveva deciso di fermarsi più tempo a Palermo, salvo poi perdere tutto con il problema del soccorso con elicottero avvenuto dopo Palma.
Essendo comunque alla mia terza crociera, fatta dopo 6 mesi da quella che l'ha preceduta, ho pensato di risparmiare sulle escursioni, optando sui taxi, che comunque si sono adeguati anche loro, facendoci spendere non poco. Una cosa che consiglio a tutti quelli che fanno scalo a Savona o a Genova, è quella di farsi portare alle grotte di Toirano, 20 minuti da Savona, ma veramente belle,che però non sono presenti nelle escursioni Costa, ma consigliate solo dai tassisti fuori dalla nave.
Per la prima volta, abbiamo anche optato per una cabina vista mare (le altre volte avevamo avuto il balcone) e devo dire che le 200/300 euro di differenza si possono tranquillamente risparmiare per usarle magari o per le escursioni o per qualche altro vizio crocieristico, cabina spaziosa, in 3 ci stavamo benissimo e decisamente pulita, infatti, una cosa che ci tengo a dire, è che ho trovato la mia cabina e la nave in generale, sempre linda e pinta, ho lasciato anche la mancia al mio cabinista a fine vacanza.
Nel complesso ho passato veramente una bellissima settimana, rilassante, in tono minore, come già scritto, rispetto alle altre volte, ma comunque piacevole e già pronto per prenotarne un'altra ... che dite? Dopo 3 Costa proviamo MSC?
Saluti, Sebastiano.