Diete particolari durante la crociera - il nostro caso dieta senza glutine
Siccome qualche mese fa é stato diagnosticato una intolleranza al glutine a mio marito abbiamo fatto la comunicazione durante la prenotazione.
Il giorno dell'imbarco verso pomeriggio siamo stati chiamati direttamente in cabine dal Maitre del Ristorante. Ci ha comunicato che erano a conoscienza dell'esigenza particolare e che si sarebbero preso incarico con piacere chiedendoci di venire a fare sia colazione che pranzo direttamente da loro al ristorante in quanto hanno persone apposite che seguono diete particolari come la nostra.
Quindi ci siamo recati sin da subito per la colazione al ristorante. Abbiamo comunciato all'entrata che avevamo una persona con intolleranza al glutine e subito ci hanno fatto accomodare da una parte appositamente riservata.
Si trova al Ristorante Dei Medici entrando a sinistra in fondo direttamente alla vetrata ampia. I tavoli sono ca. 5 tra qui vari tavoli anche grandi.
Sono contradistinti con "targhette" apposite dove cé scritto "Dieta speciale".
Per questi tavoli ci sono camerieri appositamente specializzati che servono e seguiono soltanto questi tavoli.
A inizio crociera basta indicare a cosa stare attento e loro poi propongono le pietanze che vanno bene in base all'intolleranza.
Sono veramente molto fiscali su questo e stanno anche attento che i piatti appositi vengano anche posati alla persona giusta e che non vengono scambiati al tavolo (cosa da non sottovalutare se si é in piu persone).
Sono due ragazze/signore veramente in gamba. Sempre molto attente, gentili e cordiali, ma mai sopprimenti.
Ci siamo trovati veramente da dio con loro.
Poi essendo pochi tavoli che avevano durante la nostra settimana da seguire erano praticamente solo per noi con relative accortezze, tempo etc. Veramente un servizio impeccabile, veloce e gentile.
Abbiamo scoperto per caso solo il 3 giorno della crociera che questi tavoli sono a disposizione anche a mezzo giorno (prima ci siamo seduto dove il cameriere ce lo indicava).
Inutile dire che da quel giorno in poi eravamo ospiti fissi al "nostro" tavolo speciale!
Esistono sia per pranzo come per cena i menú appositi per i clienti senza glutine e sono sempre una bella scelta. Non si deve veramente fare a meno o essere invidiosi agli altri ospiti "normali".
Quello che ho apprezzato meno era la sera che giravano in continuazione tra i vari tavoli, cercando di vendere sia il Tepanyaki, come anche le pietanze extra a pagamento (e su quello poi dico ancora qualcos'altro).
Una cosa che non ho capito era pure:
sul menú senza glutine aveva la scelta nei dolci anche di un gelato e del sorbetto (sempre ogni giorno).
Perché a noi "normali" veniva proposto in un'unica serata (Palma di Mallorca) a pagamento?
Secondo me non ha molto senso.
Un gelato é al 99% sempre senza glutine, quindi se giá lo fai per loro, perché non proporrlo anche agli altri? O almeno proponilo solo nel menú bambini....