• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze : esperienza personale

vivian

Member
Dopo anni decido di tornare su Costa, complice le recensioni di amici e agenzie di viaggio che davano un netto cambio di rotta con addirittura un “sorpasso” rispetto alla “rivale” Msc in sempre più discesa. Confortata da queste parole prenoto su Firenze … la crociera inizia “ufficialmente” da Civitavecchia il mercoledì 🤷‍♂️
Tralasciando l’allestimento di bordo, può piacere o meno ma è indubbiamente pacchiano o meglio una cinesata adatta appunto a quel mercato, la nave è sostanzialmente pulita ma c’è veramente poco personale e quello presente non sembra molto “felice di stare a contatto con il pubblico” (nessuno credo che lo sia, ma su altre compagnie almeno fingono e sorridono). Le mascherine a bordo sono un lontano ricordo, anche per parte del personale (l’80%) le indossa.
La nave è caotica e complicata in tutto, l’apice della disorganizzazione è il buffet… orari senza logica ma soprattutto fila a tutte le ore, in ogni linea … fila fila fila e poco personale. Rispetto ad altre compagnie è apprezzabile che solo il personale possa servire il cibo senza che tutti ci mettano le mani… però per l’acqua no… mi spiego meglio, anche l’acqua è “preparata” ma l’addetto molte volte non c’è e non rifornisce i bicchieri e quindi si è costretti a dover sempre chiedere l’acqua. Altra stranezza è che non c’è il servizio al tavolo per bevande, posso capire per chi ha il pacchetto (anche se non lo capisco, infondo ha pagato) ma chi paga deve alzarsi, fare la fila per pagare (servizio compreso) e poi portarselo da solo al tavolo….
Mi erano state raccontate note positive sul cibo, ma sinceramente non ho visto la qualità e quantità descritta… gli addetti servono una quantità di cibo (ridotta) ma va anche detto che se si chiede continuano a riempire il piatto, il punto è che sono in pochi dietro al bancone e quindi si deve dividere tra tre tipi di pietanza (antipasto freddo, pane e secondi) questo rallenta la fila (stile mensa)
La fila è il vero problema, è lunga e sempre presente, ovunque nel buffet e per ogni cosa… si salvano solo i corner tematici esterni quando sono chiusi e offrono un prolungamento del buffet … ma manca da bere e il servizio bevande.
Ti passa veramente la voglia …
Allora ti rifugi al ristorante… si e no, il primo problema è la traduzione del menu (è più veritiero quello in inglese) nel senso che per esempio scrivono “rana pescatrice e poi è merluzzo” scrivono “ciambellone e poi è un cinnamon roll”
Se si torna da escursione non è così scontato fare in tempo per il ristorante e di fatto bisogna andare al buffet.
Sinceramente non capisco, eppure vedo molta gente felice “notte bianca” sculture di ghiaccio… tutti molto felici , ma non ne capisco il motivo.
Quello che mi dispiace inoltre che sia una nave molto chiusa, il ponte scialuppe è sempre stato chiuso .
 

Elide

Well-known member
La "felicità " dipende dagli obiettivi che ci si pone ....
Dal 2021 ho fatto 4 crociere Costa con navi diverse, una anche con Firenze, sia io che mio marito ci siamo trovati benissimo, le"pecche" che segnali e per te sono essenziali per la riuscita del viaggio, per noi sono normale organizzazione, alla quale ci siamo adeguati senza percepire il benché minimo disagio.
La nave è bella, accogliente e ricca di spazi interni ed esterni che permettono di trascorrere il tempo in nave in modo piacevole.
 

vivian

Member
La "felicità " dipende dagli obiettivi che ci si pone ....
Dal 2021 ho fatto 4 crociere Costa con navi diverse, una anche con Firenze, sia io che mio marito ci siamo trovati benissimo, le"pecche" che segnali e per te sono essenziali per la riuscita del viaggio, per noi sono normale organizzazione, alla quale ci siamo adeguati senza percepire il benché minimo disagio.
La nave è bella, accogliente e ricca di spazi interni ed esterni che permettono di trascorrere il tempo in nave in modo piacevole.
Fare la fila è organizzarsi? Non capisco se ti sei adeguata a fare la fila per mangiare o meno.
 

Crocierista49

Active member
Sulla qualità del cibo e delle pietanze non c’è paragone con la diretta concorrente, infatti fatico, (e lo dico onestamente) a proseguire la lettura di recensioni in cui leggo “cibo così così”.
Probabilmente siete lontani anni luce da quello che per me è il “buono”.
Si può dire qualsiasi cosa su Costa ma su PULIZIA e CUCINA batte la concorrenza 10 a 0, ma senza neanche discutere….
 

Nancy71

Well-known member
Quello del cibo in crociera sta diventando un problema, anche sui social è pieno di critiche sia per Costa che per la concorrenza. Io ho mangiato bene su entrambe e non capisco proprio di cosa si lamentino tutti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nemmeno io. Io su Costa Toscana ho mangiato benissimo.
Certe volte mi sembra che le critiche, in genere, scaturiscano solo per darsi un tono, per dire la propria e comunque è un aspetto pur sempre soggettivo.

La scorsa domenica , come facciamo ogni anno, ci siamo ritrovati per un pranzo in 24 ex " I Ragazzi di......'. ebbene alla fine tutti contenti per la qualità del cibo, all'infuori di due che han fatto gara per le critiche. Così è.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per me è un punto di forza della Compagnia, assieme alla pulizia, intesa anche come manutenzione tecnica della nave, aspetto quest'ultimo curatissimo anche da MSC a differenza di altre compagnie.
 

robi86_g

Well-known member
Su Firenze e Venezia non sono mai salito, ma posso concordare che gli interni siano una cinesata...
Detto questo sulla ristorazione io ritengo Costa superiore ad MSC sia per il buffet, sia per il ristorante principale. Stesso parere che ha mia moglie.

P.S. Nessuna di queste due compagnie però è paragonabile a mia mamma...
 

vivian

Member
Io sinceramente non capisco perché si debba buttare i discorsi così.
Non ho bisogno di darmi nessun tono, dico solo che c’è sempre stata costantemente la fila su costa Firenze per una settimana intera… cosa c’è di male nel dirlo o nel farlo presente? Se ciò avviene ad ogni ora della giornata evidentemente c’è un problema organizzativo. Se il buffet è aperto 1 ora sola alla sera è un mio problema organizzativo ?
Se la sera ho voglia di una tisana e il buffet e chiuso… non posso… semplicemente perché qualcuno ha deciso che deve stare aperto 1 ora

Se voglio pagare una bevanda e sono seduta al buffet… non posso ricevere servizio al tavolo perche qualcuno ha pensato di togliere anche questo servizio e mi devo rifare la fila per prendere, a pagamento con supplemento servizio.

Queste sono cose oggettive, non sto dicendo che non mi piace il condimento della carne…

Se altre compagnie “offrono” la fetta di torta di mele, su costa viene data la mono porzione, poi ne puoi prendere anche 50 di monoporzioni ma sempre quelle sono.
La torta al cioccolato è a fette

Sempre oggettivo…

Sbagliare la traduzione sul menù italiano è un dato oggettivo
 

Miryam

Well-known member
Per me è un punto di forza della Compagnia, assieme alla pulizia, intesa anche come manutenzione tecnica della nave, aspetto quest'ultimo curatissimo anche da MSC a differenza di altre compagnie.
Sono d'accordo.
Per quanto riguarda la pulizia su Costa ho sempre trovato tutto lindo, poi ci sta che magari trovi un pezzettino di carta a terra o in ascensore, dovuto a qualche ospite.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusami ma ho fatto forse il tuo nome? Ti ho citata? Era ed è un discorso di carattere generale, del resto comprensibile: non siamo tutti uguali. Ho riportato anche un esempio personale.
 
Il "supplemente servizio" e' un po da leggere come "supplemento nave", lo si paga praticamente su tutto e bisogna vederlo come parte del prezzo finale, senza alcuna prestazione aggiuntiva. Questa e' un po una "prassi" di tutte le compagnie da quanto mi sembra di aver capito. Se prendi un cocktail al bancone o al tavolo non fa differenza, va pagato ugualmente.
 

tiziano

Well-known member
Ma come si fa a criticare il servizio, la cucina sulle navi Costa. Io vorrei vedere chi ogni giorno mangia a pranzo e a cena:
Antipasti vari;
Diversi tipi di primi;
3/4 tipi di secondo;
4/5 tipi di verdure cotte/crude;
5/6 tipi di dolci.
Di qualità buono e certe volte ottima.
 

vivian

Member
Il "supplemente servizio" e' un po da leggere come "supplemento nave", lo si paga praticamente su tutto e bisogna vederlo come parte del prezzo finale, senza alcuna prestazione aggiuntiva. Questa e' un po una "prassi" di tutte le compagnie da quanto mi sembra di aver capito. Se prendi un cocktail al bancone o al tavolo non fa differenza, va pagato ugualmente.
È sempre stato il servizio…. Che fosse tavolo o bancone poco importava… ma almeno prima, anche costa, lo portava al tavolo … ma poi il punto è la differenza su stessa nave.
Al bar c’è il servizio al tavolo, al buffet no.
Su altre compagnie invece vanno all’eccesso…. Sei seduto a prua e vuoi il caffè che fanno solo a poppa… ci vanno .. poi ovviamente arriva schifoso e freddo
 
Anche su MSC (perlomeno MSC Armonia) il buffet non ha il servizio al tavolo.
Il vantaggio del buffet e' proprio quello di vedere la pietanza prima di decidere se prenderla (e di essere piu' rapido, senza le attese dei camerieri che fanno avanti e indietro dalla cucina), altrimenti tanto vale andare al ristorante.
 
Top