• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze - 01/11/2021

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

patbon23

Member
Giorno di navigazione, il più odiato specialmente con pioggia.

Dopo il solito inizio al buffet (attenzione che il buffet chiude dopo la merenda e la sera è chiuso) andiamo a prendere il caffè (abbiamo fatto il pacchetto caffè) solitamente siamo andati al bar del ponte 5 al n.38 (tuscany), bar che vi consiglio insieme a quello del ponte 10 di cui parlerò in seguito. Nella piazzetta fanno anche dei giochini molto carini e dall’altra parte c’è il Frescobaldi (n.39) che propone una degustazione a 16 euro, io non l’ho fatta ed un po’ me ne sono pentito.

Ovviamente qualcuno si starà chiedendo: ma il bar del ponte 4? Per carità il bar è molto bello ed impegna 2 piani ma i posti sono molto limitati ed è quasi impossibile sedersi al tavolino (le consumazioni non possono essere effettuate al bancone) specialmente la sera è sempre pieno (bravissimi i musicisti che allietano le serate), questa è una nota dolente, secondo me. In effetti mancano delle zone dove potersi sedere ed è grave considerando che a bordo a pieno carico ci dovrebbero essere 5800 passeggeri, hanno preferito puntare su bar piccoli e con poche sedute.

Diverso, invece, il ponte 10 che resta la zona più vivibile. Ci troviamo una piscinetta per 10 persone, l’ingresso del buffet, il bar (ottimo caffè e cocktail) la gelateria (ottimo gelato se consideriamo che ci troviamo su di una nave) ed il palco sul quale si svolgono molti spettacoli. Siccome viene un po’ snobbato è possibile sedersi e sembra proprio di stare in una piazza delle nostre città.

Anche la piazza del ponte 10 occupa 2 piani e nella parte superiore ci sono delle zone dove sedersi e stare in pieno relax.

E i negozi? Calma…di negozi ce ne sono diversi e si trovano prevalentemente sul ponte 4 e 5, anche qui mi sarei aspettato qualcosa in più con tutto lo spazio disponibile, inoltre visto che non si può scendere in autonomia (poi ne parlerò nella tappa di domani) mi avrebbe fatto piacere trovare un piccolo supermercato dove prendere cose di prima necessità (pannolini, dentifricio, ecc), non vi dico che casino è stato per alcuni prendere gli omogeneizzati!

Dopo aver girovagato senza meta e dopo aver cenato andiamo al teatro a vedere lo spettacolo, questa sera c’è un tributo a Freddie Mercury, complessivamente non mi è piaciuto, non basta mettersi la giacca gialla e su di una nave così prestigiosa mi sarei aspettato di più.

Una cosa che avevo dimenticato e che potrebbe tornare utile a chi ha bambini piccoli, basta chiamare la reception (3333) e chiedere di farsi recapitare il latte caldo nella stanza, verrà un cameriere a prendersi il biberon e lo riporterà dopo pochi minuti, mi raccomando di specificare bene la temperatura visto che a volte i camerieri non capiscono bene l’italiano (poi ne parlerò in seguito).

Per oggi è tutto domani ci aspetta Palme de Maiorca….
 
U

Utente cancellato

Guest
Complimenti per i dettagli che aggiungi. Così ho potuto notare che hanno tolto il Ferrari perle’ a calice….oppure il menu postato non è quello dedicato al bar predisposto per il calice del noto spumante?
 

patbon23

Member
Complimenti per i dettagli che aggiungi. Così ho potuto notare che hanno tolto il Ferrari perle’ a calice….oppure il menu postato non è quello dedicato al bar predisposto per il calice del noto spumante?
questo è quello che puoi prendere al ristorante poi nn so se al bar lo hanno disponibile
 

patbon23

Member
Oggi scendiamo a Palma di Maiorca e qui inizia il punto dolente.

Abbiamo fatto il tampone alla partenza e lo abbiamo fatto anche il giovedì, per quale motivo non posso scendere in autonomia ma mi obbligate a fare l’escursione con Costa?

Prima della partenza lo sapevo ma, per me, ci sono delle cose assurde che devono far riflettere prima di scegliere la crociera come vacanza.

Quindi abbiamo detto che siamo obbligati a scendere con costa (vi consiglio di prenotare dall’Italia altrimenti rimarrete sulla nave visto che i posti si esauriscono in fretta). L’escursione che abbiamo scelto è: Codice 0581 – il Gotico sul mare. I codici delle altre escursioni li potete trovare sul today sotto la voce “My tours”

Tappe principali

Cattedrale di Santa Maria, quartiere medievale

Castello Bellver, vista panoramica sulla città

Negozio di perle

Vi risparmio la cronostoria della breve escursione….


Durata 4 ore, ma nelle 4 ore è compreso anche lo spostamento andata e ritorno (3 ore effettive), inoltre è tassativamente vietato lasciare il gruppo (pena segnalazione alla compagnia), non ci si può fermare mai solo, guarda caso, al negozio di perle dove viene effettuata un sosta breve per permettere di prendere un caffè (e comprare le perle) .

Non è possibile fermarsi a prendere ricordini, non è possibile bere uno spritz, non ci si può sedere, non si può gustare una tapas, niente di tutto ciò. La guida è stata gentilissima e molto brava a spiegare nelle 3 ore effettive di tempo tutti gli aspetti storici e architettonici di Palma ma, ovviamente, con una escursione così breve e pagata a caro prezzo sono rimasto molto male. Tutto questo lasciava presagire solo cose negative per le altre escursioni scelte…

Ritorniamo sulla nave e continuiamo la nostra crociera reclusi a bordo.

Anche oggi ci aspettavamo la classica serata di gala con la foto con il Comandante, mia moglie si era portata anche un abito molto elegante e mi aveva costretto a portamene uno giusto per l’occasione. Niente da fare. Ci informiamo e ci dicono che per questioni covid è tutto sospeso. Che palle.

Fortunatamente almeno per mia figlia stasera ci sono i PJ Masks al solito Viareggio Lounge, lo spettacolo è sempre divertente e mia figlia apprezza molto.

Al teatro stasera ci sono i quantum XXl con uno spettacolo molto divertente e ben eseguito.

Non ho parlato dei ristoranti perché in realtà siamo stati solo alla pizzeria, alcuni compagni di viaggio però sono stati al ristorante giapponese e ne sono rimasti entusiasti.

La serata si chiude facendo il solito giro e ci prepariamo per la visita di Barcellona con poche speranze…
 

edith

Member
Anche noi ci siamo stati su questo giro, imbarcandoci peró il giorno primo a Savona!
Se ti fa piacere contribuisco anche io a questo diario - non con foto - che non ho fatto - ma con le nostre considerazioni....
 

patbon23

Member
Anche noi ci siamo stati su questo giro, imbarcandoci peró il giorno primo a Savona!
Se ti fa piacere contribuisco anche io a questo diario - non con foto - che non ho fatto - ma con le nostre considerazioni....
bellissimo, un diario a 4 mani... la serata la sera di Barcellona è stata extravagance party, qualcuno c'era ma il resto, evidentemente non era preparato
 

tieffe

Well-known member
bellissimo, un diario a 4 mani... la serata la sera di Barcellona è stata extravagance party, qualcuno c'era ma il resto, evidentemente non era preparato
Se ti fa piacere potrei contribuire anch'io, magari con foto dei ristoranti tematici che ho frequentato a luglio
 

edith

Member
Penso che é molto interessante invece vedere le varie impressioni sulla stessa crociera.
Fa vedere molto più punti di vista e soprattutto varie modi di poter vivere la vacanza
 

tieffe

Well-known member
Penso che é molto interessante invece vedere le varie impressioni sulla stessa crociera.
Fa vedere molto più punti di vista e soprattutto varie modi di poter vivere la vacanza
Perfettamente d'accordo.
Da quanto riferito nel diario credo che patbon23 ha avuto una buona impressione della Costa Firenze al di la delle immancabili pecche delle escursioni in periodo covid.
Io a luglio, proprio a causa covid, ho preferito starmene in nave e godermi la tranquillità ed i servizi offerti su una delle migliori navi di Costa. Ho avuto occasione di apprezzare i vari e rilassanti ambienti sia interni che esterni fra cui la Lounge Della Moda completamente aperta a poppa con una spettacolare vista della scia, a mio parere il luogo migliore della nave.
Dai menù pubblicati ho notato un'ottima ristorazione nei ristoranti principali ed è per questo che avrei voluto contribuire con foto di quelli tematici che ho trovato veramente eccellenti.
 

patbon23

Member
Perfettamente d'accordo.
Da quanto riferito nel diario credo che patbon23 ha avuto una buona impressione della Costa Firenze al di la delle immancabili pecche delle escursioni in periodo covid.
Io a luglio, proprio a causa covid, ho preferito starmene in nave e godermi la tranquillità ed i servizi offerti su una delle migliori navi di Costa. Ho avuto occasione di apprezzare i vari e rilassanti ambienti sia interni che esterni fra cui la Lounge Della Moda completamente aperta a poppa con una spettacolare vista della scia, a mio parere il luogo migliore della nave.
Dai menù pubblicati ho notato un'ottima ristorazione nei ristoranti principali ed è per questo che avrei voluto contribuire con foto di quelli tematici che ho trovato veramente eccellenti.
Sono curioso perchè non ho potuto andarci
 

patbon23

Member
Siamo finalmente arrivati a Barcellona, avevo molte aspettative ma, dopo la parentesi negativa di palma, mi sono subito smontato.

Abbiamo scelto l’escursione codice:006E I mille volti di Barcellona.

Tappe principali

Collina di Montjuïc: Barcellona dall’alto

Avenida Diagonal e Sagrada Família (visita esterna): iconico Gaudí

Barrio Gótico e Cattedrale: cultura e tradizione

Museo all'aperto El Pueblo Español


La durata dell’escursione è di 5 ore e comprende anche il trasferimento (durata effettiva scarse 4 ore).

Ci capita una guida tedesca, molto antipatica, e tedesca anche nei modi. Molto preparata e brava nella spiegazione ma ci tenuti al guinzaglio e soprattutto aveva un passo molto svelto, noi col passeggino abbiamo avuto difficoltà a seguirla.

Dall’autobus sfilano le opere di Gaudì che possiamo vedere solo dal finestrino, finalmente riusciamo ad eludere la sorveglianza del e scappiamo in un negozio per comprare delle calamite e qualche altro oggettino da portare ad amici e parenti, purtroppo era la pausa pipì e non ne era prevista un’altra….

Ritornati alla nave ci aspetta un luuuuuuuuuuungo pomeriggio, immancabile sosta ai giochini dei bambini al ponte 10 e interminabili giri della nave.

Non avevo trattato del casinò (Dea bendata) in quanto non essendo un giocatore l’ho solo attraversato, da un punto di vista estetico è molto bello, a mia figlia è piaciuto molto, alcuni crocieristici lo hanno trovato piccolo ma non ho molti parametri per giudicarlo. Molto carina ed accogliente la saletta per giocare a carte che si trova in un corridoio laterale e stranamente era sempre frequentato.

La serata è conclusa e domani abbiamo deciso di non scendere a Marsiglia per non gettare altri soldi.
 

edith

Member
Allora contribuisco anche io al Diario!

Imbarco 31 ottobre 2021 da Savona
Avevamo il tempo di imbarco alle ore 10.30. Ci siamo recati al terminal all'orario indicato, lasciato i bagagli e dopo averci preso la temperatura all'entrata del terminal abbiamo proceduto a prendere il numerino per il test. Anche qui senza coda e tempo di attesa. Ci siamo recati alle postazioni del test e pure qui é tutto andato velocemente. Il nostro bambino di 9 anni ha fatto il test nasale e ovviamente anche quello di 13 anni.
Siamo passati oltre e abbiamo fatto il check-in con documenti e foto. Subito dopo ci siamo seduti alle poltroncine nella sala di attesa per l'esito dei tamponi. Chi voleva poteva andare alla postazione di Costa e prendersi da bere (acqua e vari succhi).
Dopo ca. 15 minuti é passata una Hostess e ha scannerizzato il codice QR dei biglietti di imbarco per vedere se gli esiti erano pronti. Dopo il secondo giro il codice QR ha dato positivo e abbiamo potuto procedere all'imbarco. Avremmo aspettato si e no forse 20 minuti.
Arrivati in nave la solita foto di rito direttamente al Bar della Signoria.
Molto imponente al primo impatto con il cielo stellato sopra.
Erano le 11.30. Sapevamo che le cabine erano garantite a partire dalle ore 14.00 ma ci siamo comunque avventurate a vedere e in effetti la nostra era giá pronta.
Abbiamo lasciato la borsa e le giacche e siamo andati in esplorazione.
Devo dire che quel giorno tutti gli ambienti erano per me veramente freddi nel senso che non era una temperatura piacevole in giro per la nave.
Sará forse stato che il tempo non era dei migliori (pioveva e faceva freddo fuori) e tenendo le porto al piano 4 aperte per il check-in dei nuovi ospiti sará entrata aria fredda ma devo dire che non mi é piaciuto.
Ci siamo recati al buffet e abbiamo pranzato con calma.
Come giá descritto il buffet ovviamente é cambiato.
sono aperte due linee (perfettamente identiche come pietanze). All'entrata della linea cé una signora che prepara i vassoi, controlla che in fila venga mantenuta la distanza e che ogni ospite prima di prendere il vassoio si disinfetti le mani.
Il buffet stesso é chiuso con il Plexiglass e si vedono dietro i piatti proposti. Poi ognuno é libero di chiedere quello che vuole con quantitá desiderata e l'addetto dietro al bancone lo prepara e lo passa sopra al bancone. Qui ho notato che chi viaggia con bambini piccoli, ma autonomi potrebbe avere una piccola difficoltá in quanto i bambini difficilmente riescono a prendere da cosí in alto il piatto preparato, ma non piccole note mie.
La scelta non é enorme ma penso che ci sia qualcosa per ogni gusto.
La qualitá delle pietanze mangiate era molto buona.
Per le bevande ci sono postazioni nei corridoi (uno a lato destro e uno a lato sinistro) dove si puo fare la fila e prendere ció che si desidera, indipendentemente se uno ha il pacchetto oppure se prende le bevande a consumo.
Ovviamente si possono fare piu giri al buffet e fare il bis, il tris etc.
Siamo passati dalla piscina interna (visto che si trova di fronte all'entrata del buffet) e abbiamo controllato la temperatura.
Siamo rimasti veramente scioccati visto che l'acqua era letteralmente gelida.
A quel punto siamo andati a poppa a controllare la temperatura dei due idromassaggi e pure quelli: a malappena tiepidi. Niente a che fare con la temperatura che di norma dovrebbe avere.
Tornati in cabina ho chiamato in Reception per chiedere se c'era un problema tecnico e l'addetto mi risponde:
No signora, é tutto a posto. Non cé nessun problema tecnico.
al che gli chiedo: ma come mai allora gli idromassaggi sono freddi? E lui: a me non risulta che qualcun'altro si sia lamentato quindi sará tutto a posto :rolleyes::rolleyes:
Vabbé, allora chiedo: ma la piscina interna é prevvista che la scaldate ancora, vero?
E qui arriva una perla veramente rara e unica:
"Ma signora, lei non crede per davvero che per una persona unica noi ci mettiamo a scaldare tutta la piscina????"
Fino ad adesso non si é lamentato nessuno che é troppo freddo.
Una risposta degno veramente di un premio per il collaboratore dell decennio....
Peccato solo che durante tutta la crociera si potevano contare su una unica mano le persone che hanno utilizzato la piscina interna (quella esterna era ovviamente sempre vuota). La gente non riusciva neanche a entrare, pur volendo, tanto che era fredda e ghiacciata l'acqua. Hanno messo dentro i piedi e sono usciti immediatamente.
Abbiamo assistiti a piu di una conversazione e in parte anche litigi (figlio che voleva entrare, mamma/papá che vedendo la temperature dell'acqua lo ha proibito con relativo litigio famigliare) perché in questo stato la piscina era davvero inutilizzabile e assolutamente sprecato. E sono volati in parte anche parole grosse da parte dei clienti, anche se penso che pochi o nessuno lo abbia fatto notare alla Reception, visto che per tutti i 7gg la situazione non é cambiata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top