• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze ed una crociera Costa Voyages!

FedeC

Member
Buona sera Maurizio, colgo al volo la tua disponibilità. Imbarco su Firenze il 22/12 e sto accingendomi a preparare i bagagli. Per me sarebbe utile sapere come viene gestita la climatizzazione delle aree comuni della nave e se è possibile anche su Firenze stipare le valige sotto il letto: non viaggio in suite e lo spazio a nostra disposizione sarà risicato per cui devo essere accorta nella scelta di cosa portare. Avrei voluto chiederti anche della distanza tra il molo di attracco a Lanzarote ed il centro cittadino ma non sono sicura che possa rispondermi. Grazie infinite. Tiziana
Ciao, noi eravamo in cabina con balcone ed entrambe le valigie le abbiamo messe sotto il letto. Per l climatizzazione come ti ha detto Maurizio non abbiamo riscontrato problemi, più di una volta ho girato in nave in maniche corte. Ovviamente sono gli sbalzi di temperatura fuori dalla nave, oggi ritorno in Italia con neve verso Serravalle Scrivia, qualche giorno fa eravamo in spiaggia in costume a Lanzarote. Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.
 

FedeC

Member
Buongiorno a tutti!
Eccoci a casa da qualche ora…non ci siamo fatti mancare nulla neppure in autostrada…coda e soprattutto neve da Masone fino ad Alessandria…ma molto bello guidare sotto la neve.
Crociera finita, bilancio eccellentemente positivo, nulla da segnalare in negativo.
Certamente il fatto di essere in soli 3500 ospiti ha avuto il suo peso, nessuna coda e spazi sempre disponibili.
Nave sempre bella, suite meno grandi di quelle classiche presenti sulle altre navi ed armadi piccoli sempre rispetto sempre a quelle presenti sulle altre navi della flotta.
Queste crociere denominate #CostaVoyages, 11-15 gg., sono un po’ il ritorno al passato della compagnia per eventi a bordo, spettacoli e servizi.
L’itinerario e’ interessante, soprattutto nei periodi autunno e primavera, perche’ permette di godere ancora di giornate calde/tiepide ed assolate nei luoghi toccati e di molte ore di sosta, la piu’ corta e’ a Tenerife, 8 ore, ma si arriva a 11/12 quindi un bel tempo per scendere.
Ho avuto modo anche di conoscere e di dare un volto a due membri del forum, FedeC e la moglie con i quali abbiamo trascorso del tempo a chiacchierare piacevolmente, due belle persone!
Sorvolo sulla tipologia di parte degli ospiti a bordo, una fauna che ormai, purtroppo, e’ divenuta una costante anche su queste crociere non di massa.
Circa i discorsi sentiti e captati sui prezzi pagati si potrebbe aprire tranquillamente un convegno di giorni!
Chiuderei cosi’ ma se avete domande…sono qui!
Buona crociera a Tieffe che imbarca oggi su Firenze…iniziera’ ballando un po’, sembra!

Buongiorno a tutti!
Eccoci a casa da qualche ora…non ci siamo fatti mancare nulla neppure in autostrada…coda e soprattutto neve da Masone fino ad Alessandria…ma molto bello guidare sotto la neve.
Crociera finita, bilancio eccellentemente positivo, nulla da segnalare in negativo.
Certamente il fatto di essere in soli 3500 ospiti ha avuto il suo peso, nessuna coda e spazi sempre disponibili.
Nave sempre bella, suite meno grandi di quelle classiche presenti sulle altre navi ed armadi piccoli sempre rispetto sempre a quelle presenti sulle altre navi della flotta.
Queste crociere denominate #CostaVoyages, 11-15 gg., sono un po’ il ritorno al passato della compagnia per eventi a bordo, spettacoli e servizi.
L’itinerario e’ interessante, soprattutto nei periodi autunno e primavera, perche’ permette di godere ancora di giornate calde/tiepide ed assolate nei luoghi toccati e di molte ore di sosta, la piu’ corta e’ a Tenerife, 8 ore, ma si arriva a 11/12 quindi un bel tempo per scendere.
Ho avuto modo anche di conoscere e di dare un volto a due membri del forum, FedeC e la moglie con i quali abbiamo trascorso del tempo a chiacchierare piacevolmente, due belle persone!
Sorvolo sulla tipologia di parte degli ospiti a bordo, una fauna che ormai, purtroppo, e’ divenuta una costante anche su queste crociere non di massa.
Circa i discorsi sentiti e captati sui prezzi pagati si potrebbe aprire tranquillamente un convegno di giorni!
Chiuderei cosi’ ma se avete domande…sono qui!
Buona crociera a Tieffe che imbarca oggi su Firenze…iniziera’ ballando un po’, sembra!
Grazie Maurizio, e’ stato un grande piacere anche per noi conoscere te ed Ester. Confermo come ormai alcuni passeggeri invece di godersi la crociera pensino di più a dimostrare di essere quelli che hanno speso meno di tutti per salire a bordo.
 

Pepa

Member
Ciao, noi eravamo in cabina con balcone ed entrambe le valigie le abbiamo messe sotto il letto. Per l climatizzazione come ti ha detto Maurizio non abbiamo riscontrato problemi, più di una volta ho girato in nave in maniche corte. Ovviamente sono gli sbalzi di temperatura fuori dalla nave, oggi ritorno in Italia con neve verso Serravalle Scrivia, qualche giorno fa eravamo in spiaggia in costume a Lanzarote. Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.
Buongiorno, non so se posso utilizzare questa sezione per approfittare ulteriormente della tua cortese disponibilità. Non viaggio con Costa dall’era pre Covid ed i punti interrogativi sono tanti ma non sono sostanziali. Mi farebbe comodo sapere se avete raggiunto in auto Savona ed in caso affermativo dove avete parcheggiato; se a bordo avete fruito del centro benessere e se avete notizia di un pacchetto per l’ingresso all’area termale; se in nave è possibile acquistare un pacchetto caffè che non è visibile su myCosta; se il ristorante buffet è stato sempre fruibile la sera; se avete contattato il cruise consultant per l’acquisto di una prossima crociera e in caso affermativo che tipo di vantaggio ne avete tratto. Grazie infinite
 

FedeC

Member
Ciao, abbiamo raggiunto Savona in auto e parcheggiato al porto (c’è una sezione forum dedicata al parcheggio a Savona, fuori dal porto c’è un parcheggio pubblico meno costoso ma non puoi riservare il posto). Non abbiamo usufruito del centro benessere, nave concepita per mercato cinese, spa molto piccola, non mi risulta ci sia pacchetto spa. Buffet sempre aperto la sera con orario 19.00 - 20.30. Avevamo già pacchetto bevande, c’erano varie tipologie di pacchetti a consumo ( mi pare anche uno relativo ai cappuccini/ caffè). Cruise consultant non utilizzato, ma c’erano passeggeri che vi si recavano tutti giorni 😂.
 

gabriele e romina

Well-known member
Ho finito ora di leggere questa lunga diretta, nave bellissima che purtroppo lascerà la flotta di Costa per passare a Carnival :(
Peccato che non abbiate potuto godervi al meglio le isole Canarie e Madeira.
Grazie per la diretta e i tanti video che hai condiviso con noi e alla prossima:)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Su Costa Firenze stavano installando i pannelli di ricezione per il passaggio a Starlink, il nuovo sistema di connessioni dati satellitari di Elon Musk.
Devo dire che in questa crociera ho trovato una velocita’ di trasmissione dati molto soddisfacente, soprattutto in cabina, avendo in ognuna di esse installato un amplificatore di segnale WiFi.
Come corollario finale: era la 90a crociera per noi…la prima volta che siamo tornati dimagriti anziche’ con qualche kg in piu’!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno, non so se posso utilizzare questa sezione per approfittare ulteriormente della tua cortese disponibilità. Non viaggio con Costa dall’era pre Covid ed i punti interrogativi sono tanti ma non sono sostanziali. Mi farebbe comodo sapere se avete raggiunto in auto Savona ed in caso affermativo dove avete parcheggiato; se a bordo avete fruito del centro benessere e se avete notizia di un pacchetto per l’ingresso all’area termale; se in nave è possibile acquistare un pacchetto caffè che non è visibile su myCosta; se il ristorante buffet è stato sempre fruibile la sera; se avete contattato il cruise consultant per l’acquisto di una prossima crociera e in caso affermativo che tipo di vantaggio ne avete tratto. Grazie infinite
L'area termale e mi riferisco alla vasca idromassaggio è molto piccola ad uso esclusivo e va prenotata. Quindi non credo ci sia come giustamente è stato già riferito, il pacchetto ma bensì l'accesso all'area termale. A suo tempo mi ero informata a bordo di Firenze ma gli orari proposti non coincidevano con le mie esigenze. Certo la mia era una crociera di una settimana, con più giorni a disposizione e tanta navigazione, è diverso.
........Confermo come ormai alcuni passeggeri invece di godersi la crociera pensino di più a dimostrare di essere quelli che hanno speso meno di tutti per salire a bordo.
L'approccio giusto con questo tipo di persone è rispondere candidamente che la crociera ci è stata regalata, vedi come si zittiscono non avendo più argomentazioni con cui controbattere.:cool:
Su Costa Firenze stavano installando i pannelli di ricezione per il passaggio a Starlink, il nuovo sistema di connessioni dati satellitari di Elon Musk.
Devo dire che in questa crociera ho trovato una velocita’ di trasmissione dati molto soddisfacente, soprattutto in cabina, avendo in ognuna di esse installato un amplificatore di segnale WiFi.
Come corollario finale: era la 90a crociera per noi…la prima volta che siamo tornati dimagriti anziche’ con qualche kg in piu’!
Ottimo per la ricezione...un po' meno per il peso finale...acc! Non ci voleva ma...prendila così: dieta preventiva per le imminenti festività Natalizie ;)

Un salutone!
 

sghibira

Member
Ciao Maurizio! Che bel diario, grazie mille!
Sono capitata per caso ed ho letto "tutto d'un fiato"! Mi spiace che siate stati male, mannaggia! Per fortuna vi hanno assistito bene!!
Volevo chiederti se per caso avevi i pdf dei menù dei vari bar/ristoranti a tema e se potresti dirmi come sono organizzati i pasti, soprattutto colazione e pranzo al ristorante!
Ti ringrazio tanto!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non ho scaricato i PDF dei menu’, purtroppo!
Colazione e pranzo potrai scegliere di farli o al buffet o al ristorante De Medici, senza tavolo assegnato, con orari piuttosto ampi ed in base ad orari di sbarco e rientro delle escursioni.
 

sghibira

Member
Grazie infinite per le tue risposte...ho letto recensioni orribili sulla nave e sull'organizzazione degli orari dei pasti e sono un po' preoccupata! Non mi è chiaro se al ristorante De Medici la colazione e il pranzo sono serviti (tipo la cena) oppure al buffet. Nel caso, avendo il pacchetto MyDrinks potremmo chiedere un cappuccino a colazione o il caffè dopo pranzo?

Infine vorrei chiederti se da qualche parte (buffet o ristoranti) è disponibile la frutta "chiusa" cioè non sbucciata o già tagliata a pezzi. Sono indecisa se fare il pacchetto di benvenuto con spumante, canapè e frutta fresca in cabina, ma lo farei solo per avere un frutto a metà mattina (purtroppo ho uno schema alimentare un po' rigido da seguire).

Ti ringrazio ancora!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie infinite per le tue risposte...ho letto recensioni orribili sulla nave e sull'organizzazione degli orari dei pasti e sono un po' preoccupata! Non mi è chiaro se al ristorante De Medici la colazione e il pranzo sono serviti (tipo la cena) oppure al buffet. Nel caso, avendo il pacchetto MyDrinks potremmo chiedere un cappuccino a colazione o il caffè dopo pranzo?

Infine vorrei chiederti se da qualche parte (buffet o ristoranti) è disponibile la frutta "chiusa" cioè non sbucciata o già tagliata a pezzi. Sono indecisa se fare il pacchetto di benvenuto con spumante, canapè e frutta fresca in cabina, ma lo farei solo per avere un frutto a metà mattina (purtroppo ho uno schema alimentare un po' rigido da seguire).

Ti ringrazio ancora!
Le recensioni negative sulla nave sono per lo piu’ di gente frustrata che si inventa cose pur di ottenere qualcosa…quando non viene concesso incomincia a scrivere. E’ innegabile che quando la nave raggiunge certi numeri di pax a bordo, oltre i 4200, qualche criticita’ ci sia, ma piu’ che altro per i posti nelle aree comuni all’interno.
Durante la mia crociera colazione e pranzo erano tutti serviti senza alcuna zona buffet.
Certamente puoi chiedere cappuccini o caffe’, quanti ne vuoi ( il caffe’ non al tavolo a pranzo, se non all’Elite )…un consiglio…bevilo in un bar ( sopra al De Medici, al ponte 5 vi e’ il Tuscany Bar, caffe’ buonissimo, appena fuori dal ristorante, 1/2 ponti sopra ).
La frutta “ chiusa “ puoi fartela portare al ristorante, la trovi al buffet, oppure esiste mi sembra un pacchetto ( non ne sono certo perche’ viaggiamo sempre in suite e quindi la frutta e’ di default ).
 

tieffe

Well-known member
Sono rientrato oggi dalla crociera successiva a quella di Maurizio e Ester, non posso che confermare tutto quanto di bello ci ha raccontato nel suo live.
Grazie Maurizio e buon rientro anche se un po in ritardo.
 
Top