• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA FORTUNA Delusione....

raffy

Member
Siamo appena tornati dalla crociera "Oltre le colonne d'ercole" del 4 novembre - Costa Fortuna -
Bellissimo itinerario! Parecchie delusioni riguardanti i servizi sulla nave

Primo: Noi avevamo una premium (prenotata apposta per avere la colazione in camera gratuita) Sorpresa... lista colazione bevande calde: Spariti espresso e cappuccino....!!!! Cocktail con comandante: ( solo per i soci club, ) Spariti gli stuzzichini...!!! ( Sul discorso stendiamo un velo pietoso.....) Assaggini di mezzanotte: Spariti...!!!! Dispenser: Tutti chiusi alle 21 (nelle crociere precedenti non prima delle 23/24) per cui niente camomilla o tisana le cui bustine sono presenti al mattino..(!?) Mantelline per la discesa a terra quando piove: Sparite...!!!
E' vero che sono piccole cose ma se lo sono per noi dovrebbero esserlo anche per la Costa...altrimenti di che "coccole" parla ? A pagamento le trovo ovunque! Spettacoli: I miei complimenti al balletto della Costa ma con tutto il rispetto nulla a che vedere con i mega spettacoli degli anni precedenti con fior di professionisti!!!!!

Alcuni amici in crociera nello stesso periodo su Costa Mediterranea mi hanno confermato che i dispenser erano aperti fino a tarda sera, per cui penso che dipenda dalla "politica" della nave e questo non mi piace affatto.....

Qualcuno è della mia opinione che, togli oggi togli domani, la Costa perde un po' del suo prestigio?

E della pizza cosa ci dici ?

Ciao Comax!
Del fatto che si paghi, ne ero ben informata prima di partire grazie al forum (anche noi siamo sbarcati il 4 novembre dalla Fortuna) e abbiamo voluto comunque provarla.
A noi non è piaciuta per niente. Troppo secca la pasta, troppo farcita, troppa attesa (25 minuti ed eravamo gli unici 4!), ingredienti scritti solo in ingese (per fortuna lo parlo), cameriere asiatico che non parlava italiano, pizzeria in posizione scomoda perché al secondo piano del buffet con scala stretta che il cameriere doveva percorrere prima con l'ordinazione e poi per due volte per le 4 pizze, poco assortimento di verdure al buffet anche se con molti condimenti a disposizione, scelta di 3 dolci (medi) più piatto di frutta fresca per dessert. Ok solo 4 euro a persona (la birra è costata di più) ma esperienza che noi non ripeteremmo più... Poi de gustibus...
Le altre impressioni le ho scritte nell'altro post aperto per errore da Raffy.
10 e lode per l'itinerario ma per il resto... la Costa Fortuna sicuramente non mi rivede tanto presto...
Salutoni
Cinzia

Ciao Comax!
......, pizzeria in posizione scomoda perché al secondo piano del buffet con scala stretta che il cameriere doveva percorrere prima con l'ordinazione e poi per due volte per le 4 pizze, poco assortimento di verdure

La stessa identica situazione, l'ho vissuta su Fortuna la sera del 2 Gennaio 2014 intorno alle 23.30 a Dubai in overnight.
Avevano deciso di tenere aperta la pizzeria fino a tardi a seguito dell'overnight (decisione più che lodevole). Peccato che eravamo oltre 40 persone, con solo due camerieri per ordinazioni, bevande, pizza e firma delle ricevute..ed in più...una vera tortura per questi poveri ragazzi, tutto al secondo piano del buffet (con la cucina ed il servizio bevande al primo piano...)
Immaginatevi una ragazza asiatica poveretta che portava vassoi di bibite su quelle scale (a gruppi di 6/7 bicchieri), che ogni tanto scivolava e li rovesciava non per colpa sua...perennemente sull'orlo di una crisi di pianto perchè parecchie persone cominciavano ad agitarsi per il ritardo...
Scene che non si dovrebbero mai vedere non solo su una nave da crociera...ma da nessuna parte.
Ho chiesto di poter parlare con il loro responsabile, gli ho fatto notare la situazione (anche di pericolo "fisico" per i ragazzi...cadere da quella scala perennemente bagnata dalle bibite rovesciate non era il massimo per la loro sicurezza e nemmeno per quella del crocierista) ed ho chiesto perlomeno di chiamare rinforzi e di aprire il primo piano vista l'elevata affluenza.
Mi è stato risposto che non era possibile (il primo piano era totalmente vuoto).
La birra che avevo ordinato mi è arrivata 15 minuti dopo che avevo finito la pizza...tra le mille scuse della cameriera che mi ha fatto una tenerezza infinita...
Da lì ho capito che c'è un limite nel raschiare il barile...e quel limite era stato ampiamente oltrepassato...

Un saluto

Ultima modifica:
Sono appena sbarcato da Diadema, e la situazione è ancora peggio, specialmente perchè la mia era una delle tre crociere inaugurali, a parte la pizza che è solo a pagamento, ma addirittura chiudono i dispenser dell'acqua semplice alle 17, dopo puoi averla solo a pagamento. Molto deluso dalla Costa. Sono convinto ormai che cambierò e mi rivolgerò ad altre compagnie.

io su favolosa con partenza al 10 novembre ho visto di peggio,una mattina abbiamo fatto colazione al ristorante,con noi al tavolo c'era una coppia con 2 bambini,uno dei bambini,il piu' piccolo aveva sete e la mamma ha gentilmente chiesto alla cameriera se le portava un bicchiere d'acqua per il bambino,la cameriera in un italiano stentato le ha risposto che non poteva perchè l'acqua al ristorante è a pagamento ,allora la mamma le ha consegnato la carta costa ma la cameriera le ha detto che se voleva l'acqua doveva portarle la bottiglia e scalarla dal pacchetto acquistato o seno' doveva addebitarle il bicchiere d'acqua,notare che quel povero bambino facendo la colazione non aveva bevuto ne' il succo ne' il latte,aveva semplicemente chiesto un bicchiere d'acqua.

Sono appena sbarcato da Diadema, e la situazione è ancora peggio, specialmente perchè la mia era una delle tre crociere inaugurali, a parte la pizza che è solo a pagamento, ma addirittura chiudono i dispenser dell'acqua semplice alle 17, dopo puoi averla solo a pagamento. Molto deluso dalla Costa. Sono convinto ormai che cambierò e mi rivolgerò ad altre compagnie.

A dir poco squallido!!! Ma forse quando si supera il limite del tollerabile è bene importunare formalmente ma energicamente anche i responsabili di bordo: responsabili del ristorante, hotel director ecc. ecc., non sono lì solo per far bella mostra.
Ciao a tutti.
Fan
P.S.
Altro che coccole!!!

Non ho parole!
Già è veramente deprecabile chiudere i dispenser alle 17, ma non dare un bicchiere d'acqua e pure a pagamento a un bambino ha dell'incredibile. Ma portare una bottiglietta e farla pagare, no?

A dir poco squallido!!! Ma forse quando si supera il limite del tollerabile è bene importunare formalmente ma energicamente anche i responsabili di bordo: responsabili del ristorante, hotel director ecc. ecc., non sono lì solo per far bella mostra.
Ciao a tutti.
Fan
P.S.
Altro che coccole!!!

Credo che non servirebbe a nulla protestare con il personale, purtroppo loro ricevono delle direttive e devono eseguire gli ordini, altrimenti possono scordarsi di avere un futuro imbarco con la compagnia. Un giorno ho scambiato quattro chiacchiere con uno dei responsabili del self service su Diadema, e lui mi ha confidato il suo disappunto sulla politica che sta adottando la nuova amministrazione della società, le sue testuali parole sono state: "Di questo passo, con questo sistema, perderemo molta affezionata clientela che si rivolgerà altrove, e tutte queste novità purtroppo saranno man mano adottate su tutte le altre navi Costa". Ed io non posso non essere d'accordo con lui! Anzi, vi dirò di più, probabilmente sarò tra i primi a rivolgersi altrove!

Ultima modifica:
Credo che non servirebbe a nulla protestare con il personale, purtroppo loro ricevono delle direttive e devono eseguire gli ordini, altrimenti possono scordarsi di avere un futuro imbarco con la compagnia. Un giorno ho scambiato quattro chiacchiere con uno dei responsabili del self service su Diadema, e lui mi ha confidato il suo disappunto sulla politica che sta adottando la nuova amministrazione della società, le sue testuali parole sono state: "Di questo passo, con questo sistema, perderemo molta affezionata clientela che si rivolgerà altrove, e tutte queste novità purtroppo saranno man mano adottate su tutte le altre navi Costa". Ed io non posso non essere d'accordo con lui! Anzi, vi dirò di più, probabilmente sarò tra i primi a rivolgersi altrove!

Mi permetto di ricordare a tutti di avanzare le lamentele con uno scritto ognuno alla propria agenzia di viaggi (così ci ha suggerito la nostra) in modo tale che le agenzie stesse nelle loro rimostranze alla Costa possano presentare la documentazione/testimonianza dei clienti..... Solo loro è probabile che possano sensibilizzare la Compagnia. Le nostre lamentele private (purtroppo) sono del tutto ignorate. Lo dimostra anche il fatto che ora il questionario sul giudizio ti arrivi solo on line dopo aver registrato L'indirizzo mail. Per cui presumo che una percentuale molto alta non lo compili affatto. Costa sostiene che è per contenere lo spreco di carta....(!?) Personalmente penso che quando i giudizi erano più positivi di tale spreco gli importava poco...!!!!

Ma guardate che in Compagnia lo san benissimo; certo meglio scrivere, ma non è che non raccolgano il "malumore" attraverso i responsabili a bordo delle navi.

Mi permetto di ricordare a tutti di avanzare le lamentele con uno scritto ognuno alla propria agenzia di viaggi (così ci ha suggerito la nostra) in modo tale che le agenzie stesse nelle loro rimostranze alla Costa possano presentare la documentazione/testimonianza dei clienti..... Solo loro è probabile che possano sensibilizzare la Compagnia. Le nostre lamentele private (purtroppo) sono del tutto ignorate. Lo dimostra anche il fatto che ora il questionario sul giudizio ti arrivi solo on line dopo aver registrato L'indirizzo mail. Per cui presumo che una percentuale molto alta non lo compili affatto. Costa sostiene che è per contenere lo spreco di carta....(!?) Personalmente penso che quando i giudizi erano più positivi di tale spreco gli importava poco...!!!!
In merito al questionario fate attenzione quando lo state compilando perchè verso la fine delle pagine proposte non è più possibile tornare indietro. Per cui, se vi siete scordati (o volete correggere) qualcosa, non è più possibile tornare indietro per integrare o cambiare il vostro giudizio.

In merito al questionario fate attenzione quando lo state compilando perchè verso la fine delle pagine proposte non è più possibile tornare indietro. Per cui, se vi siete scordati (o volete correggere) qualcosa, non è più possibile tornare indietro per integrare o cambiare il vostro giudizio.

BINGO!!!!!

Ma guardate che in Compagnia lo san benissimo; certo meglio scrivere, ma non è che non raccolgano il "malumore" attraverso i responsabili a bordo delle navi.

Verissimo Rodolfo....
Però se le lamentele iniziano a giungere dalle agenzie. le quali possono anche indirizzare il cliente verso altre compagnie. forse la loro attenzione si acutizza un pochino di più.... Non credi?

Sono assolutamente d'accordo che sia meglio scrivere che protestare verbalmente, in tutti i campi, ma credi che non abbiano preso in considerazione anche questo aspetto? Seguono da vicinissimo gli andamenti con continue riunioni e report dettagliatissimi degli andamenti a bordo, sotto tutti gli aspetti.

Poi sai, leggono anche qui.

Una nota positiva:
Servizio al tavolo e in cabina davvero eccellente! Camerieri gentilissimi e premurosi. Cambio di asciugamani anche tre volte al giorno.... Praticamente ogni volta che fai la doccia.... E questo è davvero un servizio più che piacevole..... Anche se, a mio parere, magari potrebbero risparmiare un po di più sul bucato e lasciare in funzione l'acqua calda dei dispenser alla sera!!!!

Io l'ho già comunicato alla mia agenzia (che ovviamente non c'entra niente con quello che succede a bordo), e le addette mi hanno detto che non sono l'unico ad averlo fatto, e che negli ultimi tempi sta succedendo spesso, e ovviamente loro comunicano a Costa che cosa pensano i clienti.