Ripubblico la mia risposta.
Ciao, ti rispondo solo su un punto, sul resto non mi esprimo.
È assolutamente normale (e a mio parere anche semplicemente logico) che il tragitto nave / porto si faccia con le "scialuppe di salvataggio". Con cos'altro vorresti farlo?
Ho una curiosità, cosa c'entra la Concordia?
Anzi, ne ho due: Costa vi ha fatto pagare lo sbarco? Mi pare impossibile....
Ho partecipato alla stessa crociera, mi sono imbarcato a Warnemunde prenotando con una agenzia tedesca. La stessa agenzia mi aveva correttamente avvisato il 25/04/2013 del cambiamento del porto, allegando una comunicazione ufficiale della Costa tedesca a mio nome, dove era specificato che la navetta per Stoccolma sarebbe stata gratuita.
Sulla nave, visto che ero al tavolo con crocieristi italiani molto cordiali e simpatici, ho scoperto che il tragitto Nynashamn->Stoccolma sarebbe costato 34 euro.
Considerato che la mia famiglia è composta da quattro persone, la spesa non sarebbe stata trascurabile.
Ho preso la stampa della mia comunicazione ufficiale Costa del 25/04 e sono andato alla reception della nave.
Ho chiesto all'addetta di leggere la parte dove Costa mi specifica che la navetta sarebbe stata gratuita, lei l'ha letta e mi ha subito chiesto perchè avessi una comunicazione della Costa tedesca. Io ho risposto di aver prenotato con una agenzia tedesca. A quel punto lei è andata sul retro, ho atteso qualche minuto e mi ha accompagnato all'ufficio escursioni dove mi hanno stampato 4 biglietti per Stoccolma a COSTO ZERO. Ho chiesto chiarimenti all'ufficio escursioni che mi ha risposto:
PER I TEDESCHI IL COSTO DELLA NAVETTA PER STOCCOLMA E' INCLUSO NEL COSTO DELLA CROCIERA!!!!!!
Nel mio caso tutto si è risolto, ma resto indignato come italiano per il trattamento privilegiato adottato nei confronti dei tedeschi.
E' inutile sottolineare che quando ho prenotato la crociera il prezzo includeva l'attracco a Stoccolma, quindi è impossibile che il costo della navetta fosse incluso nella crociera. Forse i tedeschi hanno incluso per contratto i costi per tutte le navette dal porto a centro città? Questa potrebbe essere una spiegazione, ma la disparità di trattamento rimane.